Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pietrodrums
Per la mia d3100 che ora ho accoppiata con 18-105 vr volevo affiancargli un fisso.
sono indeciso tra 2-3 che sono:

- AF-S NIKKOR 50mm f/1.8 G
- AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8 G
- oppure ho letto dell'85mm

ho visto che cè anche il 50mm f1.4 xo non vorrei spendere 350€ sinceramente.

ora, tralasciando i mm, secondo voi sono buoni obiettivi?
il 35 è molto ampio, il 50 che è una via di mezzo dovrebbe esser la mia scelta in quanto girando x città, ritratti ecc dovrebbe andar bene giusto?
cosa ne pensate?
BrunoBruce
per fare foto in città e ritratti con la tua macchina andrebbe bene il 35mm che cmq anche se costa poco è considerato da tutti (pro e non) un buon obiettivo.
il 50 potrebbe essere la vera alternativa (sia di costo che di focale) ma l'85 mi pare toppo specifico.
prova a fare una serie di scatti cn l'obiettivo che hai sia a 35 e poi a 50mm e vedi qual'è la focale che ti si addice di più,io ho fatto così.
saluti texano.gif
MassimoNicolazzoImaging
Vedo che è un quesito molto comune! biggrin.gif
Anche io ho avuto gli stessi dubbi, e una volta avuta conferma che la qualità è ottima per entrambi (35 e 50) ho deciso per il 35 per 2 motivazioni.

La prima è che ritengo il 50 meno sfruttabile. Ho provato a bloccare la focale del mio 18-105 prima a 35 e poi a 50 e ho fatto una serie di scatti. In effetti il 35 ha un arco di utilizzo più ampio.

La seconda è che se dovessi prendere il nuovo 85 1.8 (dovrebbe essere ottimo almeno dalle premesse) mi troverei con 2 focali luminose ben distanti.

Al limite prenderò il 50ino per ultimo se dovessi avere l'esigenza! hmmm.gif
pietrodrums
i miei scatti (eccetto i particolari) sono al max fino a 50/60 mm
ma proprio come tetto max.
molte foto cmq a mm molto bassi.
quindi direi 85 escluso, la scelta tra 35 e 50..mmm
mauriziopaparone
QUOTE(masnik @ Jan 13 2012, 03:02 PM) *
Vedo che è un quesito molto comune! biggrin.gif
Anche io ho avuto gli stessi dubbi, e una volta avuta conferma che la qualità è ottima per entrambi (35 e 50) ho deciso per il 35 per 2 motivazioni.

La prima è che ritengo il 50 meno sfruttabile. Ho provato a bloccare la focale del mio 18-105 prima a 35 e poi a 50 e ho fatto una serie di scatti. In effetti il 35 ha un arco di utilizzo più ampio.

La seconda è che se dovessi prendere il nuovo 85 1.8 (dovrebbe essere ottimo almeno dalle premesse) mi troverei con 2 focali luminose ben distanti.

Al limite prenderò il 50ino per ultimo se dovessi avere l'esigenza! hmmm.gif


sposo completamente questo ragionamento.
firmato: Felice possesse dell'85mm, e del 35mm
pietrodrums
ah dimenticavo. il 35 è solo per DX o un domani quando passo a FX va bene cmq?
Cesare44
il 50mm è una buona scelta, fore un pò lungo come normale per DX.

Secondo me, il 35mm è più indicato, e se fra qualche tempo, decidessi di prendere un secondo fisso, con il 50ino dovresti scartare l'85mm perché troppo vicino, e puntare ad un 105mm.

ciao
pietrodrums
troppo lungo in quanto si moltiplica x 1.5 giusto?
il 35 è solo per DX o un domani quando passo a FX va bene cmq?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(pietrodrums @ Jan 13 2012, 03:23 PM) *
...
il 35 è solo per DX o un domani quando passo a FX va bene cmq?



No way josè

TUTTI gli obiettivi DX sono pensati ed ottimizzati per il sensore APSC.

