Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Giacomo.terra
Salve amici...
Volevo chiedervi un informazione, per moltissimi di voi stupida sicuramente...
Mi chiedevo ma per fare un piccolo studietto, magari nel garage, non è meglio comprare due flash normali come SB900 magari con due diffusori e due stativi??
Costano e si possono tranquillamente usare anche per uscite esterne...
Ci sono enormi differenze in termini di resa, anche riuscendo comunque ad ammorbidire al massimo la luce dei flash?
Grazie per l'aiuto!!
elechem
Fondamentalmente la differenza sta nell'avere o meno la luce pilota, e nella maggiore potenza che possono erogare i flash da studio. Detto questo tieni presente che, tramite adattatori, anche sui flash portatili possono essere montati modificatori di luce quali softbox, ombrelli, snoot, beauty, ecc.
Forse per uno studio "casalingo" i flash portatili vanno più che bene, con in più il vantaggio di poterseli portare in giro.
Giacomo.terra
ho visto che le strategie di diffusione non mancano...ma a pensarci a dover comprare tipo 3 sb900, la potenza potrebbe tranquillamente bastare penso..ma costerebbero come un set elinchrom...con il vantaggio di poterseli portare sempre dietro e non spendere altri soldi per comprarne comunque uno o due in più...
F.Giuffra
Perché non provi a fare un giretto qui?

Ti aspettiamo!
elechem
QUOTE(Giacomo.terra @ Dec 6 2011, 05:50 PM) *
ho visto che le strategie di diffusione non mancano...ma a pensarci a dover comprare tipo 3 sb900, la potenza potrebbe tranquillamente bastare penso..ma costerebbero come un set elinchrom...con il vantaggio di poterseli portare sempre dietro e non spendere altri soldi per comprarne comunque uno o due in più...


Dipende. Occhio e croce forse un SB-900 è quivalente ad un flash da studio da 300 w/sec (in questo momento non ho dati certi a riguardo). Se andiamo su potenze più elevate, necessarie per garantire una illuminazione uniforme su un set più esteso, sicuramente saliamo, e di molto, con il prezzo.
Giacomo.terra
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 6 2011, 05:54 PM) *


Grazie!!!...
Gli devo dare una bella letta a questo topic!!
Hammerheart
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 6 2011, 05:54 PM) *


Mica l'avevo vista... rolleyes.gif
Molto interessante...e sarebbe giusto che ci fosse una sezione vera e propria invece che un post!
Zio Bob
QUOTE(Giacomo.terra @ Dec 6 2011, 05:37 PM) *
Salve amici...
Volevo chiedervi un informazione, per moltissimi di voi stupida sicuramente...
Mi chiedevo ma per fare un piccolo studietto, magari nel garage, non è meglio comprare due flash normali come SB900 magari con due diffusori e due stativi??
Costano e si possono tranquillamente usare anche per uscite esterne...
Ci sono enormi differenze in termini di resa, anche riuscendo comunque ad ammorbidire al massimo la luce dei flash?
Grazie per l'aiuto!!

Io penso che gli sb, oltre a poter essere utilizzati anche in esterno, sono più adatti ad un uso con gli obiettivi defocus, perchè lavorano in ttl. Inoltre ti consentono di risparmiare la spesa di un esposimetro flash (e non è poco).
Piuttosto, la difficoltà maggiore, di cui non mi sembra si sia fatto accenno, è secondo me nelle dimensioni necessarie del locale da adibire a sala posa, perchè è vero, come qualcuno ha già detto che se l'ambiente è piccolo è possibile foderarlo o verniciarlo di nero, ma, per quanto riguarda lo sfondo, questo deve stare ad almeno 2 metri dietro le spalle del soggetto, e questo comporta la necessità di avere un ambiente di almeno 6 metri (ma sono pochi) di lunghezza. Sempre che ci si accontenti di inquadrare al massimo un mezzo busto....
Inoltre il soffitto deve essere sufficientemente alto, spesso quello dei box per auto non lo sono, ma, sopportando alcune limitazioni operative deve anche questo essere verniciato di nero.
Insomma, non la vedo tanto facile se non si dispone di un ambiente bello ampio....
Bugstomper
QUOTE(Zio Bob @ Dec 7 2011, 08:11 AM) *
Io penso che gli sb, oltre a poter essere utilizzati anche in esterno, sono più adatti ad un uso con gli obiettivi defocus, perchè lavorano in ttl. Inoltre ti consentono di risparmiare la spesa di un esposimetro flash (e non è poco).


