Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lucausa75
Salve ragazzi,

ho ritoccato una foto con PhotoShop CS5 ma all'atto di salvarla non trovo l'estensione jpg ma solo psd come indicato in figura; mi sfugge qualcosa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie
enrico
Portala ad 8 bit.
lucausa75
QUOTE(enrico @ Dec 31 2011, 05:53 PM) *
Portala ad 8 bit.



Già si trova a 8bit e pare il problema si risolve impostando da Immagine==>Metodo Colore RGB e 16bit o 32bit...

Quale mi conviene impostare 16 o 32?

Grazie
larsenio
QUOTE(lucausa75 @ Dec 31 2011, 05:57 PM) *
Già si trova a 8bit e pare il problema si risolve impostando da Immagine==>Metodo Colore RGB e 16bit o 32bit...

Quale mi conviene impostare 16 o 32?

Grazie

vorrei capire piuttosto perchè usate software professionali..
Alessandro V.
Ha ragione Larsenio,comunque il file che intendi salvare contiene livelli ?
lucausa75
QUOTE(larsenio @ Dec 31 2011, 06:48 PM) *
vorrei capire piuttosto perchè usate software professionali..



Forse perchè sto iniziando adesso a studiare PhotoShop CS5...???!!

QUOTE(Alessandro V. @ Dec 31 2011, 06:58 PM) *
Ha ragione Larsenio,comunque il file che intendi salvare contiene livelli ?



Si che contiene livelli e cmq penso di avere risolto impostando da Immagine==>Metodo Colore RGB e 16bit.

E' la via corretta?
Alessandro V.
unisci i livelli e poi salva il jpg,oppure salva il psd così da poterlo modificare in un secondo momento..bisogna capire qual'è il tuo intento!!
buon 2012
ciao
larsenio
QUOTE(lucausa75 @ Dec 31 2011, 07:06 PM) *
Forse perchè sto iniziando adesso a studiare PhotoShop CS5...???!!
Si che contiene livelli e cmq penso di avere risolto impostando da Immagine==>Metodo Colore RGB e 16bit.

E' la via corretta?

non per fare demagogia, ma è uno studio costoso, 1400 euro di programma - accluso trovi il DVD con il tutorial, dovresti averlo.
lucausa75
QUOTE(larsenio @ Dec 31 2011, 07:19 PM) *
non per fare demagogia, ma è uno studio costoso, 1400 euro di programma - accluso trovi il DVD con il tutorial, dovresti averlo.



In questi casi si fa prima a cercare le risposte su internet grazie.gif
Frafio
semplicissimo; vai su "file" trovi due possibilità: - "Salva con nome" e ti fascegliere il formato che vuoi, oppure "salva per web" ti salva direttamente in jpg e ti fa scegliere la grandezza del file.
Saluti
Franco
larsenio
QUOTE(lucausa75 @ Dec 31 2011, 07:23 PM) *
In questi casi si fa prima a cercare le risposte su internet grazie.gif

risposta scontata, tralascio il resto che immagino.
lucausa75
QUOTE(Frafio @ Dec 31 2011, 08:16 PM) *
semplicissimo; vai su "file" trovi due possibilità: - "Salva con nome" e ti fascegliere il formato che vuoi, oppure "salva per web" ti salva direttamente in jpg e ti fa scegliere la grandezza del file.
Saluti
Franco


Mi spiace smentirti ma non è sempre così (vedi il mio messaggio n° 1).

Infatti se modifico una foto (ad esempio applico la scala di grigi) e cerco di salvarla mi succede ciò che ho descritto al post n°1




QUOTE(larsenio @ Dec 31 2011, 08:35 PM) *
risposta scontata, tralascio il resto che immagino.


Cioè? texano.gif
Frafio
Il mio CS5 lo fà; ho provato proprio ora, aprendo un NEF, applicando la scala di grigi e selezionando "file - salva con nome", nelle opzioni salvataggio c'è anche ipg.
Buon anno
Franco
lucausa75
QUOTE(Frafio @ Jan 1 2012, 10:41 AM) *
Il mio CS5 lo fà; ho provato proprio ora, aprendo un NEF, applicando la scala di grigi e selezionando "file - salva con nome", nelle opzioni salvataggio c'è anche ipg.
Buon anno
Franco



Dimenticavo di dire che il mio file è un jpg... ;-)

Prova a fare così:

1) Immagine==>Metodo==>Scala di grigio
2) Immagine==>Metodo==>Due tonalità e sceglierne una

Se adesso cerchi di salvare la foto ti ritrovi nella situazione al post n° 1

Ciauzz ;-)
larsenio
QUOTE(lucausa75 @ Jan 1 2012, 10:43 AM) *
Dimenticavo di dire che il mio file è un jpg... ;-)

Prova a fare così:

