Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mozo
Sul promontorio di Portofino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
sirser
Bella ma secondo me incompleta,ci volevano forse due innamorati mano nella mano unsure.gif
Ciao Sergio
aldosartori
concordo con Sergio. in questi tipi di scatti, al di là dell'ottima composizione e colori riportati, sono pressochè fondamentali delle figure umane in quanto l'occhio segue la strada ma deve trovare un putno di forza, un qualcosa che catturi l'attenzione.
Un saluto
Aldo
hroby7
D'accordo con sirser e aldo smile.gif

Aggiungo poi che la luce mi sembra un pò troppo duretta (anche se in ombra)

Ciao
Roberto
Mauro Va
Anche se nella foto non c'è un soggetto specifico, buono l'essere umano, ma mica sempre c'è,
e allora che si fà? non si scatta? no! assolutamente.
Ci possono essere altri soggetti, la Natura è ottima, ma và super rappresentata e qui ci sarebbe ciccia, e quello che si vede và valorizzato; le foglie, la palizzata, la stradina, magari un diaframma un pò più chiuso per avere più dettaglio anche in lontananza e un accurata PP che
faccia risaltare la scena che ti sei trovato davanti.

ciao Mauro
matrizPZ
ciao buona foto e buona location. Io spesso dico che una delle tecniche fotografiche di composizione e' quella di sfruttare le linee, che esse siano verticali, orizzontali, diagolani. Quando capita questa occasione e soprattutto con queste location bisogna cercare sempre di sfruttare queste linee come un potente strumento di composizione fotografica, per condurre l'occhio dell'osservatore ad un altro punto di interesse. Come ha detto mauro non e' detto che queste linee devono per forza condurre ad una presenza umana ma basta un elemento. Guardando bene la foto, la linea della strada conduce in una curva o in fitto bosco... se tu avessi dato anche un titolo concettuale (conceptual) che conducesse noi spettatori ad osservare bene la curva o immeggersi bel bosco, avrebbe funzionato. Per la pp mi associo a Mauro. Ciao Massimo
VinAEtneus
Ciao,
anche io penso che non sempre debba esserci un elemento umano... siamo sempre dappertutto messicano.gif , sulla pp invece sto iniziando a capire che è quasi sempre, e toglierei il quasi, necessaria!
Permettimi quindi una piccola reinterpretazione personale, io la vedrei così...Clicca per vedere gli allegati

Ciao
V.
Mozo
Grazie a tutti per il passaggio e le critiche.

Mi piace molto la tua versione VinAEtneus, i colori sono molto più belli rispetto alla mia. Su che parametri hai agito?
aldosartori
mi sa un pò di saturazione e contrasto smile.gif
Lo so anche io che siam già dappertutto e non sempre siamo in mezzo alle foto (e meno male) dicevo solo che ci avrebbe guadagnato con un soggetto sulal strada, ciò non toglie che lo scatto sia buono e concordo pienamente che bisogna valorizzare quello che c'è smile.gif
Un saluto a tutti
Aldo
Mauro Va
QUOTE(aldo73 @ Dec 22 2011, 10:00 AM) *
mi sa un pò di saturazione e contrasto smile.gif
Lo so anche io che siam già dappertutto e non sempre siamo in mezzo alle foto (e meno male) dicevo solo che ci avrebbe guadagnato con un soggetto sulal strada, ciò non toglie che lo scatto sia buono e concordo pienamente che bisogna valorizzare quello che c'è smile.gif
Un saluto a tutti
Aldo


Uno o più soggetti umani è vero che valorizzano il tutto Aldo, ma da soli non bastano, bisogna che siano all'interno del frame con un opportuno contesto che la loro presenza aggiunga valore con ciò che fanno , con ciò che riesci a raccontare fotograficamente della loro presenza, sennò sarebbe facile, vai in una via fotografi i passanti e il gioco è fatto? Penso proprio di no, vai a vederti in Street
quante foto benchè abbino la presenza umana, non funzionano, e chiediti il perchè. Ovvio che non lo dico a te, personalmente EH!. E' un discorso in generale, messo in coda al tuo post visto che se ne parla.
Ciao Mauro
aldosartori
QUOTE(Mauro Va @ Dec 22 2011, 11:21 AM) *
Uno o più soggetti umani è vero che valorizzano il tutto Aldo, ma da soli non bastano, bisogna che siano all'interno del frame con un opportuno contesto che la loro presenza aggiunga valore con ciò che fanno , con ciò che riesci a raccontare fotograficamente della loro presenza, sennò sarebbe facile, vai in una via fotografi i passanti e il gioco è fatto? Penso proprio di no, vai a vederti in Street
quante foto benchè abbino la presenza umana, non funzionano, e chiediti il perchè. Ovvio che non lo dico a te, personalmente EH!. E' un discorso in generale, messo in coda al tuo post visto che se ne parla.
Ciao Mauro

Mauro non pensare minimamente che il tuo post possa apparire conme critica a me smile.gif
sono pienamente d'accordo con te sulla presenza di soggetti umani, sicuramente ho espresso malissimo il mio commento alla foto rolleyes.gif
E' chiarissimo che il soggetto dovrebbe poi comunque interagire con la foto in sè, e in effetti nella categoria Street, che mi sta affascinando e non poco, molte foto con persone non funzionano perchè a mio modo di vedere non "partecipano" alla foto.
E' sempre un piacere misusrarsi con voi più esperti!
Un saluto
Aldo
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.