Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Eduardo_Romano
Altro non chiedo se non commenti e critiche per migliorare grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.9 KB

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Mauro Va
Ciao buono l'impegno, nel panning il soggetto deve essere congelato,
1/13 è un tempo troppo lungo per fermare il soggetto, che non deve essere mosso,
puoi benissimo aprire di più il diaframma, che fra l'altro non ha senso usarlo a f/22, è anche controproducente, e di conseguenza salire con il tempo..........

Ciao Mauro

P.S.

Se ti interessa:
PANNING

ciao Mauro
Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Dec 6 2011, 01:53 PM) *
Ciao buono l'impegno, nel panning il soggetto deve essere congelato,
1/13 è un tempo troppo lungo per fermare il soggetto, che non deve essere mosso,
puoi benissimo aprire di più il diaframma, che fra l'altro non ha senso usarlo a f/22, è anche controproducente, e di conseguenza salire con il tempo..........

Ciao Mauro

P.S.

Se ti interessa:
PANNING

ciao Mauro



Grazie Mauro. Il diaframma l'ho chiuso tutto perchè altrimenti per i tempi usati la foto veniva bianca con gli iso a 100. Quindi tu consigli di diminuire il tempo e aprire di più il diaframma? In questo caso poi devo seguire il soggetto più velocemente?
Caspita pensavo l'opposto rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif cioè tempi lunghi per il panning...
LucaCorsini
QUOTE(eddyroman @ Dec 6 2011, 06:08 PM) *
poi devo seguire il soggetto più velocemente?

Il soggetto lo devi seguire
che significa "più velocemente" ?

comunque scatta in S (Priorità tempi) e prova con diversi tempi
scatta quando il soggetto è perpendicolare a te non prima e non dopo
Mauro Va
Per i tempi dipende quello che si fotografa, la distanza e la "quantità di panning" che si vuole ottenere: ad esempio nei rally, col soggetto abbastanza vicino o veloce si può andare da 1/100" nei rettilinei e nelle curve veloci, verso tempi più lenti (il limite verso i tempi lenti è l'esperienza e la bravura del fotografo, oltre al movimento del soggetto)..................
All'inizio di consiglio di sceglierti un soggetto , che abbia sempre una velocità costante, e perciò in rettilinei, magari non in curva dove il mezzo rallenta, scattare, sbagliare e riprovare variando le impostazioni.
Cambia molto fra fare un panning ad un ciclista od una macchina in un rally.
Farsi esperienza, questa è la strada......................................

ciao Mauro
Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Dec 6 2011, 06:22 PM) *
Per i tempi dipende quello che si fotografa, la distanza e la "quantità di panning" che si vuole ottenere: ad esempio nei rally, col soggetto abbastanza vicino o veloce si può andare da 1/100" nei rettilinei e nelle curve veloci, verso tempi più lenti (il limite verso i tempi lenti è l'esperienza e la bravura del fotografo, oltre al movimento del soggetto)..................
All'inizio di consiglio di sceglierti un soggetto , che abbia sempre una velocità costante, e perciò in rettilinei, magari non in curva dove il mezzo rallenta, scattare, sbagliare e riprovare variando le impostazioni.
Cambia molto fra fare un panning ad un ciclista od una macchina in un rally.
Farsi esperienza, questa è la strada......................................

ciao Mauro



Grazie del consiglio mauro smile.gif
spero di provare al più presto per poter fare panning migliori smile.gif

