Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Zebra3
Ciao a tutti. E' da ieri sera che sul display superiore della D3s appare il messaggio Err. Appare ogni tanto e comunque sento il rumore dell'otturatore che si apre e si chiude (mi capita con esposizioni lunghe). Qualche foto nera è venuta, ma stavo lavorando al buio e con i flash. Aprendo il file con Nx ho visto che l'immagine non era nera, ma buia, perché alzando l'esposizione al massimo i soggetti venivano fuori. Lì per lì ho pensato che i flash non avevano avuto il tempo di caricare bene... ma poi ho trovato una discussione in cui si legava il messaggio Err al malfunzionamento dell'otturatore... Ma se fosse partito l'otturatore (la macchina ha poco più di 50.000 scatti), quando appare il messaggio, la macchina comunque continua a scattare?

Uff... ma perché Ltr sta solo a Torino!!!
MrFurlox
QUOTE(Zebra3 @ Jan 26 2012, 12:29 PM) *
Ciao a tutti. E' da ieri sera che sul display superiore della D3s appare il messaggio Err. Appare ogni tanto e comunque sento il rumore dell'otturatore che si apre e si chiude (mi capita con esposizioni lunghe). Qualche foto nera è venuta, ma stavo lavorando al buio e con i flash. Aprendo il file con Nx ho visto che l'immagine non era nera, ma buia, perché alzando l'esposizione al massimo i soggetti venivano fuori. Lì per lì ho pensato che i flash non avevano avuto il tempo di caricare bene... ma poi ho trovato una discussione in cui si legava il messaggio Err al malfunzionamento dell'otturatore... Ma se fosse partito l'otturatore (la macchina ha poco più di 50.000 scatti), quando appare il messaggio, la macchina comunque continua a scattare?

Uff... ma perché Ltr sta solo a Torino!!!


brutta notizia per te si ti è partito l' otturatore .... ma dovrebbe essere in garanzia D3s dovrebbe essere collaudata per 300.000 scatti quindi prova a sentire loro... si continua a scattare ma rischi solo di aggravare i danni quindi evita !

Marco
Zebra3
QUOTE(MrFurlox @ Jan 26 2012, 12:56 PM) *
brutta notizia per te si ti è partito l' otturatore .... ma dovrebbe essere in garanzia D3s dovrebbe essere collaudata per 300.000 scatti quindi prova a sentire loro... si continua a scattare ma rischi solo di aggravare i danni quindi evita !

Marco



Una precisazione: il massaggio Err non è fisso, ma appare una volta ogni tanto...
Zebra3
QUOTE(Zebra3 @ Jan 26 2012, 01:49 PM) *
Una precisazione: il massaggio Err non è fisso, ma appare una volta ogni tanto...

Pardon, mEssaggio
MrFurlox
chiama LTR mi sa che dovrai mandare la fotocamera a farci un giretto ... magari sono le prima avvisaglie di una rottura definitiva oppure è un semplice contatto che si è allentato ... difficile fare ipotesi a distanza , sicuro loro ti sapranno dire qualcosa in più

Marco
Zebra3
QUOTE(MrFurlox @ Jan 26 2012, 02:09 PM) *
chiama LTR mi sa che dovrai mandare la fotocamera a farci un giretto ... magari sono le prima avvisaglie di una rottura definitiva oppure è un semplice contatto che si è allentato ... difficile fare ipotesi a distanza , sicuro loro ti sapranno dire qualcosa in più

Marco



Grazie
Zebra3
QUOTE(Zebra3 @ Jan 26 2012, 02:10 PM) *
Grazie



Rispolvero il post dopo un anno esatto. Qualche giorno dopo la sua pubblicazione il problema si è risolto, ma proprio questa sera è ritornato. Noto però una cosa: si verifica in concomitanza con cls e mai quando uso la macchina senza flash. Un altro dettaglio: i fotogrammi non vengono scuri, l'esposizione resta inalterata. La macchina però non vede i flash. E' come se i flash scattassero ad una intensità più bassa. Infatti, la luce ambiente e la "luminosità" di eventuali lampade presenti in sala resta inalterata. La luce flash, invece, non raggiunge il soggetto. Si era parlato di otturatore, ma se fosse l'otturatore, i fotogrammi non dovrebbero venire sottoesposti in toto e non solo in relazione alla luce flash?
starwars
A me era capitato con una D80 ed era una cam che porta alla chiusura del diaframma sull'obiettivo. Conviene comunque che la fai vedere
RobertPhoto
QUOTE(starwars @ Jan 29 2013, 10:39 AM) *
A me era capitato con una D80 ed era una cam che porta alla chiusura del diaframma sull'obiettivo. Conviene comunque che la fai vedere

Successe la stessa cosa alla mia D700 sabato sera.
Premevo il pulsante per lo scatto, faceva click, l'otturatore, e poi appariva err...

Dopo un pò di prove ho scoperto il motivo:

Pile scariche nel battery pack !

