Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Fr3ddie87
salve a tutti!
Sono di fronte a un dilemma!Avendo un budget di poco superiore ai 1000 euro non so quale macchina acquistare tra le due!Conosco un pò di specifiche di entrambe ma sinceramente nn so quali siano le grandi differenze che possano portare a giustificare l'acquisto di una piuttosto che dell'altra!
Grazie a tutti

un saluto

Francesco
Hammerheart
Prendi una moneta...testa D7000, croce D300s (o viceversa se preferisci) e tira... tongue.gif
megthebest
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 11:32 AM) *
salve a tutti!
Sono di fronte a un dilemma!Avendo un budget di poco superiore ai 1000 euro non so quale macchina acquistare tra le due!Conosco un pò di specifiche di entrambe ma sinceramente nn so quali siano le grandi differenze che possano portare a giustificare l'acquisto di una piuttosto che dell'altra!
Grazie a tutti

un saluto

Francesco

la d300s IMHO solo usata ha un senso (a meno di 1000€ si intende) anche perchè tra poco verrà presentata l'erede d400.

Sono fotocamere diverse per segmento e concezione:
D7000 prosumer evoluta.
D300S professionale entry level.

Tra le due c'è però una generazione di sensori di differenza e questo potrebbe farti decidere per la d7000 se prenderai ottiche di buona qualità e se lavorerai con ingrandimenti che necessiteranno dei 16Mpixel del nuovo sensore

Max
alexgagliardini
Ti auguro cada su "croce". wink.gif Autofocus preciso, quantità dei punti di MAF identica alle sorelle FX, ma aggiungo con una disposizione assai migliore sull'area inquadrata. Mirino 100%, corpo ultra robusto, 12 mp snelli e facilmente gestibili. Mio parere personale naturalmente, aspetta altri pareri oppure fai un giro per il forum perche' di discussioni simili ci sono. Buon'acquisto.
dctsmn89
A mio parere ti conviene aspettare la conferenza stampa Nikon di gennaio... Lì ci saranno i primi "indizi" sull'eventuale uscita di nuove fotocamere...
Come hanno già scritto, la D300s ha il corpo più robusto e più PRO della D7000 anche se questa ha un sensore e un circuito di elaborazione immagini (expeed) più evoluti.

Ho anche io il tuo stesso dubbio. Vedremo più avanti.

Intanto buona scelta ma soprattutto Buone Foto!

Simone
Mattia BKT
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 11:32 AM) *
sinceramente nn so quali siano le grandi differenze che possano portare a giustificare l'acquisto di una piuttosto che dell'altra!


Se ti fai questa domanda, io andrei con la D7000... prima che troverai limiti in quel corpo sarà già uscita la D500. messicano.gif

Scherzi a parte, la D300s (che preferisco) ha senso se ne fai un uso più intenso e professionale. Il che in soldoni significa sessioni da migliaia di scatti, frequenti raffiche, sport, obiettivi tele e pesanti...

Insomma se ci devi mettere sopra il 16-35 VR o il 35 f/1.8 per un uso più amatoriale stai già a posto con la D7000.
DighiPhoto
Oggi: D7000
viciosg
Non dimentichiamo gli alti iso, la D7000 è sicuramente superiore
Fr3ddie87
Grazie a tutti!Comunque il fatto che alcuni di voi preferiscano la d7000 ed altri la d300s conferma che come macchine sono abbastanza similari!
Marco Senn
Argomento originalissimo, mai trattato... Aspetta, magari esce la D400 e la D300S sparisce...
Fr3ddie87
QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 05:32 PM) *
Argomento originalissimo, mai trattato... Aspetta, magari esce la D400 e la D300S sparisce...

Non ho aperto la discussione tanto per parlare di un argomento ma solo per avere info da gente più esperta su quale macchina converrebbe comprare tra le due...
Tu perchè scrivi commenti cosi idioti senza leggere quello che uno chiede???
murfil
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 05:38 PM) *
Non ho aperto la discussione tanto per parlare di un argomento ma solo per avere info da gente più esperta su quale macchina converrebbe comprare tra le due...
Tu perchè scrivi commenti cosi idioti senza leggere quello che uno chiede???


il conviene in questi casi è molto soggettivo.. non c'è una risposta univoca che valga bene per tutti e posta, com'è stata posta, è solo l'ennesima discussione aperta e letta centinaia di volte (almeno 1 a settimana da quando è uscita la d7000...).
per risponderti in modo adeguato bisognerebbe come minimo sapere quanta conoscenza hai del mondo reflex e dei fondamentali della fotografia.. perchè, principalmente, una grossa differenza sta nel fatto che la d300 presuppone un'utente un po più smaliziato di quanto non lo sia una d7000, che nasce per sostituire la d90.