1) Immagine==>Metodo==>Scala di grigio
2) Immagine==>Metodo==>Due tonalità e sceglierne una

Se adesso cerchi di salvare la foto ti ritrovi nella situazione al post n° 1

Ciauzz ;-)

Infatti non è questo il metodo, stai lavorando con un software professionale di cui non ne conosci l'ABC basilare, usa Photoshop Elements circa 90 euro e impara con quello piuttosto che scaricare software troppo complessi smile.gif
Il duotone non ti farà mai salvare in jpeg, devi convertire in sRGB SEMPRE.
lucausa75
QUOTE(larsenio @ Jan 1 2012, 02:26 PM) *
.
.
.
Il duotone non ti farà mai salvare in jpeg, devi convertire in sRGB SEMPRE.


Si infatti è la soluzione che per il momento mi soddisfa...

Ma per curiosità per salvare il duotone, utilizzando CS5, che formato dovrei selezionare?
larsenio
QUOTE(lucausa75 @ Jan 1 2012, 02:48 PM) *
Si infatti è la soluzione che per il momento mi soddisfa...

Ma per curiosità per salvare il duotone, utilizzando CS5, che formato dovrei selezionare?

a che ti serve il duotone? Si usa solamente in stampa tipografica, se devi stampare fotografia devi fare comunque sRGB o CMYK.
Il duotone è per lavorazioni particolari, il formato può essere PDF o PSD o EPS.
lucausa75
QUOTE(larsenio @ Jan 1 2012, 07:56 PM) *
a che ti serve il duotone? Si usa solamente in stampa tipografica, se devi stampare fotografia devi fare comunque sRGB o CMYK.
Il duotone è per lavorazioni particolari, il formato può essere PDF o PSD o EPS.


Faccio questa domanda perchè nel corso di PhotoShop che sto frequentando ci hanno spiegato un metodo per creare una foto in bianco Nero proprio col duotone per cui mi serviva sapere e capire se potevo salvare il lavoro ultimato oltre nel formato .psd anche .jpg

Grazie
larsenio
QUOTE(lucausa75 @ Jan 1 2012, 08:40 PM) *
Faccio questa domanda perchè nel corso di PhotoShop che sto frequentando ci hanno spiegato un metodo per creare una foto in bianco Nero proprio col duotone per cui mi serviva sapere e capire se potevo salvare il lavoro ultimato oltre nel formato .psd anche .jpg

Grazie

il duotone si salva in un formato che consente il multicanale quindi DCS, l'unica è salvare in .psd.
Il jpeg è un formato finale, non di lavoro.
scotucci
QUOTE(larsenio @ Dec 31 2011, 08:35 PM) *
risposta scontata, tralascio il resto che immagino.

Adesso me ne vado in un ot grosso come una casa
Di solito guardo e passo ma dopo vari e vari post sempre uguali alla fine dico come la penso
Possibile che uno mon possa usare un sw pro senza averne piena padronanza e chiedere di qualcosa senza che arrivi tu a bacchettare?
Qui si parla spesso di ps lr cnx2 ecc
Non credo che la quota delle licenze superi il 50%
Io personalmente possiedo software vari per circa 2500 euro di valore ma non lavorandoci non ho voglia di comperarli
Gia ho detto troppo ma a meno che tunon sia della gdf starei attento ad insinuare certe cose
Io lo dico spertamente e non mi vergogno ma ad altri potrebbe dare fastidio
Mi pare simile ai vari " comprati la compatta" rivolti ai neofiti
Ad oggi sono un discreto utilizzatore di ps e company ma pure io ho iniziato da zero
Quindi a richieste di info o rispondi in maniera costruttiva ( come hai fatto successivamente) oppure magari astieniti dal far innervosire le persone
Con simpatia
larsenio
QUOTE(scotucci @ Jan 2 2012, 01:09 AM) *
..
Io personalmente possiedo software vari per circa 2500 euro di valore ma non lavorandoci non ho voglia di comperarli
..

tu pensa a quanti professionisti potresti aver dato fastidio con questa affermazione, io mi asterrei dallo scriverle in pubblico, spesso la gamba tesa serve proprio a capire quanta voglia ci sta dietro di replicare argomentando proficuamente wink.gif
Par mio, mi piace replicare e lo faccio con enfasi e voglia ma sinceramente quando leggo di utenti che postano come salvare in jpeg la cosa diventa abbastanza pesante da digerire specie se lo chiedono in concomitanza dell'uso di un software professionale - se ci lavori lo comprenderesti.

