Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mbiasion
Salve a tutti, vi scrivo perchè vorrei avere delle informazioni circa il "venditore di hong kong" di cui spesso sento parlare in questo forum. Dal momento che non è possibile mettere indirizzi commerciali nel forum, potreste gentilmente inviarmi un messaggio privato con il link?

Domanda: ho letto che di solito tale venditore spedisce il pacco in modo tale da "evitare" le spese doganali, ho capito bene? In caso affermativo, di solito questa sua "tecnica" è sempre affidabile oppure è spesso capitato che l'acquirente si sia trovato ad aggiungere al prezzo di vendita le costose spese doganali?

Chiedo ciò perchè sono in cerca di un bighiera e ho trovato il materiale nuovo a un prezzo interessante e quindi vorrei ponderare bene la cosa.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Francesco Martini
C'e un vecchio proverbio a propito delle mogli..
ma va bene anche per le merci.... laugh.gif

"donne e buoi...dei paesi tuoi.."

Francesco Martini
mbiasion
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 12 2012, 03:37 PM) *
C'e un vecchio proverbio a propito delle mogli..
ma va bene anche per le merci.... laugh.gif

"donne e buoi...dei paesi tuoi.."

Francesco Martini


Il tuo messaggio non è particolarmente incoraggiante messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(mbiasion @ Feb 12 2012, 03:40 PM) *
Il tuo messaggio non è particolarmente incoraggiante messicano.gif

..l'ho scritto apposta per questo.....
rolleyes.gif
Francesco Martini
angelozecchi
QUOTE(mbiasion @ Feb 12 2012, 03:24 PM) *
Salve a tutti, vi scrivo perchè vorrei avere delle informazioni circa il "venditore di hong kong" di cui spesso sento parlare in questo forum. Dal momento che non è possibile mettere indirizzi commerciali nel forum, potreste gentilmente inviarmi un messaggio privato con il link?

Domanda: ho letto che di solito tale venditore spedisce il pacco in modo tale da "evitare" le spese doganali, ho capito bene? In caso affermativo, di solito questa sua "tecnica" è sempre affidabile oppure è spesso capitato che l'acquirente si sia trovato ad aggiungere al prezzo di vendita le costose spese doganali?

Chiedo ciò perchè sono in cerca di un bighiera e ho trovato il materiale nuovo a un prezzo interessante e quindi vorrei ponderare bene la cosa.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif



Non so quale sia questo venditore,sono più di uno.
Con alcuni mi è andata bene,con uno invece,nonostante gli avessi chiesto di non mettere sulla dichiarazione del materiale spedito la scritta 'gift-regalo'(specchietto per le allodole),lui l'ha messo.Conseguenza:fermo per un mese abbondante in dogana,richiesta da parte della finanza di tutta la documentazione relativa all'acquisto,blocco del pacco fino al pagamento entro un certo periodo.In caso contrario sequestro del pacco.Pagamento di una sanzione salata,oltre ai normali diritti doganali.Prezzo finale di un po' superiore al prodotto comprato in Italia dal venditore ufficiale.Protesta tramite ebay per l'inosservanza del venditore alla mie richiesta di dichiarazione corretta e rilascio da parte mia di feedback negativo.Intervento del venditore perchè gli togliessi questo feedback negativo.Trattative concluse con la restituzione da parte del venditore della cifra pagata come sanzione.
Occhio...
Angelo
mbiasion
QUOTE(angelozecchi @ Feb 12 2012, 03:43 PM) *
Non so quale sia questo venditore,sono più di uno.
Con alcuni mi è andata bene,con uno invece,nonostante gli avessi chiesto di non mettere sulla dichiarazione del materiale spedito la scritta 'gift-regalo'(specchietto per le allodole),lui l'ha messo.Conseguenza:fermo per un mese abbondante in dogana,richiesta da parte della finanza di tutta la documentazione relativa all'acquisto,blocco del pacco fino al pagamento entro un certo periodo.In caso contrario sequestro del pacco.Pagamento di una sanzione salata,oltre ai normali diritti doganali.Prezzo finale di un po' superiore al prodotto comprato in Italia dal venditore ufficiale.Protesta tramite ebay per l'inosservanza del venditore alla mie richiesta di dichiarazione corretta e rilascio da parte mia di feedback negativo.Intervento del venditore perchè gli togliessi questo feedback negativo.Trattative concluse con la restituzione da parte del venditore della cifra pagata come sanzione.
Occhio...
Angelo


