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Riccardo_79
fino ad oggi ho scattato in jpg, dopo gli ultimi risultati (scadenti) mi sono deciso a convertirmi come tutti voi nello scatto in raw.
Ora però mi pongo i primi quesiti.
Ho provato a scattare qualche foto in raw e con cs5 me lo apre automaticamente in camera raw per "svilupparlo" e sucessivamente convertirlo in jpg.
Considerando che tra pochi giorni devo partire per un viaggio e che sicuramente tornerò a casa con un migliaio di scatti, non vorrei trovarmi incartato nel sviluppare tutte queste foto, mi occorrerebbe un'altra settimana di ferie!
la domanda è: qual'è la soluzione più logica di selezione/sviluppo quando si hanno tantissimi raw?

perdonatemi la domanda forse banale ma sono alle prime armi con il trattamento del raw rolleyes.gif
enrico_79
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 28 2011, 11:56 AM) *
fino ad oggi ho scattato in jpg, dopo gli ultimi risultati (scadenti) mi sono deciso a convertirmi come tutti voi nello scatto in raw.
Ora però mi pongo i primi quesiti.
Ho provato a scattare qualche foto in raw e con cs5 me lo apre automaticamente in camera raw per "svilupparlo" e sucessivamente convertirlo in jpg.
Considerando che tra pochi giorni devo partire per un viaggio e che sicuramente tornerò a casa con un migliaio di scatti, non vorrei trovarmi incartato nel sviluppare tutte queste foto, mi occorrerebbe un'altra settimana di ferie!
la domanda è: qual'è la soluzione più logica di selezione/sviluppo quando si hanno tantissimi raw?

perdonatemi la domanda forse banale ma sono alle prime armi con il trattamento del raw rolleyes.gif


Andresti mai in vacanza con la sola Polaroid? Sei si, continua a scattare in Jpg wink.gif
Altrimenti cerca di settare per bene White Balance e esposizione e convertire direttamente in jpg i file raw attraverso un software nikon (di gratuito trovi view NX2), il solo che possa leggere le impostazioni "settate on camera".

Tornare a casa con trilioni di foto non ha nemmeno senso, le foto vanno scartate senza rancore! tieni solo quelle che ti sembrano ben composte. le altre eliminale dalla scheda.

Poi una volta a casa seleziona quelle a cui dedicherei del tempo in PP e crea un tuo album per tematica.

QUOTE(enrico_79 @ Dec 28 2011, 12:26 PM) *
Andresti mai in vacanza con la sola Polaroid? Sei si, continua a scattare in Jpg wink.gif
Altrimenti cerca di settare per bene White Balance e esposizione e convertire direttamente in jpg i file raw attraverso un software nikon (di gratuito trovi view NX2), il solo che possa leggere le impostazioni "settate on camera".

Tornare a casa con trilioni di foto non ha nemmeno senso, le foto vanno scartate senza rancore! tieni solo quelle che ti sembrano ben composte. le altre eliminale dalla scheda.

Poi una volta a casa seleziona quelle a cui dedicherei del tempo in PP e crea un tuo album per tematica.



... questo è quello che faccio da poco tempo e che consiglio anche a te smile.gif
Mauro1258
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 28 2011, 11:56 AM) *
fino ad oggi ho scattato in jpg, dopo gli ultimi risultati (scadenti) mi sono deciso a convertirmi come tutti voi nello scatto in raw.
Ora però mi pongo i primi quesiti.
Ho provato a scattare qualche foto in raw e con cs5 me lo apre automaticamente in camera raw per "svilupparlo" e sucessivamente convertirlo in jpg.
Considerando che tra pochi giorni devo partire per un viaggio e che sicuramente tornerò a casa con un migliaio di scatti, non vorrei trovarmi incartato nel sviluppare tutte queste foto, mi occorrerebbe un'altra settimana di ferie!
la domanda è: qual'è la soluzione più logica di selezione/sviluppo quando si hanno tantissimi raw?

perdonatemi la domanda forse banale ma sono alle prime armi con il trattamento del raw rolleyes.gif


Scattare in RAW durante un viaggio, con scatti che potrebbero essere interessanti ed irripetibili, è l'approccio giusto, tuttavia non necessariamente avrai bisogno di sviluppare e convertire in JPG tutti gli scatti, ma solo quelli più interessanti che ritieni di pubblicare su web, o stampare.

