Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SimoElle
Ciao a tutti, ho bisogno - come al solito - dei vostri preziosi consigli.
Cercherò di essere breve:

corredo:
d7000
12-24 dx in arrivo
24-70 2.8
50 af-s 1.8
85 1.8 d

mi manca lo zoom sulle focali più lunghe fondamentalmente per (in ordine di uso):
- ritratti "rubati"
- caccia fotografica (avendo la possibilità di abbinare n tc 17)
- foto sportive

Ho la possibilità di prendere:
- un 70-200 vr 1 di seconda mano (io sarei il terzo, come minimo), ben tenuto, senza particolari difetti estetici. Garanzia import scaduta, no imballi, solo lente paraluce e staffa.
- un 70-200 vr2 import, in garanzia fino a settembre 2013, completo di tutto.

prezzo del vr1 1150 spedito, prezzo del vr2 1600 consegna a mano.

Il vr1 ho la possibilità di prenderlo da un noto utente del forum, di cui non posso che fidarmi.
D'altra parte il vr2 lo posso provare di persona.

Il dubbio è questo: considerando che non intenzione di passare a FF a breve (ho appena preso la d7000), cosa mi conviene???
Sono un assoluto fotoamatore, non ho pretese, e con quei 450 euro risparmiati potrei prendere il tc 17 e il battery grip per la d7000.

D'altra parte sono dell'idea che più spende meno spende.
No ho poi una mano super ferma (l'età avanza..) e un vr più efficace mi fa gola....

del vr2 ho poi anche il tarlo della diminuzione della focale, mi peserà mai questa cosa o no? Non credo di dover fare ritratti "rubati" a 1 metro e mezzo.

Quindi secondo voi, per i miei utilizzi e il mio livello da fotoamatore, cosa mi consigliate?

Grazie mille a tutti, come sempre
Francoval
Vr1. Per dx va benissimo (su fx talvolta vignetta). 1150 è semiequo: non gli darei più di 1000. Il vr2 che su dx non è meglio dell'1, a 1600 è caro, specialmente se import.
Cosa intendi per "diminuzione della focale"? Se è il fattore di crop è comune ad entrambi (e a tutti gli obiettivi).
RobMcFrey
QUOTE(Francoval @ Jan 4 2012, 10:37 AM) *
Vr1. Per dx va benissimo (su fx talvolta vignetta). 1150 è semiequo: non gli darei più di 1000. Il vr2 che su dx non è meglio dell'1, a 1600 è caro, specialmente se import.
Cosa intendi per "diminuzione della focale"? Se è il fattore di crop è comune ad entrambi (e a tutti gli obiettivi).


intende che si accorcia la focale quando la maf è molto ravvicinata.. nel vr2 se fai un ritratto ravvicinato insomma a massima focale, la focale reale non è più 200mm..

nel vr1 questo non accadeva...


se ho sbagliato mi corrigerete...
SimoElle
Grazie per le risposte.

Quoto anche le altre risposte che mi sono state date nella discussione che avevo postato nella sezione errata.

QUOTE(carmine esposito @ Jan 4 2012, 11:00 AM) *
Da come li descrivi, senza dubbio il Vr2.
Scatola ed accessori hanno il loro valore, poi al prezzo di 1150 se aspetti l'occasione lo trovi con accessori e forse anche garanzia residua nital



QUOTE(maurizio angelin @ Jan 4 2012, 11:01 AM) *
Due versioni fantastiche della medesima ottica e pertanto ritengo il giudizio molto soggettivo.
Per mio conto gli elementi determinanti sono l'accorciamento di focale e il prezzo.
Non considererei affatto il nuovo VR né le fiabe sulla CLB del vecchio, né il trattamento N.
Io il vecchio non ho intenzione di cambiarlo ma, come ho detto, é un giudizio soggettivo.
Buona scelta

Maurizio



QUOTE(dileo @ Jan 4 2012, 11:18 AM) *
Confermo quanto ti ha scritto Maurizio Angelin ed aggiungo che su DX il 70-200VRI ha una resa leggermente superiore al VR II e senza voler scatenare una polemica se non fosse così, nella peggiori delle ipotesi sarebbe almeno uguale, col vantaggio del risparmio di euro e del non accorciamento della focale, che nel VRII è presente (di un entità che va diminuendo con l'aumento della distanza) fino a quasi 10 metri e non solo alla minima MAF.

Io tirerei un po sul prezzo facendo almeno cifra tonda.



Quindi voi dite che 1150 per il vr1 è troppo, pure troppo 1600 per il vr2?

