Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
*Azzurrina*
Ciao ragazzi sono disperata, volevo chiedervi un consiglio/aiuto per risolvere un problema di vitale importanza per la mia Nikon D5000 dato che sicuramente qualcuno che ne capisce di macchine fotografiche meglio di me, lo trovo.
Vi spiego brevemente: a gennaio di quest'anno mi è stata regalata da genitori e amici questa fotocamera acquistata in un negozio di fotografi, ma non si trattava di un prodotto nuovo bensì di una macchina già usata per pochi mesi da un fotografo professionista, pertanto le condizioni al momento dell'acquisto erano ottime (non che adesso siano peggiorate).

Ma veniamo al punto: ad agosto l'ho portata con me in vacanza, ho fatto foto tranquillamente, poi quando sono tornata dalle vacanze non l'ho usata per una settimana e quando l'ho ripresa in mano mi dava dei problemi a scattare, nel senso che al momento che andavo per scattare la foto si sentiva il rumore del motorino dell'auto focus, poi però si sentiva “TLACK” come se lo scatto si interrompesse a metà. Successivamente a causa di una serie di problemi non l'ho più usata e non ho avuto neanche il tempo di portarla a far vedere; dopo un mesetto circa, quando finalmente mi ero decisa a portarla a far vedere, la riprendo ed era tornata a funzionare senza alcun problema. Tuttavia il problema mi si è ripresentato verso inizio novembre, al momento che faccio per scattare, non scatta, ma in modo particolare sembra che qualcosa si blocchi (meccanicamente parlando). Ho provato a portarla dal fotografo, ma non trovando lo scontrino (perchè non si sa chi lo possieda) mi è stato detto che la nikon non avrebbe accettato la garanzia, e sembrerebbe inoltre che il precedente proprietario non abbia attivato la nitalcard.
Vi chiedevo quindi come dovrei comportarmi con il fatto della garanzia non attivata, su che tipo di guasto sia e, circa, quanto mi costerebbe ripararla, dato che la garanzia mi ha salutato...
armus
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 12 2011, 04:08 PM) *
Ciao ragazzi sono disperata, volevo chiedervi un consiglio/aiuto per risolvere un problema di vitale importanza per la mia Nikon D5000 dato che sicuramente qualcuno che ne capisce di macchine fotografiche meglio di me, lo trovo.
Vi spiego brevemente: a gennaio di quest'anno mi è stata regalata da genitori e amici questa fotocamera acquistata in un negozio di fotografi, ma non si trattava di un prodotto nuovo bensì di una macchina già usata per pochi mesi da un fotografo professionista, pertanto le condizioni al momento dell'acquisto erano ottime (non che adesso siano peggiorate).

Ma veniamo al punto: ad agosto l'ho portata con me in vacanza, ho fatto foto tranquillamente, poi quando sono tornata dalle vacanze non l'ho usata per una settimana e quando l'ho ripresa in mano mi dava dei problemi a scattare, nel senso che al momento che andavo per scattare la foto si sentiva il rumore del motorino dell'auto focus, poi però si sentiva “TLACK” come se lo scatto si interrompesse a metà. Successivamente a causa di una serie di problemi non l'ho più usata e non ho avuto neanche il tempo di portarla a far vedere; dopo un mesetto circa, quando finalmente mi ero decisa a portarla a far vedere, la riprendo ed era tornata a funzionare senza alcun problema. Tuttavia il problema mi si è ripresentato verso inizio novembre, al momento che faccio per scattare, non scatta, ma in modo particolare sembra che qualcosa si blocchi (meccanicamente parlando). Ho provato a portarla dal fotografo, ma non trovando lo scontrino (perchè non si sa chi lo possieda) mi è stato detto che la nikon non avrebbe accettato la garanzia, e sembrerebbe inoltre che il precedente proprietario non abbia attivato la nitalcard.
Vi chiedevo quindi come dovrei comportarmi con il fatto della garanzia non attivata, su che tipo di guasto sia e, circa, quanto mi costerebbe ripararla, dato che la garanzia mi ha salutato...