Ciao Zio Bob, permettimi ma...far lavorare il flash in TTL in studio non la vedo come una buona idea. E' vero che si risolve il problema dell'esposimetro a luce incidente, ma il fatto è che la quantità di luce emessa molto spesso varia di scatto in scatto, e questo è controproducente e porta a risultati diversi. In studio, volendo utilizzare gli SB, conviene sempre farli lavorare in manuale per essere certi di avere una esposizione omogenea su tutti gli scatti wink.gif
the skywalker
ciao, da alcuni mesi mi sono costruito uno studietto in casa... se ti posso dire la mia, dipende da cosa devi fare.
Il mio obiettivo era avere qualcosa di rapido, efficace e trasportabile anche per lavorare presso potenziali futuri clienti.

Ho trovato su internet due flash professionali Dorr 300W a prezzaccio usati, con softbox 90x110 e stativi.
Dopo averci scattato ormai 2000 scatti posso dirti che mai scelta fu migliore. Li piloto o via cavo o via radio con trigger elinchrom e li gestisco completamente in manuale... facilissimi.
In 15 minuti posso smontarli, spostarli e rimontarli altrove... dove vuoi.

Se invece la tua idea non è a scopo di lucro, ma solo uno sfizio.... compra su internet dei flash vecchi da usare in manuale e da pilotare via cavo.. quest'ultimo prendilo lungo almeno 3-4metri.

La scelta degli SB900 la vedo un po strana, costano oltre 600e usati e a quel prezzo ogni tanto capitano occasioni per kit professionali...
zal
Sulla baia trovi kit da studio completi di stativi, flash con pilota, ombrellini e softbox al prezzo di un SB-900. Per iniziare non c'è bisogno di Bowens o Profoto, ci sono i kit della Walimex a cifre accessibili.
Giorgio Baruffi
dipende sempre da che cosa si vuole fare...

io ho gli SB900, ho l'SU-800 ma in studio utilizzo sempre e solo i flash da studio... la luce è diversa, la gestione anche, la lampada pilota non è un giochino inutile (non ne fare mai a meno)... è vero, l'esposimetro esterno è quasi d'obbligo, quasi però...

a livello di costi poi... vi sono kit di flash da studio davvero economici, per imparare ad utilizzarli vanno benissimo, per un utilizzo amatoriale vanno benissimo (magari la luce non sarà sempre la stessa come con i bowens o gli elinchrom, però...).

Hammerheart
QUOTE(S·L photography @ Dec 7 2011, 09:38 AM) *
ciao, da alcuni mesi mi sono costruito uno studietto in casa... se ti posso dire la mia, dipende da cosa devi fare.
Il mio obiettivo era avere qualcosa di rapido, efficace e trasportabile anche per lavorare presso potenziali futuri clienti.

Ho trovato su internet due flash professionali Dorr 300W a prezzaccio usati, con softbox 90x110 e stativi.
Dopo averci scattato ormai 2000 scatti posso dirti che mai scelta fu migliore. Li piloto o via cavo o via radio con trigger elinchrom e li gestisco completamente in manuale... facilissimi.
In 15 minuti posso smontarli, spostarli e rimontarli altrove... dove vuoi.

Se invece la tua idea non è a scopo di lucro, ma solo uno sfizio.... compra su internet dei flash vecchi da usare in manuale e da pilotare via cavo.. quest'ultimo prendilo lungo almeno 3-4metri.

La scelta degli SB900 la vedo un po strana, costano oltre 600e usati e a quel prezzo ogni tanto capitano occasioni per kit professionali...


Se devi lavorare in esterno senza corrente a disposizione come fai?

riccardobucchino.com
se vuoi la massima potenza prendi delle lampade a ioduri metallici non c'è storia sono apocalittiche, con un paio di ioduri da 150W ci illumini a giorno un set per un automobile e ti costano un centinaio di € l'una, si possono anche dimmerare (con dimmer appositi) scendendo fino al 70W della potenza max, a differenza dei flash professionali che hanno luce pilota a 3000K e flash a 5600K le ioduri se sono da es 4000k sono a quella temperatura e basta senza mix strani ed essendo luci continue puoi valutare molto meglio le luci prima dello scatto, in alternativa lampade a risparmio energetico di elevata potenza, ce ne sono anche di dimmerabili come ad esempio i neon T5, considera che i "neon" T5 ci sono fino a 80 W cad 1 quindi mettendone 4-5 hai una luce assurda! Per darti un idea un T5 da 80 W mangia bellamente in testa ad un flash da 200 W come quantità di luce prodotta, i T5 (un tipo di neon) dopo alle lampade al sodio a bassa pressione* e alcuni carissimi led sono le più efficienti lampade in commercio seguite a ruota dalle ioduri metallici.