Se invece vuoi sviluppare tutti gli scatti e fare alla svelta, devi considerare anche Lightroom che è più indicato di CS5, con il quale comunque si integra.

Visto che ti sei deciso (giustamente a mio parere ...) ad utilizzare il RAW, ti segnalo questo codec Codec NEF per Windows della Nikon, che ti consente di visualizzare le anteprima dei NEF, nelle cartelle di Windows.



maxiclimb
Se la gestione del RAW, ora che sei ancora inesperto, ti sembra complicata, la cosa più semplice è scattare in Raw+jpeg

Così avrai entrambi i formati e potrai intervenire in PP solo sulle foto più meritevoli.

Comprati una scheda di memoria in più e il problema è risolto.
Riccardo_79
@Mauro1258
grazie Mauro, spesso sei presente nei meandri dei miei quesiti e ti rigrazio davvero per i preziosi suggerimenti.

QUOTE(Mauro1258 @ Dec 28 2011, 12:32 PM) *
Scattare in RAW durante un viaggio, con scatti che potrebbero essere interessanti ed irripetibili, è l'approccio giusto, tuttavia non necessariamente avrai bisogno di sviluppare e convertire in JPG tutti gli scatti, ma solo quelli più interessanti che ritieni di pubblicare su web, o stampare.


questo è proprio il punto in cui volevo arrivare, ovvero di fronte a centinaia di scatti dovrò fare una selezione "reportage" e quindi non tutti i raw mi servono.
Mi serviva proprio un visualizzatore di raw per selezionare solo gli scatti più interessanti e solo sucessivamente svilupparli.
Grazie per il software consigliato, l'ho appena scaricato, proprio quello che cercavo! anche se ancora non ho verificato se ViewNX2 mi consente di visualizzare anche i raw oltre che i jpg..

@ enrico79
certo la prima pulizia di foto la farò senza dubbio in loco per evitare non 1000 ma 2000 foto! messicano.gif

@ maxiclimb
ci avevo pensato di fare raw+jpg ma il secondo slot voglio tenerlo disponibile per i filmati (andrò a fare un safari e con 2 corpi macchina lascierò a casa la povera videocamera da 4 soldi)
maxiclimb
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 28 2011, 03:28 PM) *
non ho verificato se ViewNX2 mi consente di visualizzare anche i raw oltre che i jpg..


SI, naturalmente visualizza (e converte) anche i RAW
Riccardo_79
ok grazie mille!
Riccardo_79
Passo alla domanda sucessiva:
in un brevissimo corso di base di PS mi sono stati insegnati le correzioni di base che bene o male dovrebbero esserci in gran parte delle foto, ovvero
- compattare l'istogramma (livelli)
- eventuale ritocco a "S" delle curve
- luci e ombre
- varie (tipo saturazione, contrasto ecc)

Ora con il raw ho capito che posso effettuare regolazioni più mirate tra cui l'esposizione e il bilanciamento del bianco, ma per i rimanenti paramenti di cui sopra che fate li correggete in camera raw oppure lo fate sucessivamente con PS?
In pratica posso effettuare TUTTE le correzzioni di livelli/curve/luci/ombre/esposizione/WB e chi più ne ha più ne metta in camera raw per poi passare a PS solo per convertire la foto in jpg?
enrico_79
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 29 2011, 10:51 AM) *
Passo alla domanda sucessiva:
in un brevissimo corso di base di PS mi sono stati insegnati le correzioni di base che bene o male dovrebbero esserci in gran parte delle foto, ovvero
- compattare l'istogramma (livelli)
- eventuale ritocco a "S" delle curve
- luci e ombre
- varie (tipo saturazione, contrasto ecc)

Ora con il raw ho capito che posso effettuare regolazioni più mirate tra cui l'esposizione e il bilanciamento del bianco, ma per i rimanenti paramenti di cui sopra che fate li correggete in camera raw oppure lo fate sucessivamente con PS?
In pratica posso effettuare TUTTE le correzzioni di livelli/curve/luci/ombre/esposizione/WB e chi più ne ha più ne metta in camera raw per poi passare a PS solo per convertire la foto in jpg?


