Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FE85
Ebbene sì... anche per me è giunto il momento di aprire l'ennesimo topic spaccamaroni per l'acquisto della prima reflex digitale ma, dato che ognuno alla fine ha delle proprie esigenze specifiche, sentivo il bisogno di aprirne uno nuovo.
Allora, da oltre 5 anni ho una Lumix DMC-FZ50 che, per chi non la conoscesse, è una bridge con tutti i crismi, ogni sorta di regolazione manuale e doppia ghiera, quindi come corpo non mi accontenterei di nulla al di sotto di una D90 (e poi, doppia ghiera a parte, trovo il display superiore infinitamente comodo).
Perchè sento l'esigenza di una reflex digitale? Perchè, nonostante le regolazioni complete ed un'ottica per niente male, la qualità di immagine della Lumix è comunque limitata, non riesco a spingermi a più di 400 iso che già le fotografie non mi soddisfano più ed in più sento l'enorme mancanza di una focale equivalente sotto i 35mm.
Perchè non mi sono comprato prima una reflex? Per due motivi: il primo è che detesto fare il passo più lungo della gamba, ho preferito studiare e sperimentare su una bridge, approfondire un po' di teoria e tecnica fotografica e poi fare il "grande passo" (detto chiaramente sono uno di quelli che fucilerebbe chi si prende la reflex per fotografarsi nello specchio tongue.gif ), il secondo motivo, ben più materiale, è che - SGRAT SGRAT - tra pochi mesi mi dovrei laureare, e quindi avere la disponibilità per farmi un bel regalino.
Preciso che sarebbe la mia prima reflex digitale ma non la mia prima reflex, infatti ho già una FE (ma va? non l'avreste mai detto eh??? laugh.gif ) ed una FM3a che uso con piacere. Preferirei quindi una reflex digitale che mi consentisse frequenti "scambi di coppia" tra ottiche e corpi. Vorrei prendere quindi qualche AF-D per la digitale (che all'occorrenza potrei montare sulle due analogiche) e mi piacerebbe poter usare anche le AI e AI-s sulla "Dqualcosa".
Da quello che ho capito usando le AI/AI-s sulla D90 perderei l'uso dell'esposimetro, quindi in teoria dovrei prendere una D7000 che permette di registrare i dati delle ottiche senza chip da quel che so.
Per dirla proprio tutta mi piacerebbe anche usare le vecchie ottiche con il loro angolo di campo (il formato aps non riesco a digerirlo tanto huh.gif ), e l'unica soluzione sarebbe la D700 che è davvero un sogno ma visto che, come detto prima non amo fare i passi più lunghi della mia gamba, credo che la D700 sia davvero troppo per me e per le mia esigenze da semplice fotoamatore. Spero che prima o poi il formato pieno approdi anche a fotocamere di fasce inferiori... o semplicemente aspetterò di trovare qualche D700 usata ad un prezzo allettante magari tra qualche annetto, ma nel frattempo la mia bridge (a cui sono grato e che passerà in mano a mia madre senza finire nel dimenticatoio) mi sta davvero stretta ormai... sento proprio il bisogno di sentire il rumore dello specchio anche in digitale! messicano.gif In definitiva mi consigliate D90, D7000 o altra robaccia??? smile.gif
Scusate il papiello e grazie mille a chi ha avuto la forza di leggerlo tutto!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(FE85 @ Dec 21 2011, 06:52 PM) *
Ebbene sì... anche per me è giunto il momento di aprire l'ennesimo topic spaccamaroni per l'acquisto della prima reflex digitale ma, dato che ognuno alla fine ha delle proprie esigenze specifiche, sentivo il bisogno di aprirne uno nuovo.
.....

In definitiva mi consigliate D90, D7000 o altra robaccia??? smile.gif
Scusate il papiello e grazie mille a chi ha avuto la forza di leggerlo tutto!


...quando si parla di "esigenze" sarebbe il caso di specificarle senno questo è - come hai scritto tu - l'ennesima discussione dello stesso tenore da cui difficilmente si cava un ragno da un buco!!!..
...detto questo, noto comunque che la risposta è insita nella domanda:
...se la d3100/d5100 no perchè mancanti di doppia ghiera...
...se la d700 no perchè "troppo" per un fotoamatore...
...se la D90 "ni" perchè è buona ma perdo l'esposimetro su ottiche AI-S...
...se la D7000 è meno della D700 ma più della D3100/D5100 e, a differenza della D90, mi consente di usare anche le "vecchie" ottiche...
...SE è vero tutto questo la risposta è: D7000...
mbbruno
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 21 2011, 07:01 PM) *
...quando si parla di "esigenze" sarebbe il caso di specificarle senno questo è - come hai scritto tu - l'ennesima discussione dello stesso tenore da cui difficilmente si cava un ragno da un buco!!!..
...detto questo, noto comunque che la risposta è insita nella domanda:
...se la d3100/d5100 no perchè mancanti di doppia ghiera...
...se la d700 no perchè "troppo" per un fotoamatore...
...se la D90 "ni" perchè è buona ma perdo l'esposimetro su ottiche AI-S...
...se la D7000 è meno della D700 ma più della D3100/D5100 e, a differenza della D90, mi consente di usare anche le "vecchie" ottiche...
...SE è vero tutto questo la risposta è: D7000...

