Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Alessandro Castagnini
Per chi fosse interessato, è stata rilasciata la versione 4 beta di Lightroom, scaricabile gratuitamente e funzionante fino al 31 Marzo 2012:

Adobe labs

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Poco più di 400MB ... devo rinunciarci...impossibile da qui :(
ges
Grazie della segnalazione! smile.gif
Massimiliano Piatti
Appena scaricato!!!!!

Massi
mirko_nk
Grazie per la segnalazione... sto scaricando!!
Max Lucotti
io aspetto voi e le vostre impressioni sul nuovo sw... wink.gif

hroby7
Installato

Non ho approfondito....ma apparentemente sembra uguale (a parte l'aggiunta di 2 regolazioni per il pennello e luci/ombre/bianchi sul pannello base) unsure.gif

Non c'è più la luce di schiarita ? Mi sembra

Bisognerà provarlo per benino

Ciao
Roberto
Jango
QUOTE(hroby7 @ Jan 10 2012, 10:16 AM) *
Non ho approfondito....ma apparentemente sembra uguale (a parte l'aggiunta di 2 regolazioni per il pennello e luci/ombre/bianchi sul pannello base) unsure.gif

Penso che stiano rasentando la perfezione ora.

> migliorati e potenziati i controlli luci/ombre
> SOFTPROOFING (finalmente)
> Aggiunta del modulo di localizzazione con la mappa
> Aggiunta la sezione per la creazione dei libri
> migliorata la gestione e sviluppo dei video

Qui ci sono i video con la spiegazione di alcune nuove features

Bene bene sono proprio contento.
hroby7
QUOTE(Jango @ Jan 10 2012, 10:58 AM) *
Penso che stiano rasentando la perfezione ora.

> migliorati e potenziati i controlli luci/ombre
> SOFTPROOFING (finalmente)
> Aggiunta del modulo di localizzazione con la mappa
> Aggiunta la sezione per la creazione dei libri
> migliorata la gestione e sviluppo dei video

Qui ci sono i video con la spiegazione di alcune nuove features

Bene bene sono proprio contento.


Pollice.gif

Stasera ci smanetto un pochino smile.gif
Alessandro V.
Scaricando...stasera ci smanetto anch'io! grazie della segnalazione.
Ciao
plxmas
  1. molto interessante il soft proofing per la gestione colore.
  2. i nuovi controlli immagine sono molto efficaci.
  3. sembra notevolmente più reattivo
ma forse è solo causa di due cose concomitanti
  • le foto che ho aggiunto al catalogo sono poche
  • le foto non usano xmp (per non intralciare il catalogo vecchio) ma sono sul database nativo di LR4.
Michele Volpicella
L'aggiunta sul pennello "locale" del NR è fondamentale, così come il soft-proofing.
La riduzione del rumore sembra ancora migliorata, il che è incredibile, ma dobbiamo provarla per bene.
Problemi:
1. il soft-proofing non si vede sullo schermo n2 che è quello usato per il lavoro di edizione
2. la regolazione fine delle aberrazioni cromatiche laterali è scomparso :-( questa non l'ho capita, è un peccato!
3. non è stato fatto ancora niente per le LoCA e cioè le aberrazioni cromatiche longitudinali che affliggono in modo SPAVENTOSO tutti i nuovi fissi ultraluminosi f/1.4 a partire dai nostri Nikkor. (NX2 qualcosa fa).

Attenzione: cambiando il motore da 2010 a 2012 cambia sostanzialmente l'aspetto della foto, in pratica va ri-editata completamente
Max Lucotti
quanche news sulla gestione dei cataloghi? si può ad esempio gestire un catalogo in una rete o su un hd estero o su una chiavetta?

Max
ciromattia
Peccato non si possa importare il catalogo di LR3 :(
Max Lucotti
QUOTE(lestat @ Jan 10 2012, 04:26 PM) *
Peccato non si possa importare il catalogo di LR3 :(


come non si può importare un catalogo di lr3???????
ciromattia
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 10 2012, 04:32 PM) *
come non si può importare un catalogo di lr3???????

ennò, è una beta...
Michele Volpicella
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 10 2012, 04:32 PM) *
come non si può importare un catalogo di lr3???????


Scusa, dov'è il problema?
Basta importare (con l'opzione ADD non COPY) le cartelle coi files, avendo avuto cura, ancora in LR3, di scrivere tutti i dati sui files, il che si fa evidenziando tutti i files, poi right click e...poi "scrivi dati sui files".
Massimiliano Piatti
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 10 2012, 04:20 PM) *
quanche news sulla gestione dei cataloghi? si può ad esempio gestire un catalogo in una rete o su un hd estero o su una chiavetta?

