Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
drummer77
Buongiorno a tutti,
sono assillato da un grande dilemma: sono in possesso di una d70 con sigma 18-200 (non os).
Ho visto in giro che ora la d90 con 18-105 si trova a 800 €.
Considerando che della mia d70 mi hanno offerto 300 € (obiettivo compreso può andare bene? ha fatto circa 15.000 scatti) con 500 € mi conviene prendere la d90 o investire in ottiche?
Grazie a tutti
Saluti
aveadeli
QUOTE(drummer77 @ Dec 14 2011, 12:10 PM) *
Buongiorno a tutti,
sono assillato da un grande dilemma: sono in possesso di una d70 con sigma 18-200 (non os).
Ho visto in giro che ora la d90 con 18-105 si trova a 800 €.
Considerando che della mia d70 mi hanno offerto 300 € (obiettivo compreso può andare bene? ha fatto circa 15.000 scatti) con 500 € mi conviene prendere la d90 o investire in ottiche?
Grazie a tutti
Saluti


Ho iniziato a fotografare con reflex digitali con la D70s e 18-70.
Il 18-70 è stata la lente che ho prevalentemente utilizzato sulla digitale pur avendo altre ottiche sia fisse che zoom dal corredo analogico.
Poi ho preso il 16-85VR facendo un passo avanti (soprattutto per il VR), poi ho acquistato la D300 in seguito sostituita con la D700.
La D70s mi è rimasta come secondo corpo finchè l'ho regata a mio fratello avendo avuto una occasione su D90 usata.

Tutta questa premessa per dire che:
Il passaggo da D70 a D90 è evidente sotto tutti i punti di vista (mirino, display, resa, gestione ISO, ecc.) ed è davvero consistente, sebbene la D70 resti comunque una gran macchina ed ancora oggi mi stupisco per le belle foto che mi ha regalato
L'ottica Sigma non la conosco direttamente ma ritengo che sia di livello medio-basso dovendo per ovvie ragioni di costo ed escursione focale essere frutto di notevoli compromessi.

Il prezzo offerto per D70 + obiettivo mi sembra tutto sommato congruo, forse, come sempre accade quando si vende, posto al limite inferiore della forbice delle quotazioni dii mercato.

Concludendo ritengo che nel passaggio a D90 + 18-105Vr (che alla fine ti verrebbe 500 euro) guadagnerai abbastanza in qualità di risultati perdendo solo un pò di mm sul lato tele.
Se puoi permettertelo, vai tranquillo è una ottima scelta.
fabnik08
Il cambio ti conviene alla grande, soprattutto in considerazione dell'ottima valutazione che hai ricevuto per la tua macchina.
Per la D90 ti consiglio di guardare bene sul mercato dell'usato, penso che potrai trovare anche occasioni migliori degli 800 euro.
sandrofoto
QUOTE(drummer77 @ Dec 14 2011, 12:10 PM) *
Buongiorno a tutti,
sono assillato da un grande dilemma: sono in possesso di una d70 con sigma 18-200 (non os).
Ho visto in giro che ora la d90 con 18-105 si trova a 800 €.
Considerando che della mia d70 mi hanno offerto 300 € (obiettivo compreso può andare bene? ha fatto circa 15.000 scatti) con 500 € mi conviene prendere la d90 o investire in ottiche?
Grazie a tutti
Saluti


La D70 è stata una macchina splendida ai suoi tempi, e lo è ancora tutt'ora con limiti legati soprattutto al genere di foto che si intende fare.
Il salto alla D90 è alto già solo per il doppio dei megapixel con rumore ridotto rispetto alla D70.
Vai tranquillo è un ottimo cambio.
P.S. Il 18-105 è decisamente migliore come qualità fotografica rispetto al tuo 18-200.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(sandrofoto @ Dec 14 2011, 01:05 PM) *
La D70 è stata una macchina splendida ai suoi tempi, e lo è ancora tutt'ora con limiti legati soprattutto al genere di foto che si intende fare.
Il salto alla D90 è alto già solo per il doppio dei megapixel con rumore ridotto rispetto alla D70.
Vai tranquillo è un ottimo cambio.
P.S. Il 18-105 è decisamente migliore come qualità fotografica rispetto al tuo 18-200.



