Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Dave79
Ciao a tutti,
la scorsa settimana mi sono arrivati i filtri della Lee (GND soft 0.6/0.9 e GND Hard 0.6).

Mi stavo chiedendo come pulire questi filtri senza rischiare di rovinarli.

La Lee produce panno e liquido dedicato, ma chiedo a voi se è possibile utilizzare altri prodotti.

P.S: possiedo un panno in microfibra scotch-brite che uso per pulire le ottiche. Potrebbe tornare utile?

Ringrazio in anticipo

Davide
Massimiliano Piatti
Ormai sono anni che lavo i miei filtri dopo ogni sezione di scatto al mare (la salsedine e gli spruzzi dell'acqua sono quantomai fastidiosi) con sapone neutro di marsiglia e li asciugo con la disperazione di mia moglie con federe in cotone pulite,e una volta asciugati li passo con il panno della Lee.
Diciamo che ormai e' un procedimento super collaudato.

Massi
Marco Senn
Io ho preso il liquido della Lee ma dopo che al primo utilizzo sul panno Lee è rimasto del colore blu cerotto.gif l'ho buttato e ho adottato il sistema di Massimiliano... il panno però è comodo. Io ho anche preso il portafiltri a 3 scomparti che è fatto di un camoscino utile a pulirli in emergenza.
Massimiliano Piatti
QUOTE(Marco Senn @ Feb 11 2012, 05:48 PM) *
Io ho preso il liquido della Lee ma dopo che al primo utilizzo sul panno Lee è rimasto del colore blu cerotto.gif l'ho buttato e ho adottato il sistema di Massimiliano... il panno però è comodo. Io ho anche preso il portafiltri a 3 scomparti che è fatto di un camoscino utile a pulirli in emergenza.

Stesso problema che ho riscontrato con liquido Lee e panno.......sembra che si mangia il rivestimento del filtro.
Con il sapone vado a sgrassare completamente anche dalle ditate,diciamo che sono molto soddisfatto dei risultati che ottengo con il mio metodo.
Anche io ho acquistato la custodia portafiltri con il rivestimento in camoscino pero' quella da 20 filtri,e' di estrema comodita' smile.gif

Massi
giuseppebattelli
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 11 2012, 06:14 PM) *
Stesso problema che ho riscontrato con liquido Lee e panno.......sembra che si mangia il rivestimento del filtro.
Con il sapone vado a sgrassare completamente anche dalle ditate,diciamo che sono molto soddisfatto dei risultati che ottengo con il mio metodo.
Anche io ho acquistato la custodia portafiltri con il rivestimento in camoscino pero' quella da 20 filtri,e' di estrema comodita' smile.gif

Massi


ciao,potrei sapere dove posso trovare questo tipo di custodia? grazie
Giuseppe
Dave79
Grazie ragazzi,
allora adotto pure io questo sistema: sapone neutro di marsiglia + panno della Lee (da acquistare).

Per Giuseppe,
io conosco il "Multi-Filter Pouch" e può contenere fino a 10 filtri.

Se vuoi prendere filtri e accessori della Lee devi acquistarli on-line presso rivenditori inglesi.
giuseppebattelli
QUOTE(Dave79 @ Feb 11 2012, 07:13 PM) *
Grazie ragazzi,
allora adotto pure io questo sistema: sapone neutro di marsiglia + panno della Lee (da acquistare).

Per Giuseppe,
io conosco il "Multi-Filter Pouch" e può contenere fino a 10 filtri.

Se vuoi prendere filtri e accessori della Lee devi acquistarli on-line presso rivenditori inglesi.


Grazie, per le mie esigenze attuali va bene questo tipo di custodia. ma la lee fa solo filtri a lastrina oppure (intendo gli ND) anche circolari? grazie ancora!

QUOTE(giuseppebattelli @ Feb 11 2012, 07:16 PM) *
Grazie, per le mie esigenze attuali va bene questo tipo di custodia. ma la lee fa solo filtri a lastrina oppure (intendo gli ND) anche circolari? grazie ancora!



visto che ci sono continuo ad approfitare della gentilezza altrui.... quello che mi indichi è un porta filtri a lastra? io uso solo quelli circolari da 77, forse conviene tenerli nella loro custodia magari in una borsa dedicata, l'effetto che si ottiene tra filtro circolare e filtro a lastrina è comunque uguale in base alle vs. esperienze?
Dave79
Quello che dico io è studiato per contenere i filtri a lastra 100x150 (realizzato dalla Lee).

