Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
agarest
Ciao!
Da un pò di tempo sto leggendo un libro di Scott Kelby dove insegna varie tecniche per eseguire dei buoni scatti nei vari generi fotografici.

Oggi ho voluto provare con un ritratto (genere che non sento molto mio ma mi incuriosisce) in chiave alta per vedere se ci ho capito qualche cosa e se sto iniziando decentemente ad usare Lightroom e le mie poche conoscenze pratiche finora acquisite.

Che dite? Accetto molto volentieri critiche e suggerimenti costruttivi!+


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 638.9 KB

Grazie!
MrFurlox
considera che hai bruciato tutti i bianche sulla faccia .... è un effetto voluto ? anche gli occhi risaltano poco ....
riprova ( anche solo la parte di PP ) l' immagine di fono non è male ... ma su uno scatto così non era meglio chiudere un po' il diaframma e avere entrambi gli occhi a fuoco ? non avevi uno sfondo dietro da dover sfuocare


Marco

MrFurlox
ho fatto qualche modifica al volo ( non guardare l' scontorno della faccia che è fatto molto male e velocemente )

spero non ti dispiaccia


Marco
agarest
QUOTE(MrFurlox @ Feb 12 2012, 01:53 AM) *
considera che hai bruciato tutti i bianche sulla faccia .... è un effetto voluto ? anche gli occhi risaltano poco ....
riprova ( anche solo la parte di PP ) l' immagine di fono non è male ... ma su uno scatto così non era meglio chiudere un po' il diaframma e avere entrambi gli occhi a fuoco ? non avevi uno sfondo dietro da dover sfuocare
Marco


Grazie mille per il passaggio e anche per l'esempio che mi hai mostrato!
In effetti la bruciatura quasi totale dei bianchi è voluta, un pò per gusto personale e un pò perchè credo faccia parte dell'High Key, se non sbaglio.
Sul fatto di far risaltare di più gli occhi hai ragione, ci ho anche provato ma alla fine il risultato mi è sembrato un pò troppo "alieno" e ho rimesso tutto come prima... smile.gif
Per quanto riguarda la messa a fuoco dovrebbe essere di circa 24cm quindi dovrei avere a fuoco dalla punta del naso fino ai capelli dietro la testa. L'ho anche calcolato prima di fare la foto proprio per evitare danni... Forse sembra sfocata per il ridimensionamento ma il viso dovrebbe essere tutto a fuoco, ho cercato di bruciare volutamente lo sfondo perchè sono in casa malato e non potendo trovare un posto migliore ho usato una finestra illuminata dal sole come sfondo così da poterlo avere perfettamente bianco. Anche perchè a me gli HK con lo sfondo bianco piacciono molto.
Più tardi provo a fare qualche modifica al NEF originale giusto per vedere se mi esce qualcosa di migliore seguendo i tuoi consigli!
Grazie mille ancora!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.