Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
superakuma
Ciao a tutti biggrin.gif

Da un pò di anni ho abbandonato il mondo della fotografia ma adesso mi si è riaccesa la passione e vorrei comprare una reflex digitale nuova.

Ho sempre usato una vecchia nikon F50 con gli obiettivi nikon 50 f1.8, nikon 70-300 ED f4-5.6 e sigma 28-80.

Avevo pensato alla nikon d3100 o d5100 ma il problema sono gli obiettivi....non so se rivendere i vecchi obiettivi e comprare la macchina abbinata all'obiettivo nikon 18-105 f3.5-5.6 oppure provare a tenere i vecchi. All'incirca quanti soldi si possono fare dai vecchi obiettivi?
Per riniziare i 2 modelli di reflex possono andare bene?

Grazie
MrFurlox
prendi una d300 e tieni gli obiettivi !

Marco
gazzinet
Tieni gli obbiettivi e semmai prendi la D7000 .. ovviamente se vuoi spendere nulla ti vieta di prendere la D300s ma per una passione meglio una D7000 con qualche obbiettivo in più.

Saluti
GazziNet
superakuma
Il problema è che con la d7000 o la d300s vado fuori budget massimo!!

Ma gli obiettivi che possiedo hanno ancora mercato? A questo punto non so veramente cosa fare!!
ffrabo
se i tuoi obiettivi sono AF puoi prendere una D90, anche usata.
Riguardo ai tuoi obiettivi penso che ci puoi ricavare molto poco.
superakuma
Ho un budget di circa 500/600 euro....forse rivendendo gli obiettivi 150/200 euro riesco a farli?

Ma la d90 non è più vecchia rispetto alla d5100?
Non so se per l'uso che intendo farne una d5100 sarebbe già sufficiente senza passare a modelli semi-professionali!!
MrFurlox
QUOTE(superakuma @ Dec 3 2011, 12:50 AM) *
Ho un budget di circa 500/600 euro....forse rivendendo gli obiettivi 150/200 euro riesco a farli?

Ma la d90 non è più vecchia rispetto alla d5100?
Non so se per l'uso che intendo farne una d5100 sarebbe già sufficiente senza passare a modelli semi-professionali!!


la D90 è una semi-pro , rispetto alla D5100 ha in meno il display orientabile , tenuta ad altissimi iso meno performante , e video hd invece che full hd , mentre di pro la D90 ha motore interno di MAF , seconda ghiera per i diaframmi, display secondario e un corpo con pulsanti ( e tutti al posto giusto ).

Marco
Emanuele.A
nessuno gli ha spiegato che se i suoi obbiettivi sono vecchi avrà bisogno di una semipro perche l'autofocus della F50 aveva il motore nel corpo macchina (puoi vedere la presa di forza nella flangia della lente e sul bocchettone. Adesso gli obiettivi moderni hanno il motore dell'autofocus incorporato quindi le macchine attuali come la serie 3000 e 5000 non hanno piu il motore nel corpo, quindi con le lenti vecchie l'AF non funziona. Solo i corpi pro e semi pro hanno mantenuto il motore per mantere la compatibilità con lenti vecchie. La macchina piu economica (e decente) che puoi comprare al giorno d'oggi sarebbe, come ti hanno gia detto, una D90 usata, ma il consiglio è: vendi le vecchie lenti su ebay, ma ci farai molto poco, e compratli la D3100 con il 18-105 in kit: hai tutto nuovo, moderno, versatile, e resti nel budget, inoltre la qualità del 18-105 è niente male! Ti piacerà.
MrFurlox
io penso che la D90 più gli obiettivi che ha è sicuramente meglio di una D3100 con il 18-105...... non scherziamo ! già ci sono paragoni su paragoni D90-D5100 ma addirittura con la D3100 non esageriamo ! con questo ragionamento la D300s è da buttare perchè c'è la D7000 ... ma non mi sembra che questi nuovi corpi facciano gridare al miracolo tecnologico in quanto migliorie

Marco
Emanuele.A
questo non è confronto di qualità tra D90 e D3100, quello lo puo leggere da solo su mille siti specializzati.So anche io che la D90 è un pò migliore (ma non ci allarghiamo troppo, io ho la D700 ma la d3100 con il 18-105 io ce l'ho in famiglia ed è un OTTIMO prodotto).

Si tratta piuttosto di un insieme di considerazioni del quale tenere conto per fare una scelta intelligente rientrando nel budget:
è meglio comprare una D90 usata, con tutti i rischi che ne conseguono, e tenersi delle vecchie lenti scadenti progettate secoli fa per la pellicola e che infatti sono quasi invendibili, oppure è meglio comprarsi tutto nuovo, in garanzia, di fresca progettazione e con una lente che, per quanto nella fascia economica del catalogo, è ottima e da le piste a quasi tutte le lenti non professionali del passato? Non è il mio 24-70 G ma vogliamo paragonarla alle sue???? Non credo proprio.

