Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
the.stan
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere i vostri preziosi commenti e critiche su questa foto.
Ho usato una Nikon D80 con obiettivo AF-S 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF

93mm, F5.3, 1/400, ISO 500

Grazie!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 961.9 KB
Mauro Va
il controluce è sempre ostico...comunque una buona foto

ciao Mauro
the.stan
Grazie!
E' la prima volta che riesco a fare un controluce che a me piace...E infatti ho chiesto le vostre opinioni, così mi potete smontare subito smile.gif ma posso anche imparare qualcosa smile.gif
Come avreste ripreso voi questa scena?
Avrebbe avuto senso usare un pannello riflettente?

Grazie ancora...
fanda_ste
per me l'unica cosa che potrebbe disturbare è l'albero che "taglia in due" il cane .
Per il resto il controluce ha dato visibilità al respiro dell'animale.... dettaglio che mi piace molto...

Complimenti per la foto e per il cane (lo sogno sin da bambino)

Stefano
diacomax
QUOTE(the.stan @ Dec 19 2011, 03:40 PM) *
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere i vostri preziosi commenti e critiche su questa foto.
Ho usato una Nikon D80 con obiettivo AF-S 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF

93mm, F5.3, 1/400, ISO 500

Grazie!!

Ingrandimento full detail : 961.9 KB

molto bene. mi piace molto. Complimenti.

Massimo
Mauro Va
Hai usato un programma di PP che ti ha tolto i dati Exif, molto utili per commentare la parte tecnica della foto.
Molto più completi che non solo diaframma, focale, tempo, e iso.
Se ti interessa ti metto un link, apposito per salvarli.
Preparazione Foto per il Web

ciao Mauro
aldosartori
QUOTE(fanda_ste @ Dec 20 2011, 12:40 AM) *
per me l'unica cosa che potrebbe disturbare è l'albero che "taglia in due" il cane .
Stefano

eheheheh bello commentare le foto perchè si possono leggere i pareri più disparati!
Ad esempio per me invece l'albero davanti al cane "è la foto", nel senso che fa andare l'occhio prorpio lì...smile.gif parere appunto personale.
il controluce è venuto bene a mio avviso anche se mi chiedo se avendo messo l'albero completamente davanti al sole si avrebbe avuto lo stesso il fascio di luce sul respiro del cane....non so, perchè ame quello spicchio disturba un pochino.
smile.gif sempre tutto personale
Un saluto
Aldo
andcampo
QUOTE(fanda_ste @ Dec 20 2011, 12:40 AM) *
per me l'unica cosa che potrebbe disturbare è l'albero che "taglia in due" il cane .
Per il resto il controluce ha dato visibilità al respiro dell'animale.... dettaglio che mi piace molto...


Concordo pienamente con Stefano, bella foto.
Saluti
Andrea
the.stan
QUOTE(Mauro Va @ Dec 20 2011, 07:31 AM) *
Hai usato un programma di PP che ti ha tolto i dati Exif, molto utili per commentare la parte tecnica della foto.
Molto più completi che non solo diaframma, focale, tempo, e iso.
Se ti interessa ti metto un link, apposito per salvarli.
Preparazione Foto per il Web

ciao Mauro


Chiedo venia...
Ho ripubblicato la foto salvata secondo le indicazioni.

grazie!

Per quanto riguarda l'albero che 'taglia' il cane, è stata una mia scelta specifica così come lo spicchio di sole che si intravede dal tronco.
Purtroppo non ho provato, prima di scattare, a vedere se nascondendo completamente il sole si sarebbe visto lo stesso il respiro del cane...a me piaceva un po' di sole visibile e ho composto solo così...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.9 KB
matrizPZ
IMHO - lo spicchio di sole per me ci sta', da qual tocco... che ne accentua il controluce, mentre l'albero che taglia in due effettivamente non mette in evidenza la splendida postura del cane. Sempre per me, stesso frame con stessa pp ma senza i tronchetti di quei alberilli che tagli in due sarebbe stata splendita. Ripeto secondo me, forse perche' amo gli animali ed i cani e quindi mi trasmette oltre la semplice fotografia. Ciao Massimo
aldosartori
bhè the stan, al di là di ciò che uno puo dirti resta una bella foto e come si dice sempre, l'importante è che piaccia a te, poi tutto quello che ti viene cosnigliato/suggerito farà parte del bagaglio personale da utilizzare in futuro wink.gif
Aldo
matrizPZ
QUOTE(aldo73 @ Dec 20 2011, 09:56 AM) *
bhè the stan, al di là di ciò che uno puo dirti resta una bella foto e come si dice sempre, l'importante è che piaccia a te, poi tutto quello che ti viene cosnigliato/suggerito farà parte del bagaglio personale da utilizzare in futuro wink.gif
Aldo

Pollice.gif il gusto e' personale e non e' opinabile, i consiglio possono essere solo quelli tecnici per migliorarsi in futuro. (personalmente a me piace biggrin.gif , sempre senza i tronchetti che tagliano in due )
hroby7
La foto è carina e particolare

Ma quel cielo bruciato non mi fa impazzire unsure.gif

Personalmente recupererei tutto il recuperabile sulle alte luci e un pelino sulle ombre




Ciao
Roberto
the.stan
QUOTE(aldo73 @ Dec 20 2011, 09:56 AM) *
bhè the stan, al di là di ciò che uno puo dirti resta una bella foto e come si dice sempre, l'importante è che piaccia a te, poi tutto quello che ti viene cosnigliato/suggerito farà parte del bagaglio personale da utilizzare in futuro wink.gif
Aldo


Assolutamente! Ogni suggerimento, critica e consiglio è sempre un valore! smile.gif
Così come mi piace leggere e parlare dei nostri diversi punti di vista su come abbiamo o avremmo composto diversamente la foto, usato impostazioni diverse, ecc.
grazie!

QUOTE(hroby7 @ Dec 20 2011, 10:04 AM) *
La foto è carina e particolare

Ma quel cielo bruciato non mi fa impazzire unsure.gif

Personalmente recupererei tutto il recuperabile sulle alte luci e un pelino sulle ombre
Ciao
Roberto


Ciao,
ho provato a lavorarci un po' in pp ma purtroppo il cielo bruciato è! smile.gif
Cosa avrei potuto fare in fase di scatto per le alte luci? Un filtro GND o di altro tipo?

grazie
Mauro Va
Fossi in te sarei soddisfatto ,per il risultato, un pò di alte luci ma sono inevitabili in un controluce come questo.
La difficoltà più grossa è nel trovare la giusta esposizione in questi casi, se la misuri sul cane la foto viene irrimediabilmente sovraesposta , allora sì che avresti avuto fastidiose alte luci, se misuri in alto, il bel cane sarebbe venuto senza particolari leggibili, ....così mi pare un giusto compromesso.

Imposta alte luci dal menù in visione play, in modo da poterle controllare subito, in quanto se ci sono ti lampeggiano, se possibile,riscatti starando l'esposimetro di -0.3 in -0,3 fino a che non cessano.
Comunque ripeto queste ci possono stare, o meglio per me sono Ok, danno il senso del momento e della luce che c'era, a volte l'abbiamo anche dal vero un illuminazione solare così.

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.