Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
campanelli.mauro
Non riesco a replicare in Lightroom (e Photoshop e Camera Raw e Bibble e GIMP e Darkroom e Rawtherapee e compagnia bella...) le impostazioni che la mia D7000 applica alle immagini per farle diventare JPG.
Sto diventando matto! Non essere un esperto di grafica aiuta molto il mio stato confusionale :(
Qualcuno sa dirmi le impostazioni dda usare in Lightroom per ottenere il Neutro della D7000?
Saluti!
maxiclimb
Nella scheda Calibrazione Fotocamera (camera calibration) imposta il profilo "camera neutral".

Si tratta comunque di una emulazione, in quanto ogni software usa i suoi algoritmi per decodificare i raw, e quindi i colori sono sempre diversi.
Inoltre solo i software Nikon riconoscono e applicano le impostazioni fatte in macchina, tutti gli altri software applicano le loro impostazioni di default.

Adobe ha sviluppato i profili "camera" che emulano appunto la resa Nikon dei vari picture control, ma si tratta di una facilitazione verso chi confronta appunto i jpeg prodotti direttamente dalla fotocamera.
Altri produttori non hanno previsto una cosa simile.

Quindi in sostanza, se vuoi avere facilmente "i colori Nikon", ti conviene usare software Nikon.

Prova comunque l'impostazione che ti ho suggerito su Lightroom e vedi se ti soddisfa.
larsenio
io vorrei capire perchè ci si ostina ad usare Lightroom.. quando persino ViewNX2 potrebbe sembrare complicatissimo.. mah!
campanelli.mauro
Lo stesso RAW in NX2 ha l'esatto colore del JPG creato dalla macchina fotografica!
Ca...spiterina blink.gif
Non credevo ci fossero differenze del genere.
Accidenti, adesso mi tocca imparare a usare NX2 e cambiare tipo di workflow hmmm.gif
GRAZIE! guru.gif

QUOTE(larsenio @ Jan 7 2012, 04:33 PM) *
io vorrei capire perchè ci si ostina ad usare Lightroom.. quando persino ViewNX2 potrebbe sembrare complicatissimo.. mah!


In realtà vorrei usare Bibble Pro perchè cross platform (LINUX RULES!) ma dato che a casa ho OSX e che Bibble ha un recupero detagli nelle alteluci limitato e buggato per alcuni formati RAW Nikon sono approdato a Lightroom. E' comodo e veloce.
larsenio
QUOTE(_oOOo_pigia_oOOo_ @ Jan 7 2012, 04:39 PM) *
Lo stesso RAW in NX2 ha l'esatto colore del JPG creato dalla macchina fotografica!
Ca...spiterina blink.gif
Non credevo ci fossero differenze del genere.
Accidenti, adesso mi tocca imparare a usare NX2 e cambiare tipo di workflow hmmm.gif
GRAZIE! guru.gif
In realtà vorrei usare Bibble Pro perchè cross platform (LINUX RULES!) ma dato che a casa ho OSX e che Bibble ha un recupero detagli nelle alteluci limitato e buggato per alcuni formati RAW Nikon sono approdato a Lightroom. E' comodo e veloce.

Occorre capire quanta tecnologia hai in macchina.. si parla di picture control, quel capito che spesso si salta a piè pari.. e non bisogna.
Il Picture Control sono dei controlli che vengono registrati con il nef e che aperto da software NX (ViewNX/CaptureNX) restituisce nella sua conversione in JPEG finale. Ciò accade solo con i software NX. Difatti scattare in jpeg oppure convertire il nef in jpeg da NX produre lo stesso risultato.

Bibble Pro così come tutti gli altri software non NX, ti portano ad effettuare una post-produzione per arrivare al livello del risultato ottenibile dal semplice NX smile.gif

LR è comodo e veloce, lo uso anche io ma a monte sò quali impostazioni devo applicare per rendere la foto come voglio smile.gif
campanelli.mauro
QUOTE(larsenio @ Jan 7 2012, 04:43 PM) *
scattare in jpeg oppure convertire il nef in jpeg da NX produre lo stesso risultato.