A superakuma l'ardua sentenza! :-)
superakuma
Ringrazio tutti per le risposte!! :-)

Ho deciso per la d5100....mi rimarrà il rimpianto per la d7000 ma nn voglio fare il passo più lungo della gamba....riprendere in mano il mondo della fotografia e spendere quasi 1000 euro è un pò eccessivo per le mie povere tasche da studente!! Preferisco spendere qualcosa in più per gli obiettivi e avere una scelta più ampia!

A proposito....tra vecchi obiettivi che penso rivenderò e regali di Natale ho stimato un budget di circa 500 euro per i nuovi obiettivi! Cosa mi consigliate?
La mia idea sarebbe quella di comprare obiettivi "definitivi"....cioè nn mi vorrei ritrovare fra qualche anno a sostituire obiettivi per cercare qualcosa di meglio per una determinata situazione!

Grazie :-)
Bando.90
spiegatemi una roba... ok i vecchi obbiettivi non hanno il motorino interno per l'autofocus... cosa risolvibile con una pro /semi pro, come gistamente ha detto Emanuele.a e mi pare forse qualcun'altro... ma perchè dite che comunque sono obbiettivi scadenti? perchè difficili da usare rispetto ai nuovi? o altri motivi?
diabolic
QUOTE(superakuma @ Dec 4 2011, 06:42 PM) *
Ringrazio tutti per le risposte!! :-)

Ho deciso per la d5100....mi rimarrà il rimpianto per la d7000 ma nn voglio fare il passo più lungo della gamba....riprendere in mano il mondo della fotografia e spendere quasi 1000 euro è un pò eccessivo per le mie povere tasche da studente!! Preferisco spendere qualcosa in più per gli obiettivi e avere una scelta più ampia!

A proposito....tra vecchi obiettivi che penso rivenderò e regali di Natale ho stimato un budget di circa 500 euro per i nuovi obiettivi! Cosa mi consigliate?
La mia idea sarebbe quella di comprare obiettivi "definitivi"....cioè nn mi vorrei ritrovare fra qualche anno a sostituire obiettivi per cercare qualcosa di meglio per una determinata situazione!

Grazie :-)

Ciao ascolta fai le cose con calma io non ti consiglio la 5100 ottima ma se sei mosso dalla passione ti andrà stretta presto e rivenderla.....ci perdi .Io starei su un buon usato da negozio con garanzia ci sono d200 d300 d90 a prezzi OK e ti danno la possibilità di utilizzare i tuo obbiettivi in AF poi quando avrai le idee chiare su cosa vuoi fotografare deciderai per altre ottiche.Al giorno d'oggi spendere in modo affrettato è molto pericoloso. guru.gif
Nikonoldman
Concordo, con 500 euro ti prendi una D200 usata con un 16-85 DX e sei a posto per un bel po', se vuoi risparmiare puoi ripiegare sul 18-105, inoltre puoi usare bene anche le tue vecchie ottiche AF.
Emanuele.A
Una D200? Una macchina straobsoleta che oramai ha prestazioni inferiori alla D3000? E che fra un anno sarà invendibile? Gia ora su ebay UK si trovano a meno di una D40, sarà un corpo semipro ma sono soldi buttati.
Una d5100 se poi decide di cambiarla almeno la vende bene.

Superakuma, un 16-85 può essere una lente definitiva. Ma di certo non c'è nulla, dipende da te, se non diventi un fanatico ti andrà benissimo per decenni. Comunque io, al posto tuo, cercherei prima di piazzare su ebay le vecchie lenti, un 200 euro in tutto, vendendole una per una a prezzo fisso e con molta pazienza magari ce li fai pure.

@Bando io delle sue vecchie lenti salverei solo il 50ino ma non gli funzionerebbe l'AF. Le altre, diciamocelo, sono delle ciofeghe, funzioneranno anche, su una semi pro, ma sono poprio scarse, pure il 70-300 ED forse lo vende a 130 euro ma io l'ho avuto su D300 e dopo un mese l'ho venduto vomitando, inusabile oltre i 180mm per il decadimento e perchè neanche l'AF gliela faceva a vederci, sono lenti con dei difetti che sulla pellicola non si notavano tanto, ma su una 10mpx moderna mostrano tutti i loro limiti.
superakuma
Alla fine ho comprato la D7000 + 18-105 usata con 3000 scatti a 900 euro. E' presa bene? smile.gif
russellcoutts
QUOTE(superakuma @ Dec 10 2011, 01:35 PM) *
Alla fine ho comprato la D7000 + 18-105 usata con 3000 scatti a 900 euro. E' presa bene? smile.gif


Se ha una garanzia Nital "fresca" direi di sì , tra l'altro potrai sfruttare degli ottimi Ais che si trovano sull'usato a buon prezzo.......Buone foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.