Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
norijuki
...tranquilli non sono diventato un bracconiere.
Ovviamente sto parlando di trappola fotografica.

Complice la super nevicata in corso ho messo un po' di semi e frutta secca sulla ringhiera del balcone e ho piazzato la D700 lì vicino sul cavalletto con il 60micro montato.

Stiamo a vedere che succede biggrin.gif
Mattia BKT
Trap focus quindi?
norijuki
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 11 2012, 02:04 PM) *
Trap focus quindi?



si, certo... non ho voglia di congelarmi biggrin.gif

Scherzi a parte, visto che al momento il 60 micro è la focale più lunga che ho, l'alternativa sarebbe stata quella di doverli imbalsamare prima di fotografarli tongue.gif
Mattia BKT
QUOTE(norijuki @ Feb 11 2012, 02:05 PM) *
si, certo... non ho voglia di congelarmi biggrin.gif

Scherzi a parte, visto che al momento il 60 micro è la focale più lunga che ho, l'alternativa sarebbe stata quella di doverli imbalsamare prima di fotografarli tongue.gif


Con questo freddo tra un po' li trovi congelati... potrai avvicinarti col tuo 60 micro... messicano.gif
norijuki
Gli uccellini dalle mie parti o son tutti sazi, oppure si sono trasferiti in qualche resort ai caraibi...

Questo è l'unico che si è degnato di posare per me


cerotto.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
claudio-rossi
Hanno paura! La D700 + 60 micro fa paura. Prova a verniciarla di bianco!


Claudio
Giacomo Gaudenzi
Lasciagli il tempo di abituarsi..
riccardocaselli
Io ci sono riuscito, ma dopo diversi tentativi...

Ho piazzato prima la macchina (D700 + 80-200) sul cavalletto (posizione più bassa possibile) e con scatto remoto.
Il tutto era sistemato proprio a ridosso della finestra in modo tale da far passare il cavo tra l'infisso e il pavimento in modo da poter chiudere (ho delle finestre un pò del cavolo...).

Indi ho fatto qualche prova per scegliere focale, diaframma, punto di ripresa.

Fatto questo ho piazzato le briciole nel punto in cui avevo messo a fuoco e un pò tutto intorno.

Ho chiuso la finestra, mi sono messo a sedere e il pulsante del TR90 lo manovravo col dito del piede (sennò mi spaccavo la schiena).
A questo punto è come andare a pescare... pazienza e silenzio.

Dopo un pò cominciano a svolazzare nei dintorni, timidamente si fanno avanti, uno per volta beccano e poi scappano (hanno paura della macchina?!).
Quando si sono abituati arrivano tutti insieme e mangiano tranquilli, ED E' QUI CHE SI DEVE APPROFITTARE!!

Ho aspettato che uno di loro fosse nel punto giusto ed ho scattato.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Quando si scatta si ha solo una possibilità perché appena sentono il rumore della macchina volano via.
Ho provato con lo scatto in sequenza, ma il primo viene bene, nel secondo scatto invece sono già a 10 cm da terra che volano... sono velocissimi...

Tempo di esecuzione... circa 1 ora.
L'ho trovato divertente ed istruttivo!
norijuki
QUOTE(riccardocaselli @ Feb 12 2012, 12:00 PM) *
Tempo di esecuzione... circa 1 ora.
L'ho trovato divertente ed istruttivo!



Io invece avevo optato per una soluzione un po' diversa:

D700 sul cavalletto nascosta tra gli scuri del balcone semi chiusi e qualche pezzo di frutta secca e semi sulla ringhiera.

Niente scatto remoto, ma "focus trap" in modo che la macchina scattasse da se nel caso si facesse vivo qualche uccellino.

L'ho lasciata li circa 2 ore e mezzo senza risultati biggrin.gif


riccardocaselli
Che ora era? Ricorda che sono uccelli e vanno con la luce.

Comunque anche un altro ragazzo che conosco (naturalista peraltro) ha provato a casa sua ma senza risultati, non so cosa dirti.

Comunque sono strani... quando ho provato io ad ogni scatto scappavano e poi tornavano, ed ho provato 3/4 volte per cui sapevano che c'era qualcosa che li spaventava. Boh...
diabolic
QUOTE(riccardocaselli @ Feb 12 2012, 01:13 PM) *
Che ora era? Ricorda che sono uccelli e vanno con la luce.

Comunque anche un altro ragazzo che conosco (naturalista peraltro) ha provato a casa sua ma senza risultati, non so cosa dirti.

