Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DighiPhoto
Ciao a tutti,
Mi chiedevo: chi usa la D700 scatta solo in RAW o qualcuno che scatta in Jpeg esiste?
Devo ammettere che molto spesso, per motivi vari, devo scattare solo in jpeg.

Nella mia situazione, meglio una D700 o una D7000 con l'Expeed2?

Una e l'altra è impossibile!

Ovvero, la D700 rende solo se fatta scattare in Raw o anche se si lascia a lei il compito di finire le immagini?
Una D7000 da questo p.d.v risulterebbe più completa?

L'Expeed della D700 sfigura già rispetto alla versione II della D7000?

(La 700 realizzerebbe il mio sogno di avere un VERO 50mm...)

Grazie a tutti!
t_raffaele
jpg, quando non si ha il tempo o la voglia di intervenire in pp,perchè magari i file servono subito.
Nef (raw), quando si vuole avere (moolto) più certezze nel risultato finale.
Questo vale sia x la D700 che per le altre Nikon.

approfitto x augurarti un felice Natale

Raffaele
DighiPhoto
Chiaro ma ciò che mi chiedevo io era sulla qualità dei jpeg della 700...
t_raffaele
QUOTE(ghisale @ Dec 19 2011, 01:18 AM) *
Chiaro ma ciò che mi chiedevo io era sulla qualità dei jpeg della 700...


Se vuoi sentirti dire che la D700 è un'ottima macchina la risposta è si,
non ho la D7000,quindi non mi è possibile fare un confronto diretto,
posso solo dirti che la D300,già da diverso tempo,cioè da quando o comperato le D700,
esce molto meno di casa.

Ciao
vater_fotografo
QUOTE(ghisale @ Dec 19 2011, 12:33 AM) *
Ciao a tutti,
Mi chiedevo: chi usa la D700 scatta solo in RAW o qualcuno che scatta in Jpeg esiste?
Devo ammettere che molto spesso, per motivi vari, devo scattare solo in jpeg.

Nella mia situazione, meglio una D700 o una D7000 con l'Expeed2?

Una e l'altra è impossibile!

Ovvero, la D700 rende solo se fatta scattare in Raw o anche se si lascia a lei il compito di finire le immagini?
Una D7000 da questo p.d.v risulterebbe più completa?

L'Expeed della D700 sfigura già rispetto alla versione II della D7000?

(La 700 realizzerebbe il mio sogno di avere un VERO 50mm...)

Grazie a tutti!

Prendo spunto dall'intervento di GHISALE@:
non vorrei sollevare un vespaio e forse ripeto cose dette e ridette nel nostro forum.

Spesso ci sono interventi che riguardano l'uso di RAW+JPG - RAW da solo - JPG da solo.

Nella mia ignoranza non riesco a capire quale fastidio possa dare fare la "formichina" e salvare l'immagine nella maniera più completa possibile (RAW+JPG, ndr) per poi scegliere la soluzione più comoda ed utile per presentare il prodotto finale.

Personalmente scatto sempre con l'accoppiata massima RAW + JPG fine, certo ho tanta roba superflua che posso eliminare come e quando voglio, ma spesso con questa filosofia qualche scatto l'ho recuperato.
IMHO.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 19.9 KB
zUorro
diepnde.

Quando non ho limitazioni scatto anche io in raw + jpeg fine in modo da avere già il file pronto ed eventualmente l'originale...

mi è capitato di scattare direttamente in jpg ed è sempre andato tutto bene.

Mi è cappitato anche, in vacanza, di voler fare un certo numero di foto, per cui ho scattato in jpg fine direttamente ...

se si conoscono BENE i picture control non c'è problema, anzi, certe volte è più facile ottenere quello che si vuole che con pochi passaggi di PP. Un PictureControl settato bene cambia la vita^^
Cesare44
sono un fotoamatore e non ho necessità di realizzare scatti da consegnare con urgenza, quindi, generalmente scatto in raw, o meglio in NEF, altre volte in raw+jpg fine.

Con la seconda opzione, se il risultato finale mi soddisfa, scelgo da subito il file jpg e , comunque, archivio su dvd il file raw casomai mi venisse voglia di fare qualche aggiustamento in seguito.

ciao
DighiPhoto
QUOTE(liano @ Dec 19 2011, 02:23 AM) *
Se vuoi sentirti dire che la D700 è un'ottima macchina la risposta è si,
non ho la D7000,quindi non mi è possibile fare un confronto diretto,
posso solo dirti che la D300,già da diverso tempo,cioè da quando o comperato le D700,
esce molto meno di casa.