Marco Senn
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 05:38 PM) *
Non ho aperto la discussione tanto per parlare di un argomento ma solo per avere info da gente più esperta su quale macchina converrebbe comprare tra le due...
Tu perchè scrivi commenti cosi idioti senza leggere quello che uno chiede???


Perchè per esempio se andavi su "Reflex" trovavi negli ultimi 6 mesi almeno 10 discussioni uguali. Quindi se c'è qualcosa di idiota è la domanda. Anche perchè la eventuale risposta non può prescindere da cosa tu intendi fare della macchina dato che per alcune cose è meglio una e per altre cose è meglio l'altra. Di questo tu non hai minimamente scritto e nessuno ti ha chiesto nulla. In ogni caso la seconda parte della mia risposta è meno idiota della tua domanda finale dato che il giorno 6 gennaio, per quanto se ne sa, Nikon potrebbe presentare D4 e D400 e far sparire la D300S che diventerebbe quindi vintage nelle tue mani prima ancora di aver registrato la garanzia.
Fr3ddie87
QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 05:51 PM) *
Perchè per esempio se andavi su "Reflex" trovavi negli ultimi 6 mesi almeno 10 discussioni uguali. Quindi se c'è qualcosa di idiota è la domanda. Anche perchè la eventuale risposta non può prescindere da cosa tu intendi fare della macchina dato che per alcune cose è meglio una e per altre cose è meglio l'altra. Di questo tu non hai minimamente scritto e nessuno ti ha chiesto nulla. In ogni caso la seconda parte della mia risposta è meno idiota della tua domanda finale dato che il giorno 6 gennaio, per quanto se ne sa, Nikon potrebbe presentare D4 e D400 e far sparire la D300S che diventerebbe quindi vintage nelle tue mani prima ancora di aver registrato la garanzia.

Ecco invece di sparare commenti idioti e inutili(fra l'altro se voglio aprire una discussione la apro senza perdere le ore a ricercare i frammenti di altre discussioni,affar mio comunque e non tuo)potevi rispondere direttamente cosi!
L'ultima frase circa d400 e d300s l'avevo intesa con il classico tono sarcastico che spesso gira su questo forum,errore mio pardon!

Francesco
Hammerheart
Se stiamo a guardare i post uguali si può tranquillamente chiudere il forum...
murfil
QUOTE(Hammerheart @ Jan 2 2012, 06:16 PM) *
Se stiamo a guardare i post uguali si può tranquillamente chiudere il forum...


se però prima di aprirne 100 uguali si avesse la pazienza di leggere quelli già aperti e continuare su quelli, la qualità del forum ne guadagnerebbe..
Rinux.it
Bene, bene, a quanto leggo un anno è trascorso ma taluni "convenevoli" sono rimasti belli vivi. messicano.gif
Hammerheart
QUOTE(murfil @ Jan 2 2012, 06:22 PM) *
se però prima di aprirne 100 uguali si avesse la pazienza di leggere quelli già aperti e continuare su quelli, la qualità del forum ne guadagnerebbe..


Certo hai ragione ma comunque è un fenomeno che non è possibile arginare...a parte il fatto che a volte certi c'hanno da ridire perchè viene riesumato un post troppo vecchio oppure siccome è troppo vecchio nessuno risponde...d'accordo che per questo argomento ce ne saranno certamente di recenti ma rimane una cosa normale per qualsiasi forum...ma comuque, vabè fine OT!
Marco Senn
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 06:16 PM) *
fra l'altro se voglio aprire una discussione la apro senza perdere le ore a ricercare i frammenti di altre discussioni,affar mio comunque e non tuo