Chiudiamo pure l'ot grazie smile.gif
larsenio
ps. Scotucci
Se leggi bene i miei post non indico mai, ma generalizzo - difficilmente scrivo riferendomi al singolo perchè spesso generalizzo riferendomi a molte più persone traendo spunto dal post, non è una mia superficialità ma una valutazione che bisogna fare quando ci sono tantissimi post su questo genere di domande (ma anche no).
Non sono io ad aver indicato gdf oppure licenze eo altro, ne potrei mai farlo dato che sarebbe un'accusa ben più grave, quindi attenzione a cosa si scrive, puoi essere generico quanto vuoi ma mai finalizzato ad un individuo, mai.
Lo scaricare illegalmente (io non l'ho mai indicato sopra ne ho mai puntualizzato) è un fine a se stesso, il fine non giustifica i mezzi dato che ci sono molte alternative economiche ed a buon prezzo ma è più facile farsi guidare dal nome blasonato piuttosto che provare vie alternative.

In ogni caso gli ho dato aiuto mi pare, altrimenti non stavo a postare dopo la mia solita intro.

Buon anno.
huh.gif
scotucci
QUOTE(larsenio @ Jan 2 2012, 01:19 PM) *
ps. Scotucci
Se leggi bene i miei post non indico mai, ma generalizzo - difficilmente scrivo riferendomi al singolo perchè spesso generalizzo riferendomi a molte più persone traendo spunto dal post, non è una mia superficialità ma una valutazione che bisogna fare quando ci sono tantissimi post su questo genere di domande (ma anche no).
Non sono io ad aver indicato gdf oppure licenze eo altro, ne potrei mai farlo dato che sarebbe un'accusa ben più grave, quindi attenzione a cosa si scrive, puoi essere generico quanto vuoi ma mai finalizzato ad un individuo, mai.
Lo scaricare illegalmente (io non l'ho mai indicato sopra ne ho mai puntualizzato) è un fine a se stesso, il fine non giustifica i mezzi dato che ci sono molte alternative economiche ed a buon prezzo ma è più facile farsi guidare dal nome blasonato piuttosto che provare vie alternative.

In ogni caso gli ho dato aiuto mi pare, altrimenti non stavo a postare dopo la mia solita intro.

Buon anno.
huh.gif

infatti verso la fine del mio post (20) ho riconosciuto che effettivamente il tuo contributo l'hai dato come invero fai altre volte ( p.s. grazie per il link del manuale di acr)
da una parte potrei darti ragione ( si vedono spesso post dal contenuto imbarazzante) ma poniamoci dalla parte di uno veramente agli inizi che posta una richiesta di aiuto su una cosa banale (che alla fine banale almeno questa non era visto che trattavasi di un caso particolare comunque)
in queste banalita' sia che si usi un sw pro sia che se ne usi uno free i problemi sarebbero gli stessi
il generalizzare in questi casi resta una cosa facile
quale pazzo andrebbe a comperare 1400 euro si sw senza sapere cosa sta comperando?
penso saranno pochi
quale utente parla di non poter comperare un corpo da 1500 euro ma ha un budget della meta' poi lo ritrovi a parlare di software da migliaia di euro
non bisogna essere geni per capire che questi software arrivano in quei computer per vie traverse
semplicemente l'amico dell'amico del cugino di mio fratello ( che poi sarebbe anche il mio di cugino messicano.gif ) ha il software e me lo passa
e questo software complicato e non alla portata di tutti costa spesso meno che la versione piu' economica
poi ci si ritrova a rispondere a post come questi
senza contare che non e' un crimine usare un sw pro al 20% delle sue potenzialita' ( io ne usero' il 10% a stare larghi)
Del fatto che qualche professionista si possa risentire avrei da dirne tante comunque dico solo che coi miei software non rubo il lavoro a nessuno (come invece fanno alcuni fotografi che sul pc dello studio hanno licenze per 300 euro di sw poi in casa hanno pc ultrapotenti con migliaia di euro di software con questo non voglio dire che tutti facciano cosi' ma c'e' chi lo fa poi se ne abbia convenienza e' un altro discorso )
maxiclimb
QUOTE(scotucci @ Jan 2 2012, 03:43 PM) *
... ma poniamoci dalla parte di uno veramente agli inizi che posta una richiesta di aiuto su una cosa banale ...



Lasciamo pure stare la storia del software piratato. dry.gif
(Ricordo però che su questo forum non sono tollerati suggerimenti su come contravvenire alle leggi, e nemmeno è visto di buon occhio chi dichiara -talvolta vantandosi- di farne uso...
Se si sta violando la legge, almeno il buon gusto di non ostentarlo pubblicamente...)


Rimaniamo invece alla parte quotata: smile.gif

uno veramente agli inizi, farebbe un grosso favore a sè stesso (oltre che a noi) a prendersi almeno il disturbo di leggere un manuale introduttivo.
Alla peggio, basta cliccare F1 e si ha a disposizione la Guida utente, peraltro molto completa.

