Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Eccovi uno scatto con il 35ino fatta a natale.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
sirser
Secondo me è troppo chiara,troppa uniformità di grigio
Ciao Sergio
aldosartori
mi sembra penda a dx...poi avrei solo tolto le bottiglie davanti...
smile.gif
Aldo
matrizPZ
Ciao Gold, come ha detto giustamente sergio troppo chiara ed aggiungo anche un po' piatta dovuto al flash diretto e non rimbalzato. Con i ritratti cerca sempre di rimbalzare il flash oppure posizionalo lateralmente e depotenziato in modo da avere una luce piu' soft ed un minimo di ombre quanto basta a non appiattire lo scatto. Giusto anche il discorso delle bottiglie, sottoliniato da aldo, prima di scattare dai una controllata nel mirino per verificare se ci possono essere elementi di disturbo che magari puoi tranquillamente evitare o addirittura, in questo caso, spostarli. In ultimo quando fai i Ritratti cerca sempre di isolare il soggetto dal contesto, tranne se il contesto non serve per un ritratto ambientato ma dubito in questo caso. Cerca di riempire l'immagine, non lasciare tutto quello spazio sopra la testa, in questi scatti si è istintivamente soliti a mettere il soggetto al centro per via della messa a fuoco cioe' mettendo a fuoco il viso sul punto centrale, non si ricompone successivamente per ottimizzare, ritrovandoti il soggetto col viso al centro e con molto spazio initule sopra la testa. Ciao Massimo
aldosartori
QUOTE(matrizPZ @ Dec 27 2011, 04:35 PM) *
Ciao Gold, come ha detto giustamente sergio troppo chiara ed aggiungo anche un po' piatta dovuto al flash diretto e non rimbalzato. Con i ritratti cerca sempre di rimbalzare il flash oppure posizionalo lateralmente e depotenziato in modo da avere una luce piu' soft ed un minimo di ombre quanto basta a non appiattire lo scatto. Giusto anche il discorso delle bottiglie, sottoliniato da aldo, prima di scattare dai una controllata nel mirino per verificare se ci possono essere elementi di disturbo che magari puoi tranquillamente evitare o addirittura, in questo caso, spostarli. In ultimo quando fai i Ritratti cerca sempre di isolare il soggetto dal contesto, tranne se il contesto non serve per un ritratto ambientato ma dubito in questo caso. Cerca di riempire l'immagine, non lasciare tutto quello spazio sopra la testa, in questi scatti si è istintivamente soliti a mettere il soggetto al centro per via della messa a fuoco cioe' mettendo a fuoco il viso sul punto centrale, non si ricompone successivamente per ottimizzare, ritrovandoti il soggetto col viso al centro e con molto spazio initule sopra la testa. Ciao Massimo

Massimo scusa la domanda da ignorante, ma quando parli di flash laterale intendi quei falsh che si usano in remoto? ovvero metto fisicamente il flash da un lato o uso fonti luminose?
Grazie
Aldo
matrizPZ
si aldo, frontalmente non andrebbe mai usato ecco spiegato quello integrato e' una fregatura, e' solo una pubblicita', usandolo, della nikon per vendere quelli a slitta. Facendolo rimbalzare diffondi di piu' la luce, non sara' frontale togliendo tutte le ombre e dara' un'ombra piu' naturale. Laterale intendo il flash a slitta, staccato dalla macchina e posizionato a destra (remoto).
aldosartori
ok grazie come sempre della spiegazione perfetta. l'avevo già inteso così, ma bnon ne ero convinto.
Aldo
smile.gif
gold_diamond
Ciao a tutti,

grazie del passaggio.
Il flash era con la parabola orientata al soffitto, ma qualcosa non ha funzionato.
Sottolineo che la foto è stata fatta al pranze del 25, e la bonarda aveva il suo effetto.
Spostare le bottiglie? ahah ad averle viste:)


Battute a parte ero con un fisso, 35 1.8 e non potevo avvicinarmi al soggetto causa gambe sotto il tavolo, tantomeno spostare le bottiglie (in una tavolata da 20 persone) e nemmeno dare meno aria sulla testa e decentrare il soggetto (cosa non detta ma che mi dico da solo)

Per discorso del vederla chiara, non mi e chiara una cosa(scusate il gap di parole):

se metto la luminosità del monitor al 100% la vedo chiara anche io, se al 30% no.