Max

Questo lo si poteva fare anche prima
Matteo Scagliola
perdonate la mia ignoranza...posso installare lightroom anche se non ho installato photoshop? sulla parte SW non sono molto esperto...
hroby7
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jan 10 2012, 08:23 PM) *
perdonate la mia ignoranza...posso installare lightroom anche se non ho installato photoshop? sulla parte SW non sono molto esperto...


Si certo

Ciao
Roberto
Matteo Scagliola
^^^ smile.gif
molte grazie!
hai un caffè pagato! wink.gif
Max Lucotti
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 10 2012, 07:13 PM) *
Questo lo si poteva fare anche prima


massi ma sei sicuro? ci ho provato più volte... :(
Massimiliano Piatti
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 11 2012, 08:32 AM) *
massi ma sei sicuro? ci ho provato più volte... :(

Ciao Max io Lavoro su Lightroom e gestisco sia le foto sia i cataloghi su Hard Disc esterni con conseguente beckup verso altrettanti Hard Disc esterni.
Forse pero' non ho capito bene la tua domanda.
Tu cosa non riesci a fare?
Che versione hai di Lightroom?
Grazie.

Massi
Massimiliano Piatti
Consiglio per chi ancora non lo sapesse l'interessantissimo blog Italiano di Lightroom con tutte le news in tempo reale ma soprattutto con tantissimi tutorial e approfondimenti delle migliori tecniche.

http://www.lightroomcafe.it/

Massi
Max Lucotti
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 11 2012, 08:56 AM) *
Ciao Max io Lavoro su Lightroom e gestisco sia le foto sia i cataloghi su Hard Disc esterni con conseguente beckup verso altrettanti Hard Disc esterni.
Forse pero' non ho capito bene la tua domanda.
Tu cosa non riesci a fare?
Che versione hai di Lightroom?
Grazie.

Massi


lr3...ho una unità raid esterna in rete eternet, dove ho le cartelle delle immagini e i cataloghi.
Dà li non partono, e lr3 dà un messaggio in cui dice testualmente :

i cataloghi di lightroom non possono essere aperti su volumi di rete, dispositivi di memorizzazione removibili o volumi di sola lettura

Max
Massimiliano Piatti
Adesso devo uscire ma appena rientro per pranzo cerco di capire meglio trovando una risposta al tuo problema.

Massi
ANTONIO1973
Ragazzi mi sapete dire se è possibile in qualche modo disabilitare la compensazione del punto nero nell'intento di rendering.? Grazie.
Danilo 73
Nel mio pc è più lento della vecchia versione, ma è fantastico un bel passo avanti.
Massimo.Novi
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jan 11 2012, 08:22 PM) *
è possibile in qualche modo disabilitare la compensazione del punto nero nell'intento di rendering.?


No. Ma mi sfugge l'utilità in caso di stampa fotografica RGB. Se il profilo è corretto quello è il massimo nero riproducibile. Sarebbe comunque solo ai fini del preview ovviamente.

Esiste un plugin che lo fa (SoftProofing) se proprio volete.

Massimo
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Jan 10 2012, 04:19 PM) *
..2. la regolazione fine delle aberrazioni cromatiche laterali è scomparso :-( questa non l'ho capita, è un peccato!
3. non è stato fatto ancora niente per le LoCA e cioè le aberrazioni cromatiche longitudinali che affliggono in modo SPAVENTOSO tutti i nuovi fissi ultraluminosi f/1.4 a partire dai nostri Nikkor. (NX2 qualcosa fa).


I cursori per le aberrazioni cromatiche laterali sono stati sostituiti da un sistema automatico che sinceramente funziona piuttosto bene e sarà ulteriormente migliorato. Eventualmente si potranno riavere anche i vecchi cursori manuali nella versione definitiva ma ne dubito.

Per le longitudinali o si usa il defringing oppure anche il controllo locale di moirè ma ho provato che è meno efficace. Sono comunque aberrazioni che sono di difficile correzione perchè c'è un reale sfocamento dei piani tra loro. NX2 in realtà le desatura soltanto.

Massimo
-syd-
si intende rallentare .... ma cosi e' troppo !
ricancello e torno al 3 , che poi tanto male non e' !
hroby7
QUOTE(Danilo 73 @ Jan 11 2012, 08:59 PM) *
Nel mio pc è più lento della vecchia versione, ma è fantastico un bel passo avanti.


