Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
checcozak
Shooting con Veronica con luce Rembrandt.

CC graditi.


IPB Immagine
Portrait_22 di Boscardin Francesco, su Flickr


Ciao
Francesco
bergat@tiscali.it
Bella foto, ma la vedo tutta illuminata e non certo solo lateralmente.
Antonio Canetti
la foto è buona sia come composizione che come luce, ma questa non la vedo come luce Bembrandt.


Antonio
Cesare44
la foto è bella, per l'illuminazione con luce Rembrandt, quoto chi mi ha preceduto.

ciao
REOPRO
http://www.nital.it/corso-ritratto/4.php
...premetto che è la prima volta che ne sento parlare ma, dal link sopra, credo che l'autore della foto abbia ragione.
luca
checcozak
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 4 2012, 06:52 PM) *
Bella foto, ma la vedo tutta illuminata e non certo solo lateralmente.


Prendo spunto dal tuo commento per rispondere a tutti gli altri.

La scena è illuminata dall'alto a destra con 1 solo Elinchrom dotato di parabola spot, ho scelto quella da 40° per illuminare anche la poltrona. Forse è l'angolo che vi trae in inganno, ma l'illuminazione è quella selettiva della luce Rembrandt.

Ciao
Francesco
Danilo Bruzzone
Non discuto sulla luce Rembrandt, ma il ritratto è ben realizzato e la modella molto bella. Mi convince anche la posa, arricchita da bei dettagli! biggrin.gif
toad
E’ un ritratto che mi piace molto, Bello per posa e composizione, assai raffinato.

Anche se non conta nulla, ai fini dell’apprezzamento del risultato finale, concordo sul fatto che la luce utilizzata non corrisponde al modello Rembrandt. Quest’ultimo, infatti, si distingue per la caratteristica presenza di un triangolo di luce sotto l’occhio, nella parte più in ombra del volto. Caratteristica che in questa immagine non è presente.

Infine, se posso dare un consiglio, cercherei di armonizzare la tonalità della pelle delle braccia per uniformarla a quella del volto.

In ogni caso, ripeto, un’ottima immagine, secondo me. Pollice.gif
AoG
Ottima foto e bellissima luce, complimenti! Non direi però che sia una luce o quantomeno un'effetto Rembrandt: non è solo la posizione della luce a 40/45 gradi in alto a dx/sx del soggetto che lo crea ma anche la posizione di quest'ultimo, la presenza (in fotografia) di un pannello nero dalla parte opposta alla luce aiuterebbe molto a mio parere.
In questi esempi il soggetto/autore è Rembrandt:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.7 KB
AoG
p.s. i tratti comuni così come le differenze sono evidenti, quello che mi colpisce è la capacità di riportare in un ritratto il diverso modo di vedere sè stesso a disanza di trent'anni, anzi il diverso modo in cui il soggetto guarda al mondo
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(checcozak @ Feb 4 2012, 06:37 PM) *
Shooting con Veronica con luce Rembrandt.

CC graditi
Ciao
Francesco

Bello il taglio, la diagonale che fa la modella, per non parlare dello sguardo; a voler essere pignoli solo la mano che tiene lo schienale è un po' forzata, ma ti dico sinceramente se riuscissi a fare una foto così farei suonare le campane!!!!
Saluti
Sergio
abyss
Indipendentemente dal nome corretto da dare allo schema di illuminazione utilizzato, la foto mi piace, a mio avviso è ben realizzata ed anche la modella è brava e carina Pollice.gif

Pino
zal
Se posso permettermi trovo questa luce piatta e poco emozionante, la luce Rembrandt (come tu l'hai appellata) è emozione, contrasto. In questa foto l'occhio mi cade inevitabilmente sulla mano in primo piano, eccessivamente illuminata, come il resto della scena. Anche l'espressione della modella la trovo poco significativa, poco emozionante, piatta. La foto è comunque bella per inteso, questa mia vuole essere una critica costruttiva. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.