Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
rdm71
Sto cercando di emulare la funzionalità dei filtri graduati di Lightroom con Capture NX2.
Il problema è che non riesco a creare un filtro gradutato variando l'esposizione.

Scelgo lo strumento "Selezione sfumata", clicco su "Seleziona regolazione", ma qui non trovo in elenco nulla che mi consenta di correggere l'esposizione.

L'unico modo di farlo è sotto la voce Correzioni Rapide, ma qui viene applicato a tutta l'immagine.

qualcuno mi sa aiutare ?

grazie in anticipo.
fedebobo
Già, non c'è proprio una variazione d'esposizione che possa essere "filtrata" attraverso le selezioni.
Ma col D-Lighing + selezione sfumata si può proprio ottenere l'effetto dei filtri degradanti.

Saluti
Roberto
rdm71
QUOTE(fedebobo @ Dec 8 2011, 01:42 PM) *
Già, non c'è proprio una variazione d'esposizione che possa essere "filtrata" attraverso le selezioni.
Ma col D-Lighing + selezione sfumata si può proprio ottenere l'effetto dei filtri degradanti.

Saluti
Roberto


con Dlighting mi ci trovo male, un effetto + simile lo ottengo con i livelli, ma la correzione dell'esposizione mi sembra faccia meno danni, per un utente inesperto nell'uso delle curve come sono io.

peccato, sarebbe un buon improvement.
Patrizio Gattabria
Se hai Capture Nx2, ma devi avere i filtri correlati Efex, ci sono i filtri graduati..invero molto efficaci...

Un saluto
Patrizio
rolubich
QUOTE(riccardo.demattei @ Dec 8 2011, 12:20 PM) *
con Dlighting mi ci trovo male, un effetto + simile lo ottengo con i livelli, ma la correzione dell'esposizione mi sembra faccia meno danni, per un utente inesperto nell'uso delle curve come sono io.

peccato, sarebbe un buon improvement.


Sono d'accordo.

I risultati del Dlighting non mi convincono per niente. Oltre alle ombre schiarisce un po' anche i toni medi facendo perdere contrasto alla foto. Se ci fosse la possibilità di impostare anche il raggio e la soglia oltre all'intensità potrebbe funzionare molto meglio.

Per schiarire ombre e recuperare le alte luci non c'è niente di meglio che la correzione dell'esposizione secondo me, e quindi, visto che spesso in una foto ci sarebbe la necessità di fare entrambe le cose, poter applicare una variazione d'esposizione solo ad una zona sarebbe una funzione utilissima.

Speriamo nelle prossime versioni.
simonespe
QUOTE(riccardo.demattei @ Dec 8 2011, 12:07 AM) *
Sto cercando di emulare la funzionalità dei filtri graduati di Lightroom con Capture NX2.
Il problema è che non riesco a creare un filtro gradutato variando l'esposizione.

Scelgo lo strumento "Selezione sfumata", clicco su "Seleziona regolazione", ma qui non trovo in elenco nulla che mi consenta di correggere l'esposizione.

L'unico modo di farlo è sotto la voce Correzioni Rapide, ma qui viene applicato a tutta l'immagine.

qualcuno mi sa aiutare ?

grazie in anticipo.


devi acquistare il plugin color efex e hai tutto e di piú a livello eccellente wink.gif
rolubich
QUOTE(simonespe @ Dec 11 2011, 11:18 AM) *
devi acquistare il plugin color efex e hai tutto e di piú a livello eccellente wink.gif



Tranne quello che cerca, cioè variare l'esposizione selettivamente.

Ho controllato i plugin che hai suggerito ma non mi sembra che ci sia questa possibilità.

Se mi sbaglio mi faresti un piacere se ci dici qual'è il filtro che ha questa funzione.

Grazie
simonespe
QUOTE(rolubich @ Dec 11 2011, 12:13 PM) *
Tranne quello che cerca, cioè variare l'esposizione selettivamente.

Ho controllato i plugin che hai suggerito ma non mi sembra che ci sia questa possibilità.

Se mi sbaglio mi faresti un piacere se ci dici qual'è il filtro che ha questa funzione.

Grazie


non sò cosa hai controllato...
in color efex (è un plugin unico..costa ma ne vale la pena)...ci sono piú di 50 filtri....compresi i graduati...applicabili selettivamente con tutti gli strumenti di selezione di capture wink.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(rolubich @ Dec 11 2011, 12:13 PM) *
Tranne quello che cerca, cioè variare l'esposizione selettivamente.

Ho controllato i plugin che hai suggerito ma non mi sembra che ci sia questa possibilità.

Se mi sbaglio mi faresti un piacere se ci dici qual'è il filtro che ha questa funzione.

Grazie

Filtri Efex pro 3.0...all'interno di esso, di filtri graduati, ce ne sono 4: Filtri graduati, filtro nebbia, filtri GND e filtri definiti dall' utilizzatore..

Saluti
Patrizio
rolubich
QUOTE(simonespe @ Dec 11 2011, 06:00 PM) *
non sò cosa hai controllato...
in color efex (è un plugin unico..costa ma ne vale la pena)...ci sono piú di 50 filtri....compresi i graduati...applicabili selettivamente con tutti gli strumenti di selezione di capture wink.gif



QUOTE(Patrizio Gattabria @ Dec 12 2011, 02:28 PM) *
Filtri Efex pro 3.0...all'interno di esso, di filtri graduati, ce ne sono 4: Filtri graduati, filtro nebbia, filtri GND e filtri definiti dall' utilizzatore..

Saluti
Patrizio


E nessuno di questi mi risulta che vari l'esposizione in maniera selettiva.
Per schiarire, scurire, sfocare, cambiare i colori in maniera graduale o selettiva si può fare anche solo con NX2.
Faccio notare che fra diminuire l'esposizione e scurire mediante le curve c'è una bella differenza, come ce n'è anche fra aumentare l'esposizione e recuperare le ombre con le curve.