al negozio dove l'hanno comprato, lo scontrino deve essere per forza.Se sa che la tua macchina e stata comprata da lui ti puo fare un nuovo scontrino se la macchina che lui ti ha venduto e semre in garanzia.Se non e piu in garazia lui ti deve garantire la riparazione.
89stefano89
esatto se a vendertela é un negozio la garanzia c´e´ ancora!! e vale lo scontrino di tua mamma.
ad ogni modo non mi sembra molto onesto, penso che un rivenditore possa far passare una riparazione di un proprio oggetto a nikon anche senza scontrino.
mariano1985
Vedi se in modailità PULIZIA SENSORE, senza obiettivo, riesce ad alzare lo specchio ed aprire le tendine dell'otturatore.

Per i preventivi ti tocca mandarla da LTR a torino, ma preparati ad una bella batosta nel caso in cui ci siano guasti all'otturatore o al sollevamento dello specchio.

QUanti scatti ha la macchina? (basta prendere i dati exif di una foto in jpg. Puoi leggere tale dato con un programmino come opanda)
*Azzurrina*
QUOTE(armus @ Dec 12 2011, 04:36 PM) *
al negozio dove l'hanno comprato, lo scontrino deve essere per forza.Se sa che la tua macchina e stata comprata da lui ti puo fare un nuovo scontrino se la macchina che lui ti ha venduto e semre in garanzia.Se non e piu in garazia lui ti deve garantire la riparazione.


Quindi io posso presentarmi in negozio e dirgli che DEVONO risalire al mio scontrino senza mandarmi a quel paese? biggrin.gif

Comunque avendola comprata a gennaio, anche se usata, dovrebbe essere in garanzia, o sbaglio?
mko61
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 12 2011, 06:59 PM) *
Quindi io posso presentarmi in negozio e dirgli che DEVONO risalire al mio scontrino senza mandarmi a quel paese? biggrin.gif

Comunque avendola comprata a gennaio, anche se usata, dovrebbe essere in garanzia, o sbaglio?


mmm .... casomai la garanzia Nikon decorre dal momento del PRIMO acquisto, che non sappiamo esattamente quando sia avvenuto, giusto?

Come usato ci dovrebbe essere una garanzia del venditore ma su questo tipo di oggetti non ho mai capito come funziona.

Il problema è che se non riesci a dimostrare la data di decorrenza della garanzia, non credo che per default da Nital riceverai servizio alcuno. Viceversa, chiedendo un favore / eccezione al negoziante o al limite alla Nital stessa, forse qualcosa si ottiene.

decarolisalfredo
Ho solo sentito parlare di un richiamo in garanzia da parte di Nikon di alcune D5000, potresti rientrarci anche tu.
Prova a telefonare alla LTR e senti cosa ti dicono :199.12.41.72
*Azzurrina*
QUOTE(mko61 @ Dec 12 2011, 05:07 PM) *
mmm .... casomai la garanzia Nikon decorre dal momento del PRIMO acquisto, che non sappiamo esattamente quando sia avvenuto, giusto?

Come usato ci dovrebbe essere una garanzia del venditore ma su questo tipo di oggetti non ho mai capito come funziona.

Il problema è che se non riesci a dimostrare la data di decorrenza della garanzia, non credo che per default da Nital riceverai servizio alcuno. Viceversa, chiedendo un favore / eccezione al negoziante o al limite alla Nital stessa, forse qualcosa si ottiene.


Esatto, non siamo a conoscenza del momento in cui è avvenuto il primo acquisto, mentre sappiamo che il secondo è avvenuto intorno al 5 gennaio 2011.

Che tipo di favore dovrei quindi chiedere al negoziante e/o alla Nital?
mko61
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 12 2011, 07:17 PM) *
Esatto, non siamo a conoscenza del momento in cui è avvenuto il primo acquisto, mentre sappiamo che il secondo è avvenuto intorno al 5 gennaio 2011.

Che tipo di favore dovrei quindi chiedere al negoziante e/o alla Nital?