Invece è affar di tutti perchè se ognuno apre una discussione propria per lo stesso argomento è più difficile per tutti seguire le discussioni e perchè chi, bontà sua, si presta per dare risposte deve ripetere le stesse cose ogni volta. Tra l'altro l'hai aperta al bar dove come avrai notato il numero di discussioni attive è limitato. Se tutti ti imitassero avremmo attive solo le discussioni del giorno.
In ogni caso se tu puoi aprire le discussioni che vuoi, io do le risposte che voglio, non credi? smile.gif
Fr3ddie87
QUOTE(murfil @ Jan 2 2012, 06:22 PM) *
se però prima di aprirne 100 uguali si avesse la pazienza di leggere quelli già aperti e continuare su quelli, la qualità del forum ne guadagnerebbe..

pardon

QUOTE(Rinux.it @ Jan 2 2012, 06:26 PM) *
Bene, bene, a quanto leggo un anno è trascorso ma taluni "convenevoli" sono rimasti belli vivi. messicano.gif

lo faccio apposta per vedervi rosicare

QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 06:32 PM) *
Invece è affar di tutti perchè se ognuno apre una discussione propria per lo stesso argomento è più difficile per tutti seguire le discussioni e perchè chi, bontà sua, si presta per dare risposte deve ripetere le stesse cose ogni volta. Tra l'altro l'hai aperta al bar dove come avrai notato il numero di discussioni attive è limitato. Se tutti ti imitassero avremmo attive solo le discussioni del giorno.
In ogni caso se tu puoi aprire le discussioni che vuoi, io do le risposte che voglio, non credi? smile.gif

ok ho capito quello che vuoi dire...la prossima volta apro 100 discussioni uguali;)

un saluto

Francesco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(murfil @ Jan 2 2012, 05:47 PM) *
per risponderti in modo adeguato bisognerebbe come minimo sapere quanta conoscenza hai del mondo reflex e dei fondamentali della fotografia.. perchè, principalmente, una grossa differenza sta nel fatto che la d300 presuppone un'utente un po più smaliziato di quanto non lo sia una d7000, che nasce per sostituire la d90.


...perdonami ma questa risposta mi fa presumere che qui dentro molti sono adusi a perdersi in discordi tralasciando le sezioni di Photo Lab dove le fotografie di Freddie sono apprezzatissime, sopratutto in Street e Reportage...
murfil
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 2 2012, 06:43 PM) *
...perdonami ma questa risposta mi fa presumere che qui dentro molti sono adusi a perdersi in discordi tralasciando le sezioni di Photo Lab dove le fotografie di Freddie sono apprezzatissime, sopratutto in Street e Reportage...


ebbene si, faccio mea culpa.. non conosco a memoria tutti gli interventi di tutti gli utenti del forum e orrore.. non frequento tutte le sezioni del photo lab rolleyes.gif
ciò non toglie che a questione mal posta si ottengano le risposte ottenute...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(murfil @ Jan 2 2012, 07:02 PM) *
ebbene si, faccio mea culpa.. non conosco a memoria tutti gli interventi di tutti gli utenti del forum e orrore.. non frequento tutte le sezioni del photo lab rolleyes.gif
ciò non toglie che a questione mal posta si ottengano le risposte ottenute...


...spero che il tuo "orrore" sia sincero perché prima del dare del "principiante" a un bravo fotografo bisognerebbe conoscerlo...
...a prescindere dal modo in cui ha posto la sua domanda...che poi, tra l'altro, non mi sembra tanto peggio di quante non ne siano state già poste da altri...
Fr3ddie87
La cosa che più mi dà fastidio è che sul sushi bar si aprono certe puttanate di discorsi(del tipo come vi vestite,quante volte andate al cesso al giorno) e poi si viene a rompere le xxx per cose del genere.Fra l'altro per curiosità adesso ho provato a mettere sul tasto cerca la questione e mi sono uscite decine e decine di pagine(ma col cavolo che divento matto a spulciarle).Scusate se non mi faccio "scrupoli" ad aprire l'ennesimo post uguale rubando magari spazio a quello che ti chiede quante volte vai al cesso al giorno...Fanno anche ridere i soliti commenti sarcastici
vabbè dai... a Roma si dice:fatevela pija a bene!!!!
Buon anno a tutti e non rosicate troppe che vi fa male alle coronarie!
messicano.gif messicano.gif

Francesco
mich76rr
bhà...menomale siamo al bar! cerotto.gif
Fr3ddie87
QUOTE(murfil @ Jan 2 2012, 07:02 PM) *
ebbene si, faccio mea culpa.. non conosco a memoria tutti gli interventi di tutti gli utenti del forum e orrore.. non frequento tutte le sezioni del photo lab rolleyes.gif
ciò non toglie che a questione mal posta si ottengano le risposte ottenute...