Mi era sfuggita questa cosa. Finora mi sono arrabattato per ottenere il risultato che ho in testa e ci sono sempre riuscito ma stavolta ho trovato una persona con una tonalità di capelli (tinti) così particolare che non sono riuscito a ricrearla senza rovinare il resto della foto, al che mi sono posto il problema.
Non credevo che il decoder avesse così tanta importanza.

QUOTE(larsenio @ Jan 7 2012, 04:43 PM) *
LR è comodo e veloce, lo uso anche io ma a monte sò quali impostazioni devo applicare per rendere la foto come voglio smile.gif

Per "foto come voglio" intendi l'equivalente del raw aperto con NX2 o intendi dire come più ti piace? Nel primo caso le tue impostazioni mi farebbero gran comodo, eh eh eh wink.gif
larsenio
QUOTE(_oOOo_pigia_oOOo_ @ Jan 7 2012, 05:02 PM) *
Mi era sfuggita questa cosa. Finora mi sono arrabattato per ottenere il risultato che ho in testa e ci sono sempre riuscito ma stavolta ho trovato una persona con una tonalità di capelli (tinti) così particolare che non sono riuscito a ricrearla senza rovinare il resto della foto, al che mi sono posto il problema.
Non credevo che il decoder avesse così tanta importanza.
Per "foto come voglio" intendi l'equivalente del raw aperto con NX2 o intendi dire come più ti piace? Nel primo caso le tue impostazioni mi farebbero gran comodo, eh eh eh wink.gif

le mie impostazioni sono basate su picture control settati ad hoc, ognuno ha il suo modo di lavorare wink.gif
Giuliano58
QUOTE(larsenio @ Jan 7 2012, 04:43 PM) *
Il Picture Control sono dei controlli che vengono registrati con il nef e che aperto da software NX (ViewNX/CaptureNX) restituisce nella sua conversione in JPEG finale. Ciò accade solo con i software NX. Difatti scattare in jpeg oppure convertire il nef in jpeg da NX produre lo stesso risultato.


scusate ma più leggo e più sono confuso....

Se io imposto in macchina il PC a "neutral" e, ammesso di essere capace, lavoro il RAW nel modo migliore (nitidezza, bilanciamento bianco, contrasto, ecc.).
Ottengo un risultato uguale, migliore o peggiore che non imostare un PC direttament ein macchina?

Se in ViewNX applico al RAW un tipo di PC (esempio "landscape"), è la stessa cosa che impostare la macchina con "landscape"?

Se in macchina applico in certo PC, con viewNX2 posso "modificarlo" o addirittura tornare a "neutral"?

grazie.gif
larsenio
QUOTE(Giuliano58 @ Jan 7 2012, 10:33 PM) *
scusate ma più leggo e più sono confuso....

Se io imposto in macchina il PC a "neutral" e, ammesso di essere capace, lavoro il RAW nel modo migliore (nitidezza, bilanciamento bianco, contrasto, ecc.).
Ottengo un risultato uguale, migliore o peggiore che non imostare un PC direttament ein macchina?

Se in ViewNX applico al RAW un tipo di PC (esempio "landscape"), è la stessa cosa che impostare la macchina con "landscape"?

Se in macchina applico in certo PC, con viewNX2 posso "modificarlo" o addirittura tornare a "neutral"?

grazie.gif

La cosa è molto semplice e credo d'averla ben spiegata sopra, in ogni caso:

Se imposti il pc su "neutral" in macchina, il tuo NEF aperto da qualsiasi applicativo dovrebbe essere identico come rappresentazione, sia che lo apri su Adobe che su software NX - questo perchè il "neutral" è l'unico profilo lasciato senza condizionamenti.
Se imposti "landscape" in macchina e lo apri con Adobe piuttosto che con NX avrai due rappresentazioni differenti poichè il pc "landscape" introdurrà delle modifiche di contrasto, nitidezza etcc sul file che solamente il software NX leggerà.

Sui NEF, i picture control sono reversibili, quindi puoi mettere quello che vuoi, ma se apri i nef con Adobe, i nef non avranno alcun beneficio.