Grazie Angelo, è proprio questo che mi fa paura... non vorrei trovarmi a "perdere" il vantaggio economico rispetto all'acquisto in Italia. Ti mando un mp con il riferimento del venditore, così puoi dirmi se è lo stesso che ho trovato io.
mbiasion
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 12 2012, 03:41 PM) *
..l'ho scritto apposta per questo.....
rolleyes.gif
Francesco Martini


L'avevo intuito, stavo solo scherzando smile.gif
mbiasion
Ma in generale, a parte la questione della affidabilità, come funziona di preciso la cosa? L'eventuale spesa doganale è calcolata sul valore dichiarato (che magari è inferiore) oppure viene verificata in maniera approfondita? L'iva all'arrivo in Italia si paga/si paga se soggetti a verifica/solo se oggetto nuovo? Vi chiedo scusa se le mie domande possono sembrarvi banali, ma non ho esperienza in merito mentre invece ho visto che nel forum sono in tanti a fare acquisti con i venditori asiatici. Il mio dubbio riguarda sia l'acquisto di materiale nuovo che usato, specifico nel caso ci siano differenze nella procedura. Grazie mille a tutti!
Paolo Rabini
Le tasse vengono calcolate sul valore dichiarato, ma se il pacco viene ispezionato, la Dogana verifica la corrispondenza tra il dichiarato e il valore effettivo, solo che questo valore lo decidono loro.
In più l'assicurazione, se viene fatta, copre il valore dichiarato, quindi in caso di smarrimento o rottura, il rimborso sarà su un valore inferiore.
sarogriso
Tutto dipende dal prezzo base,
può essere più o meno conveniente,
un anno fa trovai proprio a H/K un 28 Af-D di cui pagai serenamente pure le tasse, ma che con il totale ci risparmiai non poco rispetto ad un import preso da noi,
5 giorni ed èra già in borsa.

saro
mbiasion
Grazie mille a tutti wink.gif
inferre
Scegline uno che utiizza corrieri espressi come UPS e soprattutto FedEx.
Loro sostituiscono le dogane e spesso i venditori hanno accordi con loro.
Io comprai il tokina 12-24 f4 dx risparmiando molto e l'obiettivo aveva il tracking, ma la cosa bella é che il giorno dopo l'obiettivo era a casa non ci credevo!!!
maurizio angelin
Qui racconto cosa mi é successo (ed era il Giappone):

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2802315

e l'IVA sugli acquisti (anche usato) all'estero é purtroppo dovuta.

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(inferre @ Feb 13 2012, 09:32 PM) *
Scegline uno che utiizza corrieri espressi come UPS e soprattutto FedEx.


FedEx ha come partner in Italia SDA quindi segue il canale classico della dogana. Che peraltro fanno tutti i corrieri, solo i documenti la saltano.

Il pagamento della dogana fino a poco tempo fa era "casuale" tanto che io ho preso due cose e due volte non ho pagato nulla (dal Giappone). Maurizio invece 1 su 1 ha pagato... non è nemmeno una questione di importi, il mio 105 comunque superava la cifra solitamente non "tassata". Ora con le restrizioni dovute alle nostre floride casse credo che anche la dogana abbia stretto le tolleranze.
pql89
i corrieri dall'estero spesso fanno pagare dazi e tasse e quello che c'è da pagare insomma... da hong kong significa cerca sulla baia (e dai traducimi la baia in inglese e vedi un po' che sito ti indica!) dal mondo. cmq su piccole spese... io sono arrivto credo ai 90 e qualcosina euro non mi hanno fatto mai problemi... in ogni caso sconsiglio di prendere un obiettivo! quasi sicuramente riceveresti un bel frullato di vetro e plastica!
AoG
Un paio di precisazioni sulle spedizioni che fanno dogana in Italia: sopra i 22 Euro IVA e dazi vanno applicati, anche se è un regalo o per uso personale e non sono i corrieri che li chiedono ma lo stato; IVA (21% ora) e dazio (per materiale fotografico dal 6 all'8%) si applicano su valore merce dichiarato più spese di trasporto, dichiarare un valore non veritiero non è legale e si può andare incontro a sanzioni in caso di ispezione. Le ispezioni non sono decise dai corrieri ma sempre dallo stato che le decide centralmente a Roma con un software con caratteristiche di selezione ovviamente segrete ma che tengono sicuramente conto anche dei mittenti: ce ne sono alcuni che dalla Cina fanno decine di spedizioni al giorno contenenti scarpe singole poi opportunamente unite e messe in vendita se non vengono giustamente pizzicati in dogana e questi mittenti sono certamente sotto controllo quindi anche uno che spedisce regolarmente prodotti fotografici dichiarando valori non reali è probabile che prima o poi ci finisca anche lui
In più se non sbaglio con la garazia import se succede qualcosa devi rimandare il prodotto al paese di origine per la riparazione (ma di questo non sono sicuro); insomma io eviterei ma è solo un parere personale
mbbruno
QUOTE(mbiasion @ Feb 12 2012, 03:24 PM) *
Salve a tutti, vi scrivo perchè vorrei avere delle informazioni circa il "venditore di hong kong" di cui spesso sento parlare in questo forum. Dal momento che non è possibile mettere indirizzi commerciali nel forum, potreste gentilmente inviarmi un messaggio privato con il link?