Zebra3
QUOTE(starwars @ Jan 29 2013, 10:39 AM) *
A me era capitato con una D80 ed era una cam che porta alla chiusura del diaframma sull'obiettivo. Conviene comunque che la fai vedere



Starwars, ciao. Ma cos'è la cam?
t_raffaele
QUOTE(RobertPhoto @ Jan 29 2013, 11:21 AM) *
Successe la stessa cosa alla mia D700 sabato sera.
Premevo il pulsante per lo scatto, faceva click, l'otturatore, e poi appariva err...

Dopo un pò di prove ho scoperto il motivo:

Pile scariche nel battery pack !


Certamente quella delle pile scariche... ma soprattutto usurate, che non mantengono più la carica effettiva
e in situazioni in cui necessita più corrente, si siedono. Se non è già stato fatto,per prima cosa proverei con delle pile nuove.

raffaele
Zebra3
QUOTE(t_raffaele @ Jan 29 2013, 12:39 PM) *
Certamente quella delle pile scariche... ma soprattutto usurate, che non mantengono più la carica effettiva
e in situazioni in cui necessita più corrente, si siedono. Se non è già stato fatto,per prima cosa proverei con delle pile nuove.

raffaele



Nel mio caso non credo c'entrino le pile. Il messaggio appare anche quando la batteria è al 90% 80% della carica... E poi, ripeto, non mi da problemi di esposizione complessiva. La macchina non vede solo la luce flash...
t_raffaele
QUOTE(Zebra3 @ Jan 29 2013, 12:41 PM) *
Nel mio caso non credo c'entrino le pile. Il messaggio appare anche quando la batteria è al 90% 80% della carica... E poi, ripeto, non mi da problemi di esposizione complessiva. La macchina non vede solo la luce flash...


Ciao scusami, te parli di Cls, quindi utilizzi se ho ben capito un flash commander sulla macchina,per pilotare altri flash remote??
Oppure intendi solo dire, quando uso il flash?? Ad ogni modo utilizzi un flash esterno, e se il problema lo causa proprio lui??
Del resto, dire la macchina non vede la luce del flash, è come dire,che il flash non invia correttamente le info alla macchina.
Già provato con altro flash?? Com'è alimentato il flash, se usi delle pile ricaricabili,potrebbe accadere che una di esse non eroghi
la giusta corrente. Però dici anche che x un bel periodo il tutto ha ripreso a funzionato correttamente...
Allora..a maggior ragione, mi verrebbe da dire...non è che una di quelle pile/batterie (difettose) che avevamo messo in qualche cassetto,
senza volerlo, sono ritornate all'opera?? Può capitare,anche perchè normalmente le batterie/pile, sono quelle che richiedono una certa scorta.
Ho provato a fare il detective della situazione, magari non è servito a nulla, la cosa certa è la mia cordialità.

raffaele

Zebra3
QUOTE(t_raffaele @ Jan 29 2013, 01:16 PM) *
Ciao scusami, te parli di Cls, quindi utilizzi se ho ben capito un flash commander sulla macchina,per pilotare altri flash remote??
Oppure intendi solo dire, quando uso il flash?? Ad ogni modo utilizzi un flash esterno, e se il problema lo causa proprio lui??
Del resto, dire la macchina non vede la luce del flash, è come dire,che il flash non invia correttamente le info alla macchina.
Già provato con altro flash?? Com'è alimentato il flash, se usi delle pile ricaricabili,potrebbe accadere che una di esse non eroghi
la giusta corrente. Però dici anche che x un bel periodo il tutto ha ripreso a funzionato correttamente...
Allora..a maggior ragione, mi verrebbe da dire...non è che una di quelle pile/batterie (difettose) che avevamo messo in qualche cassetto,
senza volerlo, sono ritornate all'opera?? Può capitare,anche perchè normalmente le batterie/pile, sono quelle che richiedono una certa scorta.
Ho provato a fare il detective della situazione, magari non è servito a nulla, la cosa certa è la mia cordialità.

raffaele



Ma che detective, anzi, grazie.

Allora, parlo di cls perché il messaggio err appare quando uso un commander sulla macchina (vale sia quando uso il su800 e sia quando uso l'sb900).
Il problema lo fa con tutti i miei flash, quindi non credo sia colpa loro (a meno che non siano rotti tutti). Però se come dici tu ci fosse un nesso, potrebbe essere davvero colpa delle pile. Visto che non ho bisogno di ricariche veloci uso delle ricaricabili Beghelli e le carico comunque dopo molto tempo perché da una sessione all'altra non le scarico mai del tutto.
Ora, il fatto che dopo un bel periodo sia ritornato a funzionare tutto come si deve, coincide proprio con il ritorno all'utilizzo del cls
Enrico_Luzi
un giretto in assistenza, segnalando quando si pressenta il problema, io lo farei fare!
starwars
QUOTE(Zebra3 @ Jan 29 2013, 12:33 PM) *
Starwars, ciao. Ma cos'è la cam?

Fa parte del meccanismo che dal corpo macchina trasferisce il comando di chiusura dei diaframmi all ' obiettivo in pratica la levetta che si trova nel corpo macchina ..se non ricordo male a dx nel bocchettone del body
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.