Personalmente proverei ad agire sul negoziante chiedendo se, visto il numero di matricola che posiziona la macchina in un certo periodo di produzione e quindi presumibilmente in garanzia, la Nital è disposta ad erogarla anche in assenza di documentazione fiscale comprovante la data esatta di vendita.



*Azzurrina*
QUOTE(mariano1985 @ Dec 12 2011, 04:45 PM) *
Vedi se in modailità PULIZIA SENSORE, senza obiettivo, riesce ad alzare lo specchio ed aprire le tendine dell'otturatore.

Per i preventivi ti tocca mandarla da LTR a torino, ma preparati ad una bella batosta nel caso in cui ci siano guasti all'otturatore o al sollevamento dello specchio.

QUanti scatti ha la macchina? (basta prendere i dati exif di una foto in jpg. Puoi leggere tale dato con un programmino come opanda)



La macchina ha 9029 scatti.

Purtroppo essendo via di casa in questi giorni non posso verificare né l'apertura delle tendine né se riesce ad alzarsi lo specchio, ma appena torno mercoledì verificherò.
Ma se dovesse essere un guasto dell'otturatore o del sollevamento dello specchio, a cosa può essere dovuto (perchè la macchina non ha preso botte)?


Comunque grazie a tutti quanti, siete gentilissimi smile.gif
*Azzurrina*
QUOTE(mariano1985 @ Dec 12 2011, 04:45 PM) *
Vedi se in modailità PULIZIA SENSORE, senza obiettivo, riesce ad alzare lo specchio ed aprire le tendine dell'otturatore.

Per i preventivi ti tocca mandarla da LTR a torino, ma preparati ad una bella batosta nel caso in cui ci siano guasti all'otturatore o al sollevamento dello specchio.

QUanti scatti ha la macchina? (basta prendere i dati exif di una foto in jpg. Puoi leggere tale dato con un programmino come opanda)



La macchina ha 9029 scatti.

Purtroppo essendo via di casa in questi giorni non posso verificare né l'apertura delle tendine né se riesce ad alzarsi lo specchio, ma appena torno mercoledì verificherò.
Ma se dovesse essere un guasto dell'otturatore o del sollevamento dello specchio, a cosa può essere dovuto (perchè la macchina non ha preso botte)?


Comunque grazie a tutti quanti, siete gentilissimi smile.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 12 2011, 05:13 PM) *
Ho solo sentito parlare di un richiamo in garanzia da parte di Nikon di alcune D5000, potresti rientrarci anche tu.
Prova a telefonare alla LTR e senti cosa ti dicono :199.12.41.72


Anche io avevo letto questa cosa, ma da come avevo capito riguardava solo un problema di accensione. Magari comunque chiamo così mi tolgo il dubbio. Grazie smile.gif
mko61
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 12 2011, 07:27 PM) *
...
Ma se dovesse essere un guasto dell'otturatore o del sollevamento dello specchio, a cosa può essere dovuto (perchè la macchina non ha preso botte)?
...


Una rottura .... tutti i manufatti sono soggetti a rotture, a volte apparentemente immotivate ovvero senza che intervengano eventi esterni come urti o interni come l'usura.

Gianni5
ciao
qui http://advisory.nikonrepair.eu/language_select.aspx puoi verificare se la tua reflex rientra tra quelle oggetto del richiamo da parte di nikon anche se non penso che possa essere questo il problema
Lutz!
Ciao azzurrina, prima di impazzire con garanzie etc, cerca di capire QUALE SIA IL PROBLEMA.

Perchè qui si son tutti focalizzati in procedure garanzie etc (tanto la garanzia non copre mai queste cose) e nessuno si è piu preoccupato del problema..

dalla tua descrizione non mi è chiaro cosa non funzioni, se puoi descrivere meglio...

Potrebbe esser il solo obiettivo a esser difettato, non la macchina.

*Azzurrina*
QUOTE(Lutz! @ Dec 12 2011, 06:31 PM) *
Ciao azzurrina, prima di impazzire con garanzie etc, cerca di capire QUALE SIA IL PROBLEMA.