con vincenzo ho recentemente avuto una discussione in un altro argomento ma stavolta a ragione
FE85
La riposta potrebbe sembrare insita ma in effetti il dubbio permane, diciamo che se non uso le ottiche AI con l'esposimetro non è che muoio. Si tratta comunque di un ingresso nel mondo reflex digitale, e molto presumibilmente sarà una fase di passaggio (sia chiaro una fase LUNGA di passaggio, come minimo la reflex in questione me la terrò almeno 5 o 6 anni) a qualcosa di più (leggasi: qualcosa che abbia una superficie sensibile di 24x36, D700 usata o Dmodellofullframedelfuturo tongue.gif ), e la D7000 costa sensibilemente di più di una D90...
Valejola
Se la d700 la scarti per il prezzo, ok...ma se la scarti perchè la reputi "troppo" per te allora fai una grande cavolata!
I soldi, se possibile, conviene SEMPRE spenderli bene una sola volta!!
Se invece si intraprendono più strade facendo vari passaggi di up-grade, allora si spende sicuramente di più!
Con questo non voglio dire che non rimarrai soddisfatto con d90, d300 o d7000...dico solo che se alla d700 puoi arrivarci...bè, arrivaci subito!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Valejola @ Dec 21 2011, 07:48 PM) *
Se la d700 la scarti per il prezzo, ok...ma se la scarti perchè la reputi "troppo" per te allora fai una grande cavolata!
I soldi, se possibile, conviene SEMPRE spenderli bene una sola volta!!
Se invece si intraprendono più strade facendo vari passaggi di up-grade, allora si spende sicuramente di più!
Con questo non voglio dire che non rimarrai soddisfatto con d90, d300 o d7000...dico solo che se alla d700 puoi arrivarci...bè, arrivaci subito!


...mi hai tolto le parole dalla tastiera messicano.gif ...

...tu sai quello che vuoi fare quindi, esigenze a parte, non vedo cos'altro ti si possa suggerire...

...di sicuro se vuoi fare oggi un investimento che duri così a lungo - si parla di 5-6 anni - allora posso solo suggerire di aspettare l'uscita delle nuove reflex, d400 e d800 (o come si chiameranno), le quali, proprio perchè tecnologicamewnte più avanzate, ti daranno la certezza di usarle per lungo tempo...
...al momento l'unica reflex più nuova è la D7000 quindi, come vedi, si ritorna sempre li messicano.gif
FE85
Grazie a tutti per le risposte! smile.gif Non si tratterebbe comunque di investimento, magari per la macchina di "passaggio" darei un occhio alla rivendibilità, ma se prendessi la D700 la userei fino alla sua morte.
Certo dovrei vedere a quanto riuscirei ad arrivare con il budget in quel caso, ma è anche vero che tra una D7000 nuova ed una D700 usata la differenza è relativamente poca...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(FE85 @ Dec 21 2011, 08:11 PM) *
ma è anche vero che tra una D7000 nuova ed una D700 usata la differenza è relativamente poca...


...insomma...una d7000 nuova import, solo body, si trova tra gli 8oo e i 900 euro...una d700 con pochi scatti e con un residuo di garanzia sarà difficile trovarla a meno di 1500 euro...ma parecchio difficile...fai conto che l'ho pagata 2150 euro Nital il 23 novembre scorso quindi...
Marco Senn
Per la mia D300 con circa 35000 scatti mi hanno offerto 600€... probabilmente una usata la trovi. Hai una reflex ancora molto buona con una resa più che soddisfacente fino a 1600ISO. Se poi ti viene a noia a 550 la vendi. Altrimenti appena disponibile la pecunia la scambi con una D700 o Dquellochediovorrà


QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 21 2011, 08:23 PM) *
fai conto che l'ho pagata 2150 euro Nital il 23 novembre scorso quindi...


Io 1900 in negozio fisico a inizio novembre... anzi dando dentro un 12-24 l'ho pagata 1220...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.