Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
scotucci
Ho atteso con ansia le novita' nikon
Ho visto che non corrispondono alle mie esigenze
Mi spiego: la d4 non la prendero' per motivi economici e perche sovrabbondante rispetto alle mie necessita
La d800 non la prendero' perche a me 36 mpx creerebbero piu' problemi di quanti ne risolverebbero
Quindi la d700 la considero la macchina perfetta per le mie necessita' ( e condividerebbe gli accessori della d300s)
Ma..... E qui arriva la scimmia.....
Passato questo primo periodo ( mettiamo un annetto) riuscissi a trovare una d3s usata a 2500 circa.......
Quando ho bisogno di praticita avrei la d300s ( che correderei con 18-200) quando voglio il massimo d3s con i 2 f4 e il sigmone 2,8 os e al tammy 28-75
Penso che con poco pou' di una d800 con bp ce la dovrei fare
Mannaggia a un mio amico che mi ha fatto tenere un oretta la sua d3s!!!!!
Marco Senn
Tempo fa provai la D3X con i 3 ƒ/1.4, in particolare l'85 e il 24. Nacque allora la mia idea che la risoluzione ha un suo perchè, cosa che Canon ed i canonisti hanno capito anni prima di noi e Nikon.
Ora che è uscita la D800 sarà un must anche qui dal lato giallonero. Il livello di dettaglio e pulizia fino a 1600ISO è impressionante. La scimmia ammetto è stata rampante. Fra qualche anno potrei anche prenderne una se sarà alle quotazioni attuali di una D2. Però alla fine... quanti scatti di quel genere faccio e quanti ne stampo a 1 metro almeno di lato? La D700 basta e avanza...
CVCPhoto
QUOTE(Marco Senn @ Feb 8 2012, 08:10 PM) *
Tempo fa provai la D3X con i 3 ƒ/1.4, in particolare l'85 e il 24. Nacque allora la mia idea che la risoluzione ha un suo perchè, cosa che Canon ed i canonisti hanno capito anni prima di noi e Nikon.
Ora che è uscita la D800 sarà un must anche qui dal lato giallonero. Il livello di dettaglio e pulizia fino a 1600ISO è impressionante. La scimmia ammetto è stata rampante. Fra qualche anno potrei anche prenderne una se sarà alle quotazioni attuali di una D2. Però alla fine... quanti scatti di quel genere faccio e quanti ne stampo a 1 metro almeno di lato? La D700 basta e avanza...


Marco... sei in OT!!!! messicano.gif Il titolo del thread parla di 'scimmia' e se da un lato sono d'accordissimo con te riguardo la D700, vuoi mettere la possibilità di fare dei poster? Come girare con le Ferrari Enzo in centro storico, ma vuoi mettere che figo? laugh.gif

Adesso si scherza, ma sinceramente non ho ancora trovato un valido vaccino contro la scimmia. Sono contento che la D4 costi un bilico, che la D800 abbia quei 36 mpx che non mi interessano, ma la D3s rimane sempre nella mia wishlist e capisco benissimo Scotucci... come lo capisco... sarà solo una differenza di corpo rispetto alla D700, ma vuoi mettere la Bellucci a confronto con la Littizzetto? biggrin.gif
ang84
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 8 2012, 08:33 PM) *
Marco... sei in OT!!!! messicano.gif Il titolo del thread parla di 'scimmia' e se da un lato sono d'accordissimo con te riguardo la D700, vuoi mettere la possibilità di fare dei poster? Come girare con le Ferrari Enzo in centro storico, ma vuoi mettere che figo? laugh.gif

Adesso si scherza, ma sinceramente non ho ancora trovato un valido vaccino contro la scimmia. Sono contento che la D4 costi un bilico, che la D800 abbia quei 36 mpx che non mi interessano, ma la D3s rimane sempre nella mia wishlist e capisco benissimo Scotucci... come lo capisco... sarà solo una differenza di corpo rispetto alla D700, ma vuoi mettere la Bellucci a confronto con la Littizzetto? biggrin.gif


Non farti grosse scimmie con la D3s. Se fai la stessa foto a 200iso con D700 e D3s escono esattamente uguali, te lo dico perchè le possiedo entrambi. Le differenze sono solamente ad altissimi iso. Un 6400 della D3s è simile a 1600 della D700.
gmeroni
QUOTE(ang84 @ Feb 8 2012, 08:40 PM) *
Non farti grosse scimmie con la D3s. Se fai la stessa foto a 200iso con D700 e D3s escono esattamente uguali, te lo dico perchè le possiedo entrambi. Le differenze sono solamente ad altissimi iso. Un 6400 della D3s è simile a 1600 della D700.