Perchè qui si son tutti focalizzati in procedure garanzie etc (tanto la garanzia non copre mai queste cose) e nessuno si è piu preoccupato del problema..

dalla tua descrizione non mi è chiaro cosa non funzioni, se puoi descrivere meglio...

Potrebbe esser il solo obiettivo a esser difettato, non la macchina.


Premetto che ho provato a cambiare obiettivo, ma il problema me lo da sia con il 18-55 che con il 55-200, comunque provo a spiegare meglio: in condizioni normali (e per condizioni normali intendo quando funzionava) quando premevo il pulsantino per scattare metteva a fuoco (e qui si sentiva il beep) e poi si sentiva cick-cick e la foto risultava scattata.
Ora invece quando premo il pulsante per scattare o si sente solo il beep e poi un solo cick e lo schermo diventa nero come se stesse per "imprimere la foto", ma questa alla fin non viene o, ancora peggio, schiacciando il pulsante non accade niente se non che si alza lo sportellino del flash, ma anche quest'ultimo non va.

Non so se si è capito quello che voglio dire.
Gianni5
non sono un esperto però proverei a resettarla
*Azzurrina*
QUOTE(Gianni5 @ Dec 12 2011, 08:05 PM) *
non sono un esperto però proverei a resettarla


Adesso proverò. Leggendo in internet avevo anche letto di persone che l'hanno resettata e poi hanno tolto la batteria per 48h. In effetti prima di portarla in assistenza mi sarebbe piaciuto provare con soluzioni simili smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 12 2011, 04:08 PM) *
Ciao ragazzi sono disperata, volevo chiedervi un consiglio/aiuto per risolvere un problema di vitale importanza per la mia Nikon D5000 dato che sicuramente qualcuno che ne capisce di macchine fotografiche meglio di me, lo trovo.
Vi spiego brevemente: a gennaio di quest'anno mi è stata regalata da genitori e amici questa fotocamera acquistata in un negozio di fotografi, ma non si trattava di un prodotto nuovo bensì di una macchina già usata per pochi mesi da un fotografo professionista, pertanto le condizioni al momento dell'acquisto erano ottime (non che adesso siano peggiorate).

Ma veniamo al punto: ad agosto l'ho portata con me in vacanza, ho fatto foto tranquillamente, poi quando sono tornata dalle vacanze non l'ho usata per una settimana e quando l'ho ripresa in mano mi dava dei problemi a scattare, nel senso che al momento che andavo per scattare la foto si sentiva il rumore del motorino dell'auto focus, poi però si sentiva "TLACK" come se lo scatto si interrompesse a metà. Successivamente a causa di una serie di problemi non l'ho più usata e non ho avuto neanche il tempo di portarla a far vedere; dopo un mesetto circa, quando finalmente mi ero decisa a portarla a far vedere, la riprendo ed era tornata a funzionare senza alcun problema. Tuttavia il problema mi si è ripresentato verso inizio novembre, al momento che faccio per scattare, non scatta, ma in modo particolare sembra che qualcosa si blocchi (meccanicamente parlando). Ho provato a portarla dal fotografo, ma non trovando lo scontrino (perchè non si sa chi lo possieda) mi è stato detto che la nikon non avrebbe accettato la garanzia, e sembrerebbe inoltre che il precedente proprietario non abbia attivato la nitalcard.
Vi chiedevo quindi come dovrei comportarmi con il fatto della garanzia non attivata, su che tipo di guasto sia e, circa, quanto mi costerebbe ripararla, dato che la garanzia mi ha salutato...


ma l'hai portata a mare?
*Azzurrina*
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 12 2011, 08:09 PM) *
ma l'hai portata a mare?


No, mai.
diabolic
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 12 2011, 08:13 PM) *
No, mai.

