Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Ciao a tutti,

vorrei sapere se è ormai una mia fissazione o se vedete anche voi questi scatti "impastati"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 633.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.2 KB
Antonio Canetti
prova ad aumentare la nitidezza e contrasto in camera e se c'è ne bisogno in post, naturalmente con un RAW.


Antonio
Dual
Anche io ti suggerirei di aumentare i contrasti.
Gio'
gold_diamond
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Io scatto sempre in raw.
In queste immagini che vedete ho applicato il pc saturo, e una mdc abbastanza elevata perché mi parevano impastate.. (60,4,2 70%)
beppe terranova
bhe ma nella prima foto potrebbe essere il tempo basso1\40 potrebbe causare un micromosso,anche per la seconda se non usi il cavalletto 1\80 puo provocare lo stesso effetto mha scusa se l'esposimetro era a 0 e ti dava questi tempi non potevi alzare gli io in modo da aumentare il tempo di scatto la d7000 te lo permette.......................
ciao Peppe
aumenta il contrasto e nitidezza in pictur control
Antonio Canetti
in questo caso schiarirei un po la collina la trovo un po' sottoesposta e i particolari i perdono.


Antonio
Patrizio Gattabria
La prima foto, nonostante il diaframma sia f9 sembra non a fuoco, per il tempo lento(1/40 sec.)..infatti lo sfondo è a fuoco e il soggetto ritratto no..viso e gambe particolarmente.. e il tutto risulta innaturale...attenzione anche ai bianchi bruciati..

Nelle altre due foto sembra di vedere un paesaggio con gli occhiali da sole...aumenta il contrasto e recupera le ombre, e correggi un po' la nitidezza... poi facci sapere..

Un saluto
Patrizio
gold_diamond
Tutte le foto sono state fatte con cavalletto (e scatto remoto).

Passi la prima, ma la seconda e la terza non sono nitide almeno non quanto quelle che ottengo con altri obiettivi.

Per il discorso nitidezza nei picture io scatto sempre in RAW e quando converto gli do il più adeguato (paesaggio nelle ultime) è una prerogativa della lente di essere così impastata?

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 18 2012, 02:00 PM) *
La prima foto, nonostante il diaframma sia f9 sembra non a fuoco, per il tempo lento(1/40 sec.)..infatti lo sfondo è a fuoco e il soggetto ritratto no..viso e gambe particolarmente.. e il tutto risulta innaturale...attenzione anche ai bianchi bruciati..

Nelle altre due foto sembra di vedere un paesaggio con gli occhiali da sole...aumenta il contrasto e recupera le ombre, e correggi un po' la nitidezza... poi facci sapere..

Un saluto
Patrizio

Eh allora il difetto c'è...
Picture control paesaggio
Constrasto aumentato
Ombre aperte
mdc (50,3,1)

E a me sembra sempre impastato.
Eppure ero con esposizione posticipata, cavalletto e autoscatto, e persino in un tempo quasi di sicurezza.
Secondo me questa lente ha qualche problema di nitidezza, ha 5 settimane....

Ho fatto alcune prove di still con il macro è c'è una nitidezza impressionante, certo li metto a fuoco a mano, però il pallino era verde quindi...
Poi ho fatto alcuni test front/back con le tre epile, la focus chart e il righello a 45° sempre ok.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Patrizio Gattabria
Che programma usi?

Patrizio
gold_diamond
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 18 2012, 02:08 PM) *
Che programma usi?

Patrizio

Uso e ho sempre usato Capture NX.
Con la 3000 e le altre lenti nessun problema.
biancoonero
QUOTE(gold_diamond @ Feb 18 2012, 02:06 PM) *
Tutte le foto sono state fatte con cavalletto (e scatto remoto).

Passi la prima, ma la seconda e la terza non sono nitide almeno non quanto quelle che ottengo con altri obiettivi.

Per il discorso nitidezza nei picture io scatto sempre in RAW e quando converto gli do il più adeguato (paesaggio nelle ultime) è una prerogativa della lente di essere così impastata?
Eh allora il difetto c'è...
Picture control paesaggio
Constrasto aumentato
Ombre aperte
mdc (50,3,1)

E a me sembra sempre impastato.
Eppure ero con esposizione posticipata, cavalletto e autoscatto, e persino in un tempo quasi di sicurezza.
Secondo me questa lente ha qualche problema di nitidezza, ha 5 settimane....

Ho fatto alcune prove di still con il macro è c'è una nitidezza impressionante, certo li metto a fuoco a mano, però il pallino era verde quindi...
Poi ho fatto alcuni test front/back con le tre epile, la focus chart e il righello a 45° sempre ok.
Ingrandimento full detail : 1 MB

La d7000, rispetto alle altre per esempio la d90, produce dei file che sembrano meno contrastati.
è vero però, che quando porti al 100% la foto per esaminarla, il dettaglio è molto più vicino quindi può sembrare meno definito.
ho trovato parecchio utile settare la macchina con raw a 14 bit e soprattutto usare ottiche che riescano a sfruttare al massimo tutte le potenzialità del sensore, oltre a togliere dai settari i vari noise reduction e su pose lunghe lasciandoli su valori meno invasivi tipo basso o normale al massimo.

gold_diamond
QUOTE(biancoonero @ Feb 18 2012, 02:20 PM) *
La d7000, rispetto alle altre per esempio la d90, produce dei file che sembrano meno contrastati.
è vero però, che quando porti al 100% la foto per esaminarla, il dettaglio è molto più vicino quindi può sembrare meno definito.
ho trovato parecchio utile settare la macchina con raw a 14 bit e soprattutto usare ottiche che riescano a sfruttare al massimo tutte le potenzialità del sensore, oltre a togliere dai settari i vari noise reduction e su pose lunghe lasciandoli su valori meno invasivi tipo basso o normale al massimo.