Tra parentesi ho ottenute diverse risposte molto utili...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 07:44 PM) *
Tra parentesi ho ottenute diverse risposte molto utili...


...a proposito, dimenticavo, io non avrei dubbi: d300s a bomba!!!...
Marco Senn
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 2 2012, 06:43 PM) *
...perdonami ma questa risposta mi fa presumere che qui dentro molti sono adusi a perdersi in discordi tralasciando le sezioni di Photo Lab dove le fotografie di Freddie sono apprezzatissime, sopratutto in Street e Reportage...


Non mi ricordo le mie di foto, Vincenzo, figurati se conosco le foto di tutti quelli che frequentano il forum laugh.gif . Se fa street e reportage certamente meglio la D7000 che è più discreta e silenziosa e in ogni caso qualsiasi delle due, cambia davvero poco nella resa se non fai sport, caccia o foto catacombali (che sembra essere ultimamente la nuova passione dei fotografi che guardano unicamente la resa a millemila ISO...).
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 07:53 PM) *
Non mi ricordo le mie di foto, Vincenzo, figurati se conosco le foto di tutti quelli che frequentano il forum laugh.gif . Se fa street e reportage certamente meglio la D7000 che è più discreta e silenziosa e in ogni caso qualsiasi delle due, cambia davvero poco nella resa se non fai sport, caccia o foto catacombali (che sembra essere ultimamente la nuova passione dei fotografi che guardano unicamente la resa a millemila ISO...).


...Marco il mio post non era rivolto a te...io le tue foto me le ricordo bene e sono meravigliose...;-)...
Marco Senn
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 07:15 PM) *
La cosa che più mi dà fastidio è che sul sushi bar si aprono certe puttanate di discorsi(del tipo come vi vestite,quante volte andate al cesso al giorno) e poi si viene a rompere le xxx per cose del genere


Ci sarà una ragione per cui gli amministratori hanno fatto un forum "Sushi Bar" ed uno "Digital Reflex"... Però per me puoi fare tutto quello che ti pare, basta che lasci a me la stessa libertà.
Hammerheart
QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 07:53 PM) *
Non mi ricordo le mie di foto, Vincenzo, figurati se conosco le foto di tutti quelli che frequentano il forum laugh.gif . Se fa street e reportage certamente meglio la D7000 che è più discreta e silenziosa e in ogni caso qualsiasi delle due, cambia davvero poco nella resa se non fai sport, caccia o foto catacombali (che sembra essere ultimamente la nuova passione dei fotografi che guardano unicamente la resa a millemila ISO...).


A proposito di sport o caccia...giusto per il fotogramma di differenza perchè altrimenti...
Marco Senn
QUOTE(Hammerheart @ Jan 2 2012, 07:57 PM) *
A proposito di sport o caccia...giusto per il fotogramma di differenza perchè altrimenti...


In realtà io intendevo che la D300S ha ancora una AF più performante e per lo sport è vantaggiosa mentre per la caccia la maggiore risoluzione con possibilità di un ulteriore piccolo crop avvantaggia la D7000 . Ovviamente è una mia opinione. Ho una D300 che mi ha accompagnato per quasi 4 anni e non ho trovato spesso i limiti di questa macchina. Di recente ho preso la D700 che è invece un vero cambio non tanto per le prestazioni, non così enormemente migliori se non per gli alti ISO, ma per il formato che sfrutta diversamente le ottiche, i fissi in particolare. Non avrei fatto il cambio D300/D7000 anche se dovendo prendere oggi una delle due da zero prenderei la D7000 o forse, come ho scritto al nostro amico, aspetterei di vedere cosa Nikon fa uscire dal cilindro.
murfil
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 07:15 PM) *
Buon anno a tutti e non rosicate troppe che vi fa male alle coronarie!
messicano.gif messicano.gif