Concordo con riserva (dai test home made si possono paragonare i 6400 D3s con i 3200 D3), però proprio per questo ho preferito risparmiare e prendermi una D3 convogliando la differenza di € verso ottiche che sono fondamentali wink.gif
boken
A me bsterebbe una D3 (niente D3s e D3x poichè dell'una non mi servono i video - faccio foto sennò mi compro la videocamera, dell'altra non mi servono 24 mpx). La D3 la troverei intorno a 1500 euro tra qualche annetto e forse meno! (sicuramente molto meno delle sorelle). Inoltre mi servono alti iso e la D3 è migliore della D3x (limitata a 6400 iso se non sbaglio). ph34r.gif


Marco Senn
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 8 2012, 08:33 PM) *
vuoi mettere la Bellucci a confronto con la Littizzetto? biggrin.gif


Con una sei certo di ridere, con l'altra sei certo che ride lei.... wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(Marco Senn @ Feb 8 2012, 09:19 PM) *
Con una sei certo di ridere, con l'altra sei certo che ride lei.... wink.gif


Hahahahahahahahahahaha......... questa me la segno, è proprio bella. Pollice.gif
Marco Senn
QUOTE(boken @ Feb 8 2012, 09:07 PM) *
A me bsterebbe una D3 (niente D3s e D3x poichè dell'una non mi servono i video - faccio foto sennò mi compro la videocamera, dell'altra non mi servono 24 mpx). La D3 la troverei intorno a 1500 euro tra qualche annetto e forse meno! (sicuramente molto meno delle sorelle). Inoltre mi servono alti iso e la D3 è migliore della D3x (limitata a 6400 iso se non sbaglio). ph34r.gif


Con entrambe la differenza sulla D700 la fa ovviamente il corpo. Che nel mio caso non è un plus rilevante. Gli invidio solo il mirino. Non ci devo piantare chiodi nella jungla del Borneo quindi poco mi frega di robustezza e tropicalizzazione e non ci farò certo 400.000 scatti. La D3X ha la risoluzione che per una certa tipologia di scatto (panorami ad esempio) può essere in vece un punto a favore. La resa ad alti ISO è più o meno pari alla D300.
Ma in entrambi i casi io continuo a pensare che il limite sono io, non la macchina. Tanto che da D300 a D700 le mie foto non sono migliorate...
CVCPhoto
QUOTE(Marco Senn @ Feb 8 2012, 09:25 PM) *
Con entrambe la differenza sulla D700 la fa ovviamente il corpo. Che nel mio caso non è un plus rilevante. Gli invidio solo il mirino. Non ci devo piantare chiodi nella jungla del Borneo quindi poco mi frega di robustezza e tropicalizzazione e non ci farò certo 400.000 scatti. La D3X ha la risoluzione che per una certa tipologia di scatto (panorami ad esempio) può essere in vece un punto a favore. La resa ad alti ISO è più o meno pari alla D300.
Ma in entrambi i casi io continuo a pensare che il limite sono io, non la macchina. Tanto che da D300 a D700 le mie foto non sono migliorate...


