Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
progettoimm
Buonasera e grazie anticipatamente per il tempo che dedicate al Forum. Avrei bisogno di un chiarimento, vorrei sapere perché anche se l'esposimetro della D90 mi dava esposizione corretta, il cielo sopra l'immobile che ho inquadrato è uscito sovraesposto. E' vero che il cielo era nuvoloso ma mi chiedevo come potevo evitare questo effetto e se la macchina era impostata in modo corretto. Ho scattato su "S" quindi priorità di tempi. Grazie, Antonio.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.6 KB
tribulation
perchè probabilmente hai esposto sulle piante, e la fotocamera ha restituito l'esposizione corretta.
il cielo è bruciato perchè molto più luminoso della zona misurata.
googla gamma dinamica wink.gif
progettoimm
QUOTE(tribulation @ Dec 11 2011, 07:15 PM) *
perchè probabilmente hai esposto sulle piante, e la fotocamera ha restituito l'esposizione corretta.
il cielo è bruciato perchè molto più luminoso della zona misurata.
googla gamma dinamica wink.gif

gogglo gamma dinamica? come faccio?
tribulation
QUOTE(progettoimm @ Dec 11 2011, 07:21 PM) *
gogglo gamma dinamica? come faccio?


http://snipurl.com/215trkv
progettoimm
QUOTE(tribulation @ Dec 11 2011, 07:24 PM) *


Ho capito pensavo che dovessi mandare la gamma dinamica della foto inviata, nn avevo capito http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/unsure.gif. Devo leggerla con calma. Ho spesso lo stresso problema con il flash Popup della D90 che mi brucia i volti, posso fare in modo di evitare il problema?
Ne cerco una e la posto.

http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/grazie.gif
progettoimm
QUOTE(progettoimm @ Dec 11 2011, 07:32 PM) *
Ho capito pensavo che dovessi mandare la gamma dinamica della foto inviata, nn avevo capito http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/unsure.gif. Devo leggerla con calma. Ho spesso lo stresso problema con il flash Popup della D90 che mi brucia i volti, posso fare in modo di evitare il problema?
Ne cerco una e la posto.

http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/grazie.gif


ecco un esempio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.7 KB
MrFurlox
se il tuo intento era quello di illuminare l' oratore sei decisamente troppo distante per il flash pop up !


Marco
giovanni scaburri
QUOTE(progettoimm @ Dec 11 2011, 07:48 PM) *

Non è che puoi pretendere di avere una luce omogenea in tutta la profondità di campo. Tieni conto che la luce diminuisce l'inverso del quadrato. Tieni inoltre conto che luminosità diverse -cielo oltretutto nuvoloso e piante- necessitano di compromessi.
La machina, se leggi le istruzioni, dovrebbe darti la possibilità di esporre secondo letture medie di aree diversamente ampie e che tengono perciò a loro volta conto della luce ripresa. Fotografare con la luce lampo richiede una certa abilità nell'orientamento della torcia. Nel caso da te indicato ad esempio io avrei orientato il lampo verso il soffitto inclinandolo verso la metà abbondante della sala in direzione dell'oratore. Il soffitto, meglio se chiaro, è un diffusore di luce comodo e molto utile per conferisce una illuminazione più morbida e omogenea. Oltre a non pelare l'immagine a causa delle alte luci evita anche che il lampo entri negli occhi e il loro conseguente arrossamento.
progettoimm
QUOTE(giovanni scaburri @ Dec 12 2011, 01:57 AM) *
Non è che puoi pretendere di avere una luce omogenea in tutta la profondità di campo. Tieni conto che la luce diminuisce l'inverso del quadrato. Tieni inoltre conto che luminosità diverse -cielo oltretutto nuvoloso e piante- necessitano di compromessi.
La machina, se leggi le istruzioni, dovrebbe darti la possibilità di esporre secondo letture medie di aree diversamente ampie e che tengono perciò a loro volta conto della luce ripresa. Fotografare con la luce lampo richiede una certa abilità nell'orientamento della torcia. Nel caso da te indicato ad esempio io avrei orientato il lampo verso il soffitto inclinandolo verso la metà abbondante della sala in direzione dell'oratore. Il soffitto, meglio se chiaro, è un diffusore di luce comodo e molto utile per conferisce una illuminazione più morbida e omogenea. Oltre a non pelare l'immagine a causa delle alte luci evita anche che il lampo entri negli occhi e il loro conseguente arrossamento.

chiarissimo, grazie.
mko61
QUOTE(progettoimm @ Dec 13 2011, 09:21 AM) *
chiarissimo, grazie.


Senti ma ...... leggersi un libro di tecnica fotografica?

perchè il problema con cui hai aperto il tread è banalissimo e vecchio come la fotografia, la scena aveva più EV della gamma dinamica del sensore, inoltre che il flash "spari" e bruci volti e pelate vicini è normalissimo e come evitare questo è l'abc del flash

non è per non volerti aiutare, ma se hai un approccio sistematico alla questione, probabilmente con un investimento di tempo ragionevole risolvi tutto o almeno crei le premesse per farlo, se invece a ogni foto sbagliata scrivi su forum, capisci che vai per le lunghe ....

MicheleRoana88
Ma in queste situazioni di forte contrasto nell'immagine che vogliamo catturare, come si può fare per non avere il cielo bruciato e le piante ok o viceversa? Lavorare il nef in post produzione è l'unica, oppure c'è qualche accorgimento "sul campo"?
mko61
QUOTE(MicheleRoana88 @ Dec 13 2011, 12:25 PM) *
Ma in queste situazioni di forte contrasto nell'immagine che vogliamo catturare, come si può fare per non avere il cielo bruciato e le piante ok o viceversa? Lavorare il nef in post produzione è l'unica, oppure c'è qualche accorgimento "sul campo"?


La post da sola non basta e l'accorgimento c'è: bisogna esporre per le alte luci e ridurre la dinamica in post aprendo le ombre e chiudendo le luci.

Per quanto esporre esattamente, bisogna ragionare sul tipo di macchina che usi. La D7000 o la D700 ad esempio sopportano sovraesposizione delle alte luci nell'ordine di 1.5/1.7 EV, con una D90 ad esempio devi stare poco sopra 1 EV, però poi puoi avere problemi con le ombre che diventano troppo rumorose e con i colori falsati ... insomma non è così semplice, ci vuole esperienza.

Se la differenza fra luci e ombre è comunque eccessiva non c'è storia, vanno fatte più esposizioni e un HDR, oppure usati filtri GND come si faceva una volta, prima del digitale.



fabnik08
QUOTE(mko61 @ Dec 13 2011, 11:31 AM) *
La post da sola non basta e l'accorgimento c'è: bisogna esporre per le alte luci e ridurre la dinamica in post aprendo le ombre e chiudendo le luci.

Per quanto esporre esattamente, bisogna ragionare sul tipo di macchina che usi. La D7000 o la D700 ad esempio sopportano sovraesposizione delle alte luci nell'ordine di 1.5/1.7 EV, con una D90 ad esempio devi stare poco sopra 1 EV, però poi puoi avere problemi con le ombre che diventano troppo rumorose e con i colori falsati ... insomma non è così semplice, ci vuole esperienza.

Se la differenza fra luci e ombre è comunque eccessiva non c'è storia, vanno fatte più esposizioni e un HDR, oppure usati filtri GND come si faceva una volta, prima del digitale.


I filtri GND si usano tuttora, si riesce ad ottenere una luce bilanciata fra cielo e terra con un effetto più naturale ed a mio modo di vedere più gradevole rispetto all'HDR.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.