Anche sul mio....ma più che lenta la trovo instabile

Ogni tanto si blocca un secondino ma poi gira veloce come prima

Boh unsure.gif


Roberto
Massimo.Novi
QUOTE(hroby7 @ Jan 12 2012, 09:33 AM) *
Anche sul mio....ma più che lenta la trovo instabile
....


Vi ricordo che una versione di Beta è comunque un prodotto instabile per definizione, che viene reso pubblico per valutare una risposta dell'utenza su nuove caratteristiche che sono comunque in corso di sviluppo al momento e per scopi di marketing. Funzione importante è anche consentire una piattaforma di test per l'aggiornamento di add-in di terze parti.

Viene anche detto esplicitamente da Adobe:

Note: This is a public beta, not a final product. Neither the quality nor the features are complete yet. We want to show you our direction and get your feedback so that we can incorporate it into future releases. This public beta release does not include all of the features that will be part of Lightroom 4, but instead gives you a preview of some of the new features.

Non valutate quindi velocità e stabilità ma verificate le nuove feature entro limiti ragionevoli e se avete feedback importanti inviateli ad Adobe o discuteteli sui loro Forum.

Massimo
Massimiliano Piatti
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 10 2012, 04:20 PM) *
quanche news sulla gestione dei cataloghi? si può ad esempio gestire un catalogo in una rete o su un hd estero o su una chiavetta?

Max



QUOTE(Max Lucotti @ Jan 11 2012, 09:09 AM) *
lr3...ho una unità raid esterna in rete eternet, dove ho le cartelle delle immagini e i cataloghi.
Dà li non partono, e lr3 dà un messaggio in cui dice testualmente :

i cataloghi di lightroom non possono essere aperti su volumi di rete, dispositivi di memorizzazione removibili o volumi di sola lettura

Max


@ Manovi........cosa ne pensi di queste 2 domande al quale non ho trovato risposta?
Grazie Massimo

Massi
ANTONIO1973
QUOTE(manovi @ Jan 12 2012, 01:17 AM) *
No. Ma mi sfugge l'utilità in caso di stampa fotografica RGB. Se il profilo è corretto quello è il massimo nero riproducibile. Sarebbe comunque solo ai fini del preview ovviamente.

Esiste un plugin che lo fa (SoftProofing) se proprio volete.

Massimo

Chi mi ha creato il profilo icc mi ha detto di usarlo con intento di rendering percettivo e campensazione del nero disabilitata.
hroby7
QUOTE(manovi @ Jan 12 2012, 11:23 AM) *
Vi ricordo che una versione di Beta è comunque un prodotto instabile per definizione, che viene reso pubblico per valutare una risposta dell'utenza su nuove caratteristiche che sono comunque in corso di sviluppo al momento e per scopi di marketing. Funzione importante è anche consentire una piattaforma di test per l'aggiornamento di add-in di terze parti.

Viene anche detto esplicitamente da Adobe:

Note: This is a public beta, not a final product. Neither the quality nor the features are complete yet. We want to show you our direction and get your feedback so that we can incorporate it into future releases. This public beta release does not include all of the features that will be part of Lightroom 4, but instead gives you a preview of some of the new features.

Non valutate quindi velocità e stabilità ma verificate le nuove feature entro limiti ragionevoli e se avete feedback importanti inviateli ad Adobe o discuteteli sui loro Forum.

Massimo


Pollice.gif

Ciao
Roberto

Massimo.Novi
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jan 12 2012, 11:48 AM) *
Chi mi ha creato il profilo icc mi ha detto di usarlo con intento di rendering percettivo e campensazione del nero disabilitata.


Sul percettivo posso pure capire (dipende dal ganut della carta probabilmente un poco ridotto).

La conversione del punto di nero viene disabilitata SOLO nei casi in cui il profilo di output ha un punto di nero non preciso e quindi si avrebbe una conversione critica o errata e neri quasi grigi. A volte dipende dal software usato per creare il profilo. Altre volte si disabilita nei casi di stampa con bassa dinamica tipo giornali (e ci saremmo con il punto precedente sull'intento).

Verifica se la normale stampa con punto di nero abilitato ti dà effettivamente problemi sul nero.

Massimo

QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 12 2012, 11:31 AM) *
cosa ne pensi di queste 2 domande al quale non ho trovato risposta?