QUOTE(RobMcFrey @ Jan 4 2012, 11:43 AM) *
intende che si accorcia la focale quando la maf è molto ravvicinata.. nel vr2 se fai un ritratto ravvicinato insomma a massima focale, la focale reale non è più 200mm..

nel vr1 questo non accadeva...
se ho sbagliato mi corrigerete...


esatto, intendo quello. grazie.gif

Però mi chiedo, sono così tanti i casi in cui di debba usare la max focale a distanze ravvicinate???
Francoval
Sì, troppo cari tutti e due. Il vr2 poi non serve a nulla, nemmeno su fx che esce con le ossa rotte nei confronti del bighiera. Ma cosa aspettano a fare un bighiera vr? Mistero della fede....
SimoElle
intendi l'80-200 af-s?
Cesare44
secondo me sono cari tutti e due, magari guardandoti intorno e senza fretta, potresti trovare, anche qui sul forum, qualcosa di più appetibile.

1150 per un 70 200mm import senza imballi, custodia e probabilmente documentazione di acquisto, mi sembrano tanti, anche se, come riferisci, è tenuto bene.

Per quanto riguarda il VRII, non dici la provenienza; se europea, il primo anno lo garantisce Nital, per il secondo anno dovrai rivolgerti al rivenditore.
Se invece fosse di provenienza extraeuropea, dovendo usufruire della garanzia, dovrai necessariamente rivolgerti al rivenditore.

Comunque a quel prezzo, non mi pare così conveniente.

buone foto

SimoElle
QUOTE(Cesare44 @ Jan 4 2012, 12:23 PM) *
1150 per un 70 200mm import senza imballi, custodia e probabilmente documentazione di acquisto, mi sembrano tanti, anche se, come riferisci, è tenuto bene.

Per quanto riguarda il VRII, non dici la provenienza; se europea, il primo anno lo garantisce Nital, per il secondo anno dovrai rivolgerti al rivenditore.
Se invece fosse di provenienza extraeuropea, dovendo usufruire della garanzia, dovrai necessariamente rivolgerti al rivenditore.


il vr1 ha documentazione di acquisto, comprato usato da B&H a new york.
il vr2 ha garanzia europea.

Secondo voi quanto potrei proporre sia per l'1 che per il 2?

in particolari il 70-200 vr2 import nuovo si trova a 1845, quindi 245 euro di differenza con questo usato a 1600... hmmm.gif
dileo
QUOTE(Francoval @ Jan 4 2012, 10:58 AM) *
Sì, troppo cari tutti e due. Il vr2 poi non serve a nulla, nemmeno su fx che esce con le ossa rotte nei confronti del bighiera. Ma cosa aspettano a fare un bighiera vr? Mistero della fede....


Qui si scatena una guerra di religione laugh.gif

Io ad esempio sono passato dal bighiera AFD80-200 al 70-200VR I che ho trovato eccellente. Poi feci la stupidaggine di lasciarmi convincere dagli "entusiasti utenti" di diversi forum della superiorità del nuovo VR II su FF senza mai provarlo e misi in vendita il mio amato VR I, un errore clamoroso. Vendetti il VRII dopo solo un mese al ritorno da un viaggio nel deserto (dove ebbi modo di provarlo per bene) e dove ebbi l'occasione di provare l'AFS 80-200 di cui mi "innamorai" e che mi misi subito a cercare su tutti i mercatini.
Con un po' di pazienza e tanta fortuna ne trovai un esemplare immacolato ad un prezzo di meno della metà della cifra che riuscii a ricavare dal VRII.........

e vissero tutti felici e contenti.

Ritornando in topic, concordo con chi ti dice che la cifra è elevata per entrambi ma soprattutto per il VR I, io ad esempio vendetti il mio VRI a 1200€ ma parliamo di due anni fa ed era completo di tutto.

SimoElle
Grazie per la dritta, ora mi tocca tirare giù il prezzo....
Cesare44
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 4 2012, 11:28 AM) *
il vr1 ha documentazione di acquisto, comprato usato da B&H a new york.
il vr2 ha garanzia europea.

Secondo voi quanto potrei proporre sia per l'1 che per il 2?

in particolari il 70-200 vr2 import nuovo si trova a 1845, quindi 245 euro di differenza con questo usato a 1600... hmmm.gif


conosco il negozio in questione, adesso mi spiego il fatto che l'obiettivo sia privo anche di custodia.

Concordo anche sul VRII, infatti anche io ne ho visti un paio intorno ai 1850 euro import europa nuovi.