Comunque sono strani... quando ho provato io ad ogni scatto scappavano e poi tornavano, ed ho provato 3/4 volte per cui sapevano che c'era qualcosa che li spaventava. Boh...

Se volete vi mando la ricetta "POLENTA E OSEI" cosi dopo gli scatti vi petrete saziare..... laugh.gif messicano.gif laugh.gif tongue.gif SCHERZAVO!!!!(tutta invidia)
ManWithTheSpinningHead
Voi sbagliate approccio rolleyes.gif
Dovete rivolgervi alle bestiole propense al glamour, non a quelle inselvatichite dalla notorietà messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.2 KB
ROBERTOGI
Dopo aver verificato per diversi giorni che prima di scendere sul terrazzo a razziare le briciole, si posavano sulla ringhiera per controllare la situazione, mi sono posizionato comodamente davanti alla finestra (chiusa) ed ho atteso...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB


Roberto
norijuki
QUOTE(ROBERTOGI @ Feb 12 2012, 06:40 PM) *
Dopo aver verificato per diversi giorni che prima di scendere sul terrazzo a razziare le briciole, si posavano sulla ringhiera per controllare la situazione, mi sono posizionato comodamente davanti alla finestra (chiusa) ed ho atteso...


Era esattamente la mia idea, solo che con il 60micro ero decisamente troppo corto, quindi ho dovuto optare per piazzare la macchina ed andarmene.

Bellissima foto complimenti.

Posso chiederti con cosa l'hai scattata ??


primo morandini
QUOTE(norijuki @ Feb 12 2012, 12:40 PM) *
Io invece avevo optato per una soluzione un po' diversa:

D700 sul cavalletto nascosta tra gli scuri del balcone semi chiusi e qualche pezzo di frutta secca e semi sulla ringhiera.
Niente scatto remoto, ma "focus trap" in modo che la macchina scattasse da se nel caso si facesse vivo qualche uccellino.

Scusa, mi spieghi come fai la focus trap con la D700 e senza scatto remoto? grazie.gif

norijuki
QUOTE(primo morandini @ Feb 12 2012, 09:32 PM) *
Scusa, mi spieghi come fai la focus trap con la D700 e senza scatto remoto? grazie.gif




Vado a memoria e spero di non dimenticarmi nulla:

Menu dell'autofocus:
- Priorità AF-C : messa a fuoco
- Priorità AF-S : messa a fuoco
- Attivazione AF : solo AF-ON

(la cosa più comoda e farsi un menu personalizzato con queste impostazioni)

Successivamente AF su S , punto di messa a fuoco su area singola e modalità di scatto su CL.

Si posiziona un soggetto di "prova" nel punto prescelto e si mette a fuoco con il tasto AF-ON

A questo punto leviamo il soggetto di prova e teniamo premuto il pulsante di scatto (un pezzo di nastro isolante sul pulsante.. o meglio un telecomandino che permetta di bloccare il pulsante di scatto)

Quando qualcosa si posizionerà nel punto prescelto la macchina inizierà a scattare.

Gli handicap di questo sistema sono due:
- la macchina non smette di scattare quando il soggetto si sposta
- per renderla di nuovo operativa bisogna ripetere la procedura di messa a fuoco
oltre ovviamente al fatto che in 3 ore si scarica la batteria..

Per fare qualche prova casalinga lo trovo cmq un sistema efficace che ci permette dio giocherellare senza bisogno di trigger esterni.

AldoGermano
QUOTE(primo morandini @ Feb 12 2012, 09:32 PM) *
Scusa, mi spieghi come fai la focus trap con la D700 e senza scatto remoto? grazie.gif



Vedi qui
Forse lo scatto remoto ti serve ugualmente ma solo per mantenere premmuto il pulsante di scatto in attesa che l'uccellino si metta in posa alla distanza giusta!
ROBERTOGI
QUOTE(norijuki @ Feb 12 2012, 07:33 PM) *
Era esattamente la mia idea, solo che con il 60micro ero decisamente troppo corto, quindi ho dovuto optare per piazzare la macchina ed andarmene.

Bellissima foto complimenti.

Posso chiederti con cosa l'hai scattata ??



D 300 + 70-200 VR II

Roberto
maxbunny
La "trappola" l'ho sistemata anch'io, delle bticiole sperando di beccare un pettirosso che svolazzava intorno casa. Io posizionato in casa con ottica poggiata sull'inferriata tramite beanbags, tanto freddo, nessun pettirosso ma qualcosa ho preso:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
ulipao
QUOTE(norijuki @ Feb 12 2012, 09:46 PM) *
Vado a memoria e spero di non dimenticarmi nulla:

Menu dell'autofocus:
- Priorità AF-C : messa a fuoco
- Priorità AF-S : messa a fuoco
- Attivazione AF : solo AF-ON

(la cosa più comoda e farsi un menu personalizzato con queste impostazioni)

Successivamente AF su S , punto di messa a fuoco su area singola e modalità di scatto su CL.