Prova a stamparle a 100cm sul lato lungo e vedrai...
scotucci
A me la fotocamera deve dare piacere anche nel maneggiarla e la d3s come ergonomia e' a mio avviso lo stato dell'arte ( la d4 non saprei vedro'di provarla a roma ma a occhio e croce siamo li')
Quando avevo la d80 credevo che fosse un ottimo corpo
Senonche ebbi la brutta idea di comperare la f100
Fu come passare da una punto a una bmw
Decisi di tener buona la scimmia fino a che non fossero uscite novita' per valutare e scegliere se passare a ff con d700 o con la nuova!!
I buoni propositi cozzarono pero' addosso a una d300s praticamente nuova e li una volta presa in mano ci fu comeuna scossa elettrica nel senso che le mie mani si strinsero e non volevano mollare la presa
La d700 sarebbe sovrabbondante per le mie esigenze
Pero' la d3s ha quel qualcosa in piu'!!!!
Vogliamo chiamarlo fascino????
In effetti del corpo compatto non mi frega piu' di tanto ( lad300s ha il bp saldato addosso praticamente smontato solo per cambio batteria) il peso in piu' neanche ( se voglio stare leggero c'e la d300s che non vendero') del mirino piu'grande potrei farne a meno la raffica super la userei 2 volte l' anno e forse sentirei la mancanza del pop up che a volte ti fa portare a casa una foto magari mediocre ma intanto a cancellarla si fa sempre a tempo
Quindi ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro
La ragione farebbe pendere la bilancia dalla parte della 700 ma IO VOGLIO LA D3S !!!!!!!!!!!!!!!
Carlo Caruana
QUOTE(scotucci @ Feb 8 2012, 09:50 PM) *
A me la fotocamera deve dare piacere anche nel maneggiarla e la d3s come ergonomia e' a mio avviso lo stato dell'arte ( la d4 non saprei vedro'di provarla a roma ma a occhio e croce siamo li')
Quando avevo la d80 credevo che fosse un ottimo corpo
Senonche ebbi la brutta idea di comperare la f100
Fu come passare da una punto a una bmw
Decisi di tener buona la scimmia fino a che non fossero uscite novita' per valutare e scegliere se passare a ff con d700 o con la nuova!!
I buoni propositi cozzarono pero' addosso a una d300s praticamente nuova e li una volta presa in mano ci fu comeuna scossa elettrica nel senso che le mie mani si strinsero e non volevano mollare la presa
La d700 sarebbe sovrabbondante per le mie esigenze
Pero' la d3s ha quel qualcosa in piu'!!!!
Vogliamo chiamarlo fascino????
In effetti del corpo compatto non mi frega piu' di tanto ( lad300s ha il bp saldato addosso praticamente smontato solo per cambio batteria) il peso in piu' neanche ( se voglio stare leggero c'e la d300s che non vendero') del mirino piu'grande potrei farne a meno la raffica super la userei 2 volte l' anno e forse sentirei la mancanza del pop up che a volte ti fa portare a casa una foto magari mediocre ma intanto a cancellarla si fa sempre a tempo
Quindi ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro
La ragione farebbe pendere la bilancia dalla parte della 700 ma IO VOGLIO LA D3S !!!!!!!!!!!!!!!

Io ho preso la d3s per le tue stesse motivazioni, la d700 macchina fantastica e credo la più ben fatta da Nikon, ma quando impugni una d3 ti sale altro che scimmia, hai tutto il pianeta al completo sulla spalla compreso il regista messicano.gif
boken
Io posseggo la D200 + MB200 e la D2xs. Sono fantastiche in mano, per questo motivo quando passerò al FX sto vertendo verso la D3 (evoluzione della D2). La D700 mi andrebbe benissimo ma insieme devo prendere l'impugnatura verticale. Sarebbe fantastico trovare ad un buon prezzo D700+MB10.
gmeroni
QUOTE(Carlo Caruana @ Feb 8 2012, 10:19 PM) *
Io ho preso la d3s per le tue stesse motivazioni, la d700 macchina fantastica e credo la più ben fatta da Nikon, ma quando impugni una d3 ti sale altro che scimmia, hai tutto il pianeta al completo sulla spalla compreso il regista messicano.gif


Pollice.gif laugh.gif
primo morandini
QUOTE(Carlo Caruana @ Feb 8 2012, 10:19 PM) *
Io ho preso la d3s per le tue stesse motivazioni, la d700 macchina fantastica e credo la più ben fatta da Nikon, ma quando impugni una d3 ti sale altro che scimmia, hai tutto il pianeta al completo sulla spalla compreso il regista messicano.gif

L'ho già detto ma lo ripeto volentieri: cambierei la D700 solamente per una D3s, anche se usata.
Altrimenti mi terrò stretta la D700 fino a quando il dito riuscirà ancora a scattare, perché sono più che sicuro che invecchierò prima io (e già lo sono) che non la mia D700. mad.gif


Marco Senn
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 8 2012, 09:43 PM) *
Prova a stamparle a 100cm sul lato lungo e vedrai...