Francesco


rosicate??? e de che?? rolleyes.gif
ma pensa te come gira strano il mondo... rolleyes.gif
Hammerheart
Bell'accoppiata D300/D700...se hai un tele ci aggiungi un moltiplicatore di focale e copri praticamente qualsiasi situazione a parte la fotografia astronomica!!!
Fr3ddie87
QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 08:12 PM) *
In realtà io intendevo che la D300S ha ancora una AF più performante e per lo sport è vantaggiosa mentre per la caccia la maggiore risoluzione con possibilità di un ulteriore piccolo crop avvantaggia la D7000 . Ovviamente è una mia opinione. Ho una D300 che mi ha accompagnato per quasi 4 anni e non ho trovato spesso i limiti di questa macchina. Di recente ho preso la D700 che è invece un vero cambio non tanto per le prestazioni, non così enormemente migliori se non per gli alti ISO, ma per il formato che sfrutta diversamente le ottiche, i fissi in particolare. Non avrei fatto il cambio D300/D7000 anche se dovendo prendere oggi una delle due da zero prenderei la D7000 o forse, come ho scritto al nostro amico, aspetterei di vedere cosa Nikon fa uscire dal cilindro.

Grazie mille!
Prevalentemente fotografo street.Quando riesco a ritagliarmi del tempo(e questo ti fa capire che sono amatore e non professionista)faccio anche qualcosa di paesaggio anche se qua forse è più importante il discorso ottiche!

un saluto

Francesco
Marco Senn
QUOTE(Hammerheart @ Jan 2 2012, 08:20 PM) *
Bell'accoppiata D300/D700...


Si anche se sto seriamente meditando la vendita della D300... Aspetto la primavera per vedere come si comporta la D700 nella macro. Da un pò la mia fotografia si è "wideizzata"... raramente scatto oltre il 105mm su D700 e quelle volte, in genere per lo sport, monto il 70-200 e mi basta. Faccio essenzialmente panorami, reportage e macro. E sta venendomi la scimmia dei fissi... ora esco quasi sempre con 16-35, 50/1.4, 85/1.8 e 105/2.5 AI-S. Ma siamo OT...
Marco Senn
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 08:56 PM) *
Prevalentemente fotografo street.Quando riesco a ritagliarmi del tempo(e questo ti fa capire che sono amatore e non professionista)faccio anche qualcosa di paesaggio anche se qua forse è più importante il discorso ottiche!


Non so cosa tu abbia adesso, macchina e ottiche, ma se fossi in te non spenderei 1000-1200€ per un'altra DX. Il cambio, radicale, lo fai passando al FF dove un 24mm è un 24mm e un 50 è un 50mm, soprattutto se fai street e panorami. Le ottiche wide DX per buone che siano sono ben lontane da un banale 20/2.8 su FF per non parlare di un 14-24 o un 17-35. Aspetta, se puoi, e vedi che succede...
Franco_
QUOTE(Hammerheart @ Jan 2 2012, 08:20 PM) *
Bell'accoppiata D300/D700...se hai un tele ci aggiungi un moltiplicatore di focale e copri praticamente qualsiasi situazione a parte la fotografia astronomica!!!


Le possiedo entrambe e sono d'accordo con te.
La D300 resta una gran fotocamera, per qualche aspetto la preferisco alla D700 (che comunque uso con maggior frequenza).
Scusate l'OT rolleyes.gif
Fr3ddie87
QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 09:05 PM) *
Non so cosa tu abbia adesso, macchina e ottiche, ma se fossi in te non spenderei 1000-1200€ per un'altra DX. Il cambio, radicale, lo fai passando al FF dove un 24mm è un 24mm e un 50 è un 50mm, soprattutto se fai street e panorami. Le ottiche wide DX per buone che siano sono ben lontane da un banale 20/2.8 su FF per non parlare di un 14-24 o un 17-35. Aspetta, se puoi, e vedi che succede...