Si, vero.
Ho impostato la macchina a 14 bit e credevo che uno zoom 2.8 fosse un ottica che potesse sfruttare bene la d7000 anche dalle prove viste in giro.
Evidentemente il mio sarà difettato gli farò fare un giro di assistenza a sto punto, anche perché con altre ottiche la definizione è assai elevata.
Patrizio Gattabria
QUOTE(gold_diamond @ Feb 18 2012, 02:19 PM) *
Uso e ho sempre usato Capture NX.
Con la 3000 e le altre lenti nessun problema.

Nx2 suppongo..allora carica la foto seconda e la terza, facendo una semplice prova con: 'regola' poi l'luminosità ' e 'livelli automatici', e già vedrai così, senza accorgimenti particolari, una differenza notevole.. salvo, diversamente, agendo specificatamente in manuale..

Patrizio
gold_diamond
già fatto.
non c'è dettaglio in partenza...ho provato ogni accroccio sw, è proprio il nef che ha sti problemi..IPB Immagine Ingrandimento full detail : 853.2 KB
claudio-rossi
Gold, passare da D3000 (10Mpxl e CCD) a D7000(16Mpxl e CMOS) è un dramma per molti; primo per la risoluzione, avere piu megapixel ti da l'impressione che tutto sia poco nitido secondo per il sensore, il ccd restituisce immagini piu croccanti a bassi iso...certo come aumenti la sensibilità non c'è piu storia a favore del cmos. E' soprattutto un problema di contrasto, lenti con i nani tipo il 60 Micro si sposano alla perfezione con la D7000; devi lavorare in pp per ottenere quello che vuoi. Piu che la nitidezza aumenta il contrasto comunque.

Ciao

Claudio
Patrizio Gattabria
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 549 KB

Mi sono permesso una modifica..già meglio così ?

Patrizio
FeD200
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto perchè volevo condividere con voi la mia situazione.
Sono possessore di una D200 del 2006 con non molti scatti a dire il vero.

Ultimamente noto che alcuni scatti paesaggistici sono MOLTO impastati

Per farvi un esempio questo scatto realizzato in bracketing risulta essere molto impastata ... Non so che fare, ho provato a cambiare lenti, e ridurre gli ISO ... Ma nada, oggi ne ho provato un altro ma faceva quasi più pena di quello precedente ... Avete suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Potrebbe essere un problema di sensore?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bergat@tiscali.it
QUOTE(FeD200 @ Jul 30 2012, 09:23 PM) *
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto perchè volevo condividere con voi la mia situazione.
Sono possessore di una D200 del 2006 con non molti scatti a dire il vero.

Ultimamente noto che alcuni scatti paesaggistici sono MOLTO impastati

Per farvi un esempio questo scatto realizzato in bracketing risulta essere molto impastata ... Non so che fare, ho provato a cambiare lenti, e ridurre gli ISO ... Ma nada, oggi ne ho provato un altro ma faceva quasi più pena di quello precedente ... Avete suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Potrebbe essere un problema di sensore?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma senza dati exif e così compresse che aiuto ti possiamo dare? rolleyes.gif
FeD200
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 30 2012, 10:19 PM) *
ma senza dati exif e così compresse che aiuto ti possiamo dare? rolleyes.gif




rolleyes.gif in effetti ...

Allora foto scattata a ISO 800 con obiettivo 24-70 mm f/2.8 DG (Sigma) su treppiede, in modalità AF. Apertura f/2.8 e tempo di 1/4 (su scatto "corretta esposizione"), macchina impostata in "P".

Se serve altro chiedete pure guru.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(FeD200 @ Jul 31 2012, 09:16 AM) *
rolleyes.gif in effetti ...

Allora foto scattata a ISO 800 con obiettivo 24-70 mm f/2.8 DG (Sigma) su treppiede, in modalità AF. Apertura f/2.8 e tempo di 1/4 (su scatto "corretta esposizione"), macchina impostata in "P".

Se serve altro chiedete pure guru.gif


Guarda se avessi detto che l'avevi fatta con una macchina da 10 euro per bambini acquistata a un negozio di giocattoli, ci poteva anche stare, ma in questi termini o hai un obiettivo completamente opacizzato perchè pulite le lenti con carta vetrata, oppure è il sensore che ha subito tale trattamento.

Che macchina hai? ha sempre fatto così o l'hai acquistata usata da un rigattiere?
FeD200
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 31 2012, 09:27 AM) *
Guarda se avessi detto che l'avevi fatta con una macchina da 10 euro per bambini acquistata a un negozio di giocattoli, ci poteva anche stare, ma in questi termini o hai un obiettivo completamente opacizzato perchè pulite le lenti con carta vetrata, oppure è il sensore che ha subito tale trattamento.

Che macchina hai? ha sempre fatto così o l'hai acquistata usata da un rigattiere?



Ho una D200 del 2006, la macchina l' ho presa usata 1 anno fa ma inizialmente non aveva questo problema.
E' anche vero che il prossimo anno volevo passare al pieno formato però sto difetto mi deprime abbastanza smilinodigitale.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.