Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alex_renzy15
ma soprattutto....da dove capisco quanti bit hanno le mie immagini e quanti ne supporta il mio pc?

scusate l'ignoranza ma è una delle poche cose che ancora nn riesco a capire!!!
larsenio
profondità colore
kab2002
come giustamente ti suggerisce larsenio "rappresentano" la profondità colore di un immagine!

a livello pratico la differenza tra un immagine a 24bit ed una 32bit è la sola presenza del channel alpha!
In realtà molte case di produzione di vfx hanno sviluppato formati proprietari estremamente complessi,come riporta wikipedia ILM ne è un'esempio,hanno creato il formato OpenEXR!!Con questo formato ad esempio si possono aggiungere un numero casuale di channel il che è molto bello per applicazioni di compositing e render 3d!!

24bit quindi è la somma di 8bit per channel (rgb) il 32 non aggiunge nessuna informazione colore ma solo un channel alpha che in genere viene utilizzato per la trasparenza.
Quando apri un immagine e controlli i channel avrai subito la risposta,anche se penso che basti andare nelle proprietà del file per saperlo.
La compatibilità con il pc è fuori discussione,su questo principio si basano infatti tutte le immagini digitali!

Spero di esserti stato utile!

saluti
kab
castorino
QUOTE(alex_renzy15 @ Dec 20 2011, 06:37 PM) *
ma soprattutto....da dove capisco quanti bit hanno le mie immagini e quanti ne supporta il mio pc?
scusate l'ignoranza ma è una delle poche cose che ancora nn riesco a capire!!!

Dipende innanzitutto dalla fotocamera che usi e da come l'hai impostata! Alcune lavorano solo ad 8bit altre anche a 12bit, basta andare sul menù e controllare! Se lavori in JPEG le immagini saranno sempre e solo ad 8bit(per canale ovviamente) se invece lavori in NEF i programmi di conversione(non tutti) si possono settare ad 8 oppure a 16bit, in questo caso fanno un'interpolazione infatti sono pochissime le fotocamere che lavorano a 16bit nativi! Con un monitor normale non vedrai MAI la differenza tra gli 8 ed i 16 bit! Ciao Rino
P.S. Beato te che riesci a capire tutto il resto!!!
Massimo.Novi
QUOTE(kab2002 @ Dec 31 2011, 01:40 PM) *
...a livello pratico la differenza tra un immagine a 24bit ed una 32bit è la sola presenza del channel alpha!
...24bit quindi è la somma di 8bit per channel (rgb) il 32 non aggiunge nessuna informazione colore ma solo un channel alpha che in genere viene utilizzato per la trasparenza.
...


Il channel alpha con i 32 bit di Photoshop non c'entra nulla.

In Photoshop i 32 bit che sono disponibili nelle opzioni di modalità sono utilizzati per la generazione di immagini HDR. Si usano 32 bit perchè in questo modo si possono usare valori in virgola mobile (8 e 16 bit sono interi) che quindi consentono maggiore precisione nel trattamento degli HDR. Il formato PSD consente di salvare i file a 32 bit.

L'informazione quindi aumenta durante il trattamento HDR (ammesso che in origine ci siano più tonalità da unire) ma poi è necessario riconvertire i file a 16 o 8 bit per esportarli in formati utilizzabili da altri software. per farlo occorre comunque regolare alcuni parametri per evitare problemi di compressione.

Importante è ricordare che i valori di bit espressi nel sensore (8 o 12 o 14 ecc.) non sono in relazione con quelli dell'immagine JPEG o TIFF o PSD (8 o 16 o 32 bit) ma sono relativi ai bit di elaborazione nella conversione tra i dati del sensore a quelli digitali del RAW.

Ovviamente tutto questo non c'entra nulla con i 32 o 64 bit dei programmi o dei sistemi operativi come Windows Seven o Vista. Questi valori sono solo riferiti ai programmi ed alla loro capacità di elaborazione (detto mooolto in soldoni, ma proprio tanto).

Massimo
kab2002
QUOTE(manovi @ Jan 2 2012, 11:18 AM) *
Il channel alpha con i 32 bit di Photoshop non c'entra nulla.


I mode di photoshop permettono di scegliere lo spazio colore (in questo caso RGB) e la sua "dimensione".
Ad esempio le immagini prodotte RGB/16 saranno a 48bit(16bit per channel).

Lavorando invece ad RGB/8bit si può salvare una tga ad esempio a 32 bit con l'aggiunta del channel alpha

ma forse ho capito male la domanda
saluti

kab


Massimo.Novi
QUOTE(kab2002 @ Jan 4 2012, 01:34 AM) *
...Lavorando invece ad RGB/8bit si può salvare una tga ad esempio a 32 bit con l'aggiunta del channel alpha


Che infatti è un file tga e non di Photoshop.

QUOTE(kab2002 @ Jan 4 2012, 01:34 AM) *
ma forse ho capito male la domanda


Probabilmente. In Photoshop i 32 bit sono usati in virgola mobile per la gestione HDR anche se vi sono formati di output che li consentono con canale alpha. Anche le normali icone di Windows sono a 32 bit con canale di trasparenza.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.