Si posiziona un soggetto di "prova" nel punto prescelto e si mette a fuoco con il tasto AF-ON

A questo punto leviamo il soggetto di prova e teniamo premuto il pulsante di scatto (un pezzo di nastro isolante sul pulsante.. o meglio un telecomandino che permetta di bloccare il pulsante di scatto)

Quando qualcosa si posizionerà nel punto prescelto la macchina inizierà a scattare.

Gli handicap di questo sistema sono due:
- la macchina non smette di scattare quando il soggetto si sposta
- per renderla di nuovo operativa bisogna ripetere la procedura di messa a fuoco
oltre ovviamente al fatto che in 3 ore si scarica la batteria..

Per fare qualche prova casalinga lo trovo cmq un sistema efficace che ci permette dio giocherellare senza bisogno di trigger esterni.


Ma come diavolo fa la macchina a scattare da sola???
norijuki
QUOTE(ulipao @ Feb 13 2012, 07:55 AM) *
Ma come diavolo fa la macchina a scattare da sola???


Concettualmente il discorso è relativamente semplice:

- Mettendo l' AF in priorità di messa fuoco diciamo alla macchina che lei non deve scattare fino a quando non ha messo a fuoco

- Mettendo l'attivazione AF su "SOLO AF ON" facciamo in modo che la macchina non metta più a fuoco schiacciando a metà sul bottone di scatto, ma operi la messa a fuoco solo quando si schiacci l'apposito pulsante AF ON

A questo punto si tratta solo di impostare correttamente la messa a fuoco su un soggetto di "prova" che poi andremo a rimuovere.

Quando bloccheremo il pulsante di scatto la macchina non scatterà perché gli verrà a mancare la condizione impostata prima (priorità di messa a fuoco), ma se ne starà li buona buona con l'esposimetro sempre attivo fino a quando qualcosa non si troverà nell'esatto punto di messa a fuoco impostato con il "soggetto di prova".

Rileggendo l'experience tra l'altro ho scoperto che mettendo il fuoco su AF-C la macchina smette di scattare appena il soggetto si allontana (a differenza di quanto ho scritto io prima che si riferiva alla modalità AF-S), questo rende molto più larghe le prospettive di utilizzo di questo sistema.


ulipao
QUOTE(norijuki @ Feb 13 2012, 09:20 AM) *
Concettualmente il discorso è relativamente semplice:

- Mettendo l' AF in priorità di messa fuoco diciamo alla macchina che lei non deve scattare fino a quando non ha messo a fuoco

- Mettendo l'attivazione AF su "SOLO AF ON" facciamo in modo che la macchina non metta più a fuoco schiacciando a metà sul bottone di scatto, ma operi la messa a fuoco solo quando si schiacci l'apposito pulsante AF ON

A questo punto si tratta solo di impostare correttamente la messa a fuoco su un soggetto di "prova" che poi andremo a rimuovere.

Quando bloccheremo il pulsante di scatto la macchina non scatterà perché gli verrà a mancare la condizione impostata prima (priorità di messa a fuoco), ma se ne starà li buona buona con l'esposimetro sempre attivo fino a quando qualcosa non si troverà nell'esatto punto di messa a fuoco impostato con il "soggetto di prova".

Rileggendo l'experience tra l'altro ho scoperto che mettendo il fuoco su AF-C la macchina smette di scattare appena il soggetto si allontana (a differenza di quanto ho scritto io prima che si riferiva alla modalità AF-S), questo rende molto più larghe le prospettive di utilizzo di questo sistema.


ma una roba del genere riesco a farla anche con D7000??
norijuki
QUOTE(ulipao @ Feb 13 2012, 10:22 AM) *
ma una roba del genere riesco a farla anche con D7000??


Dipende ovviamente dalle impostazioni delle D7000, che purtroppo non conosco..
Penso comunque che i menu non siano molto diversi da quelli della D700, quindi credo di si, ma è solo una supposizione.

sarogriso
QUOTE(ulipao @ Feb 13 2012, 10:22 AM) *
ma una roba del genere riesco a farla anche con D7000??


Non conosco la 7000 ma se non sbaglio in AF-S e AF-C puoi variare la priorità da scatto a messa a fuoco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.