Ciao io non sono un tecnico ma se abiti vicino a Milano c'e un'ottimo centro di assistenza a Vimercate sono sicuro che presentandoti di persona potresti avere una verifica (telefona prima)poi deciderai sono affidabili e soprattutto onesti veri Prof (Bames)
*Azzurrina*
QUOTE(diabolic @ Dec 12 2011, 09:50 PM) *
Ciao io non sono un tecnico ma se abiti vicino a Milano c'e un'ottimo centro di assistenza a Vimercate sono sicuro che presentandoti di persona potresti avere una verifica (telefona prima)poi deciderai sono affidabili e soprattutto onesti veri Prof (Bames)


Ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo sono di Reggio Emilia, quindi mi risulta un po' scomodo il centro d'assistenza di Milano.


Comunque ho provato ad inserire il numero di matricola della macchina per verificare se era una di quelle richiamate in assistenza ed ho scoperto che è così.
Può essere quindi un problema legato ad un difetto di fabbrica?
sebras
Mi risulta che per legge un prodotto hi-tech come macchine fotografiche e affini, abbia una garanzia di validitá di due anni, ed é il venditore e non il produttore a dover fornire la garanzia.
puoi leggere una nota sulla legge a questo link
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/antivir...rodotti-hi-tech

se dal numero di matricola o semplicemente dalla data di acquisto puó risultare che la macchina ha meno di due anni deve per forza essere in garanzia.
decarolisalfredo
Guarda se la batteria è carica, sembra che non ce la faccia a scattare.

Se è all'ultima tacca ricarica la batteria.
mariano1985
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 13 2011, 12:36 AM) *
Guarda se la batteria è carica, sembra che non ce la faccia a scattare.

Se è all'ultima tacca ricarica la batteria.


quando è la batteria è agli sgoccioli, si rifiuta proprio di scattare e sul display appare la batteria lampeggiante e viene segnalato il fatto che la batteria sia scarica. In questi casi nemmeno si sente lo specchio che si alza perchè è proprio disabilitato lo scatto.

La garanzia di 2 anni è sul nuovo ma non è detto che la macchina, essendo usata, sia ancora in garanzia. Poi senza scontrino diventa difficile farla riparare senza pagare.

9'000 scatti in effetti sono pochi, ma un difetto può sempre presentarsi, non per forza a 200'000 foto.
Il fatto che tu non l'abbia sbattuta o maltrattata non certifica che il vecchio proprietario non l'abbia fatta cadere.
Anche se fosse in garanzia, se il difetto viene imputato ad una caduta o ad un maltrattamento, comunque ti toccherebbe pagare la riparazione (o, se rifiuti il preventivo, tocca pagare le spese di ispezione e di corriere per far tornare la macchina guasta al tuo indirizzo)

Il difetto delle D5000 era legato al tasto di accensione che, per i lotti difettati, poteva portare a non far accendere la macchina, quindi non vedo il nesso con questo problema... tuttavia mai dire mai! Prova a sentire la nital, telefonicamente o via mail.
mbbruno
io chiamerei nital senza pensarci e spiegherei tutto a loro essendo loro che si occupano di nikon in italia ti sapranno dire anche come comportarti , non sono certo angeli ma per quello che ne so (almeno con me) sono sempre stati gentili e disponibili .
Massimo_Amos
non è che per sbaglio hai impostato la modalità bulb?
*Azzurrina*
QUOTE(mariano1985 @ Dec 13 2011, 04:24 AM) *
quando è la batteria è agli sgoccioli, si rifiuta proprio di scattare e sul display appare la batteria lampeggiante e viene segnalato il fatto che la batteria sia scarica. In questi casi nemmeno si sente lo specchio che si alza perchè è proprio disabilitato lo scatto.

La garanzia di 2 anni è sul nuovo ma non è detto che la macchina, essendo usata, sia ancora in garanzia. Poi senza scontrino diventa difficile farla riparare senza pagare.

