Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
magnumd90
Buongiorno a tutti ragazzi.

Possiedo una Fe con un 50mm 1.4 AI. Recentemente ho provato a fare alcune foto con un 20mm 2.8 D del quale sono molto contento su d90.

Risultato: a parità di pellicola (cioè proprio la stessa pellicola) le foto fatte con il 20mm sono uno schifo rispetto a quelle fatte con il 50mm.

Le foto fatte con il 20mm hanno un contrasto altissimo, una definizione molto più bassa, hanno in sostanza l'aspetto di foto rovinate e/o bruciate.

Chiedo a voi se per caso c'è un problema di compatibilità tra macchina e obiettivo.

Grazie e ciao
riccardobucchino.com
Io con il 20mm su fe e su fm2n mi sono sempre trovato bene, il 20 però lavora bene se un po' diaframmato.

TI posto 2 fotine fatte con il 20 su FM2n (su Fe sarebbero venute identiche)

TriX 400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57 KB

TriX 400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130 KB

Tmax 400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

vajra77
Lo uso regolarmente su FM2n, F3HP, F5 e F80 e non ho mai riscontrato problemi, non ha un altissimo contrasto e teme un po' il flare, ma per il resto è un'ottica che mi piace molto:

IPB Immagine
* di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
La neve di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
Madonnina ai Fondi di Jenne di Francesco Ferreri, su Flickr
magnumd90
Grazie per le vostre risposte, domani provo a postare qualche scatto per cercare di farmi capire meglio.

Per curiosità, con cosa avete scannerizzato le vostre foto? Sono perfette!!

Io ho un rollei 120, ma a volte mi viene il dubbio che sia lo scanner ad essere talmente scarso da peggiorare le foto più di quanto non siano.
vajra77
QUOTE(magnumd90 @ Jan 16 2012, 03:48 PM) *
Grazie per le vostre risposte, domani provo a postare qualche scatto per cercare di farmi capire meglio.

Per curiosità, con cosa avete scannerizzato le vostre foto? Sono perfette!!

Io ho un rollei 120, ma a volte mi viene il dubbio che sia lo scanner ad essere talmente scarso da peggiorare le foto più di quanto non siano.


Le mie con il Nikon Coolscan V, utilizzando come software di acquisizione Vuescan. I problemi che indichi potrebbero benissimo essere dovuti alla digitalizzazione che, al di là della qualità degli scanner, richiede purtroppo una lunga pratica prima di potersi ritenere soddisfacente.

Postaci qualche esempio e magari possiamo darti delle indicazioni in più.

Saluti,
Francesco
riccardobucchino.com
Il mio scanner è decisamente più modesto, ho un Epson V500, scansiono a 6400 dpi ottici (il massimo che può fare) in tiff a 16 bit (insomma file da 100mb in bianco e nero) poi in post riduco la risoluzione e ciò mi permette di avere file ridimensionati a 3200 dpi più nitidi di quelli che otterrei scansionando subito a 3200 dpi, il vantaggio del mio scanner è che mangia di tutto, fino a 6x12 cm con le mascherine di serie, ma può scansionare un area di circa 7 x 17 cm quindi con un po' di pazienza posso scansionare qualsiasi pellicola anche di formati non standard come le foto che allego:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.1 KB
pes084k1
QUOTE(magnumd90 @ Jan 16 2012, 12:49 PM) *
Buongiorno a tutti ragazzi.

Possiedo una Fe con un 50mm 1.4 AI. Recentemente ho provato a fare alcune foto con un 20mm 2.8 D del quale sono molto contento su d90.

Risultato: a parità di pellicola (cioè proprio la stessa pellicola) le foto fatte con il 20mm sono uno schifo rispetto a quelle fatte con il 50mm.

Le foto fatte con il 20mm hanno un contrasto altissimo, una definizione molto più bassa, hanno in sostanza l'aspetto di foto rovinate e/o bruciate.

Chiedo a voi se per caso c'è un problema di compatibilità tra macchina e obiettivo.

Grazie e ciao


Ma stiamo scherzando? Oltre a tutto, la FE, per la sua potenza telemetrica (0.93X e vetrino "scuro" !!), è la Nikon migliore per il superwide. Il 20 2.8 D, uno dei Nikkor più definiti di sempre, surclassa il 50 1.4 AI, uno dei peggiori all'epoca, un grattacapo per i Nikonisti quando si scontravano con Contax, Leica & C., a tutti i diaframmi aperti.

P.S.: il resto può dipendere dal manico in MAF e esposizione, critica con i superwide (è facile beccare dinamiche altissime), ma un macrocontrasto altissimo è un pregio assoluto e raro, specie oggi. Con il sole pieno, filtri 81-A, polarizzatori slim e graduati sono spesso essenziali su un 20 mm, che becca di tutto.

A presto telefono.gif

Elio
magnumd90
Buongiorno a tutti,

posto alcune foto fatte con il 20 e le ultime due fatte con il 50. pellicola Ilford FP4 PLUS (125 asa).

Dopo la prima impressione negativa appena successiva allo sviluppo, riguardandole penso che il problema principale delle foto fatte con il 20 sia l'esposizione.

Questa tutto sommato non mi dispiace

IPB Immagine

Qui ho esposto troppo sul cielo

Ingrandimento full detail : 3.8 MBIPB Immagine

Questa a colori non mi sarebbe dispiaciuta, ma in bianco e nero un cielo blu completamente terso forse non è così significativo anzi rovina la foto

Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine

Anche questa è esposta troppo sul cielo

Ingrandimento full detail : 4.1 MBIPB Immagine

Le ultime due sono fatte con il 50, ma l'esposizione era più semplice

Ingrandimento full detail : 3.7 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 3.8 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 3.9 MB


Aspetto ogni commento!!!

Grazie a tutti e buona giornata
WalterB61
IL 20mm prende tanto cielo che è normale ritrovarsi con esposizione condizionata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.