Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sergiopivetta
Marco, un mio bravo collega,
eclettico, appassionato di moto, una dozzina di anni fa si è fatto ritrarre da me.

Ovviamente con la sua moto.

IPB Immagine


Con mia estrema presunzione e spudoratezza,
in questa mia chiacchierata, mi permetto di scomodare uno dei più grandi artisti esistiti,
ed una delle opere più belle create.

Il pittore fiammingo, del 1400, Van Eyck ed il suo "Ritratto ai coniugi Arnolfini".

IPB Immagine

continua...
sergiopivetta
Se osserviamo l'opera,
dalla luce favolosa,
notiamo in fondo la sala uno specchio nel quale si vedono i coniugi e la stanza ripresi dal lato opposto,
nonchè il pittore stesso ed una scritta: "Jan van Eyck è stato qui".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una sorta di trucco per raggiungere la tridimensionalità con un mezzo bidimensionale quale la pittura, una rappresentazione più complessa dello spazio.
Le qualità dell'opera sono anche tante altre ma, per adesso, mi basta solo questa.

Lo specchio è stato spesso usato per poter far vedere quello che non c'è, che non si può vedere con la singola inquadratura.
Nella foto di matrimonio c'è l'inflazione di immagini con la sposa davanti allo specchio, che ci guarda vista di spalle.
I'immagine riflessa, di per se affascinante, misteriosa, può acquistare tanti significati.

E che centra tutto questo hmmm.gif con il ritratto di Marco? direte voi.

Dicono che un ritratto deve parlare del soggetto, in qualche modo deve comunicarci qualcosa di più che essere una semplice fototessera gigante.
La simpatia e la voglia di vivere di Marco si evidenziano già benissimo da sole, semplicemente guardandogli il viso.

Le sue passioni?

La Harley-Davidson, bella, cromata, lucidata a specchio.
La moto non passa di certo inosservata nell'inquadratura, fa da splendida coreografia al suo ritratto ma, come ha una buona parte dei fotografi, di passione, sana,
ce n'è anche un'altra.
Forse, senza l'aiuto di un'altra persona, più difficile da evidenziare.

continua...
sergiopivetta
Se avete guardato con attenzione il mio ritratto,
forse ve ne sarete già accorti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quasi ci fosse la mia firma.

Vi presento Lorella

IPB Immagine

ma questo ritratto ve lo racconto un'altra volta.

sergio
Nicola Verardo
ciao Sergio, è dura vedere il riflesso della modella sullo specchietto con quel tipo file...non ci sarei mai arrivato.
Ma adesso che sò che ci metti la FIRMA, nelle tue prossime foto la cercherò con curiosità.

La Harley-Davidson è una moto che non coprerò mai, come la canon e il PC.

Io sono per le giapponesi e per cupertino...comunque nel tuo splendido ritratto devo dire che ci stà bene.

La foto è ottima ben curata , ma avedo visto il tuo sito sono rimasto già ammaliato e nei ritratti vedo il massimo del tuo lavoro e della tua inclinazione.

Se propri devo trovare il " pelo sull'uovo", appena, appena troppo "bagliore diffuso , sulle braccia .

per il resto ad un maestro c'è poco da dire.... wink.gif
buzz
Un'altra bellissima lezione di composizione. Com'è vero che le tecniche le abbiamo sotto gli occhi! studiare l'arte serve parecchio alla fotografia.
Nell'ingrandimento dello specchio del pittore fiammingo sembra che stia scattando una foto (noto un fash quadrato). Non è che avevano già inventato l'sb800? biggrin.gif del resto è stato anche un precursore del fish-eye, a giudicare dalla distorsione prospettica dello specchio (parabolico?)

Nello sguardo del viso di marco noto molto più orgoglio per la sua moto che altro, ma è la mia sensazione.
Il riflesso non è molto evidente ma nella riduzione per il web era l'ultima cosa che si poteva notare, anche sapendolo. Non saprei se il riflesso è stato voluto o se è capitato per forza date le numerose superfici riflettenti, ma ciò non ha alcuna importanza: c'è ed è una bella firma.

attendiamo con impazienza la storia di Lorella. Piacere di averla conosciuta. grazie.gif
sergiopivetta
QUOTE(AliTom @ Nov 27 2005, 05:30 PM)
troppo "bagliore  diffuso , sulle braccia .