9'000 scatti in effetti sono pochi, ma un difetto può sempre presentarsi, non per forza a 200'000 foto.
Il fatto che tu non l'abbia sbattuta o maltrattata non certifica che il vecchio proprietario non l'abbia fatta cadere.
Anche se fosse in garanzia, se il difetto viene imputato ad una caduta o ad un maltrattamento, comunque ti toccherebbe pagare la riparazione (o, se rifiuti il preventivo, tocca pagare le spese di ispezione e di corriere per far tornare la macchina guasta al tuo indirizzo)

Il difetto delle D5000 era legato al tasto di accensione che, per i lotti difettati, poteva portare a non far accendere la macchina, quindi non vedo il nesso con questo problema... tuttavia mai dire mai! Prova a sentire la nital, telefonicamente o via mail.


Guarda io ho provato ad inserire il numero di matricola nel sito che mi è stato dato per verificare se anche la mia rientrasse in quelle richiamate ed in effetti è così. Tuttavia non ho mai riscontrato un problema di accensione e anche secondo me è difficile che il problema attuale sia legato a questo problema generale.

In ogni caso ho provato a vedere se lo specchio si solleva e in effetti è così.
Per quanto riguarda la batteria anche io avevo pensato che potesse essere un problema dovuto a questa, infatti avevo già provato a ricaricarla, ma il problema si è ripresentato lo stesso.

Comunque ieri sera è successa una cosa strana: mentre provavo a scattare, mi ha fatto 2 scatti anche se il risultato sono state due foto molto mosse, e da allora quando premo il pulsante per scattare non fa più alcun rumore. Comunque oggi ho riprovato e ho utilizzato anche diverse modalità e ho scoperto che in modalità NO FLASH, SPORT e PAESAGGIO scatta tranquillamente e vi dirò di più: in altre modalità come SCENE, RITRATTO, MACRO se invece di utilizzare il flash auto si toglie il flash, la macchina scatta.
Gianni5
Prova a scattare anche in A S e M vedi se scatta
mko61
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 13 2011, 05:04 PM) *
...

Comunque ieri sera è successa una cosa strana: mentre provavo a scattare, mi ha fatto 2 scatti anche se il risultato sono state due foto molto mosse, e da allora quando premo il pulsante per scattare non fa più alcun rumore. Comunque oggi ho riprovato e ho utilizzato anche diverse modalità e ho scoperto che in modalità NO FLASH, SPORT e PAESAGGIO scatta tranquillamente e vi dirò di più: in altre modalità come SCENE, RITRATTO, MACRO se invece di utilizzare il flash auto si toglie il flash, la macchina scatta.


Ci vuole l'esorciccio!!

Sai che paranormale a parte, forse allora hai un problema nel flash, che non esce, e quello che senti A VOLTE è il rumore del meccanismo di sblocco della testa flash che non funziona.

Questo spiegherebbe quasi tutto.

*Azzurrina*
QUOTE(Gianni5 @ Dec 13 2011, 03:10 PM) *
Prova a scattare anche in A S e M vedi se scatta


No, in A S M non scatta.
armus
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 13 2011, 03:04 PM) *
Guarda io ho provato ad inserire il numero di matricola nel sito che mi è stato dato per verificare se anche la mia rientrasse in quelle richiamate ed in effetti è così. Tuttavia non ho mai riscontrato un problema di accensione e anche secondo me è difficile che il problema attuale sia legato a questo problema generale.

In ogni caso ho provato a vedere se lo specchio si solleva e in effetti è così.
Per quanto riguarda la batteria anche io avevo pensato che potesse essere un problema dovuto a questa, infatti avevo già provato a ricaricarla, ma il problema si è ripresentato lo stesso.

Comunque ieri sera è successa una cosa strana: mentre provavo a scattare, mi ha fatto 2 scatti anche se il risultato sono state due foto molto mosse, e da allora quando premo il pulsante per scattare non fa più alcun rumore. Comunque oggi ho riprovato e ho utilizzato anche diverse modalità e ho scoperto che in modalità NO FLASH, SPORT e PAESAGGIO scatta tranquillamente e vi dirò di più: in altre modalità come SCENE, RITRATTO, MACRO se invece di utilizzare il flash auto si toglie il flash, la macchina scatta.

scusa azzurra non e e per caso e immpostato lo scatto a raffica.!?Guarda su dispay se ce una incona a forma di un retangolo ombreggiato.Su ritrato,macro,...se la macchina e in automatico che fa tutto la macchina solo su sport fa la raffica di 2-3-4-scatti dipende come hai immpostato.
*Azzurrina*
QUOTE(mko61 @ Dec 13 2011, 03:10 PM) *
Ci vuole l'esorciccio!!

