Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
conte6661
Ciao a tutti. Ho decisamente bisogno di un vostro aiuto. Quando salvo un file per il web e lo apro successivamente con internet explorer la visualizzazione è totalmente diversa da quella che vedo in ps e non riesco a venirne a capo. Premetto che non ho un monitor calibrato ma comunque sia, quando mando in stampa, sia in laboratorio che a casa, i colori, seppur non uguali, restano assolutamente accettabili rispetto a ciò che vedo a schermo. In pratica un file visualizzato in ps e stampato è ok, lo stesso file postato sul web diventa totalmente diverso... perchè? Non faccio cose strane con gli spazi colore, scatto, lavoro e salvo sempre e soltanto in sRGB per cui non riesco proprio a capire. Una cosa che ho notato è, sulla pagina di salvataggio per il web di ps, che vedo l'anteprima correttamente fino a che non imposto la gestione del colore su "come il monitor" nel menu a tendina sulla destra, in questo caso l'anteprima diventa come poi visualizzerò il file sul web, ovvero sballata. Comunque qualsiasi tipo di gestione del colore selezioni il salvataggio è sempre lo stesso.
Grazie a chi sarà così gentile da dirmi cosa sbaglio...
Giorgio Baruffi
non devi spuntare "come il monitor", il monitor, come hai detto tu, non è calibrato, quindi ti salva il file con un profilo colore diverso da sRGB...

fai una prova...
conte6661
Ciao e grazie per la risposta. No no, io non lo spunto, ho fatte solo varie prove per capire se c'erano delle differenze. Sia che io usi il profilo coloreinterno sia che spunti monitor o selezione un'altra delle voci presenti il risultato non cambia... salva sempre nello stesso modo sballato.
Giorgio Baruffi
in PS che spazio colore hai adottato? Sicuro che sia sRGB?

prova a forzare l'applicazione dello spazio colore prima del salvataggio, dal menù modifica scegli Converti in profilo e non utilizzare Salva per Web ma il salvataggio standard...
conte6661
Ciao. Si si, son sicuro di aver impostato sRGB, infatti quando apro un AdobeRGB mi chiede se volgio convertire o no? Comunque il problema è sicuramente relativa a qualche impostazione di ps perchè con altri sw non seccede. Proverò a fare come mi hai suggerito... grazie mille
Lutz!
QUOTE(conte6661 @ Dec 6 2011, 01:53 PM) *
Ciao. Si si, son sicuro di aver impostato sRGB, infatti quando apro un AdobeRGB mi chiede se volgio convertire o no? Comunque il problema è sicuramente relativa a qualche impostazione di ps perchè con altri sw non seccede. Proverò a fare come mi hai suggerito... grazie mille


Allora, perprima cosa calibra il monitor, se no non ha proprio senso lavorarci a colori.

Secondo, Internet Explorer se ne infischia altamente del profilo colore immagine, per quello la vedi sbagliata su Internet Explorer, che assume sia in sRGB standard e fa la mapptura diretta tra coordinate sRGB e RGB!! Assurdo vero? ma e' cosi...

Terzo quando apri una immagine, ti dovrebbe sempre esser richiesto che intendo ti rendering usare!! A seconda della tua scelta, vedrai comunque immagini diverse.

Quarto, se il tuo workflow e' corretto, dovresti non perderti mai i colori tra un passaggio e l'altro, e dunque vedere in stampa i colori che non posson esser visti a monitor ma che son visibili in stampa etc... i profili colore servon a quello.
conte6661
Ciao, grazie anche a te per il passaggio. Sapevo qualcosa circa il fatto che IE se ne infischia, quello che mi stupiva però era il fatto che questo problema avvenisse solo salvando con PS mentre con altri sw i cambiamenti fossero molto minori ed "accettabili". Come detto detto in stampa vado dignitosamente, ho fatto una "calibratura"manuale e tutto sommato non vedo stravolgimenti drammatici. Comunque ho già in preventivo di regalarmi per natale un monitor migliore e lo spyder3.

Io ho impostato ps con profilo sRGB, siccome scatto sempre in sRGB all'apertura delle immagini non mi chiede niente, se apro una foto in AdobeRGB allora mi chiede cosa fare. Pensavo che fosse normale così, perchè dovrebbe chiedermelo a qualsiasi immagine apro?
conte6661
Ciao.
Giorgio ho provato a salvare come mi avevi suggerito ma niente da fare... Ovviamente sono stato attento a non modificare mai il profilo colore. La cosa mi fa abbastanza imbufalire perchè non si tratta di un cambiamento da poco, è tutto totalmente stravolto...
cere86
Vedi se ti è utile qui ciaooooooooo wink.gif

QUI
maxiclimb
Per capire il problema dovresti:

Postare una schermata delle impostazioni di Photoshop
Postare una schermata delle impostazioni di windows per quel che riguarda la gestione colore

poi vediamo

conte6661
queste sono le impostazioni di photoshop, quelle di windows dove le trovo? ho trovato quelle della scheda grafica ma riguardano solo il monitor e non il sistema operativo

Clicca per vedere gli allegati


Comunque vada grazie a tutti, sempre gentilissimi
conte6661
Ok, ho trovato le impostazioni colore di windows e con mia grande sorpresa erano impostate su prophoto. ho messo come predefinito srgb, poi ho elaborato e salvato una foto... problrema risolto, su IE questa volta la visualizzavo perfettamente. Comunque non pensavo proprio che le impostazioni di windows potessero interferire con il salvataggio di ps...
grazie
riccardoerre
Ciao, puoi scrivere dove trovare le impostazioni colore di windows, per favore? GRAZIE!
Massimo.Novi
QUOTE(conte6661 @ Dec 8 2011, 12:41 AM) *
...non pensavo proprio che le impostazioni di windows potessero interferire con il salvataggio di ps...


Non interferiscono con il salvataggio, solo con la visualizzazione. Il tuo era solo un problema di visualizzazione passando tra profili sballati.

Massimo
conte6661
QUOTE(manovi @ Dec 8 2011, 10:33 AM) *
Non interferiscono con il salvataggio, solo con la visualizzazione. Il tuo era solo un problema di visualizzazione passando tra profili sballati.

Massimo



Si hai ragione... ho detto l'ennesima minkiata... rolleyes.gif

QUOTE(RiccardoErre @ Dec 8 2011, 09:33 AM) *
Ciao, puoi scrivere dove trovare le impostazioni colore di windows, per favore? GRAZIE!



Pannello di controllo - Hardware e suoni - Gestione colore

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.