Grazie dei complimenti Nico.

Il bagliore diffuso è saltato fuori solo (e non voluto) nella riproduzione per il webb, nell'originale stampato (50x60) non c'è, e vi si vede anche la trama del cotone della camicia (negativo 6x7).
Avevo usato un filtro diffusore Cokin 01 per rendere leggermente evanescenti i riflessi delle cromature, lo si vede nel particolare dello specchietto retrovisore, ma niente di più.

ciao,
sergio
buzz
non finisci mai di stupire:
adesso che ho guardato con un altro monitor mi sembra di scorgere lorella riflessa sullo specchietto, non tu!

la matassa si infittisce...
sergiopivetta
QUOTE(buzz @ Nov 27 2005, 06:02 PM)
non finisci mai di stupire:
adesso che ho guardato con un altro monitor mi sembra di scorgere lorella riflessa sullo specchietto, non tu!

la matassa si infittisce...
*


Di solito cerco di abbellire le mie immagini,
non di rovinarle biggrin.gif
sergio

P.S.
qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ndpost&p=364635
ho fatto i complimenti per la vostra cucina Pollice.gif
marcelus
appassionato di moto,
appassionato di fotografia
come non potevo rimanere "attratto" da questo post.

devo ammettere che anche io ho spesso usato le cromature della mia moto x farmi un autoritratto.....vanità???? bo

complimenti maestro sergio
belvesirako
Bella discussione che introduce un aspetto quasi "esoterico" e misterioso e che ci stimola e vedere in dettaglio ogni forma d'arte x scoprirne tutti i segreti.
Bravo!
Adesso a spetto con impazianza di conoscere anke i dettagli del ritratto della ragazza.
saluti e buone foto
gaetano
maxter
Mi piace tantissimo l'idea della "firma" nella foto, e del particolare "nascosto", sergio, anche se io non l'avrei visto (forse a causa della compressione non si vede proprio su internet) senza suggerimento.

(Ne approfitto, nel farti i complimenti per il bel ritratto del tuo amico, per ringraziarti delle tue foto, dei tuoi interventi e discussioni che, per me, sono vere e proprie lezioni; è come giocare a tennis con uno molto ma molto più forte di te: becchi sempre 6-0 6-0 ma qualcosa impari. Ciao)
ludofox
QUOTE(maxter @ Nov 29 2005, 11:12 AM)
è come giocare a tennis con uno molto ma molto più forte di te: becchi sempre 6-0 6-0 ma qualcosa impari. Ciao)
*



Bellissima analogia! laugh.gif
Poi, sapete, io ho un debole per Sergio. biggrin.gif
Quindi condivido assolutamente.
sergiopivetta
QUOTE(buzz @ Nov 27 2005, 05:41 PM)
Un'altra bellissima lezione di composizione. Com'è vero che le tecniche le abbiamo sotto gli occhi! studiare l'arte serve parecchio alla fotografia.
Nell'ingrandimento dello specchio del pittore fiammingo sembra che stia scattando una foto (noto un fash quadrato). Non è che avevano già inventato l'sb800?  biggrin.gif del resto è stato anche un precursore del fish-eye, a giudicare dalla distorsione prospettica dello specchio (parabolico?)

Nello sguardo del viso di marco noto molto più orgoglio per la sua moto che altro, ma è la mia sensazione.
Il riflesso non è molto evidente ma nella riduzione per il web era l'ultima cosa che si poteva notare, anche sapendolo. Non saprei se il riflesso è stato voluto o se è capitato per forza date le numerose superfici riflettenti, ma ciò non ha alcuna importanza: c'è ed è una bella firma.

attendiamo con impazienza la storia di Lorella. Piacere di averla conosciuta. grazie.gif
*


Le tecniche le abbiamo sotto gli occhi...

infatti basta saper vedere.
E più anni passano, più i paraocchi delle consuetudini, pigrizie, tabù, si chiudono impedendoci di vedere.
Perchè i bambini fanno disegni fantastici? Perchè non si sono ancora rovinati.
Picasso ha detto che gli ci è voluta una vita per imparare a disegnare come un bambino.