Comunque, fossi in te, tratterei per il VRI, che uso da anni con soddisfazione, sia su una Dx che su D700.

ciao
SimoElle
e un vr1 con imballi nital e garanzia da negozio 6 mesi circa condizioni eccellenti a 1250 come lo vedete????
halloween.76
1600 euro per un VRII non sono assolutamente troppi..
Sono giusti se non addirittura vantaggiosi..
Non stiamo parlando di una lente degli anni 90 che avrà passato chissà quante mani..
Import e con garanzia settembre 2013 significa che è stato acquistato 120 giorni fa..!
Pagato, se va bene, 1800-1850 euro e rivenduto a 200-250 euro in meno (dopo solo 4 mesi)..
Se non è un affare questo....................!
SimoElle
QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 02:36 PM) *
1600 euro per un VRII non sono assolutamente troppi..
Sono giusti se non addirittura vantaggiosi..
Non stiamo parlando di una lente degli anni 90 che avrà passato chissà quante mani..
Import e con garanzia settembre 2013 significa che è stato acquistato 120 giorni fa..!
Pagato, se va bene, 1800-1850 euro e rivenduto a 200-250 euro in meno (dopo solo 4 mesi)..
Se non è un affare questo....................!


e il vr1 con imballi nital e garanzia da negozio 6 mesi circa condizioni eccellenti a 1250 come lo vedi?

non discuto sul vr2, ma con la differenza potrei prendermi un tc 1,7 e un battery grip...

che dici?
halloween.76
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 4 2012, 01:40 PM) *
e il vr1 con imballi nital e garanzia da negozio 6 mesi circa condizioni eccellenti a 1250 come lo vedi?

non discuto sul vr2, ma con la differenza potrei prendermi un tc 1,7 e un battery grip...

che dici?

6 mesi residui o 6 mesi di vita..?
Nell'ultimo caso il prezzo è buono, ma puoi spuntare anche un 1200 netti..
Io ho venduto il mio VRI import, con garanzia scaduta (con imballi e tenuto molto bene) a 1100 euro l'anno scorso..
carlo (giangi64)
Sempre la solita storia, il 70-200 nasce per impieghi prevalentemente dinamici, dove serve velocità e precisione, io ho avuto entrambi i vr e posso dirti che il vr1 va benissimo e non soffre di accorciamenti di focale, non vignetta come tanti dicono, o perlomeno lo fa in modo simile al vr2, poi se sei un ricercatore della lente adatta a tutto, vai in cerca dell' 80-200 AFS, pro e contro, non ha il vr e devi rispettare i tempi, resa superiore ai nuovi in ambito ritratto, nitido come il vr ma con i toni più delicati, il valore dell'usato vr1 non oltre i 1200, vr2 1600/1700 import si prende a poco meno di 1900, 80-200 AFS 1000/1200 buona scelta
SimoElle
QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 02:48 PM) *
6 mesi residui o 6 mesi di vita..?
Nell'ultimo caso il prezzo è buono, ma puoi spuntare anche un 1200 netti..
Io ho venduto il mio VRI import, con garanzia scaduta (con imballi e tenuto molto bene) a 1100 euro l'anno scorso..



No, intendo che è stat acquistata in negozio usata a maggio 2011, con un anno di garanzia del negozio, quindi in garanzia fino a maggiom 2012. grazie.gif

QUOTE(carlo (giangi64) @ Jan 4 2012, 02:53 PM) *
Sempre la solita storia, il 70-200 nasce per impieghi prevalentemente dinamici, dove serve velocità e precisione, io ho avuto entrambi i vr e posso dirti che il vr1 va benissimo e non soffre di accorciamenti di focale, non vignetta come tanti dicono, o perlomeno lo fa in modo simile al vr2, poi se sei un ricercatore della lente adatta a tutto, vai in cerca dell' 80-200 AFS, pro e contro, non ha il vr e devi rispettare i tempi, resa superiore ai nuovi in ambito ritratto, nitido come il vr ma con i toni più delicati, il valore dell'usato vr1 non oltre i 1200, vr2 1600/1700 import si prende a poco meno di 1900, 80-200 AFS 1000/1200 buona scelta


Grazie! domani provo il vr1, speriamo in bene!
Cesare44
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 4 2012, 02:37 PM) *
No, intendo che è stat acquistata in negozio usata a maggio 2011, con un anno di garanzia del negozio, quindi in garanzia fino a maggiom 2012. grazie.gif
Grazie! domani provo il vr1, speriamo in bene!