Grazie comunque dei suggerimenti.
simonespe
QUOTE(rolubich @ Dec 12 2011, 03:18 PM) *
E nessuno di questi mi risulta che vari l'esposizione in maniera selettiva.
Per schiarire, scurire, sfocare, cambiare i colori in maniera graduale o selettiva si può fare anche solo con NX2.
Faccio notare che fra diminuire l'esposizione e scurire mediante le curve c'è una bella differenza, come ce n'è anche fra aumentare l'esposizione e recuperare le ombre con le curve.

Grazie comunque dei suggerimenti.


l'esposizione è una soltanto e invariabile....quella decisa on camera durante lo scatto....

se stiamo parlando di un filtro graduato per equilibrarla....ci siamo....

link pag.31

ognuno di questi filtri è applicabile anche solo selettivamente...tramite u-point.....pennelli.....ecc...
rolubich
QUOTE(simonespe @ Dec 12 2011, 03:53 PM) *
l'esposizione è una soltanto e invariabile....quella decisa on camera durante lo scatto....



Ok, ma se scatti in RAW ed usi NX2 hai la possibilità di variare l'esposizione fino ad un massimo di + o - 2 EV, ed i recuperi sono molto efficaci, specialmente se non si supera 1EV di correzione. Queste variazioni di esposizione però vengono applicate all'intero fotogramma.

Anche esponendo perfettamente in fase di scatto spesso ci si ritrova con le alte luci leggermente bruciate e con le ombre molto scure all'interno dello stesso fotogramma.

In questi casi mi piacerebbe poter agire in questo modo:

- applicare un nuovo step "controllo esposizione -" con EV -1 ed applicarlo solo alle nuvole bruciate con uno dei sistemi di selezione di NX2 che mi vanno benissimo.

- applicare un ulteriore nuovo step "controllo esposizione +" con EV +1 ed applicarlo solo alle zone d'ombra molto scure.

Altra possibilità ancora più comoda sarebbe dotare gli U-point anche del cursore "variazione esposizione", che attualmente non lo prevedono.

E questo mi sembra di aver capito era anche quello che voleva fare chi ha aperto la discussione.

Attualmente uso gli U-point regolando il cursore luminosità e contrasto, i risultati sono meglio di niente ma poter variare l'esposizione invece che la luminosità fornirebbe risultati molto migliori.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta.

Ciao
simonespe
QUOTE(rolubich @ Dec 12 2011, 04:22 PM) *
Ok, ma se scatti in RAW ed usi NX2 hai la possibilità di variare l'esposizione fino ad un massimo di + o - 2 EV, ed i recuperi sono molto efficaci, specialmente se non si supera 1EV di correzione. Queste variazioni di esposizione però vengono applicate all'intero fotogramma.


ho capito benissimo il tuo discorso....
quoto la parte che non mi trova daccordo.... wink.gif

la regolazione a cui ti riferisci tu...non è nulla di speciale.....
non è altro che una delle regolazioni rapide e semplificate per chi è meno avvezzo di capture....per quel che concerne i controlli avanzati...è presente anche su view nx

agisce in modo rapido su curve e i livelli dell'immagine....tutto qui....

è chiamata compesanzione esposizione per dare l'idea di quello che fa....
ma non ha nulla a che vedere con l'esposizione ormai già acquisita....o con la compensazione che si fa on camera....

è perfettamente replicabile usando i controlli più precisi e selettivi delle regolazioni più avanzate...per l'appunto....curve e livelli....dove...sapendoli usare... si ha un controllo molto più efficace e mirato su ogni genere di recupero

detto questo chi ha aperto la discussione....mi pare di capire che cerca l'emulazione fedele di un vero e proprio filtro degradante.......
se è così...i filtri di nik software sono un'ottima soluzione wink.gif
rolubich
QUOTE(simonespe @ Dec 12 2011, 06:27 PM) *
è perfettamente replicabile usando i controlli più precisi e selettivi delle regolazioni più avanzate...per l'appunto....curve e livelli....dove...sapendoli usare... si ha un controllo molto più efficace e mirato su ogni genere di recupero


Su questo non sono d'accordo io invece smile.gif

In zone di bianco uniforme con valore 255,255,255, se applico una correzione dell'esposizione di -2EV, viene recuperato dettaglio, cioè mi ritrovo con zone a 250, altre a 240 ed altre a 230 (valori tanto per fare un esempio), e quindi non c'è più la zona bianco uniforme.

Se invece cerco di recuperare con curve e livelli ottengo solo una macchia uniforme grigia invece che bianca, le ho provate tutte.

Ma tu usi NX2 o altri programmi?
Primo.
Premesso che non conosco Efex, io mi arrangio con le regolazioni di Capture, usando il comando di selezione sfumata. Con un po' di pratica e di pazienza si possono ottenere risultati di tutto rispetto.
Anche perché il filtro digradante non è che lo si usi tantissimo, a mio modestissimo parere.

simonespe
QUOTE(rolubich @ Dec 12 2011, 07:01 PM) *
Su questo non sono d'accordo io invece smile.gif


beh...
ci sono manuali ed experience anche sul sito nital wink.gif

QUOTE(rolubich @ Dec 12 2011, 07:01 PM) *
Se invece cerco di recuperare con curve e livelli ottengo solo una macchia uniforme grigia invece che bianca, le ho provate tutte.


affinati....
perché con curve e livelli si ottiene il massimo wink.gif

QUOTE(rolubich @ Dec 12 2011, 07:01 PM) *
Ma tu usi NX2 o altri programmi?

io uso nx2 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.