Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Dob_Herr_Mannu
Salve! Mi scuso innanzitutto qualora l'argomento fosse già stato trattato...

La mia domanda è semplice, spero anche la risposta: quando importo un RAW su Lightroom e gli applico una dose di capture sharpening, come posso poi applicargliene anche una seconda dose per il fotoritocco? Non avendo trovato soluzioni alternative, gli interventi sono da considerarsi contemporanei sotto lo stesso comando? Fermo restando però anche lo sharpening che può essere impostato in fase d'esportazione (del quale si ignorano i valori)

Su PS infatti il c.s. lo imposto in Camera Raw; poi, una volta aperto il file con PS, imposto lo sharpening artistico in maschera di contrasto. Ma col programma anzidetto non mi ci racapezzo. Confido nel vostro consiglio wink.gif
maxiclimb
Su ACR e Lightroom puoi aggiungere sharpening selettivamente usando il pennello di selezione e poi variando il cursore nitidezza, che però non offre controlli più approfonditi.

Chiaramente se modifichi qualcosa nelle impostazioni generali, viene applicato a tutta la foto, e solo una volta, ogni modifica ai parametri è solo una impostazione che verrà applicata convertendo il file.

Lo sharpening in esportazione si può aggiungere anche nelle impostazioni di output, ma con parametri fissi, precalcolati in base all'utilizzo.

Per un vero sharpening artistico e settoriale, se non basta quanto presente su ACR, si può lavorare su photoshop come già fai.

Enrico_Luzi
potreste dirmi o indicarmi un tutorial per lo sharpening selettivo ?
Grazie
Dob_Herr_Mannu
QUOTE
Chiaramente se modifichi qualcosa nelle impostazioni generali, viene applicato a tutta la foto, e solo una volta, ogni modifica ai parametri è solo una impostazione che verrà applicata convertendo il file.


Appunto. Quell'impostazione "unica" la uso come capture sharpening. Il problema si solleva dopo, ovvero:


QUOTE
Per un vero sharpening artistico e settoriale, se non basta quanto presente su ACR, si può lavorare su photoshop come già fai.


Leggi sotto. Per molte immagini, comunque, diventa angosciante. E' uno dei motivi per cui si usa LR, lavorare su grossi flussi. Così come si rende angosciante l'impossibilità di trasferire "direttamente" l'immagine in uso da LR a PS senza l'obbligo di dover creare un TIFF o un PSD =/


[quote]
Su ACR e Lightroom puoi aggiungere sharpening selettivamente usando il pennello di selezione e poi variando il cursore nitidezza, che però non offre controlli più approfonditi.
[quote]

Non posso, ho la versione 4.6 per CS3 in cui non era ancora stato implementato. Su LR non so, con lo strumento selezione non ho ancora preso dimistichezza e mi piacerebbe appunto approfondirlo.
larsenio
la selezione la fai con il pennello oppure con il filtro gradiente, di soluzioni ce ne sono smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.