Usare LR su dischi rimovibili ve l'ho sempre sconsigliato, in quanto la gestione del motore del database usato come catalogo non è ottimale per tali supporti e quindi si corre il rischio di disallineamenti nel buffering di scrittura.

Non ho mai provato a fare test "forzati" in tal senso.

Massimo
Max Lucotti
QUOTE(manovi @ Jan 12 2012, 05:15 PM) *
Sul percettivo posso pure capire (dipende dal ganut della carta probabilmente un poco ridotto).

La conversione del punto di nero viene disabilitata SOLO nei casi in cui il profilo di output ha un punto di nero non preciso e quindi si avrebbe una conversione critica o errata e neri quasi grigi. A volte dipende dal software usato per creare il profilo. Altre volte si disabilita nei casi di stampa con bassa dinamica tipo giornali (e ci saremmo con il punto precedente sull'intento).

Verifica se la normale stampa con punto di nero abilitato ti dà effettivamente problemi sul nero.

Massimo
Usare LR su dischi rimovibili ve l'ho sempre sconsigliato, in quanto la gestione del motore del database usato come catalogo non è ottimale per tali supporti e quindi si corre il rischio di disallineamenti nel buffering di scrittura.

Non ho mai provato a fare test "forzati" in tal senso.

Massimo


non è una questione di convenienza, è che proprio non si può fare con lr3... wink.gif comunque non ne capisco bene il motivo.. pure se il catalogo è nella stessa cartella ma su disco removibile, l'apertura dello stesso è inibita... avranno avuto le loro buone ragioni... booo
Michele Volpicella
Il problema della LoCA (aberrazione longitudinale) è davvero tremendo.
NX2 è vero che li desatura ma solo in corrispondenza di determinati gradienti di luminosità e con un determinato raggio.
Io ho provato a ricreare la cosa manualmente in PS ma è lunghissima e difficile per me. Però i risultati si vedono. Ci vorrebbe qualcuno che sviluppasse l'idea con più conoscenze di programmazione su PS.
Il punto è che credo che questa idea (desaturare+gradienti) sia esattamente quella coperta da brevetto da NX2.
Infatti sul forum di Adobe avevo letto un po' di tempo fa che non potevano fare molto per la Loca perchè il metodo buono è coperto da brevetto Nikon.

La cosa strana è che tutti parlano di risoluzione delle lenti, di colore, di "schiarire le ombre" haha, e di altre cose e non si accorgono della peste che affligge le lenti moderne che è la LoCA. Tra tutti i Nikkor ho trovato che solo i lunghi Tele Pro sono veramente apocromatici con in più una grossa sorpresa: il 24-70 f/2.8...che è veramente apocromatico, un risultato stupefacente!

Tutto questo per dire che speravo che LR4 facesse qualcosa per le LoCA e per lo meno non peggiorasse il controllo delle CA laterali...da quello che visto il controllo automatico non va bene come quello manuale che facevo io.


Scusate l'OT
hroby7
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 12 2012, 05:39 PM) *
non è una questione di convenienza, è che proprio non si può fare con lr3... wink.gif comunque non ne capisco bene il motivo.. pure se il catalogo è nella stessa cartella ma su disco removibile, l'apertura dello stesso è inibita... avranno avuto le loro buone ragioni... booo


"""""""

2) Più harddisk e più cataloghi

Il secondo scenario è quello dove ogni harddisk oltre alle foto contiene anche il catalogo che indicizza il proprio contenuto. In questo modo ogni harddisk è indipendente, lo posso trasportare e lavorare al suo interno direttamente sul catalogo. Questa tipologia di lavoro ha alcuni svantaggi, come la difficoltà nello spostare fotografie da un harddisk/catalogo all’altro (si deve utilizzare “Esporta\Importa catalogo”) e l’impossibilità di compiere ricerche su tutto il nostro archivio in maniera globale. Questa tipologia si adatta solamente ad una tipologia di lavoro determinata da eventi o progetti che una volta conclusi difficilmente saranno aggiornati con l’aggiunta di foto. Un esempio sono i servizi di reportage, i servizi di matrimonio o di ritratto etc…


"""""""
http://www.lightroomitalia.it/2011/12/ligh...dischi-esterni/
__________________________________

Non so se questo ti può essere utile

Ciao
Roberto
Massimo.Novi
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 12 2012, 05:39 PM) *
non è una questione di convenienza, è che proprio non si può fare con lr3... ...


.....per evitare che poi ci fosse qualcuno che si lamenta se perde i dati o si rovina il catalogo.