...di d70 ne ho avuto una per le mani e, francamente, non mi ha entusiasmato..ma sarà stato il mancato feeling con quel pezzo che, a dire il vero, era mal tenuto...
...con la d90 va' assolutamente tranquillo...davvero il top!!!...
UnCent
QUOTE(sandrofoto @ Dec 14 2011, 01:05 PM) *
La D70 è stata una macchina splendida ai suoi tempi, e lo è ancora tutt'ora con limiti legati soprattutto al genere di foto che si intende fare.


ciao, mi spieghi che intendi? sono in procinto di acquisto di una d70s usata e mi piacerebbe capire a cosa vado incontro prendendola.(ho aperto una discussione proprio ieri). su che generi di foto la d70 non rende?
aveadeli
QUOTE(UnCent @ Dec 14 2011, 02:35 PM) *
ciao, mi spieghi che intendi? sono in procinto di acquisto di una d70s usata e mi piacerebbe capire a cosa vado incontro prendendola.(ho aperto una discussione proprio ieri). su che generi di foto la d70 non rende?


Senti io ci ho fotografato di tutto per anni senza problemi.
Mi accontentavo perchè questo era il massimo che la tecnologia riusciva a mettermi a disposizione per quella cifra compatibile con le mie tasche.

Il discorso oggi non è cambiato soltanto che ora c'è la possibilità tecnologica di avere, con maggior spesa, prestazioni superiori.
E' ovvio che se prendi la D90/D7000/D700 vai meglio, ma le paghi molto in più.

Andando al sodo i limiti, non reali, ma per gli attuali standard sono: display da 2'', 6Mpixel, mirino pentamirror piuttosto piccolo, resa che peggiora ad alti ISO .

Per me che venivo dalla pellicola (F90x) l'unico vero handicap che ho sempre trovato è solo il mirino, il resto mi sembrava tutto eccezionale perchè con la pellicola non potevo rivedere subito le foto, cambiare gli ISO, ecc..

La tecnologia si è ovviamente evoluta e conseguentemente sono anche cambiate le nostre percezioni di cosa è accettabile (6mpixel sono pochi, resa ad alti ISO scadente, ecc.)

La D70 è ottima da usare: poca spesa / tanta resa
ang84
QUOTE(aveadeli @ Dec 14 2011, 06:48 PM) *
Senti io ci ho fotografato di tutto per anni senza problemi.
Mi accontentavo perchè questo era il massimo che la tecnologia riusciva a mettermi a disposizione per quella cifra compatibile con le mie tasche.

Il discorso oggi non è cambiato soltanto che ora c'è la possibilità tecnologica di avere, con maggior spesa, prestazioni superiori.
E' ovvio che se prendi la D90/D7000/D700 vai meglio, ma le paghi molto in più.

Andando al sodo i limiti, non reali, ma per gli attuali standard sono: display da 2'', 6Mpixel, mirino pentamirror piuttosto piccolo, resa che peggiora ad alti ISO .

Per me che venivo dalla pellicola (F90x) l'unico vero handicap che ho sempre trovato è solo il mirino, il resto mi sembrava tutto eccezionale perchè con la pellicola non potevo rivedere subito le foto, cambiare gli ISO, ecc..

La tecnologia si è ovviamente evoluta e conseguentemente sono anche cambiate le nostre percezioni di cosa è accettabile (6mpixel sono pochi, resa ad alti ISO scadente, ecc.)

La D70 è ottima da usare: poca spesa / tanta resa


Finalmente un discorso ragionato e non in preda al marketing smile.gif
drummer77
quindi 500 € come li investireste?
Red Roby
QUOTE(UnCent @ Dec 14 2011, 04:35 PM) *
ciao, mi spieghi che intendi? sono in procinto di acquisto di una d70s usata e mi piacerebbe capire a cosa vado incontro prendendola.(ho aperto una discussione proprio ieri). su che generi di foto la d70 non rende?

Guarda le mie foto, sono tutte fatte con la D70, la macchina pecca dai 600 iso in su e velocità in autofocus...ultimamente, ero indeciso tra acquistare d7000 o 105 Vr f 2.8, ho optato per la lente.....
la macchina puo aspettare...
Ciao

QUOTE(drummer77 @ Dec 16 2011, 12:16 AM) *
quindi 500 € come li investireste?

Io terrei la macchina, vendi il sigma e compra il Nikon 16-85 vr, se ti senti corto alla prossima compra il Nikon 70-300 Vr
Ciao
Cesare44
la mia avventura in digitale è cominciata con il kit D70 + 18 70mm preso in offerta a gennaio 2005.

Ottima reflex per l'epoca, con uno zoom standard ritenuto il migliore tra i tanti presenti sul mercato, ovviamente nel suo range di appartenenza.

Purtroppo per le nostre tasche, la tecnologia avanza inesorabilmente, oggi per i mpx, la scarsa tenuta di allora agli alti ISO, è superata da molte reflex entry-level.

La somma che ti è stata offerta, è in linea con il mercato, e sicuramente la D90, essendo nata dopo, ti consentirà un salto di qualità notevole.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.