Domanda: ho letto che di solito tale venditore spedisce il pacco in modo tale da "evitare" le spese doganali, ho capito bene? In caso affermativo, di solito questa sua "tecnica" è sempre affidabile oppure è spesso capitato che l'acquirente si sia trovato ad aggiungere al prezzo di vendita le costose spese doganali?

Chiedo ciò perchè sono in cerca di un bighiera e ho trovato il materiale nuovo a un prezzo interessante e quindi vorrei ponderare bene la cosa.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

ma onestamente ho avuto meno problemi ad hong kong che con certi venditori in italia.....
pql89
QUOTE(mbbruno @ Feb 14 2012, 07:15 AM) *
ma onestamente ho avuto meno problemi ad hong kong che con certi venditori in italia.....


idem!!!
mirco mugnai
Sempre da quelle parti c'è il tipo che spedisce in Germania e poi entra in Italia, in 3 giorni il pacco è a casa!
Ciao, Mirco.
mbiasion
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 13 2012, 10:22 PM) *
Qui racconto cosa mi é successo (ed era il Giappone):

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2802315

e l'IVA sugli acquisti (anche usato) all'estero é purtroppo dovuta.

Maurizio


Ti ringrazio, ricordavo vagamente la tua disavventura ma non i dettagli. Il fatto è che messaggi come questo:

QUOTE(mbbruno @ Feb 14 2012, 07:15 AM) *
ma onestamente ho avuto meno problemi ad hong kong che con certi venditori in italia.....


mi mettono una viva curiosità, salvo poi tornare ai dubbi esposti da te e dagli altri utenti. Non vorrei fare un acquisto per risparmiare e trovarmi poi in una situazione ben diversa. Tra l'altro ciò che cerco è pure relativamente diffuso nel mercato dell'usato, ma a volte ho visto o pezzi con prezzo un po' fuori mercato, oppure non completi dei loro accessori.

murfil
io normalmente prendo fuori europa solo quando il prezzo più spese di spedizione (più eventuali spese doganali, che calcolo ipoteticamente su un 30%) sono ben al di sotto di quello che spenderei in Italia o se l'oggetto non è facilmente reperibile in Italia (nelle medesime condizioni in caso di usato). Dal famoso negozio di cui parliamo spesso (che in realtà è giapponese non di Hong Kong) non ho mai pagato nulla.. probabilmente solo fortuna, perchè proprio oggi mi è arrivata la "mezza" custodia in pelle per la FE2 e ho pagato 18 euro di dogana.. ad addolcirmi la pillola: 1. non ho trovato nulla di analogo in Italia (in pelle, con porta rullino, viola... sono donna e a certe frivolezze non resisto tongue.gif ) 2. il venditore (coreano) mi ha messo nel pacchetto una confezione di biscottini troppo buoni e pure un fujifilm 36 pose 400 asa smile.gif
comunque è probabile che i controlli doganali siano aumentati dato che sul sito delle poste giapponese dove si può controllare lo stato della spedizione da questo poco rassicurante avviso:

There may be delivery delays for the following postal items. We therefore request your understanding.
Destination Types of Postal Item Reason for Delay
Haiti All types Due to the earthquake
Due to the political situation.
Italy EMS, Parcel items Due to the stricter Customs clearance
mbiasion
Insomma, bisogna pensarci moooolto bene wink.gif Grazie anche a te wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.