*Le sodio bassa pressione, inventate nel 1933 ad oggi sono le lampade con la maggiore efficienza mai realizzate, i LED ci si stanno avvicinando ma nessun led in produzione arriva ai livelli di emissione lumen/watt delle sodio bassa pressione... peccato che facciano una pessima luce arancione. Altra piccola curiosità su queste lampade è che ad oggi sono le lampade che a piena potenza durano REALMENTE di più senza perdere troppa luminosità con il tempo, riescono a grantire 27.000 ore effettive, i led ci si avvicino con le loro 20.000 ore a piena potenza che diventano magicamente 50.000 nelle specifiche dei produttori che piccolo piccolo scrivono (se usate a voltaggio inferiore al nominale)
F.Giuffra
Interessante, ma non sono convinto.

Intanto le luci pilota si spengono quando scatti e la luce flash ha un colore simile al sole, perfetta. Se hai invece una luce colorata la macchina deve alzare un canale rgb e quindi aumenta il rumore e perdi qualità.
I neon hanno una luce che "flickera", "ballerina".

Per ora le luci fisse le vedo meglio per chi fa video, ma il progresso avanza sempre, domani chissà...
buzz
e io sono meno convinto di Fabrizio.
La luce pilota è ininfluente sul colore dato che rapportata alla potenza del flash diventa invisibile. Una foto in studio fatta con la sole lampade pilota, con la macchina impostata per i flash è totalmente nera.

I neon, le luci a scarica, le iodio, hanno una luce ballerina, e qui sì che i risultati non sono constanti, ma il problema principale non è quello, perchè è stato risolto.
C'è una bella differenza tra avere luce, e modellarla.
Non basta regolare la potenza, ma occorre controllare la qualità, la posizione, modellarla. Ho provato una sola volta ad usare gli illuminatori LUPO in studio (me li voleva vendere un amico ad un prezzo stracciatissimo). La conclusione è stata che se mi dava soldi lui non li avrei accettati. Cosa me ne faccio di due luci potenti che mi illuminano la stanza a giorno? Posso solo usarli per reare una "gabbia di luce" dove gli oggetti non mi proiettano ombre, ma se devo creare una atmosfera particolare, non posso metterci nulla per avere spot, lame di luce, concentratori o acessori vari, senza contare che poi il tipo di luce fredda supera il "gelo" dei lampi del flash.

Poi ognuno è libero di illuminare casa sua come meglio crede.


QUOTE(Hammerheart @ Dec 25 2011, 11:55 PM) *
Se devi lavorare in esterno senza corrente a disposizione come fai?


Se ti servono flash potenti, vendono quelli a batteria, e costano un botto.
Ma usando gli SB con questo criterio non ottieni lo stesso risultato.
Certo, se è per giocare, meglio comprare dei flashini, magari privi di marca e TTL, tanto li regoli solo in potenza, e spendi un quinti degli SB. Si trovano in commercio flash a batteria con NG dignitoso a 75 euro.
Hammerheart
QUOTE(buzz @ Dec 27 2011, 09:33 AM) *
Se ti servono flash potenti, vendono quelli a batteria, e costano un botto.
Ma usando gli SB con questo criterio non ottieni lo stesso risultato.
Certo, se è per giocare, meglio comprare dei flashini, magari privi di marca e TTL, tanto li regoli solo in potenza, e spendi un quinti degli SB. Si trovano in commercio flash a batteria con NG dignitoso a 75 euro.


Capisco...in pratica la "fregatura" c'è comunque...ma il classico kit per noi comuni mortali non può essere in qualche modo alimentato in modo alternativo alla presa di corrente?

riccardobucchino.com
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 27 2011, 09:09 AM) *
Interessante, ma non sono convinto.