Ciao


Non voglio sentirmi dire un bel niente, voglio solo sapere come stanno realmente le cose!

Mi è venuta in mente il pensiero/paura che far scattare in Jpeg o Raw+Jpeg una D700 non sia appropriato, non facendo risultare tutte quelle che sono le sue qualità.
In tal caso, tanto vale prendere una D7000...È questo che volevo dire!

Ripeto, spesso mi capita di scattare in solo jpeg o Raw + jpeg e appunto per questo mi chiedevo se i jpeg della D700 erano già "pronti", dato che di PP non faccio praticamente nulla.

Certo, la D700 è la D700, c'è poco da fare, ma il non usarla come si deve è proprio da c...glioni eh!
capannelle
QUOTE(ghisale @ Dec 19 2011, 10:49 AM) *
Non voglio sentirmi dire un bel niente, voglio solo sapere come stanno realmente le cose!

Mi è venuta in mente il pensiero/paura che far scattare in Jpeg o Raw+Jpeg una D700 non sia appropriato, non facendo risultare tutte quelle che sono le sue qualità.
In tal caso, tanto vale prendere una D7000...È questo che volevo dire!

Ripeto, spesso mi capita di scattare in solo jpeg o Raw + jpeg e appunto per questo mi chiedevo se i jpeg della D700 erano già "pronti", dato che di PP non faccio praticamente nulla.

Certo, la D700 è la D700, c'è poco da fare, ma il non usarla come si deve è proprio da c...glioni eh!


Con la d700 scatto solo in raw.
Ho visto che produce anche ottimi jpg, ma solo scattando in raw puoi apprezzare completamente le incredibili doti di questa macchina, come ad esempio la latitudine di posa del sensore.
Se la usi solo in jpg la sfrutti solo a metà smile.gif
lucamontipo
Per quanto mi riguarda dipende solo da quello che ci devo fare, quando scatto per me solo raw..
quando sono con gli amici e facciamo qualche foto ricordo jpeg così dopo senza tanti problemi passo i file a tutti.. che sono cmq ottimi!!
LucaCorsini
QUOTE(vater_fotografo @ Dec 19 2011, 08:07 AM) *
Prendo spunto dall'intervento di GHISALE@:
non vorrei sollevare un vespaio e forse ripeto cose dette e ridette nel nostro forum.

Spesso ci sono interventi che riguardano l'uso di RAW+JPG - RAW da solo - JPG da solo.

Nella mia ignoranza non riesco a capire quale fastidio possa dare fare la "formichina" e salvare l'immagine nella maniera più completa possibile (RAW+JPG, ndr) per poi scegliere la soluzione più comoda ed utile per presentare il prodotto finale.


Non ho nessuna delle 2 macchine oggetto della discussione
quindi non so quale delle 2 faccia jpg "più pronti"
In ogni caso credo si possa dire che i migliori jpg di ogni macchina li fa ... ViewNX2 wink.gif
Io scatto solo in NEF , se voglio velocemente i relativi jpg apro Vievnx2
seleziono tutti i nef e lancio la conversione (con i parametri che voglio io) in Jpg.
Ottengo sicuramente Jpeg migliori della macchina.
Paolo Gx
Scattare in RAW + JPG e' sicuramente il modo migliore di scattare (a parte considerazioni sullo spazio occupato sulla CF), perche' consente di decidere dopo se utilizzare subito l'ottimo JPG finito o lavorare ulteriormente sulla foto partendo dal RAW.

Il problema antipaticissimo che incontro in questo modo pero', e' che quando vado a scaricare sul PC le foto con il cavetto USB, non vedo i NEF ma solo due copie JPG di ciascuna foto. Cosa che si risolve usando il Nikon Transfer, che' pero' non e' affatto pratico. se scatto solo RAW il problema non si presenta, ma non ho la copia JPG "pret-a-porter".

Per quanto riguarda l'expeed, si tratta di software. Nessuna operazione di marketing riuscira' mai a convincermi che un processore d'immagine migliore possa fare piu' di quanto puo' un sensore migliore.
Primo.
QUOTE(capannelle @ Dec 19 2011, 11:24 AM) *
Con la d700 scatto solo in raw.
Ho visto che produce anche ottimi jpg, ma solo scattando in raw puoi apprezzare completamente le incredibili doti di questa macchina, come ad esempio la latitudine di posa del sensore.
Se la usi solo in jpg la sfrutti solo a metà smile.gif

Sarebbe come usarla in DX.

