Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
carlodarpa
innanzitutto, chiedo scusa per la mia ignoranza in materia. So di fare una domanda banale, per molti di voi, ma chiedo cortesemente una risposta esauriente: quale è il criterio di scelta tra l'otturatore manuale e quello elettronico (intendo quello normale, non ad alta velocità) per la V1 ? la spiegazione che ho trovato nel manuale non mi è sembrata esauriente (cioè: è solo un problema di rumorosità ?). grazie in anticipo per le risposte e buon 2012 a tutti
Brunosereni
No non solo, io, per esempio, attivo l'otturatore elettronico anche quando devo scattare con tempi lunghi per due motivi: non ci sono vibrazioni meccaniche e tenendo schiacciato il pulsante di scatto faccio una miniraffica e (tra tante) una non mossa la trovo.

Bruno
emore
Praticamente, l'otturatore elettronico è più veloce del meccanico, i primi sistemi utilizzati, davano luogo a fenomeni di blooming, diciamo un “travaso” di luce da un pixel all’altro gererando disordine ottico…(in situazioni particolari come il controluce) viene gestito via software e i dati vengono processati in forma differente…L’otturatore meccanico copre completamente il sensor mantenendolo al riparo della luce, mentre che l’elettronico lavora como se fosse una ripresa di video, ossia che sta sempre a contatto con la luce…per cui, quando si scatta, é necessario un reset del sensor, prima che questo sia pronto per la registracione della scena, in teoría questo puó causare ritardi nella risposta, peró in pratica resulta piú veloce e la J1 é un esempio. Anche se questo sistema é “nuovo” credo che giá sia stato provato e confermato che é assente di anomalie. Finalizzando, l’otturatore elettronico é da preferiré in quanto é silenzioso, privo di vibrazioni e puó operare ad alta velocidad. Il meccanico, sempre efficace (anche se con una vita meno duratura) é uno stándar che tutti conosciamo.
Buon anno
vvtyise@tin.it
a dire il vero, un gran differenza di rumorosità tra meccanico ed elettronico io non l'ho percepita.
mædo
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 28 2011, 04:30 PM) *
a dire il vero, un gran differenza di rumorosità tra meccanico ed elettronico io non l'ho percepita.

si, sulla nikon 1 che è mirrorless, ma su una reflex la differenza si percepisce eccome
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.