Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
raffys
Salve, posseggo una nikon d3000 vorrei comprare un flash che funzioni anche da slave, avevo optato sia per il nissin di622 che per il metz af48 entrambi possiedono questa modalità, vorrei sapere se in funzione slave conservano il ttl o dovrò lavorare in manuale? Se perdo il ttl potreste consigliarmi una modo per poter conservarlo funzione slave?
Grazie.
49luciano
QUOTE(raffys @ Dec 15 2011, 11:17 AM) *
Salve, posseggo una nikon d3000 vorrei comprare un flash che funzioni anche da slave, avevo optato sia per il nissin di622 che per il metz af48 entrambi possiedono questa modalità, vorrei sapere se in funzione slave conservano il ttl o dovrò lavorare in manuale? Se perdo il ttl potreste consigliarmi una modo per poter conservarlo funzione slave?
Grazie.



Mi sa che per mantenere la lettura iTTL ci siano solo le fotocamere con commander e flash dedicati, nel tuo caso la tua D3000 è priva di commander e quindi qualsiasi flash che farai scattare con l'ausilio di una fotocellula, (incorporata o esterna dal flash) potrà solo darti un'esposizione regolata dal computer del flash se ne è provvisto, in alternativa si fanno i calcoli a memoria, comunque non ti resta che provare a fare fotografie e tenere i manualetti alla mano per correggerti eventuali discrepanze.
ciao texano.gif
beppe terranova
QUOTE(49luciano @ Dec 15 2011, 12:17 PM) *
Mi sa che per mantenere la lettura iTTL ci siano solo le fotocamere con commander e flash dedicati, nel tuo caso la tua D3000 è priva di commander e quindi qualsiasi flash che farai scattare con l'ausilio di una fotocellula, (incorporata o esterna dal flash) potrà solo darti un'esposizione regolata dal computer del flash se ne è provvisto, in alternativa si fanno i calcoli a memoria, comunque non ti resta che provare a fare fotografie e tenere i manualetti alla mano per correggerti eventuali discrepanze.
ciao texano.gif

quindi allora con le nostre d3000 non potremmo mai utilizare un flash in modo slave?
fammi sapere
grazie
decarolisalfredo
In CLS no! Visto che la D3000 non ha il pop-up che funziona da commander, però se hai un flash con la funzione A (automatico non TTL) o simulatore di SU4 (SB800, SB900) puoi farli scattare a distanza in questa modalità che sfrutta la luce del lampo del pop-up.

Oppure potresti usare i vari trigger in commercio, ma uelli compatibili con il TTL sono costosi.

Altra cosa usare un SU800, ma costa quasi quanto un flash e quindi conviene acquistare un flash che funge da commander come l'SB700,800 e 900.
49luciano
QUOTE(joutrek @ Dec 16 2011, 11:14 PM) *
quindi allora con le nostre d3000 non potremmo mai utilizare un flash in modo slave?
fammi sapere
grazie