Secondo me, spendere 1600 per risparmiarne 250 euro ed avere comunque un obiettivo usato, ha poco senso.

Piuttosto valuta i due VRI, chiedendo magari uno sconto sia su quello comprato usato da B&H, che quello Nital, ricordandoti, che se puoi, vale sempre di preferire gli scambi a mano.
SimoElle
QUOTE(Cesare44 @ Jan 4 2012, 04:17 PM) *
Secondo me, spendere 1600 per risparmiarne 250 euro ed avere comunque un obiettivo usato, ha poco senso.

Piuttosto valuta i due VRI, chiedendo magari uno sconto sia su quello comprato usato da B&H, che quello Nital, ricordandoti, che se puoi, vale sempre di preferire gli scambi a mano.



Grazie, in effetti la prova di persona è sempre meglio.

certo che dipende dallo stato in cui si trova...e poter prendere anche teleconverter e battery grip non sarebbe male, considerando quanto ho speso nell'ultimo mese per il rinnovo completo del corredo...tieni conto che rispetto ad un mese fa mi è rimasta solo la borsa e il cavalletto rolleyes.gif
Mattia BKT
Approfitto per riproporre una domanda, che magari puo' interessare pure a OkkiBlu:

Con l'ultimo TC-20E III a TA (sopratutto a 200mm) va meglio il VR I o il VR II?
SimoElle
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 4 2012, 04:36 PM) *
Approfitto per riproporre una domanda, che magari puo' interessare pure a OkkiBlu:

Con l'ultimo TC-20E III a TA (sopratutto a 200mm) va meglio il VR I o il VR II?



ho sentito dire meglio il vr2, anche se si perde troppa luminosità su entrambi.
molti consigliano il tc 1.4 o al max il 1.7.
tieni conto poi che su dx con un 200, con la motiplicazione su dx moltiplicato per il tc 1.7 arriveresti a 510 mm....anche se come si sa i mm non bastano mai...
Luigi_FZA
QUOTE(dileo @ Jan 4 2012, 11:45 AM) *
..........Ritornando in topic, concordo con chi ti dice che la cifra è elevata per entrambi ma soprattutto per il VR I, io ad esempio vendetti il mio VRI a 1200€ ma parliamo di due anni fa ed era completo di tutto.



QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 01:48 PM) *
.......Io ho venduto il mio VRI import, con garanzia scaduta (con imballi e tenuto molto bene) a 1100 euro l'anno scorso..

Scusate ma ste benedette scatole ed imballaggi vari quanto (e cosa) valgono?
Lo chiedo perchè io ho il VR1, acquistato (usato) dal negozietto di NY ed, agendo alla fantozziana maniera, ho preferito buttare lo scatolo ed il polistirolo per (tentare) di non far capire che l'avevo acquistato negli States (col tempo ho poi capito che se vogliono "incastrarmi" possono farlo tranquillamente con o senza scatolo : si deve dimostrare di essere usciti dall'Italia con quell'oggetto).

E, tornando alla (mia) domanda : credo sia determinante vedere la lente e, cercare di stabilire l'uso che se ne fatto; tempo fa, dalla Germania mi avevavo venduto uno scanner Minolta dallo scatolo nuovo, perfetto, peccato che lo scanner non andava! cerotto.gif Per mia fortuna, e per correttezza (finale) del venditore avendo pagato con Paypal, ho risolto.
L.
sd004
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 4 2012, 04:42 PM) *
ho sentito dire meglio il vr2, anche se si perde troppa luminosità su entrambi.
molti consigliano il tc 1.4 o al max il 1.7.
tieni conto poi che su dx con un 200, con la motiplicazione su dx moltiplicato per il tc 1.7 arriveresti a 510 mm....anche se come si sa i mm non bastano mai...

scusa ma sono senza garanzia nital? se si li scarterei entrambi se si rompe accidentalemnte il vr sono azzi...
SimoElle
QUOTE(sd004 @ Jan 4 2012, 06:29 PM) *
scusa ma sono senza garanzia nital? se si li scarterei entrambi se si rompe accidentalemnte il vr sono azzi...



il vr2 è import, il vr1 nital in garanzia fino a maggio 2012
marce956
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 4 2012, 11:28 AM) *
il vr1 ha documentazione di acquisto, comprato usato da B&H a new york.
il vr2 ha garanzia europea.

Secondo voi quanto potrei proporre sia per l'1 che per il 2?

....................

Proporrei rispettivamente: 1.000 e 1.300 dry.gif ...
halloween.76
QUOTE(marce956 @ Jan 4 2012, 08:48 PM) *
Proporrei rispettivamente: 1.000 e 1.300 dry.gif ...

