Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
koopa83
Ok cambio casa... finalmente ne ho comprata una sono solo 30 anni di mutuo... ma il divano anche se piccolo già lo possiedo quindi vorrei veicolare i soldi destinati a lui per qualcosa di più utile, almeno per me, i soldi per le vacanze sono già accantonati, sono un uomo molto organizzato, ma veniamo al punto.

Il mio corredo comprende una olympus om1 analogica con 50 mm per le foto in città alla ca..o di cane e una d300 con 18-70 un 35mm 1.8 afs un tamron 90mm sp e un 300mm afd f4 con moltplicatore 1,4 kenko. Un trepiedi che adoro giotto's e una testa 401 junior.

L'idea sarebbe cambiare il tamron 90 con il 150 sigma macro ma non mi sento pronto non l'ho spremuto come gli altri, sò che può dare molto di più.

L'idea sarebbe di prendermi un bel flash per le macro perchè l'unico genere per il quale mi sbatto è la naturalistica e le macro. Ma panico non so che scegliere. Metz nikon sb600 sb400 non voglio prendere qualcosa sovradimensionato. Vorrei qualcosa che funzioni in remoto con la mia d300 per accorciare i tempi e fermare il soggetto e bona.

L'altra possibilità è investire per una camera oscura casalinga per la quale in casa nuova ho fatto costruire una cabina armadio in cui ci starebbe da dio. Ma mi spaventa la totale inesperienza dello sviluppo in b/n.

Per il paesaggio non mi sento in difetto con il 18-70, anzi mi va più che bene, mi è sempre sembrato un ottimo obiettivo il 35 1,8 lo venderò non mi piace molto non fa per me , insomma come investire le 1000 euro che mi crescono. Avete consigli?

Si anche io soffro di acquisto compulsivo ahhhhhhhhh.


Francesco Martini
..ma, dal momento che eri nelle spese....
non potevi fare un mutuo piu' "grosso".... di parecchie migliaia di euro in piu????
poi ti ci scappava anche la D4..... laugh.gif ..
Francesco Martini
claudio-rossi
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 13 2012, 09:24 PM) *
..ma, dal momento che eri nelle spese....
non potevi fare un mutuo piu' "grosso".... di parecchie migliaia di euro in piu????
poi ti ci scappava anche la D4..... laugh.gif ..
Francesco Martini


Ciao,
non ho capito se i 1000 li raggiungi con la vendita del 90 ad ogni modo secondo me il sigma 150 e flash tipo sb700 ce la fai a stare nei 1000 (forse un po tirato se prendi tutto nuovo).
La camera oscura forse con 300-400 si fa no?


Ciao

Claudio
murfil
io voterei per la camera oscura dato che usi ancora l'analogica.. portare i negativi in laboratorio ormai è un semi-delitto. Ok non hai esperienza.. ma quella si fa solo sbagliando e iniziando a farlo.. quindi, dato che già ti sei fatto il "laboratorio armadio" (invidia!) buttati! nella sezione "35mm" ci sono consigli a volontà per iniziare.. puoi farlo a piccoli passi (come sto facendo io) prima con solo occorrente per sviluppare e scanner e poi, in un secondo tempo, se la cosa ti prende, passi a ingranditore e carte per la stampa. Ad ogni modo dei 1000 previsti te ne avanzeranno (kit solo sviluppo non dovresti spendere più di 100 euro, 200 euro per lo scanner o se passi direttamente alla stampa per l'ingranditore.. con 300, max 400 sei a posto e ti avanzano pure per il flash o il macro 150.
gargasecca
hmmm.gif

Visto che ti piacciono le macro...dico un' eresia se ti consiglio lo zoom 70~180 Macro della Nikon??
Non lo conosco...ma esistendo e costando anche un discreto gruzzolo...credo possa esser valido...magari ci potrà dar lumi chi lo possiede.

Ps...prenditi il divano...pagatelo a rate senza interessi in 24 mesi... rolleyes.gif
koopa83
Mi sa che mi farò un piccola camera oscura e un flash liscio da spender poco, lo sviluppo mi attira molto adesso devo solo trovare un'anima pia che perda tempo a spiegarmi cosa prendere e come cominciare. E un buon libro che spieghi passo a passo cosa fare.
Come ti trovi a sviluppare a casa dà soddisfazione?