No, impossibile usare il flash della D3000 per pilotare gli altri tenendo la misurazione iTTL, la soluzione di Alfredo, (SB700/800/900) è quella che sostituisce il commander della fotocamera, ma bisogna valutare se spendere una cifra pari a quella della fotocamera per avere un flash sulla macchina per pilotare altri flash (doppia spesa quindi, ossia almeno un altro flash da pilotare) oppure, cambiare fotocamera, per dirla in breve è un bel pasticcio, se si vuole veramente utilizzare tutti i vantaggi del CLS Nikon bisogna strizzare il portamonete, fortunatamente in famiglia siamo tutti Nikonisti, io, moglie e figlio, quindi abbiamo tre Nikon tutte con commander, tre flash (due SB900 e un SB600) quindi quando vogliamo giocare con la luce lo possiamo fare e ti assicuro che ci si diverte.
però devo anche dire che sono anni che focalizziamo le spese dividendoci ottiche e accessori, in altro caso non sarei/remmo così forniti.
importante che tu ora non faccia spese avventate, se decidi per un buon flash passa all'SB900 e fai un bel passo, in seguito valuterai il cambio camera.
ciao e buone foto. texano.gif
beppe terranova
[quote name='49luciano' date='Dec 17 2011, 01:59 AM' post='2755111']
No, impossibile usare il flash della D3000 per pilotare gli altri tenendo la misurazione iTTL, la soluzione di Alfredo, (SB700/800/900) è quella che sostituisce il commander della fotocamera, ma bisogna valutare se spendere una cifra pari a quella della fotocamera per avere un flash sulla macchina per pilotare altri flash (doppia spesa quindi, ossia almeno un altro flash da pilotare) oppure, cambiare fotocamera, per dirla in breve è un bel pasticcio, se si vuole veramente utilizzare tutti i vantaggi del CLS Nikon bisogna strizzare il portamonete, fortunatamente in famiglia siamo tutti Nikonisti, io, moglie e figlio, quindi abbiamo tre Nikon tutte con commander, tre flash (due SB900 e un SB600) quindi quando vogliamo giocare con la luce lo possiamo fare e ti assicuro che ci si diverte.
però devo anche dire che sono anni che focalizziamo le spese dividendoci ottiche e accessori, in altro caso non sarei/remmo così forniti.
importante che tu ora non faccia spese avventate, se decidi per un buon flash passa all'SB900 e fai un bel passo, in seguito valuterai il cambio camera.
ciao e buone foto. texano.gif
[/quot
ok ok tutto chiaro quindi dovrei aquistare 2 flash per poterli utilizare.1 sul culla slitta che mi faccia da commandere e uno da usare come slave giusto........................
haime aspettero tempi migliori e comprero un nuovo corpo macchina ahahahahahh
Antonio Canetti
QUOTE(joutrek @ Dec 17 2011, 01:09 PM) *
ok ok tutto chiaro quindi dovrei aquistare 2 flash per poterli utilizare.1 sul culla slitta che mi faccia da commandere e uno da usare come slave giusto........................
haime aspettero tempi migliori e comprero un nuovo corpo macchina ahahahahahh


giusto per dividere le spese (ed è solo una proposta, poi vedi tu) adesso acqusti un flash da mettere sulla slitta e puoi ancora fare delle splendide foto col flash, poi in futuro una fotocamera che supporti il CLS, cosi' quando l'acquisterai sarai già a posto.
Antonio
taurosig29
QUOTE(49luciano @ Dec 15 2011, 01:17 PM) *
Mi sa che per mantenere la lettura iTTL ci siano solo le fotocamere con commander e flash dedicati, nel tuo caso la tua D3000 è priva di commander e quindi qualsiasi flash che farai scattare con l'ausilio di una fotocellula, (incorporata o esterna dal flash) potrà solo darti un'esposizione regolata dal computer del flash se ne è provvisto, in alternativa si fanno i calcoli a memoria, comunque non ti resta che provare a fare fotografie e tenere i manualetti alla mano per correggerti eventuali discrepanze.
ciao texano.gif



Ciao sono nuovo nel forum, ma vorrei una informazione, io ho una d300 e un metz 58 f2, sto cercando di usare il modo slave come dovrei impostare sia il flash che la macchina fotografica?

grazie sono in attesa
nonnoGG
Buona sera...

Poiché questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR
gambit
QUOTE(taurosig29 @ Apr 14 2012, 02:21 PM) *
Ciao sono nuovo nel forum, ma vorrei una informazione, io ho una d300 e un metz 58 f2, sto cercando di usare il modo slave come dovrei impostare sia il flash che la macchina fotografica?

grazie sono in attesa


hai cercato di leggere le istruzioni?
sulla d300 tra le impostazioni del flash oncamera potrai selezionare se far scattare il flash (oncamera) per illuminare la scena (ttl manuale a) oppure farlo scattare solo per comandare il flash remoto.
sul metz 58 devi selezionare la funzione remote "slave" dal menu del flash. non confonderla con la funzione "servo" che è equivalente alla funzione su nikon per la quale la potenza è impostata in manuale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.