Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Artal
Salve a tutti!
Oggi pomeriggio mi sono accorto che dal mirino vedevo un pò di sporco e ho deciso di dare una soffiata all'interno. Nel soffiare in alto verso lo schermo di messa a fuoco ho urtato leggermente lo specchio con la punta della pipetta (imbranato!!!) e mi sembra di aver fatto un leggerissimo rigo sullo specchio.
E' sulla parte bassa, nell'angolo vicinissimo ai bordi, quindi lontano dalla parte centrale, quella da cui, se non sbaglio, c'è la lettura per il sistema autofocus/esposizione. Il rigo comunque è molto piccolo, all'inizio mi sembrava polvere, ma non se ne va! Dal mirino non si vede niente, secondo voi è un problema?!
Ps. Lo sporco poi dev'essere proprio sullo schermo di messa a fuoco perchè non se n'è andato neanche quello!! mad.gif
Paolo Gx
No, non e' un problema e non modifica in alcun modo il funzionamento della macchina, specialmente nella posizione in cui si trova.

Ora hai capito quanto e' delicato lo specchio e starai attento a non graffiarlo ancora smile.gif
Artal
Grazie Paolo Gx!!
Si, che lo specchio delle reflex digitali fosse delicato lo sapevo, non credevo così tanto, ma per sicurezza non avevo mai rischiato di toccarlo, anche se ho sentito che qualcuno lo pulisce come il sensore.
Prima della d80 ho iniziato con una olympus om che non aveva tutte questi problemi, niente autofocus, e li lo specchio era uno specchio...in quel caso lo pulivo come quello del bagno (quasi dai! biggrin.gif ), insomma, una leggere passata di un panno per le lenti ed era apposto.
Non che abbia mai provato con la digitale, e non che abbia intenzione di farlo, ma se facessi una cosa del genere con la d80, per curiosità, cosa potrebbe succedere?

Comunque vabè dai, sbagliando si impara, la mia d80 è già sul viale del tramonto per altri motivi, meglio testare queste cose ora che un domani con una macchina nuova. La prossima volta starò sicuramente più attento (più uso la reflex e più mi rendo conto vada trattata come un figliolo! laugh.gif )
Lutz!
non credo la pipetta in gomma abbia rigato lo specchio, saraà una riga di sporco/grasso unto lasciata dalla pipetta. Ho pulito qualche volta lo specchio con una energica passata di panno in microfibra.

Comunque, dello sporco sullo specchio, sulla fresnel, nel pentaprisma e nel mirino... alla fine... meglio lasciarlo li dove è...

Io lo lascio pure sul sensore, tanto prima o poi si riforma...
Artal
Boh, la pipetta che ho io ha il beccuccio in plastica, però è anche vero che non è che ci sia arrivato con chissà quale forza, mi ci sono praticamente appoggiato, è anche bella stondata in cima mi sa proprio per i rintronati come me! Se poi mi dici che l'hai pulito anche con un panno in microfibra, per di più energicamente biggrin.gif, forse è davvero solo un pò sporco.
Ma tu Lutz! hai passato il panno asciutto? Io credevo che in quel modo i granelli di polvere potessero rigare lo specchio (pensa te quante pippe per poi dargli una pipettata! laugh.gif )
Comunque viso che non influisce ne sul funzionamento della macchina ne sulla visuale del mirino credo proprio che resterà li, qualunque cosa sia, come del resto lo zozzume sulla fresnel perchè ho provato a chiudere al massimo il diaframma e con il pulsante dell'anteprima della pdc ho visto che si è messo bello comodo in un microsolco della lente insieme ad un altro paio di suoi minuscoli amici! mad.gif
cuscinetto
QUOTE(Artal @ Dec 22 2011, 07:54 PM) *
Boh, la pipetta che ho io ha il beccuccio in plastica, però è anche vero che non è che ci sia arrivato con chissà quale forza, mi ci sono praticamente appoggiato, è anche bella stondata in cima mi sa proprio per i rintronati come me! Se poi mi dici che l'hai pulito anche con un panno in microfibra, per di più energicamente biggrin.gif, forse è davvero solo un pò sporco.
Ma tu Lutz! hai passato il panno asciutto? Io credevo che in quel modo i granelli di polvere potessero rigare lo specchio (pensa te quante pippe per poi dargli una pipettata! laugh.gif )
Comunque viso che non influisce ne sul funzionamento della macchina ne sulla visuale del mirino credo proprio che resterà li, qualunque cosa sia, come del resto lo zozzume sulla fresnel perchè ho provato a chiudere al massimo il diaframma e con il pulsante dell'anteprima della pdc ho visto che si è messo bello comodo in un microsolco della lente insieme ad un altro paio di suoi minuscoli amici! mad.gif

Anche io penso che non sia dipeso dall'evento, solo la preoccupazione ti ha fatto guardare molto
bene, ed è saltato fuori il rigo? lo hai rotto con il colpo? penso di no! allora cera, è molto difficile
pulire e abbandonare lo specchio senza lasciare aloni o righe di aloni, non ti crea problemi quindi
scordatelo e scatta
Artal
No, in effetti non è che ho visto formarsi il rigo con il colpo, più che altro mi sono preoccupato e ho controllato lo specchio con un'attenzione che non avevo mai usato prima...addirittura è visibile praticamente solo ad una certa inclinazione della macchina e se si sa esattamente dov'è.
Fin'ora mi ero limitato al massimo a guardare se c'era qualche granello di polvere sulla superficie, e non vedendo niente nel mirino, ne ora ne prima, è plausubile che ci sa da molto più tempo!
Il fatto è: come si è formato? è possibile che sia un pò di sporcizia un pò più attaccato? Non so quanto sia effettivmanente delicato il componente, ma se c'è chi ci passa sopra panni in microfibra o il pec pad come per il sensore non credo si righi al primo tocco no? hmmm.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Artal @ Dec 22 2011, 06:21 PM) *
Salve a tutti!
Oggi pomeriggio mi sono accorto che dal mirino vedevo un pò di sporco e ho deciso di dare una soffiata all'interno. Nel soffiare in alto verso lo schermo di messa a fuoco ho urtato leggermente lo specchio con la punta della pipetta (imbranato!!!) e mi sembra di aver fatto un leggerissimo rigo sullo specchio.
E' sulla parte bassa, nell'angolo vicinissimo ai bordi, quindi lontano dalla parte centrale, quella da cui, se non sbaglio, c'è la lettura per il sistema autofocus/esposizione. Il rigo comunque è molto piccolo, all'inizio mi sembrava polvere, ma non se ne va! Dal mirino non si vede niente, secondo voi è un problema?!
Ps. Lo sporco poi dev'essere proprio sullo schermo di messa a fuoco perchè non se n'è andato neanche quello!! mad.gif




Guarda è molto meno delicato del sensore e se anche un panno morbido lo graffia, come degli spazzoloni rovinati graffiano e rendono opaca la carrozzeria di un' auto, in effetti non ha molto influenza sia sulla visibiltàche sulla foto. Quando graffi, ed è molto più delicato, il vetro smerigliato, l'unica soluzione è cambiarlo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.