Quando facevo conversioni con la luminosita al 100% i commenti erano di un immagine scura, per questo ora lavoro sempre al 30%, ma ora mi sento dire che è chiara.


Come ovviare al problema?
Avendo un imac 27" lucido che al 100% è una lampada UV?
Grazie a tutti.
matrizPZ
ciao per calibrare il monitor hai tre possibilita', acquisti uno spider che e' un apparecchietto che legge i colori passategli dal SW e corregge al volo il monitor oppure un SW dove ti fa vedere dei colori con contrasti vari e tu devi trovare le giuste colorazioni e contrasti finche' non vedi l'immagine come ti dice il SW. ultima soluzione e' stampare una foto che essa sia chiara o scura e con foto alla mano cercare di calibrare ad occhio il tuo monitor cosi' come vedi la stampa. Ciao Massimo

ho sentito parlare molto bene, ma mai usato, di "Monitor Calibration Wizard", io, sinceramente, ho usato calibrize ma non sono soddisfatto anche se con lui ho raggiunto piu' o meno un compromesso. Ciao Massimo
gold_diamond
QUOTE(matrizPZ @ Dec 27 2011, 06:32 PM) *
ciao per calibrare il monitor hai tre possibilita', acquisti uno spider che e' un apparecchietto che legge i colori passategli dal SW e corregge al volo il monitor oppure un SW dove ti fa vedere dei colori con contrasti vari e tu devi trovare le giuste colorazioni e contrasti finche' non vedi l'immagine come ti dice il SW. ultima soluzione e' stampare una foto che essa sia chiara o scura e con foto alla mano cercare di calibrare ad occhio il tuo monitor cosi' come vedi la stampa. Ciao Massimo

ho sentito parlare molto bene, ma mai usato, di "Monitor Calibration Wizard", io, sinceramente, ho usato calibrize ma non sono soddisfatto anche se con lui ho raggiunto piu' o meno un compromesso. Ciao Massimo

Il mio problema non è però la calibrazione, ma la luminosità differente.

Il monitor l' ho calibrato con spider 3 qualcosa che mi ha prestato un mio amico.
Il problema è solo nel bienne e dipende dalla luminosità.
Questa foto l' ho stampata e non mi sembra chiara, ma siamo sicuri che la mia stampante abbia un profilo corretto?
matrizPZ
se l'hai stampata, con la foto alla mano cerca di regolare la stessa luminosita'.... poi che sia chiara o sia scura e' soggettivo perlomeno hai un paragone di stampa sul tuo monitor..... poi sergio, ed io accodato, è stato detto che e' chiara per l'uniformita' di grigio quindi non sovraesposta e molto ha influito il flash diretto. Ciao massimo
gold_diamond
QUOTE(matrizPZ @ Dec 27 2011, 06:58 PM) *
se l'hai stampata, con la foto alla mano cerca di regolare la stessa luminosita'.... poi che sia chiara o sia scura e' soggettivo perlomeno hai un paragone di stampa sul tuo monitor..... poi sergio, ed io accodato, è stato detto che e' chiara per l'uniformita' di grigio quindi non sovraesposta e molto ha influito il flash diretto. Ciao massimo

Cosa ne pensate di questa, come B/N con flash di rimbalzo per schiarire le ombre in lontananzaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Roberto_15
per me quest'ultima non va,troppa differenza tra il soffitto e la parte bassa della foto!!con quanta potenza ha scattato il flash?
gold_diamond
QUOTE(Roberto_15 @ Dec 27 2011, 09:01 PM) *
per me quest'ultima non va,troppa differenza tra il soffitto e la parte bassa della foto!!con quanta potenza ha scattato il flash?

Flash in Ittl con parabola a 45 gradi e regolata per la focale...
aldosartori
devo dire che la bonarda ha fatto gioco forza.... smile.gif ahahaaa a parte la pendenza e gli scherzi ti sei bruciato il muro sopra il mobile
smile.gif
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.