Inoltre, le librerie sono piene di testi anche molto evoluti per approfondire ogni aspetto.

Ma fermiamoci agli inizi: perchè si dovrebbe PRIMA studiare un manuale e POI fare domande su un forum?
Semplicemente, perchè è assai preferibile avere una conoscenza di base, ma integrata, strutturata e completa nei vari argomenti, piuttosto che approfondire singoli temi "a macchia di leopardo".
Il forum NON è un buon mezzo per imparare ad usare un software.
E nemmeno i video tutorial su youtube, nonostante ciò che si pensa comunemente.

Prima occorre una conoscenza almeno dei principi di base, e dei comandi presenti, altrimenti nemmeno si riesce a seguire i suggerimenti, e anche riuscendoci lo si fa senza capire cosa si sta facendo e perchè.

Last, but not least, esiste anche una cosa che si chiama rispetto per l'interlocutore.
A chi, per esempio su queste pagine, dedica molto tempo, da anni, a rispondere a quesiti vari, dà abbastanza fastidio il dover ripetere sistematicamente le stesse cose solo perchè chi fa le domande non ha la pazienza di fare prima una ricerchina nelle discussione vecchie, o su internet, o sul.... famigerato manuale.

Molto più comodo scrivere AIUUUTO! su un forum, certo, accusando magari chi consiglia invece una lettura di non essere disponibile ad aiutare... dry.gif
scotucci
QUOTE(maxiclimb @ Jan 3 2012, 03:38 PM) *
Lasciamo pure stare la storia del software piratato. dry.gif
(Ricordo però che su questo forum non sono tollerati suggerimenti su come contravvenire alle leggi, e nemmeno è visto di buon occhio chi dichiara -talvolta vantandosi- di farne uso...
Se si sta violando la legge, almeno il buon gusto di non ostentarlo pubblicamente...)


Rimaniamo invece alla parte quotata: smile.gif

uno veramente agli inizi, farebbe un grosso favore a sè stesso (oltre che a noi) a prendersi almeno il disturbo di leggere un manuale introduttivo.
Alla peggio, basta cliccare F1 e si ha a disposizione la Guida utente, peraltro molto completa.

Inoltre, le librerie sono piene di testi anche molto evoluti per approfondire ogni aspetto.

Ma fermiamoci agli inizi: perchè si dovrebbe PRIMA studiare un manuale e POI fare domande su un forum?
Semplicemente, perchè è assai preferibile avere una conoscenza di base, ma integrata, strutturata e completa nei vari argomenti, piuttosto che approfondire singoli temi "a macchia di leopardo".
Il forum NON è un buon mezzo per imparare ad usare un software.
E nemmeno i video tutorial su youtube, nonostante ciò che si pensa comunemente.

Prima occorre una conoscenza almeno dei principi di base, e dei comandi presenti, altrimenti nemmeno si riesce a seguire i suggerimenti, e anche riuscendoci lo si fa senza capire cosa si sta facendo e perchè.

Last, but not least, esiste anche una cosa che si chiama rispetto per l'interlocutore.
A chi, per esempio su queste pagine, dedica molto tempo, da anni, a rispondere a quesiti vari, dà abbastanza fastidio il dover ripetere sistematicamente le stesse cose solo perchè chi fa le domande non ha la pazienza di fare prima una ricerchina nelle discussione vecchie, o su internet, o sul.... famigerato manuale.

Molto più comodo scrivere AIUUUTO! su un forum, certo, accusando magari chi consiglia invece una lettura di non essere disponibile ad aiutare... dry.gif

Sono d'accordo con te dalla prima all'ultima parola
Infatti leggendo il titolo della discussione pensavo a un ennesimo post ridicolo
Invece scorrendo ho capito che si trattava di un caso particolare e che poteva essere risolto da un consiglio di un esperto
Cio' che mi ha dato fastidio sono quei 2 post specialmente quello dove si parlava dei 1400 euro di sw
Come non sapessimo la provenienza di tanta roba che si installa nei pc e mi fermo qui
A questo punto e' chiaro che questi software vanno in mano a incapaci che al primo problema postano richieste di aiuto per le cose piu' banali ma. Purtroppo bisogna tenerseli e al limite passare avantisenza rispondere
Perche subentra anche ilm fattore rispetto che dicevi e che trovo sacrosanto
Io infatti in questa sezione mi limito a leggere e se qualcosa non riesco a farla prima cerco in internet ( che c'e roba da leggere per un paio di vite) poi se magari non riesco lo stesso ricorro a voi
La differenza tra un utilizzatore di reflex che non conosce cosa ha tra le mani e un utente davanti a un pc che non conosce i programmi che ha tra le mani e' che per avere la reflex devi comperarla per avere i programmi......(continuate voi)
Perche il grnere di post e' uguale in tutte le sezioni del forum!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.