Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BETTALE
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.6 KB
Ieri, dopo un lauto pranzo, sono uscita a sgranchire le gambe che per troppe ore erano rimaste sotto al tavolo, e ovviamente ho portato con me la refleX.
Il tramonto, come al solito in qs periodo, era mozzafiato.

Scattata con D3000 r 18_55

lungh focale 55mm iso100
1/500 f10

saluti e buon onomastico a tutti gli "Stefano".

Betta
stefanos1
Grazie Betta
e complimenti il tuo marchio di fabbrica sono le silhouette molto belle sempre ben fatte molto feminili brava brava
ciao stefano e auguri
alessandro8c
Non mi convince per il semplice motivo che i soggetti non sono rivolti verso il tramonto...trovo che non si addica al tipo di titolo da te scelto. Ciao e tanti auguri!
Mauro Va
Ciao Betta, l'orizzonte è dritto, laugh.gif
a pochi interessa vedere un tramonto o un paesaggio come si vede molte volte...............

Ma che ci vuole, butti su una regola dei terzi, se vuoi fare la sofisticata ti trastulli con la regola aurea o le linee guida e il gioco è fatto!

Magari interessa di più vedere con gli occhi del fotografo , ciò che possono dirsi le due persone, e dove meglio che nello spettacolo di un tramonto..................
..e sicuramente in tutti i prossimi tramonti, il nipote, ascoltando bene risentirà ancora viva la voce del nonno, mentre il giorno inesorabilmente sfuma............................

La foto deve comunicare, un significato, un senso, una ricerca , insomma un qualcosa che deve per forza dire.
Ma sempre con un senso e un fine ultimo di comunicazione.
Se la realizzazione è bella, se la foto è creativa, molto meglio..............

buona serata Mauro






aldosartori
betta betta...che scatti sempre.. appunto perchè danno le spalle al sole!
sempre gradevoli i tuoi scatti!
Aldo
smile.gif
willy 73
bisogna guardarla attentamente per vedere che i soggetti danno le spalle al sole,di primo acchito potrebbe sembrare il contrario,comunque i colori e il sole che segna i contorni hanno conquistato il mio sguardo.

te l'hanno già detto me confermo...molto brava!

Willy
matrizPZ
di tutti i capolavori di betta, questo e' quello che trasmette meno. tutto centrale, soggetti, sole e orizzone per giunta pendente a sx.

ps: resta comunque una buona foto ricordo.

CIao MAssimo
BETTALE
Innanzi tutto, grazie a tutti per i passaggi.

Che fosse meno emozionante di altre, lo sapevo già.
Mi piaceva " il contorno" luminoso intorno alle sagome.
Non ho detto che erano rivolti verso il mare......e il nonno stava veramente raccontando degli anneddoti del passato al nipote.
In quanto all'orizzonte...........nn ho parole!

Grazie a tutti

Betta
matrizPZ
QUOTE(BETTALE @ Dec 27 2011, 11:30 AM) *
Che fosse meno emozionante di altre, lo sapevo già. TI SEI CHIESTA PERCHE'?

Mi ripeto quanto detto nello scorso post " qualcuno ha detto che e' questione di essere precisini ed alcuni dettagli non contano" bhe prova ( o prova ad immaginare) ad abbassare l'orizzonte all'altezza delle spalle e non che tagli il collo ai soggetti, prova a mettere il sole in diagonale alle due figure e poi dimmi se non trasmette di piu' della precedente. Avrai i tre elementi ( orizzonte, silhuotte, e sole) su punti di forza diversi e non tutto centrale... Prendi il mio come consiglio... Con affetto Massimo
matrizPZ
PS: Chiedo scusa se i miei commenti vanno oltre, al bello, trasmette, non trasmette e non arriva. Scusami se oltre al dire che non c'e' nitidezza in una foto dico anche quale puo' essere stato il motivo o come poterlo risolvere in un prossimo scatto. Credo che questi tipi di commenti possono completare la crescita fotografica per tutti, per chi ha postato la foto, per chi legge e per me che lo scrivo. Scusate ancora i miei modi da precisino.
BETTALE
QUOTE(matrizPZ @ Dec 27 2011, 11:42 AM) *
Mi ripeto quanto detto nello scorso post " qualcuno ha detto che e' questione di essere precisini ed alcuni dettagli non contano" bhe prova ( o prova ad immaginare) ad abbassare l'orizzonte all'altezza delle spalle e non che tagli il collo ai soggetti, prova a mettere il sole in diagonale alle due figure e poi dimmi se non trasmette di piu' della precedente. Avrai i tre elementi ( orizzonte, silhuotte, e sole) su punti di forza diversi e non tutto centrale... Prendi il mio come consiglio... Con affetto Massimo

Ciao Massimo,
io scherzo sulla faccenda dell'orizzonte. Tu hai perfettamente ragione e, come dici tu, non è questione di essere precisini.
E' vero, pensando alla composizione che mi suggerisci tu, lo scatto ne avrebbe guadagnato.
Come ho già detto, i miei scatti istintivi, migliorerebbero con un pò più di tecnica.....perchè ci vuole un pò di tutte e due le cose.
Ti ringrazio e continua a bacchettarmi.