QUOTE(LucaCorsini @ Dec 19 2011, 11:41 AM) *
....Ottengo sicuramente Jpeg migliori della macchina.

E questo è poco ma sicuro, basta fare la prova.

federico777
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 19 2011, 11:41 AM) *
Non ho nessuna delle 2 macchine oggetto della discussione
quindi non so quale delle 2 faccia jpg "più pronti"
In ogni caso credo si possa dire che i migliori jpg di ogni macchina li fa ... ViewNX2 wink.gif
Io scatto solo in NEF , se voglio velocemente i relativi jpg apro Vievnx2
seleziono tutti i nef e lancio la conversione (con i parametri che voglio io) in Jpg.
Ottengo sicuramente Jpeg migliori della macchina.


Assolutamente d'accordo.

F.
diacomax
QUOTE(vater_fotografo @ Dec 19 2011, 08:07 AM) *
Prendo spunto dall'intervento di GHISALE@:
non vorrei sollevare un vespaio e forse ripeto cose dette e ridette nel nostro forum.

Spesso ci sono interventi che riguardano l'uso di RAW+JPG - RAW da solo - JPG da solo.

Nella mia ignoranza non riesco a capire quale fastidio possa dare fare la "formichina" e salvare l'immagine nella maniera più completa possibile (RAW+JPG, ndr) per poi scegliere la soluzione più comoda ed utile per presentare il prodotto finale.

Personalmente scatto sempre con l'accoppiata massima RAW + JPG fine, certo ho tanta roba superflua che posso eliminare come e quando voglio, ma spesso con questa filosofia qualche scatto l'ho recuperato.
IMHO.
Ingrandimento full detail : 19.9 KB

Sacrosante parole. Per me accoppiata inscindibile. Unico problema organizzarsi per conservare in memoria il tutto, ma memorie esterne risolvono ottimamente. Personalmente mi è capitato dover rispolverare file dopo molto tempo e avere tutto in memoria è stato molto utile.
Buona luce a Tutti.

Massimo
bergat@tiscali.it
QUOTE(ghisale @ Dec 19 2011, 01:18 AM) *
Chiaro ma ciò che mi chiedevo io era sulla qualità dei jpeg della 700...




E cosa c'è da chiedersi? scatta in raw e poi tramite Nx2 te le converti in Jpeg.

Non vedo il problema.
zal
Scatto al 99% in nef, però ultimamente mi è capitato di scattare in jpg (large,fine) più spesso. Eventi come cene o feste di Natale, con amici ecc.. dove la postproduzione è assente e quel poco può essere fatto decentemente con i picture control, (nitidezza saturazione) e un attento bilanciamento del bianco possono rendere superfluo scattare in RAW. E la D700, come sempre, non fa una piega ed esegue fedelmente... smile.gif
DighiPhoto
QUOTE(zal @ Dec 20 2011, 12:07 PM) *
Scatto al 99% in nef, però ultimamente mi è capitato di scattare in jpg (large,fine) più spesso. Eventi come cene o feste di Natale, con amici ecc.. dove la postproduzione è assente e quel poco può essere fatto decentemente con i picture control, (nitidezza saturazione) e un attento bilanciamento del bianco possono rendere superfluo scattare in RAW. E la D700, come sempre, non fa una piega ed esegue fedelmente... smile.gif


Proprio questo che intendevo...
Luigi_FZA
Anche io mi regolo a seconda della situazione, e quindi salvo lo scatto indifferentemente in NEF o JPG.
Io trovo i JPG "nativi" on camera abbastanza buoni, pensa che proprio in questi giorni ho fatto un servizio (fotografico) alla presentazione di un libro di un amico e, gia il giorno dopo lui ha voluto farsi stampare parte di quelle foto, foto dello stesso evento le ho spedite via email altre persone, insomma tutte cose che se avessi salvato in NEF, adesso anzicche' scrivere qui stavo ancora a post produrre!!
Insomma devi sempre regolarti e capire che uso intendi fare dello scatto : per uso foto ricordo/documentaristico io sono dell'avviso di risparmiare tempo e lasciar fare tutto il processo alla macchina, a condizione che risolvi prima dello scatto eventuali grossolani errori tipo bilanciamento del bianco e "naturalezza" dei colori come da Controllo Immagine presenti in macchina.
L.

PS : ho omesso di dire che mi riferisco alla 700.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.