Per il filtri circolari potresti prendere un porta filtri della Tamrac (modello MX5388).
Può contenere fino a 5 filtri da 82mm.
Marco Senn
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 11 2012, 06:14 PM) *
pero' quella da 20 filtri


Megalomane messicano.gif ... io ne ho due da 3... del resto ho 6 filtri wink.gif
Massimiliano Piatti
QUOTE(Marco Senn @ Feb 11 2012, 09:22 PM) *
Megalomane messicano.gif ... io ne ho due da 3... del resto ho 6 filtri wink.gif

laugh.gif Ho anche la serie completa dei Singh Ray graduati,compresi i Reverse e gli ND
Mi devo decidere a venderne qualcuno.......ho qualche doppione rolleyes.gif

Massi
Marco Senn
QUOTE(giuseppebattelli @ Feb 11 2012, 06:59 PM) *
ciao,potrei sapere dove posso trovare questo tipo di custodia? grazie
Giuseppe


In qualsiasi negozio che venda Lee. La pubblicazione dei link è vietata...


QUOTE(giuseppebattelli @ Feb 11 2012, 07:20 PM) *
l'effetto che si ottiene tra filtro circolare e filtro a lastrina è comunque uguale in base alle vs. esperienze?


In generale i filtri a vite difficilmente puoi sovrapporli senza vignettare mentre quelli a lastra non vignettano fino a 2 ma anche 3 nella gran parte delle ottiche se hai il giusto anello di montaggio. Il vero vantaggio però lo hai con i digradanti. Poter posizionare come vuoi il piano di variazione del gradiente è una opzione che hai solo con le lastre.

QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 11 2012, 09:32 PM) *
Ho anche la serie completa dei Singh Ray graduati,compresi i Reverse e gli ND


MINKIA blink.gif ... quanti millemla euro hai in borsa??? I reverse della S.R. sono nel cassetto dei sogni che non saranno soddisfatti a breve...
Massimiliano Piatti
I soldi spesi sono tanti,ma con i Singh Ray ho avuto fortuna di acquistare un'intera collezzione qui' in Italia cosi' oltre alle spese di trasporto e le tasse ho anche risparmiato sui prezzi dei filtri,che comunque e' stata una spesa ingente visto che erano molti.

Massi
Marco Senn
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 11 2012, 10:12 PM) *
I soldi spesi sono tanti,ma con i Singh Ray ho avuto fortuna di acquistare un'intera collezzione qui' in Italia


Immagino che botta... vabbè... se vendi qualcosa fai un fischio smile.gif
Massimiliano Piatti
QUOTE(Marco Senn @ Feb 11 2012, 10:15 PM) *
Immagino che botta... vabbè... se vendi qualcosa fai un fischio smile.gif

Prima o poi devo....come ti dicevo prima e' un controsenso avere doppioni di filtri con quello che costano..........e poi non serve a niente.
Tranquillo molto presto avrai mie notizie.
Ora basta altrimenti i miei colleghi mi rimproverano che faccio mercato laugh.gif e non e' giusto......

Massi
maxmaniak
QUOTE(Dave79 @ Feb 11 2012, 05:24 PM) *
Ciao a tutti,
la scorsa settimana mi sono arrivati i filtri della Lee (GND soft 0.6/0.9 e GND Hard 0.6).


Davide

Fortunato , io li ho ordinati il 28 dicembre e mi dicono ci vogliano 6 mesi ad averli Fulmine.gif i 100x150, da Robertino bianchino.......
Speriamo si sbrighino alla LEE....
Dave79
Io li ho ordinati il 30 gennaio e dopo due giorni sono arrivati.
Effettivamente sono stato fortunato.
maxmaniak
QUOTE(Dave79 @ Feb 12 2012, 12:00 PM) *
Io li ho ordinati il 30 gennaio e dopo due giorni sono arrivati.
Effettivamente sono stato fortunato.

Io in più di ter ho ordiato solo un ND 0.9......quindi forse è quello.....
Ho scritto la settimana scorsa e mi hanno detto che ci vogliono 6 mesi..... cerotto.gif
Và l'ha che se lo sapevo prima con cacchio che li prendevo....
Massimiliano Piatti
QUOTE(maxmaniak @ Feb 12 2012, 05:15 PM) *
Io in più di ter ho ordiato solo un ND 0.9......quindi forse è quello.....
Ho scritto la settimana scorsa e mi hanno detto che ci vogliono 6 mesi..... cerotto.gif
Và l'ha che se lo sapevo prima con cacchio che li prendevo....

Be' non e' certo una novita' aspettare certi filtri parecchi mesi.
Bisogna sempre chiedere la disponibilita'.....e dopo ordinare.
Marco Senn
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 12 2012, 05:54 PM) *
Be' non e' certo una novita' aspettare certi filtri parecchi mesi.
Bisogna sempre chiedere la disponibilita'.....e dopo ordinare.


Io per la prima fornitura ho aspettato un bel pò... la seconda ho chiesto 2 volte la conferma per mail della disponibilità e in 5 giorni li avevo...
simone_chiari
ma quindi la spugna d'acciaio la scartate a priori? messicano.gif
ciao
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.