Se c'è voglia di imparare si impara, e non è questione di 21° secolo.
Leonardo da Vinci, senza termocolorimetri e sofisticati bilanciamenti del bianco, scriveva:
"...Il lume del fuoco tinge ogni cosa in giallo; ma questo non apparirà esser vero,
se non a paragone di cose illuminate dall’aria..."
e ancora:
"...La superficie d’ogni corpo parteciperà più intensamente del colore di quell’obietto,
il quale gli sarà più vicino..."


del resto è stato anche un precursore del fish-eye...
tu ci scherzi ma, per l'epoca, quell'espediente dello specchio, e per di più convesso, dal riflesso a 180°, fu quasi una rivoluzione.

Non saprei se il riflesso è stato voluto o se è capitato per forza...
Voluto.
Ho dovuto appendere il ritratto in BN di Lorella su di uno stativo Manfrotto e collocarlo, illuminato appositamente da una torcia, in modo da vederlo riflesso sul retro dello specchietto (retro-visore biggrin.gif ).
Come già detto, il riflesso di Lorella sullo specchietto si vede benissimo nel ritratto finale 50x60 per il quale tutto è finalizzato.

sergio
andreabardi
L?ennesima opera e l'ennesimo insegnamento! Grazie Sergio.

In questi giorni sono costretto a latitare dal forum e a scrivere molto poco ma quel poco..... è sempre molto!! wink.gif grazie.gif
sergiopivetta
QUOTE(andreabardi @ Nov 29 2005, 04:34 PM)
In questi giorni sono costretto a latitare dal forum e a scrivere molto poco ma quel poco..... è sempre molto!! wink.gif   grazie.gif
*


...e gradito.

ciao,
sergio
Francesco T
Questa è una vera lezione!
Concetti espressi in modo chiari, esempi che funzionalmente rendono l' idea,
parole che invitano a provarci, a seguirti.

Ho un debole per il ritratto, inteso in tutte le sue forme, pertanto apprezzo ancor di più questo posto. E i tuoi scatti ovviamente.

Grazie.

Saluti.

PS Spero tu abbia voglia di farne altre di lezioni del genere.
Non sono mai sazio di cose da imparare.
Marco Negri
Non posso che complimentarmi per il Tuo delizioso intervento in Tecniche fotografiche.

Un cordiale saluto.
Rudi75
Ho avuto la fortuna di avere il quadro dei coniugi Arnolfini ad un palmo dal naso; ti giuro che dopo averlo studiato a fondo sui libri, se non ci fosse stato nessuno dentro al museo avrei passato un'ora buona a fissarlo; accuratezza del dettaglio da ammirare a 360°, lo specchio ovviamente è il valore aggiunto....

Buon per te che nel ritratto hai trovato il modo di firmarti evidenziando le tre dimensioni alla stessa maniera Pollice.gif wink.gif
sergiopivetta
Ti invidio.

Appena posso, vado a godermi le opere d'arte nei musei o gallerie.
Spesso ci sono divanetti per potersi accomodare per meglio contemplare i dipinti, davvero affascinanti. Vi si accomodano soprattutto gli stranieri.
Purtroppo non sempre c'è tempo (di solito per noi italiani). Moglie, i figli...
E così me ne devo uscire presto.
I Musei Vaticani... solo una giornata. l'Accademia di Venezia, un paio d'ore...
peggio di una sveltina biggrin.gif

sergio
Rudi75
Grande Sergio, ti auguro di andare presto alla National Gallery a Londra "per provare a specchiarti".

Da un ritrattista come te ora però mi aspetto anche l'uomo con turbante wink.gif

user posted image
sergiopivetta
Mi dispiace Rudi,
ti devi accontentare di una donna, con luce caravaggesca,
e senza turbante rolleyes.gif .

IPB Immagine

Ho qualcosa anche al maschile, ma dovrei andare a scavare negli archivi.

buona giornata,
sergio
toad
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 1 2005, 09:43 AM)
Mi dispiace Rudi,
ti devi accontentare di una donna, con luce caravaggesca,
e senza turbante rolleyes.gif .