Ho la casa piccola e le pareti occupate messicano.gif ... ho un 100x66 di una foto di Trondheim in camera da letto fatta con D300 e 12-24 stampata su tela. Mi risulta difficile pensare ad un miglioramento significativo non introdotto dall'ottica.

QUOTE(Carlo Caruana @ Feb 8 2012, 10:19 PM) *
ma quando impugni una d3 ti sale altro che scimmia, hai tutto il pianeta al completo sulla spalla compreso il regista messicano.gif


laugh.gif
CVCPhoto
QUOTE(ang84 @ Feb 8 2012, 08:40 PM) *
Non farti grosse scimmie con la D3s. Se fai la stessa foto a 200iso con D700 e D3s escono esattamente uguali, te lo dico perchè le possiedo entrambi. Le differenze sono solamente ad altissimi iso. Un 6400 della D3s è simile a 1600 della D700.


Questo lo so e dal momento che scatto spesso a 6400 con la D700 con ottimi risultati, esponendo correttamente, non oso immaginare con la D3s come potrebbe essere piacevole il risultato. Tenendo presente poi che quando uso le ottiche zoom della triade aggancio sempre il bg, con la D3s avrei alla fine un corpo più compatto e bilanciato.

QUOTE(Marco Senn @ Feb 8 2012, 10:33 PM) *
Ho la casa piccola e le pareti occupate messicano.gif ... ho un 100x66 di una foto di Trondheim in camera da letto fatta con D300 e 12-24 stampata su tela. Mi risulta difficile pensare ad un miglioramento significativo non introdotto dall'ottica.
laugh.gif


Ecco... diciamo che con la FF avresti la stessa definizione con una stampa di oltre 150 cm sul lato lungo.
Marco Senn
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 8 2012, 11:10 PM) *
Ecco... diciamo che con la FF avresti la stessa definizione con una stampa di oltre 150 cm sul lato lungo.


Allora cago in grande, prendo la D800 e tappezzo la parete del condominio
Poi la vendo perchè di pareti libere ce n'è una sola..... laugh.gif

Che la D3 S o X o anche liscia faccia voglia è un dato di fatto (e la D4 no?) ma non la prendo certo per le stampe da un metro e mezzo (ne ho fatte 2 fino ad ora...). Per un 40x60 bastan la D300 e la D700.
ang84
E vi dirò di più di quanto ho gia detto. A livello ergonomico su D3s manca il pad nell'impugnatura verticale che su battery pack della D700 c'è. Tale mancanza è di grande scomodità nelle riprese in verticale! C'è però da dire che l'esposimetro della D3s è davvero perfetto in ogni situazione!
CVCPhoto
QUOTE(Marco Senn @ Feb 8 2012, 11:45 PM) *
Allora cago in grande, prendo la D800 e tappezzo la parete del condominio
Poi la vendo perchè di pareti libere ce n'è una sola..... laugh.gif

Che la D3 S o X o anche liscia faccia voglia è un dato di fatto (e la D4 no?) ma non la prendo certo per le stampe da un metro e mezzo (ne ho fatte 2 fino ad ora...). Per un 40x60 bastan la D300 e la D700.


Per un 40x60 basterebbe anche una D3000, ma vogliamo mettere la scimmia? messicano.gif

QUOTE(ang84 @ Feb 9 2012, 01:31 PM) *
E vi dirò di più di quanto ho gia detto. A livello ergonomico su D3s manca il pad nell'impugnatura verticale che su battery pack della D700 c'è. Tale mancanza è di grande scomodità nelle riprese in verticale! C'è però da dire che l'esposimetro della D3s è davvero perfetto in ogni situazione!