Non confondere il programma principe del fotoritocco CS5 con il plug-in di sviluppo ACR dedicato ai file raw.
Con Camera Raw puoi bilanciare il bianco, regolare l'esoisizione, eliminare eventuali dominanti di colore, definire il contrasto, la saturazione, intervenure sulla curva, eliminare macchie, inserire dei filtri per scurire il cielo, insomma è un programma di sviluppo completo.
Se poi devi ritoccare l'immagine puoi aprie il file raw come oggetto avanzato in CS5 e duplicare il livello sfondo per interventi mirati come eliminazione di oggetti indesiderati (pali, fili, talvolta persone). Puoi utilizzare maschere di livello e aprire la strada del fotoritocco ad una immagine grezza.

In alternativa una volta sviluppato per bene il file raw lo salvi in formato Tiff e lo apri per intervenire senza limitazioni in CS5.

ps. a mio avviso gli interventi che hai imparato al corso base di cs non sono sempre necessari se la foto è stata scattata con una esposizione ragionata. Poi dipende sempre dal risultato finale che hai in mente.
Personalmente SVILUPPO ili Raw in camera Raw e solo se devo creare effetti particolari passo a CS.

Ciao Enrico
maxiclimb
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 29 2011, 10:51 AM) *
Passo alla domanda sucessiva:
in un brevissimo corso di base di PS mi sono stati insegnati le correzioni di base che bene o male dovrebbero esserci in gran parte delle foto, ovvero
- compattare l'istogramma (livelli)
- eventuale ritocco a "S" delle curve
- luci e ombre
- varie (tipo saturazione, contrasto ecc)

Ora con il raw ho capito che posso effettuare regolazioni più mirate tra cui l'esposizione e il bilanciamento del bianco, ma per i rimanenti paramenti di cui sopra che fate li correggete in camera raw oppure lo fate sucessivamente con PS?
In pratica posso effettuare TUTTE le correzzioni di livelli/curve/luci/ombre/esposizione/WB e chi più ne ha più ne metta in camera raw per poi passare a PS solo per convertire la foto in jpg?


Ora ti lascerò basito: rolleyes.gif

Quegli interventi il più delle volte sono Inutili e Dannosi, da evitare come la peste.

Comunque sia, TUTTI gli interventi possibili vanno sempre fatti sul Raw all'interno del convertitore (ViewNX2, CaptureNX2, ACR o Lightroom o altri, non ha importanza)
Se si usa correttamente il raw-converter, nessun altro intervento di quelli citati deve essere necessario.

Su Photoshop ci si può limitare a particolari interventi di puro fotoritocco che non sono possibili altrimenti, in particolare clonazioni, fotomontaggi, alcune correzioni localizzate, etc.
Oltre eventualmente alle operazioni necessarie alla preparazione per la stampa, specie se casalinga su inkjet.
Riccardo_79
quindi utilizzerò ACR per tutte le correzzioni della foto, solo se volessi fare del vero e proprio fotoritocco passo a CS5 (che non è il mio caso).
Come dice enrico_79 dovrò comunque utilizzare CS5 se volessi utilizzare il "giochino" delle maschere di livello che spesso utilizzo per tirare fuori dettagli nelle sole ombre e per ridurre il rumore, per il resto farò tutto in camera raw.

ok recepito, grazie mille per i vostri interventi! non mi rimane che mettere in pratica!

altro quesito che mi è sorto ora: i PICTURE CONTROL, che normalmente facendo fotografia naturalistica lo tenevo impostato come "paesaggio", posso lasciarlo così oppure conviene tenerlo "standard"?
In altri topic leggevo che consigliano il "neutro" per poi intervenire in pp, ma se parto on-camera con impostazioni che mi permettono di risparmiare tempo in pp, perchè privarsene?
maxiclimb
Se usi camera Raw, la riduzione del rumore devi farla direttamente sul Raw,é molto più efficace che lavorare dopo su photoshop.
E anche il "giochino" delle ombre lo puoi fare in Camera Raw con il pennello di regolazione locale.

