Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fedemaz94
Ragzzi, sono un paio di giorni che mi scervello per capire come poter migliorare una foto in pp, ma purtroppo non riesco ad ottenere grandi risultati...

Vi allego la foto sotto. E' una foto i un tramonto sul grand canyon, purtroppo ho solo il jpg. Mi piacerebbe che la silhoutte del canyon emergesse maggiormente... Ma ogni mio tentativo è stato finora altamente vano... cerotto.gif

Qualche anima pia (capisco la scomodità della mia richiesta) potrebbe aiutarmi nella post????

Mi dareste una mano incredibile!!!
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
gianz
Filtro digradante con LR?

Oppure maschera il tutto con lo strumento selezione poligonale o mano libera, poi modifica le curve.
marcgast92
con camera raw, filtro degradante sul cielo, aumenta l'esposizione la chiarezza e usa un pennello di contrasto solo sulle montagne
Antonio Canetti
io selezionerei il terreno schiarirlo un po' e regolare il contrasto.



Antonio
marcgast92
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 8 2012, 05:52 PM) *
io selezionerei il terreno schiarirlo un po' e regolare il contrasto.
Antonio

che è quello che ho detto io ma in un modo diverso smile.gif
fedemaz94
Ho provato, ma i risultati non mi convincono, sembra che cambi solo il colore, ma non riesco ancora ad ottenere il risultato che vorrei.... Sono abbastanza demorallizato cerotto.gif

Ok, lo so, l'immagine di partenza è bruttina, ma a mio parere si riuscirebbe a valorizzare.... Boh... Accetto ulteriori consigli...
davidebaroni
...Se ti può andare bene una cosa così...

Clicca per vedere gli allegati

Nik HDR Efex pro, che non conosco ancora bene, un profilo quasi standard...

Ciao,
Davide
Antonio Canetti
guarda che c'è un sottoesposizione di fondo e senza il raw i miracoli sono lontani e poi intervengono le questioni di gusti, prima di scrivere ho provato ad elaborarla qualcosa di carino viene fuori, poi...i gusti.

Antonio
fedemaz94
QUOTE(davidebaroni @ Feb 8 2012, 06:32 PM) *
...Se ti può andare bene una cosa così...

Clicca per vedere gli allegati

Nik HDR Efex pro, che non conosco ancora bene, un profilo quasi standard...

Ciao,
Davide

Grazie per aver provato a correggere la foto, ho ottenuto anch'io qualcosa di analogo, ma mi sembra eccessivamente falsata...

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 8 2012, 06:35 PM) *
guarda che c'è un sottoesposizione di fondo e senza il raw i miracoli sono lontani e poi intervengono le questioni di gusti, prima di scrivere ho provato ad elaborarla qualcosa di carino viene fuori, poi...i gusti.

Antonio


Eh lo so... Purtroppo la foto è un fondo di hd del 2009, quando il raw non sapevo neanche cos'era cerotto.gif
davidebaroni
Antonio, concordo pienamente che c'è un problema di sottoesposizione di fondo, e comunque di esposizione... e credo lo sappia anche fedemax.
Uno dei problemi, secondo me, è che c'è una vasta area MOLTO luminosa nell'inquadratura, che avrebbe dovuto essere evitata in fase di ripresa, o PREVISTA (in termini di effetto) con conseguente scatto di diverse immagini a diverse esposizioni per poi unirle in un HDR sensato o con altri sistemi (almeno, è quello che avrei fatto io). smile.gif
E il fatto di non disporre del RAW certamente non aiuta... Nè noi, nè fedemax. smile.gif
Se si va al Gran Canyon spesso, potrebbe non essere un enorme problema (irripetibilità del momento a parte, ovviamente wink.gif ), ma così, beh... ormai la frittata è fatta, ci credo che cerchi di recuperare il recuperabile, e certamente la prossima volta avrà un comportamento diverso già dalla fase di scatto. smile.gif
No?
Ciao,
Davide

PS: vedo che fede ha scritto contemporaneamente a me...
Fede, non ho guardato gli exif. Immagino che le cose siano molto ambiate da allora, per te.
Sul fatto del "falsata", beh, solo tu eri presente là, e sai cosa vedevano i tuoi occhi. Secondo me, però, l'idea di lavorare per livelli separati (ognuno per un'area diversa della foto) ha senso, e anche il tentativo di usare NikHDR... magari conoscendolo meglio di me, e con in mente quello che si vuole ottenere.
Non trasformerai mai questa foto in un capolavoro, ma qualcosa dovresti poterlo recuperare.
CIao,
Davide
fedemaz94
Certo, ma allora ero giovane ed ineperto laugh.gif

Sono tornato negli States due volte dopo quel viaggio, ma non sono più stato al Grand Canyon... La prossima volta (chissà quando) starò ben più attento in fase di ripresa...
buzz
La foto di base è affetta da una coltre di nebbia non indifferente. L'esposizione c'entra poco.
Dove non esistono i particolari non puoi crearli.