P.S. compra oggi quello che ti serve oggi, se non hai idea dei tempi di un eventuale cambio formato.
C.Aurelio
Ciao Pietro, io possiedo sia il 35mm 1.8 AF.S DX che il 50mm 1.4 AF.S e ti dico che meritano tutt'e due...
pietrodrums
cmq mi sa a sto punto 35 mm che su dx diventa 35x1.5 giusto?
xchè altrimenti il 50 x street ecc è troppo...
MassimoNicolazzoImaging
Anche io sono dell'idea che bisogna pensare alle esigenze di oggi, senza preoccuparsi troppo del possibile cambio formato, a meno che non hai intenzione di farlo in tempi brevissimi.
La tecnologia fa passi da gigante di anno in anno, e rischi di investire oggi su cose che domani potrebbero essere surclassate.
C.Aurelio
Il 50 che diventa un 75 lo uso x i ritratti... anche al buio...
Il 35 ha un'angolo maggiore e va bene anke in street.... è una mia opinione...










pietrodrums
mentre per un grandangolo su cosa posso orientarmi?
con mm minori di 35
MassimoNicolazzoImaging
Secondo me la nota positiva del 50 è che hai un'ottica luminosa e di qualità a un prezzo molto conveniente.
Ma sul discorso ritratti lo trovo troppo lungo per le figure intere (almeno in ambienti chiusi) e troppo corto per i primi piani.. unsure.gif
C.Aurelio
Discorso ampio e complicato...
Io ho usato diverse volte il sigma 10/20 e non è male... (300 euro usato)
Punto al 10/24 nikon (750 euro nuovo)...
Parlano bene del Tamron e anke del 12/24 dx nikon...
Dovresti guardarti un pò di immagini sui forum o recensioni....auguri
Marco (Kintaro70)
QUOTE(pietrodrums @ Jan 13 2012, 04:02 PM) *
mentre per un grandangolo su cosa posso orientarmi?
con mm minori di 35


Più in basso scatta lo zoom (i fissi di qualità DX sotto il 35mm proprio non esistono, e consigliarti un 24mm 1.4 da 2000 euro francamente mi pare inappropriato).
C.Aurelio
QUOTE(masnik @ Jan 13 2012, 04:06 PM) *
Secondo me la nota positiva del 50 è che hai un'ottica luminosa e di qualità a un prezzo molto conveniente.
Ma sul discorso ritratti lo trovo troppo lungo per le figure intere (almeno in ambienti chiusi) e troppo corto per i primi piani.. unsure.gif


Personalmente prima di acquistarli ho provato ad usare il 18/105 sia x i ritratti che x lo street, alla fine mi son reso conto che le focali che usavo di più erano il 50 e il 35... premetto che non sono sicuramente un professionista e sicuramente ho delle esigenze diverse..



D90 + 18/105 + 70/300 + 35 1.8 + 50 1.4.
pietrodrums
e come zoom sotto i 35?
35 mm su dx diventa 35x1.5 giusto?
C.Aurelio
52,5.. solo che sono appositamente costruiti per i dx e se non erro distorgono un po meno, o qualcosa del genere!!
pietrodrums
sn giunto a mezza conclusione ovvero o 35mm o un qualcosa sotto ai 35.
il 50 e 85 x ora scartati
pietrodrums
altri consigli?
cmq sicuro o 35 o sotto i 35 mm
ariablu
QUOTE(pietrodrums @ Jan 16 2012, 11:20 AM) *
altri consigli?
cmq sicuro o 35 o sotto i 35 mm


puoisempre prendere il 35 f2 af-d che copre anche il formato fx..peò occhio che non ha il motorino di messa a fuoco integrato. io lo uso du D700 e ne sono più che soddisfatto..
pietrodrums
e sotto i 35 mm?
capannelle
Montare un obiettivo luminoso su una macchina prima del motore dell'autofocus e non dotata di un mirino ampio come la d3100 non mi sembra certo un'operazione conveniente.