Lo scopo dei picture control è quello di agevolare il fotografo nella fase di post-produzione, ossia applicare determinati parametri che non dovrò poi applicare se lavoro in NX (tipo contrasto eo nitidezza se sono sicuro che adopero sempre i medesimi settaggi, tanto vale farlo da picture control).
Massimo.Novi
QUOTE(larsenio @ Jan 7 2012, 10:46 PM) *
...Se imposti il pc su "neutral" in macchina, il tuo NEF aperto da qualsiasi applicativo dovrebbe essere identico come rappresentazione, sia che lo apri su Adobe che su software NX - questo perchè il "neutral" è l'unico profilo lasciato senza condizionamenti.
...


No.

Il software Nikon applica un propria interpretazione, anche se la chiamate "neutral", differente da quella che applica il software Adobe se usate il profilo Camera Neutral. La differenza può essere o meno marcata a seconda delle altre impostazioni ma identico no, per principio.

Massimo
larsenio
QUOTE(manovi @ Jan 8 2012, 10:39 AM) *
No.

Il software Nikon applica un propria interpretazione, anche se la chiamate "neutral", differente da quella che applica il software Adobe se usate il profilo Camera Neutral. La differenza può essere o meno marcata a seconda delle altre impostazioni ma identico no, per principio.

Massimo

non ricordo dove l'avevo letto, ma avevano creato un pc appositamente per non introdurre alcuna post-produzione sull'immagine, diciamo il più neutrale possibile - il più neutrale/prossima a ciò che si otterrebbe in camera raw a questo punto.. non ricordo dove l'avevo letto ma sono certo di ciò.
maxiclimb
QUOTE(larsenio @ Jan 8 2012, 01:46 PM) *
non ricordo dove l'avevo letto, ma avevano creato un pc appositamente per non introdurre alcuna post-produzione sull'immagine, diciamo il più neutrale possibile - il più neutrale/prossima a ciò che si otterrebbe in camera raw a questo punto.. non ricordo dove l'avevo letto ma sono certo di ciò.


No, fidati.

Intanto perchè le tinte devono forzatamente essere decise a monte dal produttore/programmatore.
E ognuno sceglie le sue.

Poi perchè anche Camera Raw applica le sue tinte, decise a tavolino dai programmatori.
Da nessuna parte è prevista una similitudine tra software con impostazioni "neutre".
Il modo più efficace per avere una somiglianza tra Camera Raw e NX è usare i profili "camera" che simulano i Picture Control Nikon.
Si tratta comunque di una "somiglianza".
Guarda tu stesso la differenza tra il profilo Adobe standard (default su ACR/Lightroom) e il Camera Neutral.

Il modo migliore per avere una resa effettivamente "neutra" e il più possibile fedele alla realtà, è calibrare la fotocamera (il singolo esemplare) con una tavoletta X-rite.
Anche qui però non è banalissimo, e il risultato migliore si ottiene facendo un profilo per la specifica illuminante usata in una certa serie di scatti.
larsenio
ho trovato qualcosa di interessante sul sito Nikon Imaging USA, Nikon Picture Controls, un pdf con tutte le spiegazioni dei settaggi smile.gif
e qui altro materiale sui Picture Control, sempre dal sito USA.
Massimo.Novi
QUOTE(larsenio @ Jan 8 2012, 10:34 PM) *
ho trovato qualcosa di interessante sul sito Nikon Imaging USA, ...


Che si applica solo ed esclusivamente agli algoritmi usati dal firmware Nikon e ai software NX-NX2-ViewNX ecc.

Il termine "neutral" (che anche Canon utilizza) indica semplicemente una ridotta serie di modifiche all'immagine base, adatta quindi ad una maggiore successiva scelta in postproduzione. Sono comunque impostazioni relative ad algoritmi proprietari.

Tutto nei RAW è deciso nel software. E tutti i software RAW sono differenti. Punto.

Massimo
larsenio
QUOTE(manovi @ Jan 8 2012, 10:44 PM) *
Che si applica solo ed esclusivamente agli algoritmi usati dal firmware Nikon e ai software NX-NX2-ViewNX ecc.
..

Sì lo sò, il sito era una puntualizzazione a confermare ciò che sopra avete detto, 'nsera capito? smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.