Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mauropanichi
Ho fatto l'aggiornamento ultimo,e ho notato che non mi legge i file della Panasonic Lumix gf3,avrei bisogno di un visualizzatore.....come mai?
fil_de_fer
Penso che view legga solo i raw di Nikon, non penso sia un visualizzatore valido per tutti i marchi.

Se mi sono sbagliato, correggetemi subito.

Filippo
federico777
QUOTE(Batman62 @ Dec 8 2011, 09:24 PM) *
Ho fatto l'aggiornamento ultimo,e ho notato che non mi legge i file della Panasonic Lumix gf3,avrei bisogno di un visualizzatore.....come mai?


Ma perché, prima dell'aggiornamento li leggeva? (domando eh, non ho una Lumix...)

F.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Batman62 @ Dec 8 2011, 09:24 PM) *
Ho fatto l'aggiornamento ultimo,e ho notato che non mi legge i file della Panasonic Lumix gf3,avrei bisogno di un visualizzatore.....come mai?



Il view nx2 non leggerà mai i raw della panasonic, nè oggi ne mai. Per i Jpg non c'è problema. Usa Cs5 o LR3, aggiornati chiaramente, per leggere anche i raw della GF3
mauropanichi
I file Canon dei miei amici li ha sempre letti......deducevo che la GF2 è una macchina che ha più di un anno ormai......
Emanuele.A
A me VNX e CNX2 non leggono neppure i file JPG della Lumix LX%5! Una seccatura notevole!
E' vero che sono sw dedicati alle Nikon, ma se Nikon mantenesse le compatibilità venderebbe molte più copie di CNX2, adesso per gestire tutto con un unico sw tocca rivolgersi ad Adobe, ma non voglio usare mille programmi, se passo ad Adobe mollo per sempre i sw della Nikon, e mi dispiace perchè l'ultima versione 64 bit finalmente era perfetta.
Patrizio Gattabria
QUOTE(Batman62 @ Dec 8 2011, 11:32 PM) *
I file Canon dei miei amici li ha sempre letti......deducevo che la GF2 è una macchina che ha più di un anno ormai......


Capture Nx2 legge tutti i file jpg (di tutte le macchine fotografiche) e solamente i file raw della Nikon, come, d'altra parte, Canon fornisce il suo programma per leggere i suoi Raw della Canon e non i raw della NIkon.

QUOTE(Emanuele.A @ Mar 11 2012, 01:19 PM) *
..A me VNX e CNX2 non leggono neppure i file JPG della Lumix LX%5! Una seccatura notevole!..

Io ho l'ultima versione di Capture Nx2 ,eppure leggo tutti i file jpg di tutte le macchine fotografiche ..

Un saluto
Patrizio
Alessandro Castagnini
Batman...ma ti sei messo d'accordo con Emanuele per aprire questa discussione? smile.gif

Comunque, rispondo come ho risposto sull'altra: la cosa è strana, visto che un JPG è sempre un JPG...no matter what... smile.gif
Per lo meno, ho sempre aperto i file di altre fotocamere senza problemi anche se, confesso, mai un file di una Lumix.

Quindi, prova anche tu ad allegare un file (possibilmente ridimensionato visto che la connessione di qui è penosa a dir poco) e vediamo che succede.

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 11 2012, 01:19 PM) *
A me VNX e CNX2 non leggono neppure i file JPG della Lumix LX%5! Una seccatura notevole!
E' vero che sono sw dedicati alle Nikon, ma se Nikon mantenesse le compatibilità venderebbe molte più copie di CNX2, adesso per gestire tutto con un unico sw tocca rivolgersi ad Adobe, ma non voglio usare mille programmi, se passo ad Adobe mollo per sempre i sw della Nikon, e mi dispiace perchè l'ultima versione 64 bit finalmente era perfetta.


Ricontrolla il tutto,se è veramente un jpg viene letto ovunque,
per il resto penso che capture nx2 rimanga un sw utilizzato da sviluppatori di .nef,
sicuramente a nikon non interessano i raw di altra "razza".

saro
Stendhal2
QUOTE(sarogriso @ Mar 11 2012, 02:55 PM) *
Ricontrolla il tutto,se è veramente un jpg viene letto ovunque,
per il resto penso che capture nx2 rimanga un sw utilizzato da sviluppatori di .nef,
sicuramente a nikon non interessano i raw di altra "razza".

saro


Premesso che con Capture lavoro i file Jpg di tutte le marche , non ultima proprio la Panasonic, sono d'accordo con Emanuele.

E' un mio modestissimo parere certo.
Ma poichè Nikon fa pagare il proprio software parecchi soldini e non viene distribuito gratuitamente con le proprie macchine , essa si mette ora in concorrenza con altri softwares veramente efficaci, universali e spesso distribuiti gratuitamente o ad un prezzo assai ragionevole ( ultimo in termini di tempo l'eccellente Lightroom4 ) .

Tenendo conto che con l'avvento delle varie mirrorless cresce il numero di utenti di altre marche che utilizzano il formato RAW , perderli a priori non mi sembra essere una gran mossa commerciale.
La storia commerciale è piena di esempi di aziende che hanno snobbato la concorrenza credendosi su un piedestallo inarrivabile e...si son trovate per terra.

Ripeto , è un mio modestissimo parere , però, essendo vissuto in un Paese dove anche un recondito , piccolo, angolo di mercato non viene trascurato pur di far business , mi sembra strano non interessarsi/snobbare altre "razze" ....spesso assai nobili.
Comunque Nikon è grande e penso vaccinata : credo / spero sappia cosa fare.

Alessandro Castagnini
QUOTE(xaci @ Mar 11 2012, 02:55 PM) *
Batman...ma ti sei messo d'accordo con Emanuele per aprire questa discussione? smile.gif
...cut...

Uauauauaua...solo ora ho fatto caso alla data d'apertura della discussione...ehhh sì...mi sà che l'aria del Golfo mi stordisce... biggrin.gif

Stendhal2, Nikon non è una Software house, quello è un lavoro da lasciar fare a chi lo sà fare.
VNX2 legge tutti i JPG di stò mondo (ok...sembra che su MAC, per un motivo o per l'altro, questo non avvenga...), ma per il resto, perchè altre case dovrebbero fornire i dati a Nikon per "decriptare" il proprio RAW?

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.