Intanto le luci pilota si spengono quando scatti e la luce flash ha un colore simile al sole, perfetta. Se hai invece una luce colorata la macchina deve alzare un canale rgb e quindi aumenta il rumore e perdi qualità.
I neon hanno una luce che "flickera", "ballerina".

Per ora le luci fisse le vedo meglio per chi fa video, ma il progresso avanza sempre, domani chissà...


In realtà il sole ha temperatura di colore variabilissima in base alle condizioni climatiche, latitudine, giorno dell'anno e ora del giorno, es con il cielo coperto mentre nevica si arriva facilmente ai 7000 kelvin ma anche di più in sole diretto sono 5000 K al tramonto si scende fino a 2-3000K le lampade a ioduri esistono di svariate tipologie a partire da 2800K fino a 6500 K ce n'è per tutti i gusti, hanno spettro abbastanza costante e Ra sempre superiore a 80 e per alcune lampade supera il 95%, i flash invece non hanno un emissione altrettanto uniforme su tutto lo spetro, sono comunque ottime fonti di luce ma non sono agli stessi livelli. La macchina fotografica ha un sensore che della luce solare non gli frega gran che e ad ogni condizione di luce avrai una compensazione tra i vari canali, ne è la prova che per esempio nei sensori più comuni ci sono 2 canali verdi, 1 rosso e 1 blu, la compensazione del bianco entro livelli normali non provoca perdita di qualità, scattare con lampade a 3000K e lampade a 6000K se si bilancia perfettamente il bianco non porta nessunissima differenza ne sul piano estetico ne su quello della qualità.

I "neon" (sempre tra virgolette perché tecnicamente sono: lampade a scarica in gas di tipo fluorescente a vapori di mercurio in bassa pressione) non flickerano più da decenni ormai perché oggi ci sono reattori elettronici e starter elettronici, la frequenza a cui lavorano è altissima si parla di 30.000 Hz e l'elevatissima frequenza unita al fatto che il fosforo ha un notevole lag e quindi non perde subito luminosità le lampade al neon contemporanee non hanno alcun problema di sfarfallio e vengono impiegate ovunque. Le nuove lampade hanno valori di resa cromatica estremamente alti specialmente le lampade pentafosforo e grazie all'elettronica sono anche dimmerabili.

Del resto i flash non sono altro che lampade a scarica allo xeno e impiegano grossomodo le stesse tecnologie delle ioduri e dei "neon" (questi ultimi emettono solo ultravioletti e quindi i bulbi sono rivestiti di fosfori per "trasformare" gli uv in luce visibile).

Curiosità: in alcuni "neon" non c'è neppure la traccia del gas neon, in tutti i neon ci sono vapori di mercurio.
F.Giuffra
Grazie Riccardo,
intervento molto interessante, ma, come ha spiegato Buzz, quando copri un flash da studio di una ditta scegli un sistema che offre parabole, modificatori, accessori di ogni genere che permettono di giocare con la luce, di sfruttarla per dipingere le persone come con dei pennelli. Altrimenti rischi di avere una luce magari ottima, come quella di una finestra, ma poco versatile, poco sfruttabile se non per pochi schemi di illuminazione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
marcgast92
se ti interessa il famoso sito polacco che ormai sta spopolando su ebay vende degli illuminatori della Quantuum che mi sembrano fatti bene a un prezzo dignitoso, c'è proprio un modello particolare che è alimentabile a corrente e (opzionalmente) a batteria, fai un giro poi fammi sapere se hai trovato quello che ti serve
the skywalker
colgo la discussione da bar per chiedervi, schemi di illuminazione e magari "spunti" per capire qualcosa in piu sul "modellare la luce" ce ne sono in rete?
grazie
Ste
Hammerheart
QUOTE(Marco.Guasta @ Dec 28 2011, 10:40 AM) *
se ti interessa il famoso sito polacco che ormai sta spopolando su ebay vende degli illuminatori della Quantuum che mi sembrano fatti bene a un prezzo dignitoso, c'è proprio un modello particolare che è alimentabile a corrente e (opzionalmente) a batteria, fai un giro poi fammi sapere se hai trovato quello che ti serve


Dici a me?
89stefano89
QUOTE(S·L photography @ Dec 28 2011, 02:08 PM) *
colgo la discussione da bar per chiedervi, schemi di illuminazione e magari "spunti" per capire qualcosa in piu sul "modellare la luce" ce ne sono in rete?
grazie
Ste


mi aggrego alla richiesta, da completo ignorante vorrei approfondire l'argomento, quindi se qualcuno ha qualche lettura sito da consigliare...
maxmaniak
QUOTE(89stefano89 @ Dec 28 2011, 09:15 PM) *
mi aggrego alla richiesta, da completo ignorante vorrei approfondire l'argomento, quindi se qualcuno ha qualche lettura sito da consigliare...