Ho notato anch'io la mancanza del pad sulla D3, ma grazie alla maggior ergonomia in verticale è raggiungibile facilmente quello standard, a differenza di quello della D700 che col bg è irraggiungibile.
scotucci
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2012, 01:31 PM) *
E vi dirò di più di quanto ho gia detto. A livello ergonomico su D3s manca il pad nell'impugnatura verticale che su battery pack della D700 c'è. Tale mancanza è di grande scomodità nelle riprese in verticale! C'è però da dire che l'esposimetro della D3s è davvero perfetto in ogni situazione!

Il joystick del mb-d10 e' quanto di piu' scomodo potevano fare
Almeno io sono scomodo a usarlo col pollice quindi finisco per usare quello sul corpo anche in verticale
Sulla d4 pero' l'hanno messo
Ora voglio vedere il nuovo mb-d12 che se avesse il pad in posizione piu' comoda e implementasse qualche tasto in piu' ( oltre ad af-on programmabile magari un tasto iso e uno per starare l'esposimetro) sarebbe perfetto ( i bg canon e sony da questo punto di vista sono meglio)
aculnaig1984
Scusate l'intrusione, ma quanta differenza c'è come dimensioni e pesi tra il corpo della D3/S e la D700 con BG? Io ho quest'ultima, ma l'uscita della D4 m sta facendo salire la scimmia x una D3/S, dato che la D700 la uso solo ed esclusivamente con BG (l'ho usata senza solo quando nn ce l'avevo... java script:add_smilie(":P","smid_5")).
Oltretutto, a livello di prestazioni, tra D700 e D3, si equivalgono? anche come copertura dei punti af?
Grazie

Gianluca
gmeroni
QUOTE(aculnaig1984 @ Feb 9 2012, 04:45 PM) *
Scusate l'intrusione, ma quanta differenza c'è come dimensioni e pesi tra il corpo della D3/S e la D700 con BG? Io ho quest'ultima, ma l'uscita della D4 m sta facendo salire la scimmia x una D3/S, dato che la D700 la uso solo ed esclusivamente con BG (l'ho usata senza solo quando nn ce l'avevo... java script:add_smilie(":P","smid_5")).
Oltretutto, a livello di prestazioni, tra D700 e D3, si equivalgono? anche come copertura dei punti af?
Grazie

Gianluca


Pesa di meno (di poco) e come dimensioni siamo li li mi pare...D700 e D3 sono uguali in tutto tranne per il mirino.
aculnaig1984
grazie dell'info. Non ho mai impugnato una D3, ma solo a vedere quel corpicino, m vien voglia d stringerlo....
:-)
gmeroni
QUOTE(aculnaig1984 @ Feb 9 2012, 04:55 PM) *
grazie dell'info. Non ho mai impugnato una D3, ma solo a vedere quel corpicino, m vien voglia d stringerlo....
:-)


Se non hai intenzione di prenderla...NON IMPUGNARLA!! messicano.gif
aculnaig1984
diciamo che per adesso ci sto riflettendo... Anche in funzione dei miei prossimi spostamenti futuri... Se riesco a tornare a lavorare vicino casa, forse riesco a riprendere il giro che stavo avviando x andare a fare da secondo fotografo alle manifestazioni sportive o cerimonie.... Allora li l'idea d questo corpo, o meglio secondo corpo, sarà dura da trattenere....


scusa la curiosità, ma anche a livello di disposizione dei punti af nn c'è differenza tra D700 e D3/s? neanche sulle nuove uscite D800 e D4 se nn sbaglio c sia differenza rispetto alla D700, a parte forse il maggior numero, ma comunque una distribuzione centrale e non su tutto il fotogramma come la D300...
ang84
QUOTE(scotucci @ Feb 9 2012, 02:15 PM) *
Il joystick del mb-d10 e' quanto di piu' scomodo potevano fare
Almeno io sono scomodo a usarlo col pollice quindi finisco per usare quello sul corpo anche in verticale
Sulla d4 pero' l'hanno messo
Ora voglio vedere il nuovo mb-d12 che se avesse il pad in posizione piu' comoda e implementasse qualche tasto in piu' ( oltre ad af-on programmabile magari un tasto iso e uno per starare l'esposimetro) sarebbe perfetto ( i bg canon e sony da questo punto di vista sono meglio)


