Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Nuccio D
Ho un problema.

A seguito della morte del mio vecchio PC Window XP ne ho acquistato uno nuovo con Windows 7. Poi ho dovuto reinstallare tutti i programmi meno CS3 che mi era stato caricato da un amico e che ora non ho più quindi ora l' ho sostituito con Photoshop Element 9.0 ( compreso nel pacchetto ) bene nei vari programmi avevo settato ( non so se il termine è giusto ) il colore come ProPhoto. Ora non lo trovo più disponibile ma neanche Adobe RGB 1980, trovo solo Adobe Nikon RGB / WG e Rgb.

A suo tempo l' ottimo Nippokid mi aveva dato, con pazienza, tutte le informazioni passo passo su dove trovarlo e come inserirlo ( vedi anche prcettivo, etc. etc. ) ma ora dopo qualche anno non trovo più ne la stampa ne la discussione.

Potete aiutarmi?
i programmi sono:
NX2, C.One, PS Element, Nikon scan e Vuescan.

Grazie a chi mi aiuterà.

Nuccio ex Lester

PS: come avrete capito coi PC sono un brocco.
larsenio
flusso di lavoro raw, qui dal sito Adobe un utilissimo PDF con le varie schermate smile.gif

Per il profilo non saprei, il solito sito ora non c'è più :(
maxiclimb
Il profilo scaricalo qui: Prophoto.icm

Poi fai una ricerca sul tuo computer per trovare la cartella dove inserirlo.
Basta che da Esplora Risorse di windows cerchi ".icm" (senza virgolette) e troverai tra i vari risultati anche le directory dei programmi dove inserirlo.

Strano comunque che avendo NX2 e Elements e CaptureOne tu non abbia già installati i vari profili... hmmm.gif
Nuccio D
Tante grazie ad entrambi per la sollecita risposta, ora mi metto subito al lavoro.
Nuccio
Enrico_Luzi
scusate ma essendo abbastanza ignorante mi spiegate che profilo è e che vantaggi ha rispetto a RGB o Adobe ?
Grazie
maxiclimb
QUOTE(Horuseye @ Jan 6 2012, 12:12 PM) *
scusate ma essendo abbastanza ignorante mi spiegate che profilo è e che vantaggi ha rispetto a RGB o Adobe ?
Grazie



Comincia leggendo questa discussione.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...211125&st=0

Poi con una ricerca sul forum ne trovi diverse altre.
Enrico_Luzi
grazie
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 6 2012, 12:12 PM) *
scusate ma essendo abbastanza ignorante mi spiegate che profilo è e che vantaggi ha rispetto a RGB o Adobe ?
Grazie

il prophoto è un profilo con un gamut molto più ampio dell'Adobe RGB e sRGB, quindi vuol dire che lavorando in raw in questo profilo hai più margini di miglioramento eo gestione delle gradazioni colore solo se comunque lavori con un flusso di lavoro ottimale smile.gif
Io pur avendo monitor etc etc.. lavoro in Adobe RGB perchè enormi differenze non le ho riscontrate, tranne in LR ove usa un suo profilo colore derivante dal prophoto e che comunque salvo alla fine in jpeg srgb.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.