Fossi in te prenderei senza esitazioni l'ottimo ed economico 35 1.8 dx che per un uso generale va più che bene smile.gif

Se vuoi un'ottica da ritratto devi orientarti invece sul 50 1.4 g o sull'85 1.8 g.



pietrodrums
Ma nn esiste un obietivo grandangolo per la 3100?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(pietrodrums @ Jan 17 2012, 11:32 AM) *
Ma nn esiste un obietivo grandangolo per la 3100?


Tokina 12-24 versione motorizzata (tanto per dirne uno)
pietrodrums
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 18 2012, 10:05 AM) *
Tokina 12-24 versione motorizzata (tanto per dirne uno)


comè come qualità?
oppure altri?
che dubbio tra 35 mm 1.8 o altro mamma mia
ariablu
QUOTE(pietrodrums @ Jan 18 2012, 10:15 AM) *
comè come qualità?
oppure altri?
che dubbio tra 35 mm 1.8 o altro mamma mia


Conosco indirettamente (lo ha un mio amico) il tokina e devo dire che mi ha stupito per la qualità delle immagini e per una nitidezza più che buona.
agr.daniele
QUOTE(Cesare44 @ Jan 13 2012, 03:14 PM) *
il 50mm è una buona scelta, fore un pò lungo come normale per DX.

Secondo me, il 35mm è più indicato, e se fra qualche tempo, decidessi di prendere un secondo fisso, con il 50ino dovresti scartare l'85mm perché troppo vicino, e puntare ad un 105mm.

ciao


che fai copi??? biggrin.gif

chiaramente scherzo...
ma è come mi sono "attrezzato" io...ossia 50 1.4, 105 (2.5) e 180

in basso, così rispondiamo anche all'amico del forum...

12-24 F4

ciao
daniele
ika86
QUOTE(capannelle @ Jan 17 2012, 10:01 AM) *
Montare un obiettivo luminoso su una macchina prima del motore dell'autofocus e non dotata di un mirino ampio come la d3100 non mi sembra certo un'operazione conveniente.

Fossi in te prenderei senza esitazioni l'ottimo ed economico 35 1.8 dx che per un uso generale va più che bene smile.gif

Se vuoi un'ottica da ritratto devi orientarti invece sul 50 1.4 g o sull'85 1.8 g.


mi intrometto...
ho anchio una d3100 e anchio mi stavo ponendo lo stesso dubbio... punterei sul 35mm, e vorrei una focale fissa soprattutto per l'apertura del diaframma. navigando però in vari siti per capire i prezzi e cosa posso trovare, mi sono imbattuta anche in una marea di sigle che non sempre capisco.. saranno banali, ma non sempre riesco a capire cosa significa! ad esempio, l'85 sopracitato è 1.8 g. lag cosa significa? scusate l'ignoranza...
e Capannelle vorrei chiederti un ulteriore chiarimento visto che ci siamo... non ho ben capito la tua affermazione... perchè dici che sulla d3100 un obiettivo luminoso non è un operazione conveniente? te lo chiedo solo per capire, sono ancora inesperta e non vorrei fare acquisti avventati che poi non posso/riesco a sfruttare...
grazie smile.gif
Enrica
pietrodrums
ho trovato il 35 mm a 170 spedito da un sito italiano.
cmq per paesaggi e girando x città mi sembra tantissimo come focale (ke poi sarebbe 52mm)
hornet75
QUOTE(pietrodrums @ Jan 17 2012, 09:53 AM) *
e sotto i 35 mm?


Come fissi c'è il Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM

Di più grandangolare solo zoom se vuoi mantenere l'af

Tamron SP 17-50mm F2.8 XR Di II VC oppure Sigma 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM

oppure se disponi di circa 800 euro Tokina AT-X 16-28 F2,8 PRO FX
hornet75
QUOTE(ika86 @ Jan 18 2012, 05:13 PM) *
mi sono imbattuta anche in una marea di sigle che non sempre capisco.. saranno banali, ma non sempre riesco a capire cosa significa! ad esempio, l'85 sopracitato è 1.8 g. lag cosa significa? scusate l'ignoranza...