Io invece lo trovo molto comodo, dove trovo scomodo invece arrivare al pad principale sulla D3s con impugnatura verticale; e dire che sono anche nerboruto facendo 1.84 per 90 kg smile.gif
scotucci
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2012, 07:38 PM) *
Io invece lo trovo molto comodo, dove trovo scomodo invece arrivare al pad principale sulla D3s con impugnatura verticale; e dire che sono anche nerboruto facendo 1.84 per 90 kg smile.gif

Sara' che non mi ci trovo ma oramai per abitudine vado sempre sul pad del body
C'e da dire pero che i comandi verticali li uso pochino
Se ci ripenso bene senno spesso mi trivo a scattare in verticale usando pulsante e ghiere del body!!!
Pero' senza e' come se mi mancasse un pezzo!!!!
massimhokuto
. Un 6400 della D3s è simile a 1600 della D700.
[/quote]

un 6400 della d3s è simile ad un 6400 della d700.
mirco mugnai
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2012, 07:38 PM) *
Io invece lo trovo molto comodo, dove trovo scomodo invece arrivare al pad principale sulla D3s con impugnatura verticale; e dire che sono anche nerboruto facendo 1.84 per 90 kg smile.gif

esatto, pure io mi trovo meglio con il joy del bp che con il pulsante centrale della D3s, ora che uso solo la D700 mi trovo molto bene ad usarla nuda, metto il bp solo con il 120-300 sul monopiede


QUOTE(massimhokuto @ Feb 10 2012, 11:05 AM) *
. Un 6400 della D3s è simile a 1600 della D700.
un 6400 della d3s è simile ad un 6400 della d700.

dopo 35mila scatti con la d3s ed ora con la d700, non posso che confermare!
Mattia BKT
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2012, 07:38 PM) *
Io invece lo trovo molto comodo, dove trovo scomodo invece arrivare al pad principale sulla D3s con impugnatura verticale; e dire che sono anche nerboruto facendo 1.84 per 90 kg smile.gif


Quotone.
La D3 è splendida, in verticale calza come un guanto.
Ma pure io, sebbene ho mani abbastanza grandi, trovavo scomodo usare il pad principale negli scatti verticali... molto meglio il joystick dell'MB-D10 su D700.
GiulianoPhoto
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 10 2012, 01:35 PM) *
Quotone.
La D3 è splendida, in verticale calza come un guanto.
Ma pure io, sebbene ho mani abbastanza grandi, trovavo scomodo usare il pad principale negli scatti verticali... molto meglio il joystick dell'MB-D10 su D700.


Trovo anche più comodo il joystic dell'mb-10 per il pollice rispetto alla d3 che torna utilissimo nei ritratti in verticale rolleyes.gif

Comunque tornando alla scimmia, pensavo che uscendo la D800 mi sarebbe un minimo salita, invece nisba. Proprio per il motivo che diceva Marco: le mie foto non miglioreranno con la D800 così come non sono migliorate dal passaggio D300-D700.

Magari tra 3/4 anni uscirà una D800s con iso ulteriormente migliorati e qualche chicca in più oppure attenderò la D900 che a mio avviso avrà sostanziali novità sul fronte specchio e otturatore rolleyes.gif in ogni caso con la D700 in mano fretta non ne ho e posso concentrarmi sul cercare le ottiche che mi servono
scotucci
pure io diciamo sono rimasto molto insensibile di fronte alle nuove uscite
d4 strepitosa ma costa un botto e non la comprerei visto che sarebbe solo uno spreco ( e 6000 euro per un corpo non ce li spendo anche se li avessi)
d800 che non sfrutterei al max senza un rufacimento sostanziale della cameraq bianca ( e non sono 2 soldi)
d3s usata AAAAAAAAAAAAAARRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.