Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
roger_84
Ciao a tutti,
premetto che ho sempre lavorato in analogico e che per la prima volta qualche mese fa ho comprato una compatta digitale da portarmi in viaggio... per cui sono un novello!
Informandovi un pò nel sito ho visto che la post produzione, se ho capito bene, è meglio farla su file raw, ma con la mia P300 non posso sceglierlo come formato e le foto che ho fatto sono in jpeg.
La mia domanda è semplice: posso comunque fare della postproduzione? e se si posso usare photoshop o mi consigliate altro? come iniziare?

Grazie come sempre

Roger
Antonio Canetti
certo che col JPG puoi aggiustare qualcosa, ma non hai le potenzialità del RAW, il problema principale una volta salvate le modifiche non sono più riversibili e ogni salvataggio l'immagine decade in modo anche questo irreversibile.

consiglierei di partire sempre un file"Jpg FINE" alla massima risoluzione le modifiche da apportare farle da un copia dell'originale (se sbagli qualcosa ri fai una nuova copia e puoi ripartire da zero) ed infine "salvarle con nome"per ogni specifica esigenza.

mentre con il RAW NEF della Nikon con qualsiasi modifica e salvataggio puoi fare passi indietro senza rovinare niente, il tuo originale è sempre li, per nuove modiche e nuove versioni.


Antonio


Antonio
meialex1
Ciao Roger.
Antonio dice bene....... purtroppo per chi usa Jpeg.

Se vuoi, tempo fa, misi un Experience per chi non poteva o non voleva usare il RAW con le loro Macchine fotografiche.

http://www.nital.it/experience/nxjpeg.php

Purtroppo ha molte limitazioni, ma ha la fortuna che, in questo modo puoi aprire e chiudere il file quante volte vuoi. Questo solo in NX, però.

In Photoshop puoi farlo salvando sempre in psd per poi chiuderlo definitivamente in Jpeg per la stampa o pubblicazione WEB.

Cioa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.