Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
arwen1977
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, che sicuramente siete molto più esperti di me.
Ho appena ricevuto in regalo la nikon 1 j1 (FANTASTICA) nella scatola c'è una memory card da 8gb, quello che vorrei sapere è: quante foto ci stanno? sicuramente bisognerà acquistare una memory card più grande quale mi consigliate e se mi sapete sempre dire quante foto ci stanno per ogni memory card: 8, 16, 32, 64 gb.
Grazie mille a chi mi risponderà
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum

tutto dipende anche dai modi di fotografare, comunque tagli grandi se si rovina la scheda corri il rischio di perderli tutti, con taglio piccolo per di solo una parte delle foto o come capitava con i rullini più corri il rischio di perderla fisicamente, inizia a fotografare con quella e poi decidi quale il taglio che ti soddisfa di più, anche perché piccole o grandi la qualità di esercizio è la stessa.


Antonio
arwen1977
grazie.gif

ehm....pensa di parlare con una che proprio non ci capisce niente......

io ho fatto delle prove jepg normale jpg fine e mi pare che su quella da 8gb mi dica che ho 15/16 foto, altro non ho capito.
Umbi54
Ciao, in jpeg forse ti dirà che hai 15K foto, visto che dovrebbe dartene circa 800 in raw.
Saluti
Umberto
gbarbiera
Con la J1 settata su qualità immagine Raw + Jpeg fine e dimensione immagine Jpeg Large il display mi dice che è possibile scattare un poco più di trecento foto, utilizzando solo Raw circa 440.
Quindi in solo Jpeg molte di più, forse si scarica la batteria prima di aver riempito la scheda.

Ciao

Giancarlo texano.gif
districanto
In raw stai intorno ai 500 scatti
arwen1977
Grazie a tutti per le risposte. Ora vi chiedo come qualità qual'è la migliore raw (che non so nemmeno cosa sia) o jpeg. Tenete conto che non ho mai avuto una macchina così, prima avevo una nikon coolpyx rolleyes.gif
Brunosereni
Allora, sei proprio all'inizio, il raw (o file grezzo) è la registrazione "pura" del sensore, ovvero non ci sono interventi software da parte della macchina (settaggi di picture control ecc): E' un "negativo digitale" e come tale ha bisogno di un intervento in pp con i vari software in commercio (o in dotazione come wiev NX). Quindi per poterlo usare hai bisgno di una certa dimestichezza davanti al computer.
Il jpg invece assimila e registra i settaggi on board (quelli stabiliti sulla macchina) e ti restituisce un'immagine "finita" pronta per l'uso.
Allora è meglio? sicuramente no, sul jpg gli interventi in pp per migliorare l'immagine sono molto ridotti e, inoltre, è un formato che utilizza un algoritmo di compressione/decompressione che ad ogni apertura dell'immagine e alla sua relativa chiusura portano un peggioramento a questa.

L'ideale sarebbe che tu frequentassi un bel corso di post produzione (photoshop o altri simili) e che utilizzassi sempre il raw (che tra l'altro non è modificabile e quindi rimane sempre intonso come l'hai scattato) registrando poi il file modificato nel formato che ti serve (jpg, tif, psd ecc)

Spero di esserti stato di aiuto.

Bruno
arwen1977
Grazie mille adesso mi è più chiaro wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.