Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
CVCPhoto
I pro e contro delle due nuove arrivate. Ma quale scegliere? A chi è più adatta la J1? A chi è più adatta la V1?

Dopo aver saggiato le due fotocamere, provate al volo, studiato le varie caratteristiche, le mie conclusioni le ho già tratte, indelebilmente: V1

I motivi sono tanti, ma sono soprattutto personali, determinati anche e soprattutto dall'abitudine di utilizzare le reflex... e non solo.

Perché non asciamo perdere per un attimo i nostri gusti personali e le nostre abitudini e non cerchiamo di stilare il profilo del potenziale utilizzatore della J1 piuttosto che quello della V1?

Potrebbe essere un giochino interessante, utile soprattutti a chi è intenzionato a fare il passo per portarsi a casa uno dei due nuovi gioiellini di Casa Nikon.
alcarbo
Io prendo quella delle due che ha il mirino ottico
CVCPhoto
Alfredo, anch'io personalmente prenderei la V1, perché il fatto di avere un mirino... non ha prezzo. IMHO.

Noi però siamo reflexari. wink.gif
alcarbo
No. Non mi sono spiegato.
Per me il mirino ottico è fondamentale.
Credo che la V1 ne abbia uno elettronico che non mi piace.
Ergo. Non prenderò nessuna delle due (le ultime parole famose).
mirko_nk
Anche io la pensavo come voi... senza mirino non si può vivere. Ma utilizzando la J1 da un apio di mesi, devo ammettere che non ne sento la mancanza. Basta entrare nell'ottica della macchina, del suo utilizzo. La J1 credo abbia il miglior rapporto qualità/prezzo tra le due macchine. Il prezzo vale quello che ti da la macchiana. La V1 credo che sia un po troppo costosa per le cose che ha in più, almeno per come intendo io la N1 e per il suo target.

abyss
abituato alle compatte, inquadrare anche dal display mi riesce ormai abbastanza usuale.
Nella gran parte delle situazioni non ci sono problemi. Inoltre il display della j1 è piuttosto buono.
Certo, in condizioni di luce forte un mirino cui poggiare l'occhio, pur elettronico, è preferibile, e proprio ieri mattina, mentre ero in giro con la piccina (J1), un po' ne ho sentito la mancanza.
Comunque gli scatti li ho composti come volevo lo stesso, pur con un pizzico di difficoltà in più.

In effetti la differenza di prezzi tra i due modelli è marcata, perché oltre al mirino ci sono numerose altre cose sulla V1, come l'otturatore anche meccanico (quindi anche la possibilità di un syncro flash più rapido), la struttura metallica, il display a risoluzione maggiore, etc.

Però a me piace di più la J1 perché è più piccina smile.gif
gbarbiera
Avevo qualche dubbio nell'utilizzo del monitor per inquadrare (ho una P3 che in condizioni di luce sfavorevoli da molti problemi per l'inquadratura).
Poi ho provato la J1 in un Nikon day e mi sono trovato bene ed ho fatto l'acquisto.
Due foto di prova fatte alla mia cucciolotta Nina

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.1 KB

Ciao

Giancarlo texano.gif
alcarbo
Diavolacci tentatori............. mi fate desiderare la J1 più abbordabile come prezzo (con un bel 10-30 per cominciare).
Diavolacci (ma Nital vi finanzia per tentarci messicano.gif messicano.gif messicano.gif )

QUOTE(alcarbo @ Dec 27 2011, 06:30 AM) *
Ergo. Non prenderò nessuna delle due (le ultime parole famose).


Ma voi giovani sapete cosa sono "le ultime parole famose" della Settimana Enigmistica ?
A proposito ci sono ancora quelle barzellette ???
Ora vedo

Insomma per tenerla corta... erano barzellette nelle quali uno diceva che non avrebbe mai e poi mai fatto una certa cosa e poi finiva di lì a breve per farla senza ritardi e resistenze (grosso modo era così).

Insomma uno strombazzava che non avrebbe mai comprato la J1 e poi finiva per comprarla il giorno dopo.
mædo
QUOTE(alcarbo @ Dec 26 2011, 06:42 PM) *
Io prendo quella delle due che ha il mirino ottico

parole sante!
CVCPhoto
Hahahahahahahaha Alfredo... forza dai, che vogliamo vedere i tuoi scatti con la J1, anche se il mirino elettronico della V1 è molto luminoso e comodo... messicano.gif
mdj
QUOTE(mirko_nk @ Dec 27 2011, 09:15 AM) *
.... La J1 credo abbia il miglior rapporto qualità/prezzo tra le due macchine. Il prezzo vale quello che ti da la macchiana. La V1 credo che sia un po troppo costosa per le cose che ha in più, almeno per come intendo io la N1 e per il suo target.


Condivido pienamente!

E se posso dare un consiglio, per chi è intenzionato ad acquistare una J1, meglio prenderla subito con il kit dei 2 zoom dove il prezzo complessivo è molto conveniente.

Capite le grandi qualità della macchina viene subito voglia di usarla di più di quanto ci si aspetti, per cui limitarsi al solo 10-30 si spenderebbe poi molto di più per acquistare singolarmente il 30-110

Per coloro che criticano la scarsa luminosità delle ottiche zoom, dico solo che non è così penalizzante come può sembrare grazie al bassissimo rumore alle alte sensibilità.

Buona J1 a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.