per luca: ero convinto che per l'effetto panning fosse necessario scattare e seguire con la macchina il soggetto per questo ho usato tempi lunghi. Se diminuisco i tempi devo muovere la macchina più velocemente.. questo non mi porta a sfocare il soggetto o ad avere un panning minimo se il mio soggetto va troppo piano?
Anche se dando un'occhiata alla guida postata da mauro ho capito che devo solo provare e riprovare per trovare tempi giusti per la velocità del soggetto wink.gif
matrizPZ
seguire il soggetto..... non dipende dal tempo di scatto ma devi seguire il soggetto sempre alla stessa velocita' del soggetto stesso.... io lo faccio cosi', inizio a seguire da lontano tenendolo sempre nell'inguadratura, quando e' vicino scatto e nel frattempo continuo il movimento gia' intrapreso prima dello scatto. il movimento non deve essere di braccia e testa ma deve essere una rotazione del bacino, questo fa in modo di avere il movimento solo orizzontale ( o quanto meno dovrebbe). come gia' detto non esiste un tempo stabilito per fare panning tutto dipende dall'esperienza, chi esperienza non ne ha devo solo provare e riprovare con lo stesso soggetto in modo che associ a quel soggetto, ed alla velocita' che puo' raggiungere quel soggetto, il giusto tempo. Chi scatta ai rally, per l'esperienza acquisita, gia' sa' a quanto scattare in rettilinio o in curva ed in base alla lelocita' delle auto. Ciao Massimo
aldosartori
QUOTE(matrizPZ @ Dec 6 2011, 07:19 PM) *
seguire il soggetto..... non dipende dal tempo di scatto ma devi seguire il soggetto sempre alla stessa velocita' del soggetto stesso.... io lo faccio cosi', inizio a seguire da lontano tenendolo sempre nell'inguadratura, quando e' vicino scatto e nel frattempo continuo il movimento gia' intrapreso prima dello scatto. il movimento non deve essere di braccia e testa ma deve essere una rotazione del bacino, questo fa in modo di avere il movimento solo orizzontale ( o quanto meno dovrebbe). come gia' detto non esiste un tempo stabilito per fare panning tutto dipende dall'esperienza, chi esperienza non ne ha devo solo provare e riprovare con lo stesso soggetto in modo che associ a quel soggetto, ed alla velocita' che puo' raggiungere quel soggetto, il giusto tempo. Chi scatta ai rally, per l'esperienza acquisita, gia' sa' a quanto scattare in rettilinio o in curva ed in base alla lelocita' delle auto. Ciao Massimo

ma non ti vengono mai i crampi alle dita a scrivere tutto a getto così?
biggrin.gif
Vai Massimo!!!! dai sempre spiegazioni tecniche veramente eccelelnti, ve la giocate tra te e Mauro.
Grandissimi!

Aldo
Eduardo_Romano
QUOTE(matrizPZ @ Dec 6 2011, 07:19 PM) *
seguire il soggetto..... non dipende dal tempo di scatto ma devi seguire il soggetto sempre alla stessa velocita' del soggetto stesso.... io lo faccio cosi', inizio a seguire da lontano tenendolo sempre nell'inguadratura, quando e' vicino scatto e nel frattempo continuo il movimento gia' intrapreso prima dello scatto. il movimento non deve essere di braccia e testa ma deve essere una rotazione del bacino, questo fa in modo di avere il movimento solo orizzontale ( o quanto meno dovrebbe). come gia' detto non esiste un tempo stabilito per fare panning tutto dipende dall'esperienza, chi esperienza non ne ha devo solo provare e riprovare con lo stesso soggetto in modo che associ a quel soggetto, ed alla velocita' che puo' raggiungere quel soggetto, il giusto tempo. Chi scatta ai rally, per l'esperienza acquisita, gia' sa' a quanto scattare in rettilinio o in curva ed in base alla lelocita' delle auto. Ciao Massimo


Beh che dire...
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
matrizPZ
Esagerato aldo!!! Da fotoamatore ai primi passi forse mi spiego con molta superficialità ecco perché è compresibile quello che scrivo. Poi non potrei mai paragonarmi a Mauro. Notte a tutti.
aldosartori
QUOTE(matrizPZ @ Dec 7 2011, 12:14 AM) *
Esagerato aldo!!! Da fotoamatore ai primi passi forse mi spiego con molta superficialità ecco perché è compresibile quello che scrivo. Poi non potrei mai paragonarmi a Mauro. Notte a tutti.

bhè per me sei avantissimo!
credo uno molto preparato, forse meglio ancora se ti ritieni da primi passi e "parli come mangi"
smile.gif
Eduardo_Romano
Ragazzi stamattina, approfittando di un'altra guida in vespa della mia ragazza, ho provato a ripetere l'esperimento panning cercando di mettere in atto i vostri suggerimenti.
Spero di aver migliorato anche solo di poco,
commenti e critiche rolleyes.gif grazie.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.8 KB
matrizPZ
decisamente meglio, pero' ti sei concentrato sul panning ed hai trascurato la compo. 3 su 4 sono senza ruote smile.gif Ciao Massimo
Mauro Va
la prima (panning 3) è la meglio, a parte che l'obiettivo è 180mm e f/8 (diaframma uguale per tutte), ma ciò che cambia è il tempo 1/40!