Ah ah ah ah ah
Della serie "chiedere è lecito, rispondere è cortesia.." ?
(mi riferisco al prezzo del VRII)
SimoElle
QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 10:19 PM) *
Ah ah ah ah ah
Della serie "chiedere è lecito, rispondere è cortesia.." ?
(mi riferisco al prezzo del VRII)



1300 in effetti è poco....

E per un vr1 con 6 mesi di garanzia da negozio, nital garanzia scaduta? Quindi come minimo già di seconda mano.
halloween.76
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 4 2012, 09:44 PM) *
1300 in effetti è poco....

E per un vr1 con 6 mesi di garanzia da negozio, nital garanzia scaduta? Quindi come minimo già di seconda mano.

Personalmente, 1100-1150 glieli darei...
SimoElle
QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 10:56 PM) *
Personalmente, 1100-1150 glieli darei...



Me ne chiede 1250.....devo vedere in che stato si trova....consigli e motivazioni per abbassare il prezzo? Grazie grazie.gif
halloween.76
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 4 2012, 09:58 PM) *
Me ne chiede 1250.....devo vedere in che stato si trova....consigli e motivazioni per abbassare il prezzo? Grazie grazie.gif

Se il negoziante l'ha ritirato a fronte di un'altra vendita, dovrà guadagnarci qualcosa e di sicuro non potrà rimetterci..
A questo punto, anche scendere a 1200 potrebbe essere una vittoria..
SimoElle
QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 11:06 PM) *
Se il negoziante l'ha ritirato a fronte di un'altra vendita, dovrà guadagnarci qualcosa e di sicuro non potrà rimetterci..
A questo punto, anche scendere a 1200 potrebbe essere una vittoria..



Pensavo infatti a 1200....vedremo......
SimoElle
comprato il vr1 da noto utente del forum, in garanzia negozio fino a luglio 2012.

Non vedo l'ora di usarlo...

ps. quanto pesa!!! laugh.gif
gandalef
QUOTE(carlo (giangi64) @ Jan 4 2012, 01:53 PM) *
Sempre la solita storia, il 70-200 nasce per impieghi prevalentemente dinamici, dove serve velocità e precisione, io ho avuto entrambi i vr e posso dirti che il vr1 va benissimo e non soffre di accorciamenti di focale, non vignetta come tanti dicono, o perlomeno lo fa in modo simile al vr2, poi se sei un ricercatore della lente adatta a tutto, vai in cerca dell' 80-200 AFS, pro e contro, non ha il vr e devi rispettare i tempi, resa superiore ai nuovi in ambito ritratto, nitido come il vr ma con i toni più delicati, il valore dell'usato vr1 non oltre i 1200, vr2 1600/1700 import si prende a poco meno di 1900, 80-200 AFS 1000/1200 buona scelta


quoto in pieno. Ho avuto l'80-200 af-s e rivenduto ad un amico per il vr1. Mai pentito della mia scelta ma se trovassi un'occasione per l'80-200 af-s rolleyes.gif
Col TC-20E (con cui lo uso) va ancora bene ma ovvio che ne perde, ma per quello che ci faccio va benissimo.
Consiglio? 70-200 VR1. Prezzo nital usato sui 1200-1300 euro.
marce956
QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 09:19 PM) *
Ah ah ah ah ah
Della serie "chiedere è lecito, rispondere è cortesia.." ?
(mi riferisco al prezzo del VRII)

Si trova nuovo Nital in rete a 1.900 Euro, sull'usato riterrei congruo -30% rolleyes.gif
Luigi_FZA
QUOTE(marce956 @ Jan 5 2012, 06:54 PM) *
Si trova nuovo Nital in rete a 1.900 Euro, sull'usato riterrei congruo -30% rolleyes.gif

Confermo, il VR2 (Nital) si riesce a trovare anche "fisicamente" per 1900, certo c'e' da "penare" un poco, ma ci si fa.
L.
Luigi_FZA
QUOTE(halloween.76 @ Jan 4 2012, 10:06 PM) *
Se il negoziante l'ha ritirato a fronte di un'altra vendita..............

Concordo che il commerciante ci debba guadagnare, altrimenti come campa? Ma, a fronte del fatto di aver accettato la permuta, non sappiamo che percentuale di sconto (e se l'ha fatto) ha applicato sulla nuova lente acquistata : potrebbe aver guadagnato sia sulla vendita del nuovo che sull'usato.
L.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.