Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
19Stefano86
Scusate avrei una domanda: perche se apro i file raw con camera raw si nota una forte alterazione dei colori? in particolare i rossi e i blu spiccano nettamente sugli altri... questa cosa non avviene se lo stesso file lo apro con view NX2...
spero di essermi spiegato... vorrei precisare che la cosa non dipende dal bilanciamento del bianco che ovviamente ho impostato sugli stessi parametri...
Dipende forse dal fatto che camera raw non "legge" le impostazioni di scatto (riferite a Ritratto/Paesaggio/standard ecc) ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
enrico_79
QUOTE(19Stefano86 @ Jan 5 2012, 11:48 AM) *
Dipende forse dal fatto che camera raw non "legge" le impostazioni di scatto (riferite a Ritratto/Paesaggio/standard ecc) ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!


Ringraziati da solo smile.gif. Camera Raw non è un software di proprietà nikon e non legge l'algoritmo del Raw delle nostre reflex. Nel caso di programmi nikon come capture nx2 o view nx2 il programma terrà conto di tutte le impostazioni settate per il controllo immagine di nikon e aprirà il nef come fosse un jpg.

ciao Enrico
buzz
Esatto, e non dovrei aggiungere altro, dato che lo hai capito da solo e che se ne è parlato tantissimo.
NX è l'unico programma che interpreta le regolazioni proprietarie nikon, Gli altri leggono solo, oltre l'esposizione, il wb e basta.
hroby7
QUOTE(buzz @ Jan 5 2012, 12:01 PM) *
Gli altri leggono solo, oltre l'esposizione, il wb e basta.


Tempo fa Maxiclimb mi aveva sottolineato che :

"No, nemmeno l'esposizione viene considerata, semplicemente perchè NON è un parametro che si setta in macchina per istruire un software, ma il risultato della terna ISO-tempo-diaframma in relazione alla luce presente "

Perdona se ho fatto un copia-incolla....ma non so come quotare messaggi da altre discussioni unsure.gif

Ciao
Roberto
maxiclimb
Infatti é cosi.
Ma probabilmente Buzz non intendeva "esposizione" come parametro software, ma semplicemente come coppia tempo/diaframma.

Confermo che solo il WB viene considerato tra i parametri settati in macchina.

Comunque questo c'entra relativamente con la differenza di colori segnalata da Stefano.
Il fatto non é la lettura o meno di un Picture Control, ma é proprio l'uso di un diverso algoritmo e di scelte colorimetriche differenti volute dal produttore del software.

In sostanza, Adobe ha scelto i suoi colori, che sono diversi (non migliori o peggiori, solo diversi) da quelli scelti da Nikon.

Capture One ha altri colori ancora, e così ogni produttore.

Ogni software comunque offre ampie possibilità di modificare le tonalità di default, Camera Raw mette anche a disposizione dei profili per simulare la resa dei colori Nikon.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.