Me lo hanno fatto in molti questo discorso..il problema sono i 2100-2400 euro per la D700 rolleyes.gif
Per ora ho d3000 e d90
Luigi_FZA
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 09:34 PM) *
Me lo hanno fatto in molti questo discorso..il problema sono i 2100-2400 euro per la D700 rolleyes.gif
Per ora ho d3000 e d90

.... ed intendi tenerle?
Fr3ddie87
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 2 2012, 09:53 PM) *
.... ed intendi tenerle?

Be la D90 la vorrei tenere..comunque anche vendendole non ci farei molto se devo puntare a una d700(oltre che magari spendo tutto per il corpo macchina e rimango senza soldi per le ottiche fx).
Marco Senn
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 09:34 PM) *
Per ora ho d3000 e d90


Secondo me con una D90, se non hai il bisogno di usare ottiche non CPU manuali o fare video, non ti serve nè la D300 nè la D7000. Il millino lo userei per qualche vetro di qualità. Tra un pò le cose dovranno cambiare nel catalogo e potrai scegliere con più opzioni e magari anche con qualche buon affare nell'usato. Ci guadagni nell'AF e qualcosa ad alti ISO ma sono cose che ti limitano nella D90?
La D3000 ovviamente vale meno della SD che hai dentro... purtroppo è così.
Luigi_FZA
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 10:34 PM) *
Be la D90 la vorrei tenere..comunque anche vendendole non ci farei molto se devo puntare a una d700(oltre che magari spendo tutto per il corpo macchina e rimango senza soldi per le ottiche fx).

Dipende che ottiche hai.
Io a dicembre del 2010 ho venduto la 90 con 16 85, ed ho venduto (separatamente ad altre persone) il 12 24 e l'85 (f/1.8) cosi facendo ho dovuto "cacciare" dal c/c un 200/250 euro per prendere la 700 (un anno fa la pagai 1950 Nital); certo nel mio caso avevo gia la coppia 24 70 & 70 200 VR1 piu' altre lenti (fisse) pronte per il formato pieno.
L.
Fr3ddie87
QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 10:39 PM) *
Secondo me con una D90, se non hai il bisogno di usare ottiche non CPU manuali o fare video, non ti serve nè la D300 nè la D7000. Il millino lo userei per qualche vetro di qualità. Tra un pò le cose dovranno cambiare nel catalogo e potrai scegliere con più opzioni e magari anche con qualche buon affare nell'usato. Ci guadagni nell'AF e qualcosa ad alti ISO ma sono cose che ti limitano nella D90?
La D3000 ovviamente vale meno della SD che hai dentro... purtroppo è così.

Aspetto di vedere se esce qualcosa di nuovo certamente!Dei video non mi importa nulla.Come AF e soprattutto come ISO si.Comunque non avendole mai provate non mi rendo conto dell'effettiva differenza con la d90.
Ottiche di qualità che mi attirano ce ne sono troppe.A partire dal 24-70 al mitico 85mm afs 1,4 che userei per la ritrattistica e il ritratto ambientato street,però ci vorrebbero tipo 1800.Avevo valutato anche l'alternativa del sigma 85mm(sulle 800 euro) e volevo vedere se veniva annunciato il nikkor 85mm afs 1,8.

QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 2 2012, 10:43 PM) *
Dipende che ottiche hai.
Io a dicembre del 2010 ho venduto la 90 con 16 85, ed ho venduto (separatamente ad altre persone) il 12 24 e l'85 (f/1.8) cosi facendo ho dovuto "cacciare" dal c/c un 200/250 euro per prendere la 700 (un anno fa la pagai 1950 Nital); certo nel mio caso avevo gia la coppia 24 70 & 70 200 VR1 piu' altre lenti (fisse) pronte per il formato pieno.
L.

A ottiche sono messo malino e se le dovessi vendere tutte rimarrei con la D700 solo corpo messicano.gif
Il FF mi fa gola, ma mi rendo conto che per il mio budget(e in parte anche per le mie capacità) va un pò oltre.

Francesco
simonespe
l'attuale discusso dilemma....smile.gif

come si può avere dubbi sul fatto se sia sensato o meno spendere 300 pippi in più per qualche millimetro e grammo....e la triste soddisfazione di una brochure che segna "pro".....(sacrificando tra l'altro anche molto)....

la d300s imho...su scaffale....non ha più mercato wink.gif
Hammerheart
ultimo OT...

