Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
primo morandini
Ciao, uso quasi esclusivamente Capture NX2 per la mia (poca) PP e saltuariamente P. Elements.
Ho cercato e trovato numerosi tutorials su YouTube ma una cosa vorrei capire, perciò mi rivolgo ai veri maestri (seriamente) che leggo sempre volentieri. Non sono neanche bravo col PC, nel senso che mi arrangio da autodidatta. Vengo al quesito per me importante: per la nitidezza in PP quando usate la "maschera di contrasto" e quando invece usate "accentua passaggio"? E sopratutto perché l'uno o l'altro?
Se la vostra gentilezza giungesse anche al "come applicarle", ve ne sarei oltremodo grato.
In attesa fiduciosa....

LucaCorsini
Ciao, sono un vero maestro biggrin.gif
Se hai Photoshop il miglior modo di applicare la nitidezza è farlo in Camera Raw nel pannello Dettagli
lavori sul RAW quindi ottieni i risultati migliori
fil_de_fer
Ciao Primo, non sono un maestro però ti posso dire come agisco io, non perché abbia fatto un studio ma semplicemente perché il risultato lo ritengo migliore.
Preferisco utilizzare 'Accentua passaggio' con raggio 25, metodo fusione 'Sovapponi' ed opacità 35%.
Ho salvato questa impostazione in modo da poterla richiamare come ultima operazione, naturalmente alla bisogna agisco sull'opacità normalmente di pochi punti percentuali.
Forse utilizzo questo metodo perché non sono stato capace di trovare una buona regolazione con la maschera di contrasto....

Filippo
ges
QUOTE(primo morandini @ Feb 22 2012, 04:40 PM) *
......... per la nitidezza in PP quando usate la "maschera di contrasto" e quando invece usate "accentua passaggio"? E sopratutto perché l'uno o l'altro?

Senza ripetersi, il concetto è stato espresso molto chiaramente da manovi QUI
LucaCorsini
QUOTE(ges @ Feb 22 2012, 11:46 PM) *
Senza ripetersi, il concetto è stato espresso molto chiaramente da manovi QUI

Credo di poter dire che il bellissimo Experience di Massimo sia oramai superato dalle ultime versioni di ACR.
Secondo me si può fare benissimo a meno di Maschera di Contrasto e Accentua Passaggio.
Io non le uso più.



ges
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 23 2012, 03:08 PM) *
Credo di poter dire che il bellissimo Experience di Massimo sia oramai superato dalle ultime versioni di ACR.
Secondo me si può fare benissimo a meno di Maschera di Contrasto e Accentua Passaggio.
Io non le uso più.

Indipendentemente se si possa considerare superato o meno l'experience di Manovi risponde alle domande poste da Primo in merito alla maschera di contrasto e il filtro accentua passaggio.
Poi, personalmente, non solo continuo ad usare queste funzioni ma anzi li ritengo fondamentali in Photoshop, anche perchè spesso li applico in modo selettivo utilizzando le mashere di livello.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.