Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MongiBonghi

Ciao a tutti,
sono ad un punto di svolta, nel senso che vorrei cominciare ad orientarmi su ottiche di fascia alta/medio alta, nonche` su un corpo FX, ma non avendo la possibilita` di provare, vorrei capire alcune cose.

Per esempio, se mio figlio fa` un recita a scuola, quindi ambiente scuro e scena illuminata, con un 70-200VR riuscirei a fare delle buone foto con una D90? E` con una D700? E con un 300 f/4?

Altra situazione, palestra/campo di calcetto/tennis e simili, sempre mio figlio sta` facendo una gara, come mi troverei a scattare con quanto sopra?

Il tutto senza flash.

Scusate se sembro sparare a casaccio rolleyes.gif

Grazie,
N. Pollice.gif
stefanoc72
Vai di 70-200 VRII ed ISO più alti se hai una bella D700 Pollice.gif
Se rimani con D90 70-200 VRI Pollice.gif

Stefano
Hot pixel
Per il teatro Il 70-200VRII apre fino a 2.8 e in più è stabilizzato, quindi è fatto apposta, mentre col 300 f4 sei un po' al limite perchè dovresti alzare gli iso al massimo (e vedere se bastano), comunque prendi anche un cavalletto.
La D700 è chiaramente superiore alla D90, ma ricordati che i sensori hanno dimensioni diverse e quindi le ottiche cambiano focale.
In posti illuminati non dovresti avere problemi
jolopy
La d700 in luoghi poco illuminati non ha rivali,infatti puoi usarla benissimo a 6400 iso con un rumore molto contenuto in paragone avresti lo stesso rumore della d90 a 1600 se a questo aggiungi un'ottica 2,8 e magari stabilizzata ti lascio tirare le conclusioni, è chiaro però che un 200 sulla d700 rimane tale,sulla d90 avresti invece un 300 equivalente,vedi tu
edate7
La grande luminosità delle ottiche aiuta non poco ad avere delle foto pulite, questo è evidente. Però, se la reflex è buona, anche un "modesto" 70-300VR dà buoni risultati:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Certo, se in quell'occasione avessi avuto il 70-200VR la foto sarebbe venuta ancora meglio. In ogni caso, qualunque ottica scelga, munisci di un buon monopiede leggero. Specie a teatro è insostituibile.
Ciao!
gi@nluc@
QUOTE(edate7 @ Dec 28 2011, 04:08 PM) *
La grande luminosità delle ottiche aiuta non poco ad avere delle foto pulite, questo è evidente. Però, se la reflex è buona, anche un "modesto" 70-300VR dà buoni risultati:

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Certo, se in quell'occasione avessi avuto il 70-200VR la foto sarebbe venuta ancora meglio. In ogni caso, qualunque ottica scelga, munisci di un buon monopiede leggero. Specie a teatro è insostituibile.
Ciao!

e però con la D3 non vale...uffa!!!!! messicano.gif
MongiBonghi
Venerdi sera provero` una D3.... ma solo per farci un giretto..... texano.gif
Mattia BKT
D700 usata + 70-200 VR I usato.
Credo sia la soluzione più economica tra quelle di maggior qualità.

Poi se puoi permetterti una D3s + 200 f/2 VR II, ben venga... messicano.gif
MongiBonghi
La D3 e` davvero esagerata! smile.gif

QUOTE(NikoNik @ Dec 28 2011, 12:26 PM) *
Per esempio, se mio figlio fa` un recita a scuola, quindi ambiente scuro e scena illuminata, con un 70-200VR riuscirei a fare delle buone foto con una D90? E` con una D700? E con un 300 f/4?


...... e ..... D700 e 70-300VR in questa situazione?
freelazio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

D700 + AF 180mm f2,8 - 6.400 ISO - f4,5

Il 180mm f2,8 costa come il 70-300 VR ma è un'altra musica, a mio modo di vedere.

Ciao
Gian
gargasecca
QUOTE(freelazio @ Dec 28 2011, 05:16 PM) *
Ingrandimento full detail : 6.7 MB

D700 + AF 180mm f2,8 - 6.400 ISO - f4,5

Il 180mm f2,8 costa come il 70-300 VR ma è un'altra musica, a mio modo di vedere.

Ciao
Gian



Beh...se parliamo di "nuovo" il 180mm costa 1 volta e mezza in +...se parliamo di usato costano + o - la stessa cifra...se parliamo di "valore"...ognuno trae le proprie conclusioni... rolleyes.gif

La foto l' avrei scattata a f2,8 fisso...recuperando un pochino di ISO e mantenendo cmq una buona nitidezza.

grazie.gif
Mattia BKT
QUOTE(gargasecca @ Dec 28 2011, 05:20 PM) *
Beh...se parliamo di "nuovo" il 180mm costa 1 volta e mezza in +...se parliamo di usato costano + o - la stessa cifra...se parliamo di "valore"...ognuno trae le proprie conclusioni... rolleyes.gif