Massimo

QUOTE(hroby7 @ Jan 12 2012, 05:56 PM) *
...tipologia si adatta solamente ad una tipologia di lavoro determinata da eventi o progetti che una volta conclusi difficilmente saranno aggiornati con l’aggiunta di foto. Un esempio sono i servizi di reportage, i servizi di matrimonio o di ritratto etc…
....


Ripetiamolo per la centesima volta.

Il catalogo di LR non è un archivio permanente. E' una cache velocizzata dal fatto di contenere i metadati ed altre informazioni su un archivio relazionale indicizzato. In soldoni: è un contenitore temporaneo e come tale è pensato e gestito. Usarlo come archivio permamente è rischioso ed è meglio pensare ad acquistare un software DAM (Digital Asset Management) specifico per quello scopo.

Quindi il catalogo di LR non va creato ovunque, archiviato o trasportato, a meno che non si tratti di un catalogo in lavorazione che sarà poi comunque svuotato al termine di tale fase.

Massimo

QUOTE(Michele Volpicella @ Jan 12 2012, 05:43 PM) *
...non peggiorasse il controllo delle CA laterali...da quello che visto il controllo automatico non va bene come quello manuale che facevo io.


L'algoritmo è in evoluzione. Se Adobe riscontra che è paragonabile a quello manuale lo rilascerà in sostituzione, altrimenti potrebbe mantenere entrambi (ma dovrebbero essere mutualmente esclusivi).

Massimo
conte6661
Ciao. Ho fatto qualche piccola e velocissima prova di questa versione beta. E' una mia impressione o la riduzione rumore è dventata da ottima a stupefacente? Ho provato solo con uno scatto ma sono rimasto a bocca aperta...
Michele Volpicella
QUOTE(conte6661 @ Jan 13 2012, 12:51 AM) *
Ciao. Ho fatto qualche piccola e velocissima prova di questa versione beta. E' una mia impressione o la riduzione rumore è dventata da ottima a stupefacente? Ho provato solo con uno scatto ma sono rimasto a bocca aperta...



Ho dei grossi dubbi su LR4.
Sostanzialmente abbassa il contrasto in modo drastico e questo naturalmente fà sì che il noise SEMBRI minore....ma non lo è, prova a ristabilire il contrasto originale e vedrai il vecchio rumore tal quale.
In generale le foto vengono deboli, slavate, i neri sono impossibili da chiudere a meno di non...chiudere tutto.
Ho fatto delle prove partendo da zero su foto lavorate con LR3 e non sono riuscito a raggiungere lo stesso livello di soddisfazione. Senza contare il discorso sulle aberrazioni cromatiche ora affidate a un poco credibile metodo "automatico"

C'è poi il problema della conversione automatica da LR3 a LR4 che è sballata: se LR4, quando arriverà, trasformerà in automatico le immagini importate già sviluppate con LR3, siamo veramente fregati: io avrò 60,000 immagini da rieditare una per una (cosa impossibile) o da tenere con pessimi editing.

Non nascondo la mia preoccupazione, visto che ci lavoro. So che è una beta, ma queste beta sono beta per modo di dire, sono dei teasing di marketing, a tutti gli effetti sono dei pre-launch.
Le vere beta se le sono sviluppate gruppi di persone selezionate, non certo il grande pubblico. Questo è marketing.
Felicione
lo sto provando, per essere una beta mi sembra stabile.
Tra le novità già da voi citate, aggiungo che nel filtro graduato e pennello di regolazione sono stati aggiunti i controlli di regolazione della temperatura colore e riorganizzati gli altri.
cunta
QUOTE(Michele Volpicella @ Jan 13 2012, 10:19 AM) *
Ho dei grossi dubbi su LR4.
Sostanzialmente abbassa il contrasto in modo drastico e questo naturalmente fà sì che il noise SEMBRI minore....ma non lo è, prova a ristabilire il contrasto originale e vedrai il vecchio rumore tal quale.
In generale le foto vengono deboli, slavate, i neri sono impossibili da chiudere a meno di non...chiudere tutto.
Ho fatto delle prove partendo da zero su foto lavorate con LR3 e non sono riuscito a raggiungere lo stesso livello di soddisfazione. Senza contare il discorso sulle aberrazioni cromatiche ora affidate a un poco credibile metodo "automatico"

C'è poi il problema della conversione automatica da LR3 a LR4 che è sballata: se LR4, quando arriverà, trasformerà in automatico le immagini importate già sviluppate con LR3, siamo veramente fregati: io avrò 60,000 immagini da rieditare una per una (cosa impossibile) o da tenere con pessimi editing.