Anch'io mi agrego alla richiesta rolleyes.gif
Hammerheart
QUOTE(Marco.Guasta @ Dec 28 2011, 10:40 AM) *
il famoso sito polacco


Non lo conosco...qual'è questo sito?
beppe cgp
Io non sono molto esperto... però con gli SB in wireless e softbox si fanno cose molto interessanti... non saranno certo paragonabili ai risultati ottenuti con flash da studio... ma ci si leva cmq molte soddisfazioni! rolleyes.gif

Questa con 3 sb Nikon

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.3 KB
F.Giuffra
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 6 2011, 05:54 PM) *

Si può fare tutto, si può zappare con un cucchiaio, ma prima di comprare libri inutili o illuminatori sbagliati mi permetto di insistere affinché leggiate il post qui sopra, io e altri ci siamo spremuti parecchio per dare tutte le basi necessarie a chi inizia a modellare luci e ombre in casa o in studio.

Poi se restano dei dubbi, dei particolari da sviluppare ulteriormente continuiamo a discuterne là per dare a tutti una visione unitaria, completa del discorso.

Anzi, perché non chiudere questa discussione che è ridondante?
Hammerheart
Ho avuto modo di partecipare ad un paio di workshop in cui abbiamo utilizzato solo due flash SB con relativi diffusori ed un paio di pannelli...il risultato devo dire che è stato, almeno per me, stupefacente!
Senza contare le testimonianze nella sezione experience...certo è che non vedremo mai dei professionisti lavorare con i sistemi cls ma, sicuramente, il rispetto se lo sono guadagnato!
Senza contare che in esterno rappresentano l'unica soluzione...almeno è quello che ho capito visto che l'alternativa pare essere l'uso di flash a batteria, molto costosi, e che quelli alla portata di tutti non sono alimentabili che a corrente...

@F.Giuffria: hai sicuramente ragione sulla prassi, però se non metti un articolo o una preposizione sembra che tutti i libri siano inutili e tutti gli illuminatori siano sbagliati...e può anche essere se non fosse che, a me sembra, di libri non ce ne siano proprio...e quindi non c'è pericolo che ci sia quello inutile...
Il fatto che il vostro lavoro sia encomiabile è fuori discussione!

Certo è un doppione, ma io lo lascerei ancora un pò aperto...giusto come "cestino" rispetto all'altro...
Hammerheart
Sto guardando qualche kit, giusto per farmi un'idea...premetto che non mi piace l'ombrello, in quelle poche esperienze che ho fatto in studio abbiamo sempre usato i softbox e mi sono trovato bene...ma a parte questo un ombrello si potrebbe comunque aggiungere...
Comunque...intanto...una potenza che possa andar bene quale potrebbe essere?
the skywalker
io ne ho due da 300W con softbox 90x110... quasi mai li ho usati al massimo, sempre ridotti
fabio camandona
Www.strobist.com

Azzeri (o quasi) i costi, diventi indipendente da cavi e corrente, la luce pilota impari ad immaginarla.

Soprattutto ti diverti e ti soddisfi. Tanto.

Io uso 6 flash slitta cinesi ng 58, trigger yongnuo, un tot di ombrelli, bank, snoot, grid, alette, gelatine, etc
E mi sta tutto in un borsone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 231.9 KB
Hammerheart
QUOTE(fabio camandona @ Jan 7 2012, 10:11 PM) *
Www.strobist.com

Azzeri (o quasi) i costi, diventi indipendente da cavi e corrente, la luce pilota impari ad immaginarla.

Soprattutto ti diverti e ti soddisfi. Tanto.

Io uso 6 flash slitta cinesi ng 58, trigger yongnuo, un tot di ombrelli, bank, snoot, grid, alette, gelatine, etc
E mi sta tutto in un borsone.

Ingrandimento full detail : 231.9 KB


Quindi proponi un sistema simile al cls nikon...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.