Ciao Mauro
Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Dec 12 2011, 05:05 PM) *
la prima (panning 3) è la meglio, a parte che l'obiettivo è 180mm e f/8 (diaframma uguale per tutte), ma ciò che cambia è il tempo 1/40!

Ciao Mauro


perdona, ma sono ancora alla prime armi e quindi non ho molta dimestichezza con i termini tecnici hihih

quindi dici che il tempo giusto è 1/40? cosa che non ho usato per le altre giusto? per il diaframma invece è corretto quello che ho usato?

per la composizione si l'ho trascurata per concentrarmi sul riuscire ad ottenere un disreto panning rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Mauro Va
Ciao Eddyroman, voglio dire che una foto è meglio di tutte le altre ad esempio in questo caso il panning 3, che ha quei dati.
Ma non è detto che quel tempo possa andar bene sempre.
Fra le prime che facesti a 1/13 di tempo e f/22 di diaframma c'è molta differenza con queste, vuol dire che ti sei avvicinato.
Hai scattato sempre al solito soggetto e questo un pò ti ha aiutato a capire i parametri necessari per ottenere qualcosa, ma le variabili sono tante, può darsi che trovato il tempo e diaframma giusto, tu però ti muova un pò più lentamentente o velocemente e il risultato (del panning) non sarà il solito.
Come ti ha spiegato Massimo sopra, movimento del corpo con la rotazione del bacino.
E' più facile fotografare un monumento, quando lo hai composto bene, potrai sbagliare la prima o la seconda esposizione, ma poi la terza l'azzecchi. Nel panning, esiste l'esposizione si, ma anche il nostro movimento (della fotocamera) da tenere in conto.

ciao Mauro
Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Dec 12 2011, 06:45 PM) *
Ciao Eddyroman, voglio dire che una foto è meglio di tutte le altre ad esempio in questo caso il panning 3, che ha quei dati.
Ma non è detto che quel tempo possa andar bene sempre.
Fra le prime che facesti a 1/13 di tempo e f/22 di diaframma c'è molta differenza con queste, vuol dire che ti sei avvicinato.
Hai scattato sempre al solito soggetto e questo un pò ti ha aiutato a capire i parametri necessari per ottenere qualcosa, ma le variabili sono tante, può darsi che trovato il tempo e diaframma giusto, tu però ti muova un pò più lentamentente o velocemente e il risultato (del panning) non sarà il solito.
Come ti ha spiegato Massimo sopra, movimento del corpo con la rotazione del bacino.
E' più facile fotografare un monumento, quando lo hai composto bene, potrai sbagliare la prima o la seconda esposizione, ma poi la terza l'azzecchi. Nel panning, esiste l'esposizione si, ma anche il nostro movimento (della fotocamera) da tenere in conto.

ciao Mauro


Grazie Mauro sei stato molto esauriente smile.gif
ci tengo a dire comunque che proprio seguendo i vostri suggerimenti sono riuscito a fare questi scatti, anche cercando di fare un movimento di bacino e non di braccia.
Ovviamente solo provando e riprovando riuscirò bene, ma sentirmi dire da guru come te che c'è un miglioramento è incoraggiante
grazie.gif
P.S.
mi chiamo Eduardo rolleyes.gif

Saluti

Eduardo (appunto hihihi)
Mauro Va
ciao Edoardo, ti ringrazio, ma non sono assolutamente un guru, anzi sono fra gli ultimi, stò qui in primi passi perchè c'è da imparare da tutti.

ciao
buona serata
Mauro
Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Dec 12 2011, 07:03 PM) *
ciao Edoardo, ti ringrazio, ma non sono assolutamente un guru, anzi sono fra gli ultimi, stò qui in primi passi perchè c'è da imparare da tutti.

ciao
buona serata
Mauro



piccolo accorgimento, ti prego no Edoardo, ma Eduardo ihihihih
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Mauro Va
QUOTE(eddyroman @ Dec 12 2011, 10:58 PM) *
piccolo accorgimento, ti prego no Edoardo, ma Eduardo ihihihih
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif


..scusami Eduardo.............

Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.