Non nascondo la mia preoccupazione, visto che ci lavoro. So che è una beta, ma queste beta sono beta per modo di dire, sono dei teasing di marketing, a tutti gli effetti sono dei pre-launch.
Le vere beta se le sono sviluppate gruppi di persone selezionate, non certo il grande pubblico. Questo è marketing.

leggendo il tuo post mi sono spventato,
io uso da circa un'anno lightroom 3,tengo tutti i nef con a parte il loro file xmp,il tutto in triplice coppia,non dirmi che potrebbe succedere che le prossime versioni di suddetto software non riconosce le modifiche .......

Saluti Fabio
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Jan 13 2012, 10:19 AM) *
...se LR4, quando arriverà, trasformerà in automatico le immagini importate già sviluppate con LR3, siamo veramente fregati:...


Non ho capito se la differenza che noti è a parità di processo. LR3 usa il 2010, LR4 il 2012 (di base).

Hai esportato l'immagine con le impostazioni su XMP da LR3 e reimportato in LR4?

Massimo
Michele Volpicella
QUOTE(manovi @ Jan 13 2012, 08:09 PM) *
Non ho capito se la differenza che noti è a parità di processo. LR3 usa il 2010, LR4 il 2012 (di base).

Hai esportato l'immagine con le impostazioni su XMP da LR3 e reimportato in LR4?

Massimo


Sì, per ora, sulla beta, l'immagine di LR3 viene letta ancora come processo 2010 e viene evidenziato il punto esclamativo. Passando al processo 2012, LR4 muove i cursori in modo da cercare di riprodurre lo stesso effetto visivo che si aveva col processo 2010, ma il risultato è pessimo: l'immagine viene in ogni caso molto differente e spesso slavata e debole.
Quando LR3 fu lanciato successe la stessa cosa, ma la conversione dal processo 2003 a quello 2010 era efficace e non si notavano differenze.

Ora, nei video pubblicati da Adobe si dice che la versione definitiva di LR4 importerà i files di LR3 andando di default a trasformarli col processo 2012.
Da qui sorge la preoccupazione.
dema
Appenta installata:

Hanno finalmente esaudito un mio sogno, ragruppare le impostazioni di sviluppo in sotto menu personalizzabili.

Pirma era un elenco infinito, praticamente ingestibile con la versione 3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.7 KB


Ora con la versione 4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.1 KB
Danilo 73
QUOTE(Michele Volpicella @ Jan 13 2012, 10:19 AM) *
Ho dei grossi dubbi su LR4.
Sostanzialmente abbassa il contrasto in modo drastico e questo naturalmente fà sì che il noise SEMBRI minore....ma non lo è, prova a ristabilire il contrasto originale e vedrai il vecchio rumore tal quale.
In generale le foto vengono deboli, slavate, i neri sono impossibili da chiudere a meno di non...chiudere tutto.
Ho fatto delle prove partendo da zero su foto lavorate con LR3 e non sono riuscito a raggiungere lo stesso livello di soddisfazione. Senza contare il discorso sulle aberrazioni cromatiche ora affidate a un poco credibile metodo "automatico"

C'è poi il problema della conversione automatica da LR3 a LR4 che è sballata: se LR4, quando arriverà, trasformerà in automatico le immagini importate già sviluppate con LR3, siamo veramente fregati: io avrò 60,000 immagini da rieditare una per una (cosa impossibile) o da tenere con pessimi editing.

Non nascondo la mia preoccupazione, visto che ci lavoro. So che è una beta, ma queste beta sono beta per modo di dire, sono dei teasing di marketing, a tutti gli effetti sono dei pre-launch.
Le vere beta se le sono sviluppate gruppi di persone selezionate, non certo il grande pubblico. Questo è marketing.

Sinceramente lo trovo fantastico, pensa che avevo mandato delle foto in stampa difficili da lavorare con LT3, lavorate con LT4 ho ottenuto risultati nettamente migliori tanto da cambiarle per la stampa, ti consiglio di smanettare di più, non c'è un campo dove ho visto un peggioramento.
dema
Carina la visione delle foto con i dati GPS sulla mappa:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 130.2 KB


Ma purtoppo non riconosce i luoghi per compilare i vari campi nei dati:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 212.3 KB


spero che qualcuno in adobe riceva questa mia (e spero di altri) richiesta

Altri programmi:

IPB Immagine IPB Immagine


Marco B.
grazie della segnalazione. Procedo a scaricare.

smile.gif

Marco
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.