Per quel che riguarda i Picture Control, se usi software non Nikon, non verranno visti né considerati, come qualsiasi altra regolazione fatta in macchina (a parte il WB).
Quindi puoi impostare quello che vuoi, non avrà nessun effetto sul Raw.
Naturalmente invece avrà effetto sui jpeg se scatti in modalità Raw + jpeg
Marco B.
Non vorrei dire una bestialità, ma ho letto che sarebbe meglio fare foto a basso contrasto in modo da ampliare la gamma dinamica del sensore. Se fai foto, specialmente in jpeg, con modalità paesaggio o altro, lasci il compito alla fotocamera, la quale potrebbe bruciarti delle luci o perdere dei dettagli.

Saluti e Buon 2012
Marco
Riccardo_79
QUOTE(maxiclimb @ Dec 30 2011, 10:32 AM) *
se usi software non Nikon, non verranno visti né considerati, come qualsiasi altra regolazione fatta in macchina (a parte il WB).


caspita cosa mi dici hmmm.gif non sapevo che qualsiasi regolazione fatta in macchina non viene considerata nel raw ...
significa che dovrò dedicare molto più tempo in pp... che brutta notizia, soprattutto i PC erano formidabili nella fotografia di paesaggio, in pp non correggevo quasi nulla, c'era un bellissimo contrasto... colori vivi... insomma la foto era molto ben fatta.

Il D-lighting almeno ne tiene conto??
buzz
Se scatti in raw qualsiasi regolazione di contrasto, saturazione e pict control e spazio colore sono inutili.
maxiclimb
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 30 2011, 10:43 AM) *
caspita cosa mi dici hmmm.gif non sapevo che qualsiasi regolazione fatta in macchina non viene considerata nel raw ...
significa che dovrò dedicare molto più tempo in pp... che brutta notizia, soprattutto i PC erano formidabili nella fotografia di paesaggio, in pp non correggevo quasi nulla, c'era un bellissimo contrasto... colori vivi... insomma la foto era molto ben fatta.

Il D-lighting almeno ne tiene conto??


No, niente D-lighting (che poi in Raw non ha alcun senso dry.gif )

Comunque, calma e gesso.
Con ACR puoi benissimo usare i profili "Nikon Like" che simulano i Picture Control.
Li trovi nel pannello Calibrazione Fotocamera.

Tutti i profili che iniziano con "Camera" sono la simulazione dei picture control Nikon, quindi troverai anche il tuo amato Landscape.
E naturalmente puoi crearti tutte le regolazioni che preferisci e salvarle come impostazione richiamabile in un solo click.

Oltre naturalmente a scegliere come predefinite le regolazioni che preferisci, in modo che quando si apre il file sia già tutto impostato come vuoi tu.

Studia và, che mi sembra che non ti siano molto chiare tutte le possibilità che hai per le mani. wink.gif
maxiclimb
QUOTE(Marco B. @ Dec 30 2011, 10:35 AM) *
Non vorrei dire una bestialità, ma ho letto che sarebbe meglio fare foto a basso contrasto in modo da ampliare la gamma dinamica del sensore. Se fai foto, specialmente in jpeg, con modalità paesaggio o altro, lasci il compito alla fotocamera, la quale potrebbe bruciarti delle luci o perdere dei dettagli.


Se scatti in jpeg, la cosa più sensata è proprio il contrario, ovvero cercare di ottenere il file già finito con il contrasto giusto, la saturazione ricercata, e la nitidezza adatta.
La gamma dinamica del sensore sta a monte, non viene influenzata dalle regolazioni fatte, ovviamente però ogni scena richiede impostazioni diverse per rendere al meglio in base ai propri gusti ed intenti espressivi.
Scattare con contrasto basso in jpeg non ha senso perchè presuppone poi il dover ritoccare le foto al computer, e facendolo su un jpeg si ha un degrado qualitativo certo ed inevitabile.

