Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
kermit68
Spinto da insistenza "muliebre" mi sono deciso a stampare un po di foto. Tanto per iniziare volevo testare un paio di centri stampa online per vedere come vanno e mentre stavo per produrre i jpeg dai raw mi è sorto un dubbio:

volendo stampare in formato 13x19 (che poi è 12,6 x 18,9) gli mando il file a risoluzione "piena" oppure faccio io la riduzione alle dimensioni finali di stampa in Capture o in PS ?

In altre parole è meglio che la conversione la faccia io (e mi risparmio un po di mega da uploadare) o è meglio che la faccia il centro stampa ?

Qualcuno ha già fatto delle prove ?

Grazie rolleyes.gif
Massimo.Novi
QUOTE(kermit68 @ Jan 2 2012, 09:33 PM) *
...In altre parole è meglio che la conversione la faccia io (e mi risparmio un po di mega da uploadare) o è meglio che la faccia il centro stampa ?
...


Lascia fare al service. Non conosci l'esatta risoluzione di stampa in ingresso alla loro macchina e quindi il file risulterebbe ridimensionato comunque, anche se tu lo mandi ricampionato al solito 300 PPI (che di solito non corrispondono esattamente alla risoluzione reale in pixel/inch).

Manda un JPEG in spazio sRGB e lascia fare a loro. Se non ti soddisfa cambi service. Un 13x19 non è critico.

Massimo
kermit68
QUOTE(manovi @ Jan 2 2012, 10:17 PM) *
Lascia fare al service. Non conosci l'esatta risoluzione di stampa in ingresso alla loro macchina e quindi il file risulterebbe ridimensionato comunque, anche se tu lo mandi ricampionato al solito 300 PPI (che di solito non corrispondono esattamente alla risoluzione reale in pixel/inch).

Manda un JPEG in spazio sRGB e lascia fare a loro. Se non ti soddisfa cambi service. Un 13x19 non è critico.

Massimo


mi sembra un'ottima argomentazione.

Grazie, farò come dici. grazie.gif

QUOTE(manovi @ Jan 2 2012, 10:17 PM) *
Lascia fare al service. Non conosci l'esatta risoluzione di stampa in ingresso alla loro macchina e quindi il file risulterebbe ridimensionato comunque, anche se tu lo mandi ricampionato al solito 300 PPI (che di solito non corrispondono esattamente alla risoluzione reale in pixel/inch).

Manda un JPEG in spazio sRGB e lascia fare a loro. Se non ti soddisfa cambi service. Un 13x19 non è critico.

Massimo


mi sembra un'ottima argomentazione.

Grazie, farò come dici. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.