Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giuliano Forghieri
Ciao a tutti,

ho ripreso a fotografare da qualche mese e vorrei consigli sull'acquisto di un monitor adeguato alla gestione dei miei file (ho una D700).

Attualmente ho un Samsung SyncMaster 2493HM, acquistato qualche anno fa per motivi di lavoro, in quanto dotato di funzione pivot (sono un musicista e mi serve lavorare sugli spartiti in verticale, in bianco e nero quindi non mi sono al tempo preoccupato dei colori).

Non ho la minima idea se il mio Samsung sia da considerarsi valido anche per le foto, anche se mi pare che non vada male, che ne pensate? Mi consigliereste di sostituirlo? Se sì, con cosa?

Budget di 300 Euro circa, deve avere la funzione pivot.

Immagino che ci siano già discussioni di questo genere, ma non sono ruscito ad utilizzare il motore di ricerca in modo soddisfacente, sorry...

Grazie anticipato!
M@rco
QUOTE(Giuliano Forghieri @ Feb 22 2012, 04:43 PM) *
Ciao a tutti,
ho ripreso a fotografare da qualche mese e vorrei consigli sull'acquisto di un monitor adeguato alla gestione dei miei file (ho una D700).


Ciao Giuliano,

se vuoi un buon monitor con pannello ips che abbia un giusto rapporto qualità prezzo prendi in considerazione questo monitor:

ASUS PA246Q Professional Monitor with P-IPS panel.
Giuliano Forghieri
Grazie Marco,

lo prenderò senz'altro in considerazione.

455 Euro su Amazon, sui 400 abbondanti mi pare dappertutto.

C'è qualcosa che costi un po' meno?
Walter Nasini
con un ottimo rapporto qualità prezzo e per le funzioni che cerchi ti consiglio spassionatamente il Dell U2410
buzz
Il tuo Samsung non mi sembra cattivo. Ha anche le casse integrate, la fuzione pivot.Credo che ti basti solo calibrarlo per poter lavorare bene con le foto.
Fai una prova: spostati in alto e in basso (o inclina il monitor) e vedi che genere di variazioni avverti e di quanto.
Un buon monitor ha una visuale di ampissimo angolo e non varia colore e luminosità nelle angolazioni più comuni.
Per 300 euro non avrai un monitor di alta qualità, ma un sostituto del tuo.
Per un monitor di una certa qualità, devi spendere almeno il doppio.
Giuliano Forghieri
Grazie a Walter per il consiglio, mi pare che come prezzo siamo sempre lì.

Grazie anche a buzz, in effetti il mio non mi sembra male, forse allora mi converrebbe comprare uno Spider... comunque ho già notato che muovendomi verso l'alto l'immagine tende a schiarirsi, ma non di molto.

maxiclimb
All'epoca non era malvagio, nella sua fascia di prezzo. Oggi si può trovare di meglio.
Considera che ha un pannello TN, ovvero non idoneo alla fotografia (ci vorrebbe un IPS o un PVA).

Allora questi pannelli erano riservati ai monitor professionali, oggi si trovano anche in prodotti abbastanza economici come i due modelli citati, decisamente superiori al tuo.
Certo, non basta un pannello superiore a fare un monitor professionale, ma la differenza c'è, anche se concordo con Buzz che per avere un prodotto davvero idoneo alla fotografia bisognerebbe spendere ben di più.

E comunque tutto dipende dalle tue esigenze e dalla tua capacità di notare le differenze... magari oggi il cambio non è prioritario, ma più avanti comincerà a starti stretto.
Certo, se potessi almeno calibrarlo sarebbe meglio, ma una calibrazione non trasforma un monitor mediocre in uno buono.
Giuliano Forghieri
Grazie anche a te, maxiclimb.

Sono d'accordo: infatti pensavo di prendere prima il monitor nuovo, poi di pensare alla calibrazione. A questo punto però sto pensando che forse mi conviene aspettare un po' e poi fare una spesa più impegnativa ma probabilmente più definitiva (fino al prossimo avanzamento tecnologico, almeno...).

Peraltro le mie esigenze sono assolutamente amatoriali, quindi non c'è fretta... per il mio lavoro quel che ho basta e avanza.
M@rco
Giuliano, io ho avuto un po' di fortuna e l'ho pagato 376,00 euro in offerta.

Come ti ha detto buzz controlla bene il colore e la luminosità del tuo monitor spostandoti.

Io ho attivato il supporto 10 bit con relativa scheda grafica e windows 7 pro 64 e devo dire che è favoloso.
ribaldo_51
sono anche io intenzionato a cambiare monitor,

meno di 24 pollici non sono proprio da considerare?

se si qualche consiglio?

Grazie

Aldo
maxiclimb
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 23 2012, 10:42 AM) *
sono anche io intenzionato a cambiare monitor,

meno di 24 pollici non sono proprio da considerare?

se si qualche consiglio?

Grazie

Aldo


Perchè no? dipende dalle esigenze. smile.gif
Io peraltro preferisco lavorare con DUE monitor affiancati, entrambi da 19", che con molti software offrono un posizionamento migliore degli strumenti.
Chiaramente, uno dei due è molto buono, l'altro invece economico tanto serve solo per gli strumenti e non per la foto.
Però rispetto a qualche anno fa lo standard è sempre più su monitor medio-grandi, e il 24" ormai è una misura molto diffusa e quindi i prezzi sono molto scesi.
Se tempo fa c'era molta differenza, oggi forse non conviene più tanto cercare monitor più piccoli.