Se si scatta in Raw, può avere (vagamente) senso tenere il contrasto al minimo per un semplice motivo: gli avvertimenti di luci bruciate che si vedono sulla reflex, si basano sull'anteprima jpeg che è contenuta nel raw (serve per poter visualizzare le foto sul display della macchina e sui software prima della conversione, per poterle scegliere)
Siccome questa anteprima è creata basandosi sulle impostazioni in macchina, tenere un contrasto basso permette di avere una idea leggermente più attendibile di quali siano effettivamente i margini di recupero in raw.
In realtà è abbastanza poco utile, con un minimo di esperienza ci si rende conto tranquillamente dei margini di manovra anche lasciando le impostazioni di default.
Personalmente in macchina lascio il picture control Standard senza nessuna modifica.
Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ Dec 30 2011, 12:09 PM) *
No, niente D-lighting (che poi in Raw non ha alcun senso


Il DL attivo influenza il Raw. Anche nel caso di apertura su software non proprietari. Il DL attivo è in realtà una sottoesposizione controllata che viene poi espansa nel software mediante una particolare curva di gamma. Per questo è molto più semplice usarlo con i sw proprietari. Negli altri occorre ricostruire tale curva e non è banale.

Massimo
maxiclimb
QUOTE(manovi @ Dec 30 2011, 04:41 PM) *
Il DL attivo influenza il Raw.


Si, ho semplificato troppo.
Intendevo dire che i software non proprietari non intervengono in compensazione nel caso del D-lighting.

Il D-Lighting Attivo influenza il Raw nel senso che influisce sull'esposizione fisica (fa scattare con un tempo inferiore e/o con un diaframma più chiuso rispetto alla normale lettura dell'esposimetro).
Questo ovviamente comporta un Raw diverso in origine per via della sottoesposizione, ma nulla di più.
Tutto il resto è, appunto, un recupero grazie ad una curva di gamma appositamente calibrata che schiarisce l'immagine nelle zone opportune per compensare le ombre, ancor più accentuate dalla sottoesposizione.

Chiaramente essendo un procedimento sia hardware che software, la parte hardware (sottoesposizione) non è annullabile.

Per me (per me) ha senso usare il D-lighting solo scattando in jpeg in certe condizioni di forte contrasto, dovendo/volendo ottenere un file pronto all'uso senza postproduzione.
Scattando in Raw preferisco esporre con attenzione e poi fare gli interventi opportuni caso per caso, senza affidarmi ad un automatismo sul quale non ho controllo.
Il fatto che oltretutto non uso abitualmente NX2, è un ulteriore motivo per non usarlo.
Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ Dec 30 2011, 07:35 PM) *
.
(fa scattare con un tempo inferiore e/o con un diaframma più chiuso rispetto alla normale lettura dell'esposimetro).
Questo ovviamente comporta un Raw diverso in origine per via della sottoesposizione, ma nulla di più...


Non è precisamente una semplice sottoesposizione. L'elaborazione è dinamica e la curva è definita nel Raw stesso. Per questo non è banale riprodurlo. E comunque con i Raw non ha uso pratico.

Buon anno!

Massimo
Primo.
QUOTE(manovi @ Dec 30 2011, 08:39 PM) *
Non è precisamente una semplice sottoesposizione. L'elaborazione è dinamica e la curva è definita nel Raw stesso. Per questo non è banale riprodurlo. E comunque con i Raw non ha uso pratico.
Buon anno!

Ciao Massimo, sempre puntuali e sopratutto utili i tuoi suggerimenti. grazie.gif
Buon Anno anche a te.


simonespe
QUOTE(maxiclimb @ Dec 29 2011, 01:33 PM) *
Quegli interventi il più delle volte sono Inutili e Dannosi, da evitare come la peste.


Mah....
su questo ci metterei un bel "secondo me" smile.gif

Io direi che sono necessari se si vuole dare vita ad un qualcosa di diverso da dati e numeri....wink.gif
Riccardo_79
grazie a tutti per le risposte, dovrò ancora fare una lunga strada per arrivare ad una buona conoscenza di camera raw, ora che ho conosciuto sufficientemente cs5 mi "tocca" spostamri in camera raw rolleyes.gif
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