Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ptux
Ho bisogno di fare una foto a 300 dpi. Come procedere?

Possiedo una D3100. Gli ho impostato la qualità di immagine su FINE e la dimensione su Large, ma cmq le foto sono a 72 dpi. Come imposto per avere qualità a 300 dpi? Confesso di avere da poco questa macchinetta e quindi di dover prendere ancora confidenza col mezzo tuttavia, data l'urgenza mi permetto di disturbare...

Grazie.



monteoro
I files prodotti sono sempre con risoluzione di 300 pixel, altra cosa è il termine DPI.
a tale scopo magari puoi leggere questo articolo tratto dal sito delle FAQ.

ciao
franco
mædo
scatta in raw, e poi convertila con il computer..
in ogni caso la risoluzione massima che puoi ottenere è 240 dpi
maxbunny
QUOTE(edomazzu @ Dec 23 2011, 07:01 PM) *
scatta in raw, e poi convertila con il computer..
in ogni caso la risoluzione massima che puoi ottenere è 240 dpi



???? che vuol dire? mi sa che hai le idee poco chiare. Una volta su una discussione simile, lessi una spiegazione simpatica che mi piacque e che voglio riportare:

-1) una foto digitale è formata da tanti quadratini colorati posti uno vicino all'altro; questi quadratini si chiamano pixel.

-2) una foto di 1.280x960 è composta perciò da un lato di 1.280 pixel ed un altro lato di 960 pixel, complessivamente 1.228.800 pixel (cioè un megapixel);

-3) 1.280x960 è la RISOLUZIONE della foto;

-4) se vogliamo stampare una foto del genere quanto verrà grande? E' qui che entrano in gioco i famosi dpi; è come quando si gonfia un palloncino con una scritta disegnata su; se lo si gonfia poco la scritta sarà incisa, tagliente e definitissima; più lo si gonfia più la scritta diventa grande, però diventa anche più sgranata. I dpi sono l'aria che buttiamo nel pallone; a 300 dpi il pallone è poco gonfio, e la qualità della scritta è eccellente; man mano che i dpi diminuiscono il pallone si gonfia sempre di più; a 30 dpi il pallone sarà dieci volte più grande ed anche la scritta sarà dieci volte più grande; ma sarà talmente sgranata che non ci servirà a niente;

-5) fuor di metafora: se stampiamo la nostra foto a 300 dpi otterremo una cartolina di 10.84 x 8.13 cm di ottima qualità; se la stampiamo a 30 dpi un poster da 108.37 x 81.28 cm, ma di qualità pessima;

-6) quello che conta davvero perciò è il numero di pixel da cui è composta una foto; una foto da 640x480 è un palloncino che può essere gonfiato solo un po'; una da 6.480x4.800 è una mongolfiera, che, a parità di dpi, sarà dieci volte più grande

-7) l'impostazione a 72 dpi delle foto non ha alcuna importanza, perché quello è un dato che potete modificare in ogni momento; l'importante è se la vostra foto è un palloncino o una mongolfiera; se è un palloncino non potrete gonfiarlo oltre un certo limite, sennò scoppia; se è una mongolfiera potrete gonfiarlo molto di più [....]


Auguri
grazianonikon
scusate non sò se stiamo facendo un pò di confusione,ma dai dati exif di una foto della mia D3000
mi dà questi dati:
larghezza 2592 pixel
lunghezza 3872 pixel
risoluzione orizzontale 300 DPI
risoluzione verticale 300 DPI
vediamo cosa dicono gli esperti
ciao
maxbunny
QUOTE(lucito @ Dec 23 2011, 07:11 PM) *
scusate non sò se stiamo facendo un pò di confusione,ma dai dati exif di una foto della mia D3000
mi dà questi dati:
larghezza 2592 pixel
lunghezza 3872 pixel
risoluzione orizzontale 300 DPI
risoluzione verticale 300 DPI
vediamo cosa dicono gli esperti
ciao


.... che l'articolo suggerito da monteoro può esserti utile.
grazianonikon
QUOTE(maxbunny @ Dec 23 2011, 07:14 PM) *
.... che l'articolo suggerito da monteoro può esserti utile.

lo studio tutto d'un fiato,anche a me interessava capire
grazie
roberto cristaudo
La risoluzione massima delle foto scattate con la tua D3000 è
2592 x 3872 = 10,2 megapixel
ptux
Ok, spero di aver capito. Grazie di cuore a tutti, e specialmente a monteoro per l'illuminante articolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.