La G indica la mancanza della ghiera per la regolazione del diaframma sull'obiettivo. Per le moderne reflex è un non problema visto che la regolazione del diaframma viene fatto tramite la macchina stessa.


QUOTE(ika86 @ Jan 18 2012, 05:13 PM) *
e Capannelle vorrei chiederti un ulteriore chiarimento visto che ci siamo... non ho ben capito la tua affermazione... perchè dici che sulla d3100 un obiettivo luminoso non è un operazione conveniente?


Hai capito male, Capanelle affermava che non è conveniente prendere un'ottica fissa senza il motore di messa a fuoco perchè la cosa ti obbligherebbe a mettere a fuoco in maniera manuale dovendoti affidare ad un mirino che, per macchine come la D3100 che sono entry level, è piccolo e buio. Quindi non parlava di tutte le ottiche fisse ma solo di quelle prive di motore di MAF incorporato.


La cosa è in parte vera perchè in realtà nella messa a fuoco manuale puoi affidarti comunque al telemetro AF che ti segnala la corretta messa a fuoco con strumenti visivi all'interno del mirino. Su tutti il pallino verde che si accende quando l'immagine è a fuoco e poi, usando la macchina in modalità A, S oppure P, ususfruendo della scala graduata che in modalità M invece funge da indicatore della corretta esposizione.
ika86
QUOTE(hornet75 @ Jan 18 2012, 07:29 PM) *
La G indica la mancanza della ghiera per la regolazione del diaframma sull'obiettivo. Per le moderne reflex è un non problema visto che la regolazione del diaframma viene fatto tramite la macchina stessa.
Hai capito male, Capanelle affermava che non è conveniente prendere un'ottica fissa senza il motore di messa a fuoco perchè la cosa ti obbligherebbe a mettere a fuoco in maniera manuale dovendoti affidare ad un mirino che, per macchine come la D3100 che sono entry level, è piccolo e buio. Quindi non parlava di tutte le ottiche fisse ma solo di quelle prive di motore di MAF incorporato.
La cosa è in parte vera perchè in realtà nella messa a fuoco manuale puoi affidarti comunque al telemetro AF che ti segnala la corretta messa a fuoco con strumenti visivi all'interno del mirino. Su tutti il pallino verde che si accende quando l'immagine è a fuoco e poi, usando la macchina in modalità A, S oppure P, ususfruendo della scala graduata che in modalità M invece funge da indicatore della corretta esposizione.


grazie hornet, direi che ho capito! qundi se è g va bene lo stesso, e sarebbe meglio se avesse il motore di messa a fuoco, non necessario ma meglio. mi è già tutto un pochino più chiaro...
resta solo decidere cosa acquistare...!
grazie di nuovo wink.gif

Enrica
marcomigliori
A qst punto potresti prendere il 35dx e poi tra qualche mese in base al costo e al vociferare di chi avrà il nuovo 85 (o magari avrai modi di provarlo) sceglierai se prendere il 50fx o 85fx o addirittura entrambi. Considera che con l\'utilissima prova classica con lo zoom fisso su una lunghezza per es 50 non vedrai quello che vedrai con il 50fx e neanche se lo metti su 75 perché e\' l\'angolo di campo a moltiplicarsi x1.5 e la lunghezza resta invariata. Quindi seppur un ottimo esperimento per avere un\'idea consideralo un po\' approssimativo. Buona scelta
pietrodrums
99% deciso x il 35 mm
DighiPhoto
QUOTE(pietrodrums @ Jan 23 2012, 03:18 PM) *
99% deciso x il 35 mm


Allora aspettiamo un drink offerto al bar...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.