Se tu ci dicessi che effetto vorresti ottenere, descrivendolo, sarebbe più semplice. Infatti ho provato a ritoccarla ma non so quale parte della foto prediligere.
Onestamente se fosse stata mia l'avrei cestinata.
romeo87
premetto che sono un incapace con al post produzione ma qualcosa tipo questo?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB
fedemaz94
QUOTE(buzz @ Feb 8 2012, 06:50 PM) *
La foto di base è affetta da una coltre di nebbia non indifferente. L'esposizione c'entra poco.
Dove non esistono i particolari non puoi crearli.

Se tu ci dicessi che effetto vorresti ottenere, descrivendolo, sarebbe più semplice. Infatti ho provato a ritoccarla ma non so quale parte della foto prediligere.
Onestamente se fosse stata mia l'avrei cestinata.


Mi piacerebbe che la silhoutte del canyon fosse un pochino più visibile e contrastata...

QUOTE(montolivo87 @ Feb 8 2012, 06:56 PM) *
premetto che sono un incapace con al post produzione ma qualcosa tipo questo?
Ingrandimento full detail : 6.7 MB


grazie.gif Intendevo proprio qualcosa del genere! grazie.gif rolleyes.gif
romeo87
QUOTE(fedemaz94 @ Feb 8 2012, 06:59 PM) *
Mi piacerebbe che la silhoutte del canyon fosse un pochino più visibile e contrastata...
grazie.gif Intendevo proprio qualcosa del genere! grazie.gif rolleyes.gif



di niente, si può migliorare ancora.
Francesco Martini
Ho provato anche io, ma meglio di quella di Montolivo..non viene..... rolleyes.gif
il guaio e' anche che agendo con filtri digitali contrastati, nella parte bassa salta fuori grana e artefatti colorati...
Ma con che macchina l'hai fatta?????? rolleyes.gif
Francesco Martini
luigi67
Ho provato anch'io hmmm.gif

Clicca per vedere gli allegati

Saluti,Gigi
romeo87
QUOTE(luigi67 @ Feb 8 2012, 07:50 PM) *
Ho provato anch'io hmmm.gif

Clicca per vedere gli allegati

Saluti,Gigi



ottima!
Massimiliano Piatti
Spostiamoci in postproduzione smile.gif

Massi
fedemaz94
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 8 2012, 07:37 PM) *
Ho provato anche io, ma meglio di quella di Montolivo..non viene..... rolleyes.gif
il guaio e' anche che agendo con filtri digitali contrastati, nella parte bassa salta fuori grana e artefatti colorati...
Ma con che macchina l'hai fatta?????? rolleyes.gif
Francesco Martini


D60, ma la qualità (di questa foto) è davvero pessima...
Walter Nasini
se può esserti utile questo è il mio contributo...

buone foto

Clicca per vedere gli allegati
gold_diamond
Ho provato così...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
fedemaz94
Grazie a tutti ragazzi, al soliti siete fantastici!
Francesco Martini
QUOTE(fedemaz94 @ Feb 8 2012, 08:17 PM) *
D60, ma la qualità (di questa foto) è davvero pessima...

Vedi..se avevi scattato in RAW..(e bisognerebbe sempre farlo)..
da un SOLO RAW, con capture NX2, ti tiravo fuori 3 o 4 foto in TIF con esposizione a "forcella" (-1, 0, +1, e anche +2)..
e ti facevo uno pseudo HDR.....
allora saltavan fuori ombre e luci!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
ges
Ovviamente scattando in Raw avresti potuto avere più informazioni.

Comunque, secondo me, la versione di gold_diamond mi sembra buona.
lorenzobix
Anche se hai un jpeg puoi aprirlo in CR e fare un doppio sviluppo, uno che sia buono per il cielo, magari accentualndo i toni freddi e caricando ciano e blu, e uno che sia buono per la "terra" accentuando i toni caldi caricando rossi e gialli. tutto questo senza strafare perchè anche se sei in CR hai un jpeg per le mani, enormemente meno malleabile di quanto lo sia un raw
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.