Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Alan Slade
Buongiorno a tutti.
Da 8 anni a questa parte ho sempre convissuto con il mio Hama Star 700, costato una miseria e di ben poca affidabilità. Con la D40 andava più che bene, ma con la D90 e ottiche più costose non mi sento di montargliele sopra.
Non uso il treppiedi molto spesso, dato che mi occupo principalmente di reportage, ma occasionalmente ho sentito la necessità di un treppiedi migliore.

Il corredo è in firma, ma il mio prossimo corpo sarà una eventuale D400.
Il treppiedi dovrebbe essere non troppo pesante (massimo 3 kg), e non ho bisogno che le gambe facciano le acrobazie. Mi basta che sia stabile e solido con la solita altezza di almeno 140\150 cm. Per il momento la testa la preferirei a 3 movimenti.
Della Manfrotto avevo visto questo modello che forse potrebbe fare al caso mio.
Però non ho idea se la Benro, la Giottos o altre marche facciano in questa fascia di prezzo (o anche inferiore), treppiedi e teste equivalenti..
Grazie in anticipo grazie.gif
swagger
Prova a dare un'occhiata alla serie travel angel di Benro.......sono ottimi prodotti dal prezzo molto concorrenziale.

Luca
Alan Slade
Ho dato un'occhiata ai Travel Angel, ma hanno tutti in kit la testa a sfera, mentre come dicevo io vorrei una testa a 3 movimenti.
Il treppiedi della Benro che potrebbe interessarmi è l'ultimo di questi, il 500F con la testa HD2.
Solo che questo Benro è addirittura più costoso del Manfrotto che avevo linkato sopra... Fulmine.gif
paori
con poco di più del tuo badget potresti acquistare la testa 3 movimenti in magnesio manfrotto 460MG ed il treppiede 055x pro.
Alan Slade
QUOTE(paori @ Feb 9 2012, 08:57 PM) *
con poco di più del tuo badget potresti acquistare la testa 3 movimenti in magnesio manfrotto 460MG ed il treppiede 055x pro.

Ma sono quasi 200 euro in più. blink.gif
Io volevo spendere 160 euro in tutto. laugh.gif
hyperjeeg
Dunque dunque...

Da possessore Triopo ti dico che il marchio in questione è identico a Benro in tutto e per tutto... prova a dare un'occhiata a Triopo/Sirui.

Poi non ho potuto fare a meno di notare cxhe il Benro che indichi ha una portata di soli 6kg... il mio Triopo l'ho pagato molto meno e ha una portata doppia! Preso tuttavia senza testa (comprata a parte).

Il mio consiglio allora è prendere il solo treppiede Benro/Triopo/Sirui e aggiungerci una testa a tre movimenti (e qui consiglio manfrotto: benro fa poche teste a 3 movimenti e la scelta è abbastanza limitata).

Consiglio anche di andare su un modello di treppiede più performante, chessò tipo travel angel: minor peso e maggior portata!

Alla prossima!!!
Jeeg
Alan Slade
QUOTE(hyperjeeg @ Feb 10 2012, 09:07 AM) *
Dunque dunque...

Da possessore Triopo ti dico che il marchio in questione è identico a Benro in tutto e per tutto... prova a dare un'occhiata a Triopo/Sirui.

Poi non ho potuto fare a meno di notare cxhe il Benro che indichi ha una portata di soli 6kg... il mio Triopo l'ho pagato molto meno e ha una portata doppia! Preso tuttavia senza testa (comprata a parte).

Il mio consiglio allora è prendere il solo treppiede Benro/Triopo/Sirui e aggiungerci una testa a tre movimenti (e qui consiglio manfrotto: benro fa poche teste a 3 movimenti e la scelta è abbastanza limitata).

Consiglio anche di andare su un modello di treppiede più performante, chessò tipo travel angel: minor peso e maggior portata!

Alla prossima!!!
Jeeg

Grazie per la risposta. In quanto a qualità quindi siamo come i Benro?
Ho dato un'occhiata e ho visto che ci sono modelli in magnesio a poco più di 100 euro.
Quello che mi chiedo è: essendo il magnesio più leggero dell'alluminio, non c'è il rischio che il treppiedi sia meno stabile? hmmm.gif
Le teste Manfrotto si adattano bene a questi treppiedi?
hyperjeeg
QUOTE(Alan Slade @ Feb 10 2012, 09:34 AM) *
Grazie per la risposta. In quanto a qualità quindi siamo come i Benro?
Ho dato un'occhiata e ho visto che ci sono modelli in magnesio a poco più di 100 euro.
Quello che mi chiedo è: essendo il magnesio più leggero dell'alluminio, non c'è il rischio che il treppiedi sia meno stabile? hmmm.gif
Le teste Manfrotto si adattano bene a questi treppiedi?

Personalmente ho un Triopo MT-3228X8.C questo: Triopo.pl che in realtà è in lega di Alluminio/Magnesio ed è mooolto stabile!

Ogni dubbio può essere fugato appendendo al gancio sotto la colonna un peso: guadagna ulteriormente in stabilità.