La foto l' avrei scattata a f2,8 fisso...recuperando un pochino di ISO e mantenendo cmq una buona nitidezza.

grazie.gif


Quoto tutto... non sui diaframmi però.
A f/4,5 ha tenuto a fuoco mano, violino e viso senza problemi.
Poi sì, anche qui si tratta di scelte of course. smile.gif
gargasecca
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 28 2011, 05:22 PM) *
Quoto tutto... non sui diaframmi però.
A f/4,5 ha tenuto a fuoco mano, violino e viso senza problemi.
Poi sì, anche qui si tratta di scelte of course. smile.gif



Guarda...ho notato che se il soggetto è abbastanza lontano...dalle dimensioni della signora credo fosse tra i 12 e i 20metri...la PdC riesce cmq a metterla praticamente tutta a fuoco...provato personalmente nel concerto di RAF...puioi vedere i miei modesti contributi nel club.
X il resto...io con la D90 non potrei settare ISO 6400...tutta invidia... biggrin.gif

grazie.gif
Mattia BKT
QUOTE(gargasecca @ Dec 28 2011, 05:32 PM) *
Guarda...ho notato che se il soggetto è abbastanza lontano...dalle dimensioni della signora credo fosse tra i 12 e i 20metri...la PdC riesce cmq a metterla praticamente tutta a fuoco...provato personalmente nel concerto di RAF...puioi vedere i miei modesti contributi nel club.
X il resto...io con la D90 non potrei settare ISO 6400...tutta invidia... biggrin.gif

grazie.gif


Ora non saprei con certezza perchè non possiedo il 180 e non ho un idea precisa della PdC a certe distanze.
Però il Full Frame è maledettamente severo in questi casi: è un attimo rimanere corti con le PdC. Già vedo che col mio 135 f/2 per avere una discreta PdC bisogna chiuderlo bene..!

PS: Hai un bel corredo... che chiede solo un FX.
Ma è molto meglio che una D700 senza ottiche o col solo cinquantino... messicano.gif
freelazio
Il motivo dei 6.400 ISO è molto meno tecnico, avevo appena preso la D700 e volevo provarla a 6.400 ISO......tutto quì messicano.gif . Non ricordo a che distanza fossi comunque ascludo 20m, penso 8/10.
La foto in se non dice nulla, anzi è fin troppo confusa attorno al soggetto principale, l'ho postata per provare la tenuta della D700 ad alti ISO non per altro.

Quanto al prezzo del 180mm si trova a poco più di 600 euro nuovo import, ora non so quanto costi il 70-300 ma non credo tanto meno. Per la qualità ho espresso la mia opinione e l'ho anche scritto.

Auguri a tutti.
Gian
Curad
Ciao, scatto abitualmente con D700 + 80-200 f2,8 AFD + monopiede ed all'occorrenza il 24-120 f4

Il VR non ti serve, specialmente se hai un monopiede, sono i soggetti a muoversi, non tu. Anzi il VR ti rallenterebbe e basta.

Se vuoi/puoi passare al formato pieno, tieni presente anche l'80-200 anche a pompa che costa meno del bighiera ed ha la medesima resa. L'80-200 c'è anche in versione AFS (non più in produzione, quindi solo usato), difficile da trovare e se lo trovi, solitamente parte da 1000 euro

Ti metto il link dell'ultimo lavoro che ho fatto ad uno spettacolo di danza, tutte le foto sono fatte con la D700 a 4000 iso alternando l'80-200 con il 24-120, esposizione manuale, che per me è molto più comoda e precisa di qualsiasi automatismo.

http://www.corradosacchi.com/Kaos/kaos.htm

Ciao
C.
marce956
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 28 2011, 04:41 PM) *
D700 usata + 70-200 VR I usato.
Credo sia la soluzione più economica tra quelle di maggior qualità.
....


Condivido al 100% Pollice.gif
gargasecca
QUOTE(freelazio @ Dec 28 2011, 05:47 PM) *
Il motivo dei 6.400 ISO è molto meno tecnico, avevo appena preso la D700 e volevo provarla a 6.400 ISO......tutto quì messicano.gif . Non ricordo a che distanza fossi comunque ascludo 20m, penso 8/10.
La foto in se non dice nulla, anzi è fin troppo confusa attorno al soggetto principale, l'ho postata per provare la tenuta della D700 ad alti ISO non per altro.

Quanto al prezzo del 180mm si trova a poco più di 600 euro nuovo import, ora non so quanto costi il 70-300 ma non credo tanto meno. Per la qualità ho espresso la mia opinione e l'ho anche scritto.

Auguri a tutti.
Gian



Ah...ok....ma credo fosse almeno a 10mt...se la foto non è un "crop"...è anche vero che su D700 il 180mm è realmente tale...mentre io utilizzandolo su D90 l' angolo è + "chiuso"... rolleyes.gif

X quanto riguarda i costi...il 70-300 import è sui 450...il 180 import è quasi sui 700...non 600... wink.gif

@mattia...sono in attesa dell' erede della D700...non ho fretta... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.