Ricambio affetto.

Betta
aldosartori
QUOTE(matrizPZ @ Dec 27 2011, 11:56 AM) *
PS: Chiedo scusa se i miei commenti vanno oltre, al bello, trasmette, non trasmette e non arriva. Scusami se oltre al dire che non c'e' nitidezza in una foto dico anche quale puo' essere stato il motivo o come poterlo risolvere in un prossimo scatto. Credo che questi tipi di commenti possono completare la crescita fotografica per tutti, per chi ha postato la foto, per chi legge e per me che lo scrivo. Scusate ancora i miei modi da precisino.

Massimo (e credo di parlare a nome di molti) i tuoi commenti credo siano quelli tra i più apprezzati perchè appunto vanno al di là del semplice "bello" e "mi trasmette". Io posso fare quelli perchè non ho ancora le competenze per dare e fare approfondimenti come li fai tu. Non sono convinto che qui ti diano del precisino, anzi, molte persone seguendo i tuoi consigli non hanno fatto altro che migliorarsi. Come vedi anche Betta apprezza, noi continuiamo a chiedere i tuoi commenti tecnici, gli unici in grado veramente di farci cresece, magari, insieme a te.
Aldo
Mauro Va
Dai Massimo non fare il permaloso, i tuoi commenti e ciò che dici e affermi sulle foto degli amici che postano sono cose sacrosante, come le regole per fare in modo che una foto ben fatta risulti anche ottima nella sua lettura.

Dalt'atra parte Betta espresse un concetto nello scattare una foto che è condivisibile in toto:

Secondo me se si guarda la galleria di foto di una persona, si intravede il suo modo di pensare, di guardare il mondo, di emozionarsi. Si capiscono i suoi gusti e l'andamento della sua vita.
Personalmente quando faccio questi scatti, prima cerco nel mio cuore un sentimento, che può essere positivo o negativo, cerco di concretizzarlo studiando con il cervello un'immagine adatta,............ pdc, controllo che tutto stia nell'inquadratura (nn sempre come nel nastrino di Happy Nikon) e poi vado a gusto, ed istinto.


Te giustamente da fotografo molto più bravo di me hai questi canoni in mente e cerchi giustamente di seguirli, e divulgarli, la foto non ci può che guadagnare.
Io sono molto approssimativo in questo e in una foto cerco prima di guardare ciò che c'è dietro alla fotocamera, l'emozione che porta a scattare in quel momento, poi guardo davanti, e se una foto mi emoziona, a me basta!!
Credo che siano due modi diversi per guardare una foto, e sono anche convinto che l'uno non escluda l'altro, ma anzi siano complementari.........
Detto questo ti saluto
Ciao
Mauro
matrizPZ
Mauro, prendi una qualsiasi foto che ti emoziona e vedrai che e' ben composta sfruttando i punti di forza per far si che ti arrivi. nell'immagine che comunica qualcosa, deve esserci scritto qualcosa ed e' sicuramente scritta bene. Prendi una qualsiasi immagine che tentenzialmente trasmette tenerezza, prova a comporla al contrario e vedrai che non ti dira' mai nulla. Ho visto paesaggi ( tanto per dirne una) fatti dagli Iphone da gente che non sa cos'e' la fotografia che non hanno niente da invidiare a grandi capolavori.... analizzando quella foto, spettacolare, ho dedotto che la bellezza di quella foto e' stata la composizione a far uscir fuori la sua bellezza, azzeccata casualmente da uno che non sa niente di foto. Quindi mi spiace dissocirmi da quanto asserisci. UNA BUONA FOTO STA NELLA SUA COMPOSIZIONE E COME SI POSIZIONANO GLI ELEMENTI PER FAR ATTRARRE L'ATTENZIONE DELL'OCCHIO DELL'OSSERVATORE. (lasciamo stare tutti quei scatti fatti per immortalare una determinata cosa " vedi i gamberoni, vedi il vino o altro) parliamo di compozione usata da sempre anche prima della fotografia ed usata dai piu' celibri pittori storici. chiaramente questo vuole essere solo un confronto ed assolutamente non voglio fare il permaloso Massimo
Mauro Va
difatti Massimo è quello che ho detto e quello che penso..........................

Se ti prendi la briga di andare a rileggerti il commento che ho lasciato nella foto di Betta, troverai scritto: SE LA REALIZZAZIONE (TECNICA) E' BELLA ...MOLTO MEGLIO..

Una impressione personale, soggettiva, all'inizio, e una conclusione obiettiva.....(alla fine)...
voglio dire , pensa che p@lle si scrivesse tutti la stessa cosa!!

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.