L'ho preso in 4 sezioni perchè in 5 avevo anch'io dubbi sulla stabilità. La chicca è la possibilità di convertirlo in monopiede (utile se, come me, occasionalmente fotografi moto in circuito).

Pesa poco più di 1,5kg e ingombra pochissimo: in moto, sul sellino del passeggero, non sporge dalla sagoma.

Viene fornito con sacca per il trasporto, colonna corta aggiuntiva.

L'attacco per la testa è universale: vite a doppio filetto 3/4-1/8" monta tranquillamente anche le teste manfrotto.

Alla prossima!!!
Jeeg
paori
QUOTE(Alan Slade @ Feb 9 2012, 11:05 PM) *
Ma sono quasi 200 euro in più. blink.gif
Io volevo spendere 160 euro in tutto. laugh.gif

in realtà da una rapida ricerca fatta or ora ho trovato il 055 a cira 135 caffè e la testa 460mg , ti confermo ottima e leggera, a circa 85 caffè; per un totale di circa 220 caffè. Ammazza quanti caffè, non renderanno nervosi? wink.gif
marcello76
So che sfori ma se in futuro devi metterci una d400(se mai ci sara') ed il tuo 50-150 f2,8 io francamente come testa a 3 movimenti andrei sulla 410 della manfrotto,considera che ,come saprai i movimenti sono molto lenti (testa micrometrica) qunidi potresti avere di bisogno anche di qualche altra testa piu dinamica e meno precisa tipo una 222,concordo per la scelta del 055xprob veramente ottimo.
Aspetta un po' ma fai un'acquisto definitivo,considera poi che mi e' capitato qualche volta di trovare kit usati a prezzi vantaggiosi basta cercare e aspettare un po'
Marcello
Alan Slade
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione. Dato che il treppiedi mi serviva per un lavoro suddiviso tra oggi e domani sera, avevo necessità di prendere il treppiedi al più presto, e quindi anche se mi tentavano molto i Triopo, ho dovuto "accontentarmi" di ciò che ho trovato in zona.
Ho comprato quindi un Ho preso il 190X Pro More (MT190A3-P serie More) e come testa la 804 RC2. Per un totale di 200 euro. Avete pareri in proposito?
L'ho usato fino a mezz'ora fa con soddisfazione e l'accoppiata mi è sembrata funzionare.


Visto che sono qui, vorrei chiedervi una cosa non strettamente collegata all'argomento della discussione.
Il lavoro che sto facendo riguarda il documentare uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio.
Ho fotografato principalmente con il Sigma 50-150 2.8. Il problema è che l'illuminazione non era ottimale, dato che era abbastanza tenue, e le luci del palco che arrivavano addosso alla macchina non aiutavano di certo. In sostanza, metà delle foto fatte sono fuori fuoco, perchè non riuscivo a mettere a fuoco correttamente. E' possibile che i tele sbaglino la messa a fuoco tanto facilmente in condizioni di luminosità non priopriamente ottimale?
MrFurlox
QUOTE(Alan Slade @ Feb 12 2012, 12:43 AM) *
QUOTE
Visto che sono qui, vorrei chiedervi una cosa non strettamente collegata all'argomento della discussione.
Il lavoro che sto facendo riguarda il documentare uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio.
Ho fotografato principalmente con il Sigma 50-150 2.8. Il problema è che l'illuminazione non era ottimale, dato che era abbastanza tenue, e le luci del palco che arrivavano addosso alla macchina non aiutavano di certo. In sostanza, metà delle foto fatte sono fuori fuoco, perchè non riuscivo a mettere a fuoco correttamente. E' possibile che i tele sbaglino la messa a fuoco tanto facilmente in condizioni di luminosità non priopriamente ottimale?



si è possibilie ... ma non dipende dai tele solo dai tele ma anche dal modula AF... comunque ho visto che hai anche l' SB-900 .... hai provato a usarlo come illuminatore af ??? senza flashta ovvio ma in situazioni critiche da una grossa mano


Marco
Alan Slade
QUOTE(MrFurlox @ Feb 12 2012, 03:07 AM) *
si è possibilie ... ma non dipende dai tele solo dai tele ma anche dal modula AF... comunque ho visto che hai anche l' SB-900 .... hai provato a usarlo come illuminatore af ??? senza flashta ovvio ma in situazioni critiche da una grossa mano
Marco

Si infatti proprio stanotte ho pensato anche che potrebbe tranquillamente anche il modulo AF della mia D90 ad essere non adeguatamente accurato per queste situazioni critiche. Per quanto riguarda l'Sb-900, l'ho usato sia come flash che come solo illuminatore, ma non è cambiato molto, perchè comunque la luce ausiliaria non arrivava ad illuminare i ballerini che erano a parecchi metri da me...
Oggi proverò a mettermi in una posizione diversa, mettendomi a favore delle luci del palco, che magari mi aiuteranno nella maf.

Intanto vi posto qualche sample del treppiedi, magari vedendolo lo saprete giudicare meglio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E qualche sample della serata di ieri:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.