Per la d4 il discorso è diverso non posso dire di non aver pensato di cambiare corpo ma per quello che posso dire a me piace il dx e non voglio passare al full frame per ora e penso neanche in futuro e poi in mano mia sarebbe sprecatissima. Ahimè smile.gif

Ma un flash da spendere poco anche di terze parti me lo consigliate?
murfil
QUOTE(koopa83 @ Feb 14 2012, 10:12 AM) *
Mi sa che mi farò un piccola camera oscura e un flash liscio da spender poco, lo sviluppo mi attira molto adesso devo solo trovare un'anima pia che perda tempo a spiegarmi cosa prendere e come cominciare. E un buon libro che spieghi passo a passo cosa fare.
Come ti trovi a sviluppare a casa dà soddisfazione?

Per la d4 il discorso è diverso non posso dire di non aver pensato di cambiare corpo ma per quello che posso dire a me piace il dx e non voglio passare al full frame per ora e penso neanche in futuro e poi in mano mia sarebbe sprecatissima. Ahimè smile.gif

Ma un flash da spendere poco anche di terze parti me lo consigliate?


io, tempo fa, nei tuoi stessi panni, aprì questa discussione: i consigli che arrivarono furono molto utili; ci sono anche dei link a siti per i primi passi. In quanto a libri: alta scuola del bn (editrice reflex) e bianco e nero- tecnica di sviluppo e stampa in camera oscura, possono essere un buon inizio.. ma ti consiglio seriamente di visitare la sezione analogica qua sul forum, perchè ci sono delle discussioni molto interessanti e molti degli utenti che lo frequentano sono davvero dei valuti aiuti!
io per ora mi trovo poco: ma perchè non ho proprio tempo per fotografare.. tra lavoro (tanto), bimba, freddo e influenza.. le mie macchine analogiche e non prendono solo polvere e aria di casa. Ho 2 rullini di prova iniziati e non ancora terminati.. spero (per martedi grasso) di finirli e mettermi alla prova nel mio primo sviluppo smile.gif
lhawy
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 13 2012, 09:24 PM) *
..ma, dal momento che eri nelle spese....
non potevi fare un mutuo piu' "grosso".... di parecchie migliaia di euro in piu????
poi ti ci scappava anche la D4..... laugh.gif ..
Francesco Martini

lascia stare va! un mio amico stava per essere denunciato per aver inserito qualche millino in più necessario alla ristrutturazione dell'appartamento stesso!
koopa83
QUOTE(lhawy @ Feb 14 2012, 10:49 AM) *
lascia stare va! un mio amico stava per essere denunciato per aver inserito qualche millino in più necessario alla ristrutturazione dell'appartamento stesso!


No ho notato una serietà nelle valutazioni allucinante, e poi non mi indebiterei mai per una passione, ci sono altre priorità
FE85
QUOTE(koopa83 @ Feb 13 2012, 08:09 PM) *
L'altra possibilità è investire per una camera oscura casalinga per la quale in casa nuova ho fatto costruire una cabina armadio in cui ci starebbe da dio. Ma mi spaventa la totale inesperienza dello sviluppo in b/n.

Non tipreoccupare dell'inesperienza, si impara in fretta e dà enormi soddisfazioni wink.gif
...ma soprattutto col costo di una sola ottica puoi allestirti un'intera camera oscura, e poi dicono che la fotografia analogica fa spendere tanto! tongue.gif
89stefano89
io vado controcorrente, per il divano vai all´ikea biggrin.gif c´e´ un modello che si chiama manstad o giu di li, se hai spazio é la fine del mondo. qualitativamente lascia il tmepo che trova, o meglio vale sicuramente piu´dei 400€ scarsi che costa. ma agli effetti pratici... é LA FINE DEL MONDO enorme, e con enorme intendo che ti ci puoi spaparazzare in due senza dover giocare a tetris. o sedersi tranquillamente in 4 senza mangiare i gomiti degl´altri. per non parlare di quando lo fai diventare letto. sostanzialmente estrai una prolunga da sotto il divano e il divano diventa una spiaggia in 5 secondi scarsi, ti ci spaparazzi in 4 per vedersi un film senza problemi.

sicurament eil miglior acquisto di casa mia biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.