Bellisima. Mi piace molto. Non aggiungo altro perché non saprei che altro dire.

Un caro saluto.

Guido

P.S. : quando hai tempo e voglia, scava negli archivi, penso ne saremmo tutti lieti. smile.gif
nembo51
Da trent'anni siedo sulla cattedra per insegnare (disegno e storia dell'arte) ma giuro d'essere pronto a trascorrere i prossimi trenta seduto su un banco a seguire le lezioni del professor Pivetta.
ludofox
QUOTE(giampaolo pittau @ Dec 1 2005, 09:09 AM)
Da trent'anni siedo sulla cattedra per insegnare (disegno e storia dell'arte) ma giuro d'essere pronto a trascorrere i prossimi trenta seduto su un banco a seguire le lezioni del professor Pivetta.
*



Questo, nei confronti di Sergio, è un complimento tanto strordinario, quanto condiviso.

Sono personalmente molto contento che Sergio sia così apprezzato.
Una persona di grande sensibilità, raffinatezza, gentilezza e spessore culturale.

Quindi, caro Gianpaolo, io per primo ti ringrazio.
E ti ringrazio anche per l'umiltà (che è caratteristica esclusiva delle Grandi Persone) che traspare dalle tue parole.
sergiopivetta
che dire.... grazie!
giuro, non ho parole.

sergio
Rudi75
Non c'è che dire, si pensa proprio a Caravaggio, per la luce ma anche per l'espressione guru.gif
Nicola Verardo
molto bella sergio ...una luce INDOVINATA ..anzi è riduttivo STUDIATA molto bene. dry.gif
Rudi75
Ho la fortuna di avere una nonna che tra venti giorni compie 100 anni.

Mi è stato chiesto di farle alcune foto per poi stampare un biglietto ricordo.

Mica facile visto che mia nonna non cammina e non esce di casa... Difficile quindi trovare uno sfondo adatto in casa e poi metterla in posa.
Attirare il suo sguardo durante la ripresa poi è stato ancor più difficile, la sua vista ormai è peggiorata (ci sente che è un piacere però laugh.gif ) e non sapeva bene cosa e dove guardare unsure.gif

Dopo alcuni scatti mi sembrava di farle delle riduttive fototessere, i miei famigliari però avevano chiesto quella tipologia, nessuna libertà artistica per il fotografo insomma, la foto doveva essere "chiara e leggibile" per tutti hmmm.gif

Ho cercato quindi di dare risalto al volto includendolo in un fondo scuro. La maglia rosso bordeaux poi si è anch'essa tinta di nero perchè ho messo in controluce il busto.

Come si può notare, ho sfruttato l'illuminazione naturale di una finestra per la parte sinistra del volto (per chi guarda) ed una lampada per quella destra, in modo da avere un contrasto non troppo marcato e dei colori della pelle non del tutto freddi.

Ecco il risultato con il 50mm:

user posted image
buzz
intanto auguri per la nonna e complimenti per la lingevità.
100 anni ma non li dimostra davvero.
Buona la realizzaizone tecnica. Nulla da dire: sei riuscito nell'intento.
Un po' strana invece mi sembra l'espressione: sembra che sia preoccupata lei di non riuscire bene nella foto. Se ti capita di poterla rifare, cerca di tranquillizzarla e non farla sentire responsabile della riuscita della foto. Portagliela come un gioco e mettila a suo agio. Il messaggio che mi piacerebbe vedere su un volto centenario è quello della massima serenità.
Nicola Verardo
auguri per la nonnina complimenti...unica cosa Rudy, cos'è la macchia rossa sulla spalla ?

ciao
Rudi75
Hai individuato un problema forse buzz, certo che una persona di 100 anni è veramente difficile da gestire e mia nonna era stanca quella mattina perchè era appena andata via la parrucchiera... (ed io avevo atteso apposta quel giorno per le foto). Tra le prove comunque, ho scelto quella con l'espressione più verosimile e serena, nulla di costrittivo per lei, ritengo però possa dare questa parvenza per chi non la conosce unsure.gif

Nicola, penso che la macchia rossa che noti sia da attribuire alla mia eccessiva saturazione del colore e comunque nel file tiff si nota molto meno.
Il rosso per me resta il colore più difficile da gestire in molte occasioni purtroppo hmmm.gif
sergiopivetta
QUOTE(Rudi75 @ Dec 2 2005, 12:51 AM)
Ho la fortuna di avere una nonna che tra venti giorni compie 100 anni.