Quando sostituirò il mio, prenderò certamente un 24" (sempre però affiancato dal monitor secondario)

Giuliano Forghieri
E se si volesse prendere un monitor veramente buono cosa si dovrebbe pensare di comprare?

Il mio budget non è illimitato, ma posso pensare di programmare una spesa attorno ai mille euro, magari comprendendo anche ciò che serve per la calibrazione (Spider 3 per esempio vedo che costa sui 150).

Per me i 24 pollici sono la misura ideale, e come dicevo più sopra mi è indispensabile la funzione pivot.
buzz
per un migliaio di euro si possono rendere i NEC e fors qualche EIZO.
Non vedo più il LA-CIE in giro....
Giuliano Forghieri
Grazie buzz---mi potresti consigliare un modello specifico, oppure aiutarmi a trovare una discussione recente che metta a confronto vari modelli?

Ho notato che il mio monitor attuale è 16:10, come l'Asus consigliato più sopra, mentre molti altri sono 16:9. Per me 16:10 è molto meglio.
M@rco
QUOTE(Giuliano Forghieri @ Feb 26 2012, 07:31 AM) *
Ho notato che il mio monitor attuale è 16:10, come l'Asus consigliato più sopra, mentre molti altri sono 16:9. Per me 16:10 è molto meglio.


Ti consiglio 16:10.

Se hai un budget alto EIZO tutta la vita.
Giuliano Forghieri
Marco: come dicevo il mio budget non è illimitato... però senza fretta posso arrivare anche a mille Euro o più.

Vedo su Amazon che di Eizo ce ne sono diversi, a partire da 450 Euro circa.

Tu quale modello consiglieresti?

Sbaglio o gli Eizo non hanno la funzione pivot? Non la trovo nelle specifiche e non si vede in foto... se così fosse per me non andrebbero bene, la funzione pivot mi è necessaria per lavoro.
maxiclimb
QUOTE(Giuliano Forghieri @ Feb 26 2012, 06:53 PM) *
Vedo su Amazon che di Eizo ce ne sono diversi, a partire da 450 Euro circa.

Tu quale modello consiglieresti?


Gli Eizo per fotoritocco sono quelli della serie CG (color graphic), professionali.
Puoi puntare anche alla serie Flexscan SX, il modello sx2462w è senz'altro molto buono.
Gli altri Eizo sono per uso generico, e non danno particolari vantaggi.

Tra i NEC la serie professionale per fotoritocco è la Spectraview.
Un gradino sotto ma sempre ottimi sono i NEC MultiSync P241W e PA241W (in particolare quest'ultimo)

Tutti questi monitor hanno la funzione pivot.

Considera però che sarà difficile stare sotto i 1000€, a meno di qualche occasione.

Ci sarà chi dirà che i Dell e gli ASUS citati prima vanno ugualmente bene... no, per chi sa vederla la differenza c'è ed è importante!
Però sono ottimi monitor che per un uso hobbistico possono essere una buona scelta.
Un monitor non è solo pannello, a parità di pannello la differenza la fa l'elettronica di gestione, e se un monitor costa 400€ e un altro 1000€, non è per caso.
Ma la differenza potrebbe non essere così rilevante per la maggior parte degli usi di un fotoamatore.
Giuliano Forghieri
grazie.gif

Potrei quindi prendere l'ASUS PA246Q a 400 Euro circa o l'Eizo Flexscan SX2462WFS-BK a 1000 Euro circa. I modelli più costosi sono fuori discussione.

Maxiclimb, la tua ultima frase esprime perfettamente il mio dubbio: la differenza di prestazioni è significativa per me? Ovviamente nessuno può dirlo se non io stesso, provando entrambi i monitor... il che è virtualmente impossibile.

Food for thoughts... credo che deciderò fra qualche giorno... hmmm.gif
M@rco
Caro Giuliano,

è difficie consigliarti l'uno o l'altro monitor, ma posso dirti che io conosco bene sia il mio Asus che l' Eizo ColorEdge CG243W che ha un mio amico.

La differenza tra i due monitor si nota, ma è difficile quantificarla.
Certo l'eizo è uno spettacolo in tutto e per tutto, ma quel modello costa più di 1000 euro.

Considera anche la profondità di colore che fa la differenza.
Avere i 10 bit su un monitor è veramente spettacolare.


Saluti
Marco
Giuliano Forghieri
Quel modello costa 1600 Euro... no, è troppo...

Lentamente sto decidendomi per l'Asus, probabilmente il salto di qualità sarebbe già notevole per me, e al momento una spesa maggiore non è tanto giustificata.

In ogni caso, grazie ancora!
M@rco
QUOTE(Giuliano Forghieri @ Feb 28 2012, 01:07 PM) *
Lentamente sto decidendomi per l'Asus, probabilmente il salto di qualità sarebbe già notevole per me, e al momento una spesa maggiore non è tanto giustificata.


Vai tranquillo, ho anche io un samsung 24" con pannello tn che uso per altre cose e ti garantisco che la differenza che c'è tra i due si nota e come.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.