Sai che paranormale a parte, forse allora hai un problema nel flash, che non esce, e quello che senti A VOLTE è il rumore del meccanismo di sblocco della testa flash che non funziona.

Questo spiegherebbe quasi tutto.


Il problema è che il flash si alza.

Tra un pò veramente la porto ad esorcizzare!
Gianni5
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 13 2011, 03:15 PM) *
No, in A S M non scatta.


Se il problema fosse il flash in queste modalità dovrebbe scattare a questo punto puoi provare solo a fare un reset e se non risolvi contattare LTR
*Azzurrina*
QUOTE(Gianni5 @ Dec 13 2011, 03:29 PM) *
Se il problema fosse il flash in queste modalità dovrebbe scattare a questo punto puoi provare solo a fare un reset e se non risolvi contattare LTR


In effetti come ha detto Armus era impostata la modalità raffica era impostata, l'ho tolta e messo quella normale, ma il problema si ripresenta: in auto non va né in manuale né in automatico, mentre in modalità scene, ritratto, paesaggio,sport, macro e notte senza flash scatta sia in automatico che in manuale. Per quanto riguarda le modalità M A S: o non succede niente oppure sembra che lo specchio viene su, ma non ritorna giù, pertanto devo spegnere e riaccendere la fotocamera.
armus
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 13 2011, 03:49 PM) *
In effetti come ha detto Armus era impostata la modalità raffica era impostata, l'ho tolta e messo quella normale, ma il problema si ripresenta: in auto non va né in manuale né in automatico, mentre in modalità scene, ritratto, paesaggio,sport, macro e notte senza flash scatta sia in automatico che in manuale. Per quanto riguarda le modalità M A S: o non succede niente oppure sembra che lo specchio viene su, ma non ritorna giù, pertanto devo spegnere e riaccendere la fotocamera.

scusa azzurra nel impostacione M A S prova a mettere i tempi 1/60,o 1/125 ,se hai immpostato tempi 1" ,30" e normale che otturatore sta lavorando e ti sembra che si blocca ma in effetti sta elabborando.prova se non e questo chiudi nella scattola e la vai dove hai comprato.
Lutz!
Allora, analizziamo bene le cose,

- SI ALZA IL FLASH
- SCATTA e si alza lo specchio per un tempo lunghissimo.


ERGO NON ARRIVA LUCE ALLA FOTOCAMERA, o almeno, potrebbe esser intesa come poca luce.

1) Hai tolto il tappo?
2) Hai scattato in condizioni di luce?

Perche non fai un breve video del funzionamento e lo metti in rete, potremmo darti piu risposte.


IO farei la prima prova:
TOGLI OBIETTIVO, metti in modalità M, 1/200 e cosi vedi subito se scatta la macchina. Dovresti vedere lo specchio che si alza e si abbassa. (Non toccarlo mai).
La foto dovrebbe venirti una colorazione unica, tutta stesso colore, piu o meno intenso, dipende dalla luce che c'è.
Se accade cio, la macchina funziona.




Belin ma se scatta in modalità SCENE funziona e basta.
diabolic
QUOTE(*Azzurrina* @ Dec 12 2011, 11:22 PM) *
Ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo sono di Reggio Emilia, quindi mi risulta un po' scomodo il centro d'assistenza di Milano.
Comunque ho provato ad inserire il numero di matricola della macchina per verificare se era una di quelle richiamate in assistenza ed ho scoperto che è così.
Può essere quindi un problema legato ad un difetto di fabbrica?

Ciao ascolta il consiglio Chiama la NITAL male che vada pagherai la riparazione e ti ritroverai la macchina OK questo solo è importante ,comunque la macchina avrebbe dovuto fare il tagliando Ti Auguro buon Natale e Buone Foto CIAO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.