Mi è stato chiesto di farle alcune foto per poi stampare un biglietto ricordo.

Ciao Rudi,

secondo me sei stato spietato nell'evidenziarle le rughe.
Sono daccordo che sono una caratteristica importante nel ritratto di persone anziane e che vanno fatte vedere, ma nella tua foto vengono sbattute in faccia a chi guarda, con violenza.
Un pò di eleganza nel mostrarle non guasta, è una signora smile.gif

Non era forse il caso di aprire un tuo 3d ?
il soggetto (argomento) lo meritava.

sergio
Rudi75
Hai ragione Sergio, però intimidito un po' dai Mod che lamentano continue nascite di discussioni, ho preferito inserirmi in questa, scusa unsure.gif

Le rughe hmmm.gif In post-produzione ho cercato di ovviare usando il filtro Bagliore diffuso per ammorbidirle, ma alzando il valore dedicato, mi sembrava di snaturare un po' troppo la foto e i 100 anni si devono in qualche modo notare, tant'è che qualche mio parente si lamentava di vederla fin troppo giovane blink.gif
Alla fine il risultato è sempre una serie di compromessi credo wink.gif
Al_fa
La fotografia non può che rifarsi ai ritrattisti fiamminghi. Padri del genere, geni della luce e della composizione, in continua lotta l'uno contro l'altro per accapparrarsi le commissioni e pertanto alla continua ricerca di qualcosa di meglio, di nuove espressioni visive che attirassero i clienti. La fotografia, anzi noi, come loro naturali sucessori, siamo da loro continuamente influenzati come i nostri padri rinascimentali.

Ci sono però alcuni quesiti che dovremmo porci: possiamo ingannare la realtà come loro? ne siamo capaci? vogliamo farlo?


PS - complimenti ai mastri moderni, un giorno forse riuscirò a raggiungervi ma intanto vi ringrazio per le vostre foto e perchè ce le fate vedere wink.gif
sergiopivetta
QUOTE(Al_fa @ Dec 2 2005, 12:13 PM)
Ci sono però alcuni quesiti che dovremmo porci: possiamo ingannare la realtà

Non è una questione di inganni.
E' una questione di eleganza o, se vuoi, delicatezza, riguardo, diplomazia.

Da spazzino ad operatore ecologico.
E' lo stesso lavoro, ma offende meno.
Una persona grassa si può snellire fino a trasformarla in anoressica col comando modifica>distorci.
E questo io lo chiamo imbroglio.

Oppure usando sapientemente le ombre.
E questa io la chiamo eleganza.

sergio


Al_fa
Ehhh sergio le tue probelmatiche sono molto più reali e conrete dei miei vani filosofeggiamenti. Cercavo di immaginare se, al giorno d'oggi, un Memling fotografico verrebbe visto male o meno.

user posted image


Con i suoi giochi di luce, con i suoi giochi visivi (mani che toccano le cornici dei quadri) e con i suoi sfondi idilliaci. wink.gif


PS - Tu conosci ed applichi tutta l'eleganza che si può concepire.
_Nico_
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 2 2005, 01:37 PM)
Una persona grassa si può snellire fino a trasformarla in anoressica col comando  modifica>distorci.
E questo io lo chiamo imbroglio.

Oppure usando sapientemente le ombre.
E questa io la chiamo eleganza.


Esempio di grande eleganza! guru.gif

Aggiungo una mia riflessione, maturata sui miei modestissimi tentativi nel campo del ritratto: non basta inquadrare un volto per fare un ritratto...
Al_fa
QUOTE(_Nico_ @ Dec 2 2005, 01:02 PM)
Aggiungo una mia riflessione, maturata sui miei modestissimi tentativi nel campo del ritratto: non basta inquadrare un volto per fare un ritratto...
*



Anzi....

Spesso la caratterizzazione del ritratto sta in quello che c'è intorno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.