QUOTE(Marco Senn @ Jan 2 2012, 08:59 PM) *
Si anche se sto seriamente meditando la vendita della D300... Aspetto la primavera per vedere come si comporta la D700 nella macro. Da un pò la mia fotografia si è "wideizzata"... raramente scatto oltre il 105mm su D700 e quelle volte, in genere per lo sport, monto il 70-200 e mi basta. Faccio essenzialmente panorami, reportage e macro. E sta venendomi la scimmia dei fissi... ora esco quasi sempre con 16-35, 50/1.4, 85/1.8 e 105/2.5 AI-S. Ma siamo OT...


Tanto vale tenerla...che ne sai se fra qualche anno non ti "prende" diversamente e magari hai bisogno di più lunghezza nelle ottiche?

Quando dici dello sfruttamento delle ottiche, in particolare dei fissi, ti riferisci solo al fatto che non c'è il fattore di conversione?

QUOTE(Franco_ @ Jan 2 2012, 09:09 PM) *
Le possiedo entrambe e sono d'accordo con te.
La D300 resta una gran fotocamera, per qualche aspetto la preferisco alla D700 (che comunque uso con maggior frequenza).
Scusate l'OT rolleyes.gif


usi di più la D700? E ci credo!!! laugh.gif
A me è capitato una volta sola di guardare attraverso il mirino di una fullframe...è come avere quattro occhi! messicano.gif

Marco Senn
QUOTE(Hammerheart @ Jan 3 2012, 02:16 AM) *
Quando dici dello sfruttamento delle ottiche, in particolare dei fissi, ti riferisci solo al fatto che non c'è il fattore di conversione?


Si, ma in questo fatto sono impliciti altri fattori: distanza di scatto, possibilità di mosso, mancanza di alternative su alcune focali "convertite", 1 stop grosso modo di sfocato con la stessa ottica per la stessa inquadratura, utilizzo dei bordi (che sono spesso portatori di magagne ma in alcune tipologie di foto la "caduta" ai bordi arricchisce l'immagine). Per fare un esempio banale... non c'è un succedaneo di un 85/1.8 o un 85/1.4, non c'è un succedaneo di un 105/2.5 o un 105/2 DC, non c'è un succedaneo di un 24/2.8 per non parlare del 24/1.4. Puoi "simulare" un 35 con un 24 (ma il 24/2 esiste solo AI-S oppure ci vogliono 2K€), puoi simulare un 50 con un 35, che poi è l'unica vera simulazione funzionante. Un 180 su FF non ha un succedaneo, non esiste un 120/2.8 ma nemmeno qualcosa che s'avvicini. Per non parlare poi dei wides di qualità. Il 14-24 non ha eguali e ma nemmeno il 16-35 che possiedo. Un 10-24 non è minimamente all'altezza. Le ottiche come le conosciamo sono costruite per il 35mm e soprattutto lo sono quelle buone; ottiche di qualità costruite per DX si contano su una mano... 10.5 fish, 12-24, 17-55 e forse ma molto forse 35/1.8.
Mattia BKT
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 2 2012, 09:34 PM) *
Me lo hanno fatto in molti questo discorso..il problema sono i 2100-2400 euro per la D700 rolleyes.gif
Per ora ho d3000 e d90


Ah...!

Se è già quello il tuo corredo, l'unico upgrade sensato è la D700.
Usata a 1500 euro o anche meno.

Sul nuovo... Aspetterei la "D400" per un upgrade in DX, la D7000 non vale la pena se hai già la D90 a mio parere.

Hammerheart
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 3 2012, 09:24 PM) *
Ah...!

Se è già quello il tuo corredo, l'unico upgrade sensato è la D700.
Usata a 1500 euro o anche meno.

Sul nuovo... Aspetterei la "D400" per un upgrade in DX, la D7000 non vale la pena se hai già la D90 a mio parere.


Il problema è che ad ogni nuova uscita il prezzo del "vecchio" non varia...ad aspettare non sempre ci si guadagna...
osterman
QUOTE(Hammerheart @ Jan 2 2012, 06:16 PM) *
Se stiamo a guardare i post uguali si può tranquillamente chiudere il forum...

Anche perchè le volte che ho usato il campo "cerca" non ho mai trovato un beato c....
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.